In questa pagina trovi tutte le info per immatricolarti all'a.a. 2024/2025.
Accesso libero con verifica prima dell'immatricolazione
Il corso prevede una verifica della preparazione il cui superamento è vincolante per l'immatricolazione
- Leggi i requisiti per l’accesso a questo corso
- Fai la verifica della preparazione
- Invia la domanda di immatricolazione tramite la Segreteria Studenti Online (Esse3) e paga la 1° rata delle tasse che il sistema ti addebiterà
Requisiti curriculari
Per accedere al Corso è richiesta la Laurea triennale Ingegneria dell'Informazione (L-8), Ingegneria Industriale (L-9) o qualifiche equivalenti ai sensi del Decreto Ministeriale 509/99 o 270/04. Se hai un titolo estero, consulta le informazioni dedicate agli Studenti Internazionali per verificare la validità del tuo titolo e i requisiti specifici di accesso.
Devi inoltre aver acquisito un numero di CFU conseguiti in Settori Scientifico Disciplinari (SSD) come segue:
- 18 CFU in discipline di base come matematica (SSD MAT/05, MAT/08), di cui almeno 10 CFU in analisi matematica (SSD MAT/05)
- 12 CFU in discipline caratterizzanti come automatica, elettronica e controlli (SSD ING-INF/03, ING-INF/04, ING-INF/06, ING-IND/15), di cui almeno 6 CFU in automatica (SSD ING-INF/04)
- 12 CFU in discipline informatiche e di ingegneria informatica (SSD ING-INF/05, INF/01, ING-IND/22), di cui almeno 6 CFU in ingegneria informatica (SSD ING-INF/05)
- 6 CFU in discipline di approfondimento come bioingegneria o sistemi di controllo (SSD ING-INF/01, ING-INF/07, ING-INF/06, ING-IND/16)
- 18 CFU in discipline applicative come bioingegneria, chimica, fisica tecnica o ingegneria industriale (SSD ING-INF/06, ING-IND/34, BIO/09, CHIM/07, ING-IND/13, MAT/07, ICAR/08)
A seconda del curriculum scelto, si raccomandano poi le seguenti conoscenze pregresse:
- Curriculum Clinica o Biomedica (Blocco Informazione): conoscenze nell'ambito dell'Analisi matematica, dell'Informatica, dell'Automatica, dell'Elettronica, dell'Analisi dei segnali, della Chimica, della Strumentazione Biomedica, della Biologia/Fisiologia
- Curriculum Biomedica (Blocco Biomateriali): conoscenze nell'ambito dell'Analisi matematica, dell'Informatica, dell'Automatica, della Tecnologia meccanica, dell'Analisi dei segnali, della Chimica, della Strumentazione Biomedica, della Scienza e tecnologia dei materiali e dei Biomateriali
- Curriculum Biomedica (Blocco Biomeccanica): conoscenze nell'ambito dell'Analisi matematica, dell'Informatica, dell'Automatica, della Tecnologia meccanica, della Meccanica Razionale e della Scienza delle costruzioni, del Disegno di Macchine, della Scienza e tecnologia dei materiali e della Meccanica applicata alle macchine
Competenze linguistiche
Devi dimostrare una conoscenza dell'inglese, scritto e orale, almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
- Non hai ancora conseguito il titolo di accesso?
Se non hai ancora conseguito il titolo di accesso:
- inizia comunque la procedura di immatricolazione
- allega anche l’autocertificazione con esami superati e da sostenere e l'eventuale curriculum studiorum
- paga la prima rata delle tasse
Potrai così seguire le lezioni e accedere alla Didattica Digitale. Dopo aver conseguito il titolo, rientra nella procedura online e inserisci i dati mancanti, poi avvisa via email l'Ufficio Ammissioni del tuo corso di studi.
L'immatricolazione si perfezionerà e riceverai il numero di matricola solamente dopo aver fornito la documentazione completa.
Sono previste 2 finestre per la verifica dei requisiti di ammissione e della preparazione e la successiva immatricolazione in base alla data di conseguimento della Laurea, titolo richiesto per l'accesso al corso. Puoi inviare la domanda di immatricolazione solo dopo aver effettuato la verifica dei requisiti e aver ricevuto la email di conferma a procedere.
Termini immatricolazione a.a. 2024/2025:
- 1° finestra - per laureati entro il 15 novembre 2024
- presentazione richiesta valutazione: dal 3 giugno al 15 novembre 2024
- immatricolazione*: entro il 20 dicembre 2024
- 2° finestra - per laureati dal 16 novembre 2024 al 28 marzo 2025
- presentazione richiesta valutazione: dal 7 gennaio al 14 febbraio 2025
- immatricolazione*: entro il 31 marzo 2025
Oltre il primo termine del 20/12/2024 potrai immatricolarti, comunque non oltre il 31/03/2025, con addebito successivo di un’indennità di mora, come stabilito dall’Avviso Tasse.
Valutazione
Un'apposita commissione valuta che tu possieda i requisiti minimi per l'accesso. La preparazione è automaticamente verificata se il tuo voto di laurea è maggiore o uguale a 84/110.
Se hai un voto di laurea inferiore a 84/110 dovrai sostenere un colloquio, anche online, con il Coordinatore del Corso. In base all’esito, potrai essere ammesso, respinto o indirizzato verso competenze da acquisire prima dell’immatricolazione.
Se hai un titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, puoi iscriverti al Corso di Laurea Magistrale dopo la conversione dei tuoi crediti o titoli in CFU equivalenti, assegnati ai relativi SSD. Se non hai tutti i CFU richiesti, dovrai acquisirli prima dell'immatricolazione, anche iscrivendoti a singoli corsi e superando i relativi esami. In ogni caso, poiché puoi scegliere tra diversi curricula e percorsi, verrà verificato che la tua formazione sia adeguata a seguire con profitto gli insegnamenti del percorso scelto.
Competenze linguistiche
La conoscenza dell'inglese pari almeno al B2 del Quadro Comune Europeo è automaticamente verificata se hai conseguito la Laurea triennale in questo Ateneo.
In alternativa, carica durante la procedura di verifica della preparazione:
- Un'autocertificazione rilasciata dal tuo Ateneo in cui il livello viene esplicitamente attestato, se hai conseguito il livello B2 durante la Laurea triennale.
- Uno degli attestati presenti nell'elenco AICLU.
- In assenza di una preparazione adeguatamente certificata, potrai acquisire le competenze richieste anche dopo l'immatricolazione attraverso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA).
Procedura
- Iscriviti al test di ammissione
- Entra nella Segreteria Studenti Online (Esse3), segui il percorso Menu > Home > Test di ammissione (accesso programmato e lauree magistrali)
- Seleziona il test (c.d. concorso) di questo corso e carica nella sezione Allegati i seguenti documenti compilati:
- documento d'identità valido (fronte/retro)
- autocertificazione del titolo di studio con gli esami svolti (non un certificato)
- questionario di autovalutazione in formato Excel che trovi in fondo a questa pagina
- Verifica della preparazione: secondo le modalità indicate nel paragrafo dedicato
- Attendi l'esito della verifica che ti verrà comunicato via email. Se risulterai ammesso procedi come indicato in Procedura online (Esse3)
Immatricolazione
Entro le scadenze previste
Accedi alla Segreteria Studenti Online (Esse3)
- Avvia la procedura guidata per la domanda di immatricolazione
Menu > Home > Immatricolazione
- Completa i campi richiesti e carica i documenti necessari:
- Documento d'identità valido in formato PDF (fronte e retro)
- Nota: se accedi utilizzando lo SPID, non sarà necessario caricare il documento.
- Modulo integrativo di immatricolazione (disponibile in fondo a questa pagina)
- Fototessera in formato JPEG, NO SELFIE (consulta i requisiti)
- Permesso di soggiorno o prova della richiesta (solo per i cittadini non UE)
- Documento d'identità valido in formato PDF (fronte e retro)
- Paga la prima rata delle tasse universitarie. Questo conferma la tua pre-immatricolazione.
In 2 giorni lavorativi dal pagamento si attiveranno i servizi digitali d’Ateneo limitatamente a Microsoft Teams per poter seguire le lezioni.
- Attendi l'email di conferma di immatricolazione
Entro pochi giorni riceverai un'email che confermerà la tua immatricolazione. Il tuo numero di matricola sarà visibile nella tua Area Riservata su Esse3.
In ulteriori 2 giorni lavorativi dal ricevimento della conferma di immatricolazione avrai completo accesso ai servizi digitali d’Ateneo (inclusa la tua casella di posta elettronica istituzionale e l'App MyUniTS)
- Non hai ancora conseguito il titolo di accesso?
Se non hai ancora conseguito il titolo di accesso:
- inizia comunque la procedura di immatricolazione
- allega anche l’autocertificazione con esami superati e da sostenere e l'eventuale curriculum studiorum
- paga la prima rata delle tasse
Potrai così seguire le lezioni e accedere alla Didattica Digitale. Dopo aver conseguito il titolo, rientra nella procedura online e inserisci i dati mancanti, poi avvisa via email l'Ufficio Ammissioni del tuo corso di studi.
L'immatricolazione si perfezionerà e riceverai il numero di matricola solamente dopo aver fornito la documentazione completa.
*Controlla tutte le scadenze e le modalità per l'ammissione (compresi la verifica della preparazione iniziale e i requisiti di accesso per gli Studenti Internazionali - Degree Seeker).
Moduli e documenti per la verifica della preparazione
Moduli e documenti per l'immatricolazione