Il corso di laurea magistrale in Lingue, letterature straniere e turismo culturale si qualifica come espressione scientifica delle specifiche caratteristiche multiculturali e multilinguistiche dell'area europea, con particolare attenzione alle culture centroeuropee di cui Trieste risulta per tradizione un luogo di incontro e di scambio. Il percorso formativo assicura nel suo insieme l'affinamento delle competenze teoriche e pratiche relative innanzitutto a due lingue, culture e letterature principali, con particolare attenzione al contesto geo-culturale di riferimento.
Il corso è articolato in due curricula: Lingue e letterature straniere moderne e Turismo culturale e letterario. Il completamento del percorso formativo nel curriculum Lingue e letterature straniere moderne permette di acquisire conoscenze avanzate della storia letteraria e culturale delle civiltà europee nelle loro differenti dimensioni. A partire dall'analisi dei prodotti letterari, i laureati sviluppano un'elevata capacità di leggere, tradurre e produrre testi, interpretandoli con competenza critica e metalinguistica negli ambiti culturali di riferimento.
Il completamento del percorso formativo nel curriculum Turismo culturale e letterario permette di acquisire competenze disciplinari diverse, finalizzate anche alla realizzazione di percorsi culturali di turismo narrativo-letterario, narrativo-storico, narrativo-artistico in circuiti intenzionalmente misti, disomogenei e multidisciplinari, incrociando competenze scientifiche da un lato e capacità comunicativo-performative (story-telling) dall'altro. Tali competenze includono anche l'uso di strumenti informatici e applicazioni per pc, tablet, smartphone, o la realizzazione di itinerari e mappe culturali.
I laureati magistrali di Lingue, letterature straniere e turismo culturale possono svolgere attività professionali intermediative di alto livello linguistico e culturale, particolarmente in contesti lavorativi che prevedano contatti, rapporti e scambi linguistici, letterari e culturali tra paesi diversi. Sono altresì in grado di applicare le conoscenze acquisite a una vasta gamma di tipologie professionali che prevedano la gestione di attività, patrimoni e contenuti culturali o di interesse turistico di elevato profilo specialistico. Il corso magistrale consente di acquisire, operando le opzioni disponibili nel proprio piano di studi, i crediti necessari per accedere, con le modalità e nei limiti previsti dalla legge, ai percorsi formativi per l'abilitazione all'insegnamento; inoltre, per le qualificate e approfondite conoscenze conseguite, prepara a corsi di terzo ciclo finalizzati alla ricerca (Master di II livello, Dottorati di ricerca, ecc.).
Conoscenza e comprensione.
Area di apprendimento: Letterature moderne
I laureati magistrali di Lingue, letterature straniere e turismo culturale conseguiranno nel corso del biennio primaria competenza specialistica in una prima letteratura straniera prescelta, approfondendo parallelamente una seconda letteratura. Implementeranno in tal modo le pregresse generali conoscenze storico-letterarie, critiche e culturali delle relative civiltà letterarie con saperi settoriali specifici e appropriate metodologie d'indagine, utili a sviluppare autonome capacità di ricerca scientifica sia in campo professionale che nell'eventuale prosecuzione degli studi a livello dottorale. La conoscenza e la comprensione profonda dei principali fenomeni letterari, artistici e culturali delle singole civiltà sarà veicolata in un'ottica prettamente interdisciplinare, comparatistica, multiculturale, transnazionale e attraverso l'insegnamento delle letterature prescelte, svolto prevalentemente nei relativi idiomi stranieri.
Area di apprendimento: Lingue moderne
I laureati magistrali di Lingue, letterature straniere e turismo culturale conseguiranno nel corso del biennio primaria competenza specialistica in una prima lingua straniera prescelta, approfondendo parallelamente una seconda lingua. Mediante l'insegnamento frontale in primo luogo, ma anche con l'ausilio di attività seminariali, di lettorato e attraverso programmate esperienze di mobilità internazionale, gli studenti magistrali di Lingue e letterature straniere matureranno approfondite conoscenze delle strutture fonologiche, morfologiche, sintattiche, semantiche, lessicali, stilistiche e pragmatiche delle lingue prescelte. Pervenendo a un'ottima performatività scritta e orale in tali lingue, essi saranno in grado di comprendere, interpretare, tradurre e mediare da e verso i contesti linguistici di riferimento contenuti linguistici complessi e variegati, siano essi di carattere letterario, saggistico, culturale, scientifico, turistico-letterario, tecnico o di altra natura.
Area di apprendimento: Lingua e letteratura italiana
Approfondendo i contenuti disciplinari appresi a livello triennale, gli studenti magistrali di Lingue, letterature straniere e turismo culturale raggiungeranno una solida competenza italianistica, focalizzata soprattutto sulla conoscenza della lingua e della letteratura italiana contemporanea.
Area di apprendimento: Metodologie linguistiche, filologiche, comparatistiche e della traduzione letteraria
I primari saperi linguistici dei laureati magistrali di Lingue, letterature straniere e turismo culturale saranno integrati da complementari insegnamenti di discipline e metodologie linguistiche, filologiche, comparatistiche e traduttologiche, utili a contestualizzare in un quadro più ampio e generale le specifiche conoscenze acquisite nelle due lingue e letterature prescelte.
Area di apprendimento: Discipline linguistico-letterarie, artistiche, storiche, demoetnoantropologiche, geografiche e filosofiche
A integrazione e complemento del caratterizzante indirizzo linguistico e letterario, i laureati magistrali di L Lingue, letterature straniere e turismo culturale assimileranno a libera scelta individuale un congruo numero di affini saperi disciplinari, ricompresi principalmente nei campi settoriali linguistico-letterari, artistici, filosofici, storici e demoetnoantropologici. Il curriculum di Turismo culturale e letterario fornirà anche conoscenze in ambito geografico e abilità nell'uso del webmapping e delle tecnologie collegate.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Area di apprendimento: Letterature moderne
I laureati magistrali di Lingue, letterature straniere e turismo culturale saranno in grado di applicare i saperi letterari acquisiti e le metodologie di ricerca assimilate in una vasta gamma di settori professionali allocabili nel più ampio contesto culturale e scientifico. In particolare, essi sapranno: interpretare a livello profondo contenuti, strutture e forme delle civiltà letterarie prescelte; contestualizzare sincronicamente e diacronicamente nei relativi ambiti letterari, culturali e sociali i prodotti letterari e i fenomeni culturali analizzati; applicare avanzate metodologie d'indagine critica e scientifico-letteraria; tradurre e commentare a livello specialistico testi letterari e culturali da e nelle lingue di riferimento; utilizzare con competenza selettiva pertinenti fonti bibliografiche, storico-letterarie e critiche. L'applicazione delle conoscenze letterarie acquisite risulterà particolarmente efficace nella mediazione da e verso i milieu culturali delle letterature prescelte e nella progettazione di iniziative e percorsi nell'ambito del turismo culturale e letterario.
Area di apprendimento: Lingue moderne
I laureati magistrali di Lingue, letterature straniere e turismo culturale saranno in grado di applicare i saperi linguistici acquisiti e le metodologie di ricerca assimilate in una vasta gamma di settori professionali allocabili nel più ampio contesto culturale e scientifico. In particolare, essi sapranno: analizzare, comprendere e produrre nelle due lingue prescelte in forma orale e scritta testi o messaggi di specialistica complessità sotto il profilo contenutistico, stilistico, di genere ecc.; interpretare e tradurre da e verso le due lingue prescelte testi o messaggi complessi e variegati, inclusi quelli di carattere letterario, artistico, scientifico, turistico-letterario o tecnico; interagire con appropriata padronanza linguistica negli ambiti sociali, culturali e professionali di riferimento, sia in situazioni formali che informali; applicare le conoscenze linguistiche e filologiche acquisite in entrambe le lingue prescelte nell'eventuale prosecuzione degli studi a livello dottorale o in contesti di autonoma ricerca scientifica.
Area di apprendimento: Lingua e letteratura italiana
I laureati magistrali di Lingue, letterature straniere e turismo culturale saranno in grado di interpretare forme, strutture e contenuti della civiltà letteraria e linguistica italiana nonché di applicare proficuamente tali saperi e competenze a diverse tipologie e attività professionali.
Area di apprendimento: Metodologie linguistiche, filologiche, comparatistiche e della traduzione letteraria
I laureati magistrali di Lingue, letterature straniere e turismo culturale saranno in grado di applicare con profitto le metodologie linguistiche, filologiche, comparatistiche e traduttologiche acquisite in ampie tipologie di attività professionali e in settori di studio, ricerca o lavoro prevalentemente umanistici.
Area di apprendimento: Discipline linguistico-letterarie, artistiche, storiche, demoetnoantropologiche, geografiche e filosofiche
I laureati magistrali di Lingue, letterature straniere e turismo culturale saranno capaci di applicare le acquisite conoscenze linguistico-letterarie, artistiche, filosofiche, storiche e demoetnoantropologiche in vaste aree di saperi umanistici e svariate attività professionali, comprese quelle di docenza nella scuola pubblica e privata, qualora si siano operate le opzioni disponibili nel proprio piano di studi per acquisire i crediti necessari per accedere, con le modalità e nei limiti previsti dalla legge, ai percorsi formativi per l'abilitazione all'insegnamento, e le attività collegate alla promozione, all'organizzazione e alla gestione dei servizi per il turismo culturale e letterario.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati.
Specialista linguistico-letterario
Ferma restando la necessità di corsi ed esami specificamente richiesti per l'accesso a determinate professioni o albi professionali, i laureati potranno trovare impiego nei settori dei servizi culturali, del giornalismo, dell'editoria, nelle istituzioni culturali, in imprese e attività economico-commerciali, nelle rappresentanze diplomatiche e consolari, nel turismo culturale e nell'intermediazione tra le culture nonché nei settori della formazione degli operatori allo sviluppo in contesti multietnici e multiculturali. Inoltre, i laureati magistrali di Lingue e Letterature straniere che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno come previsto dalla legislazione vigente partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario.
Competenze associate alla funzione.
Specialista linguistico-letterario
I laureati magistrali di Lingue, letterature straniere e turismo culturale acquisiranno specifiche competenze professionali associate alla caratterizzante funzione di elevata intermediazione linguistica e culturale. Essi, infatti, fatta salva la necessità ulteriori esami necessari per l'accesso a specifiche professioni o albi professionali, saranno abilitati a svolgere attività di tipo creativo, redazionale, organizzativo, relazionale, amministrativo e operativo, anche di livello elevato, presso: enti, istituzioni, uffici pubblici e privati, aziende di promozione turistica e culturale, agenzie di viaggio, agenzie di traduzione, società di consulenza e organizzazione congressuale, imprese di promozione culturale e divulgazione scientifica.
Funzione in contesto di lavoro.
Specialista linguistico-letterario
I laureati magistrali di Lingue, letterature straniere e turismo culturale saranno in grado di svolgere attività professionali intermediative di alto livello linguistico e culturale, particolarmente in contesti lavorativi che prevedano contatti, rapporti e scambi linguistici, letterari e culturali tra persone e paesi diversi. Saranno altresì in grado di applicare le conoscenze acquisite a una vasta gamma di tipologie professionali che prevedano la gestione di attività, patrimoni e contenuti culturali di elevato profilo specialistico, la redazione e l'analisi di testi di elevata complessità contenutistica e lessicale.
Caratteristiche della prova finale.
La prova finale darà modo di dimostrare l'avvenuta acquisizione delle relative competenze magistrali nella classe di Lingue e letterature moderne europee e americane e consisterà in una tesi di laurea in lingua italiana o straniera che deve essere elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore, nonché in una discussione della stessa. L'argomento scelto, quand'anche di carattere comparativo, dovrà riguardare discipline comprese nei pertinenti settori filologico-linguistico-letterari.