Marketing e Management è una laurea magistrale, offerta in lingua italiana, che mira a fornire conoscenze e competenze per intraprendere carriere nel settore del marketing e della gestione aziendale, in realtà organizzative industriali o di servizi operanti nei mercati nazionali e internazionali. Lo scenario in cui operano oggi le imprese, reso ancora più complesso dall'era post-pandemica, richiede una formazione universitaria che tenga conto dello sviluppo sostenibile, dell'economia circolare e della diffusione della digitalizzazione, per offrire sul mercato del lavoro figure manageriali, dirigenziali e imprenditoriali capaci di aiutare le aziende ad affrontare queste sfide presenti e quelle future.
Il percorso magistrale, integrato ma poi suddiviso in due curriculum distinti, offre la possibilità di specializzarsi nel Marketing, approfondendo temi come il comportamento del consumatore, le ricerche di mercato, la comunicazione, la penetrazione dei mercati esteri, il business planning, il marketing digitale e l'analisi dei dati, oppure nel Management, concentrandosi sulla strategia aziendale, la gestione delle risorse umane, l'imprenditorialità, i principi contabili, la finanza, l'analisi dei dati e il machine learning.
Queste conoscenze specialistiche dei due cv saranno integrate da competenze comuni in ambito giuridico, statistico ed economico. Durante il corso magistrale, ci sarà l'opportunità di confrontarsi con professionisti e manager, partecipare a progetti di gruppo, laboratori trasversali e svolgere uno stage in azienda
Conoscenza e comprensione.
economico-aziendale
l laureato/a magistrale in Marketing e Management svilupperà una solida preparazione soprattutto nelle discipline economico-aziendali legate ai vari aspetti della pianificazione, della strategia, e del controllo del marketing e delle varie aree del management nei mercati fisici e digitali nazionali ed esteri.
Le conoscenze e le capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni frontali, esercitazioni, seminari, e lo studio indipendente previste dalle attività formative attivate. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e scritti, ed esposizioni orali anche di progetti svolti in gruppo. Modalità specifiche per la verifica del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento dei singoli insegnamenti saranno poi specificati all'interno dei singoli Syllabus nella sezione apposita “Modalità di verifica dell'apprendimento”, di cui annualmente il coordinatore/trice verificherà la completezza.
Lo sviluppo del “sapere” dell'area più legata al marketing si concentra in particolare sull'apprendimento di conoscenze e sulla comprensione dei seguenti temi:
−metodologia delle ricerche di marketing
−lo studio del comportamento del consumatore e delle fasi del processo d'acquisto
−la definizione e sviluppo di business plan a supporto della pianificazione strategica
−la definizione delle strategie di entrata nei mercati esteri
−la pianificazione di marketing internazionale e le differenze cross-culturali
−la pianificazione strategica ed operativa del marketing digitale
−l'analisi dei dati digitali per la profilazione e segmentazione dei clienti
−la pianificazione e gestione dei canali di distribuzione diretti (e-commerce) e indiretti
−la comunicazione di marketing per la creazione del valore di marca nei canali fisici e digitali
−bilancio e principi contabili internazionali
−i processi di internazionalizzazione delle imprese e i modelli organizzativi delle imprese internazionali.
Lo sviluppo del “sapere” dell'area più legata al management si concentra in particolare sull'apprendimento di conoscenze e sulla comprensione dei seguenti temi:
−lo sviluppo dell'imprenditorialità e la gestione dei modelli di business
−la trasformazione digitale delle organizzazioni
−la valutazione delle alternative strategiche, la pianificazione strategica e le strategie emergenti.
−l'analisi dell'ambiente e dello spazio competitivo delle aziende
−la finanza per le valutazioni d'impresa
−i modelli per la valutazione del capitale economico delle aziende
−la gestione e la motivazione delle risorse umane
−l'analisi e interpretazione dei dati digitali per le scelte manageriali e lo sviluppo del business
−le strategie di business e il vantaggio competitivo
Aree funzionali e trasversali alla gestione economico-aziendale
Il laureato/a alla fine del percorso avrà acquisito la conoscenza di diverse discipline funzionali all'analisi, all'interpretazione e alla soluzione di problemi economici e gestionali nei diversi campi di applicazione professionale.
Sono comprese in quest'area lo sviluppo di conoscenze e la comprensione di fenomeni relativi al campo economico, applicato ai diversi settori produttivi, al campo giuridico, inerenti il diritto societario e quello privato europeo, al campo quantitativo, legato alla statistica, con integrazione di altre discipline affini inerenti l'analisi dei dati digitali e il machine learning, essenziali per il supporto delle scelte imprenditoriali e manageriali, all'economia circolare e sviluppo sostenibile con implicazioni manageriali, e alla gestione della qualità nei processi produttivi. Questi approfondimenti multidisciplinari consentiranno lo sviluppo e la sedimentazione di un sapere teorico trasversale che andrà ad arricchire e completare quanto appreso dallo studente/essa nelle attività formative di area marketing e management.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
economico-aziendale
Le verifiche di questo apprendimento avverranno in momenti e con modalità differenti attraverso esami scritti, orali, relazioni ed esercitazioni anche di gruppo che prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente/essa dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica.
Durante il percorso formativo, il laureando/a potrà anche iniziare ad applicare le competenze apprese con uno stage che gli consentirà di sperimentare le problematiche concrete di management e di marketing presso aziende ed organizzazioni nazionali e internazionali.
Considerati gli obiettivi di questa LM, lo svolgimento di un periodo di stage/tirocinio, soprattutto se svolto al secondo anno del percorso è considerato un momento particolarmente prezioso dove lo studente/essa possono manifestare la capacità di applicare conoscenza e comprensione delle diverse discipline.
Aree funzionali e trasversali alla gestione economico-aziendale
Le conoscenze e le capacità di comprensione degli insegnamenti delle aree funzionali e trasversali alla gestione aziendale sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni frontali, alle esercitazioni individuali e di gruppo, ai seminari con esperti del settore, e mediante lo studio indipendente previsto dalle attività formative attivate.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e scritti, ed esposizioni orali anche di progetti svolti in gruppo. Come già specificato, le modalità specifiche per la verifica del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento dei singoli insegnamenti di queste aree saranno poi specificati all'interno dei singoli Syllabus nella sezione apposita “Modalità di verifica dell'apprendimento”, di cui annualmente il coordinatore/trice verificherà la completezza.
Lo sviluppo del “sapere” delle aree funzionali e trasversali alla gestione aziendale si concentra in particolare sull'apprendimento di conoscenze e sulla comprensione delle seguenti tematiche:
- l'economia applicata ai diversi settori produttivi
- i principi del diritto commerciale che affrontano le questioni riguardanti la vita societaria e il rapporto tra la società stessa e i propri soci.
- i principi del diritto dei consumatori che riguardano anche i temi della tutela della privacy
- la gestione della qualità di prodotti e processi
- lo sviluppo dell'economia circolare e la sostenibilità delle imprese
- l'analisi dei dati e tecniche di gestione per le decisioni strategiche di business
apprendimento statistico e machine learning.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati.
Manager nell'area marketing e management
Aziende industriali e di servizi nazionali e internazionali.
Dirigente d'impresa
Aziende industriali e di servizi nazionali e internazionali.
Liberi professionisti nell'ambito delle professioni di area marketing e management
Aziende industriali e di servizi nazionali e internazionali.
Competenze associate alla funzione.
Manager nell'area marketing e management
La funzione di manager è piuttosto ampia e variegata a seconda della specifica area di pertinenza. Pertanto, saranno abitualmente esercitate nel contesto lavorativo tutte le tre categorie di conoscenze e competenze hard e soft maturate durante il percorso di LM:
• Conoscenza teorica multidisciplinare: abitualmente verrà utilizzato il “sapere” acquisito rispetto ai diversi campi non solo del marketing e del management, ma anche dell'economia applicata, della statistica, del diritto, delle tematiche del digitale, della sostenibilità, dell'economia circolare e della gestione della qualità.
• Competenze e capacità strategiche e operative, relative rispettivamente al Marketing e al Management: le competenze e capacità, relative al “saper fare”, applicate per poter affrontare i processi di pianificazione, realizzazione e controllo delle attività nel campo del marketing e del management, coerenti al contesto sempre più incentrato sulla digitalizzazione, la sostenibilità e su nuovi modelli gestionali data-driven.
• Soft skill: saranno esercitate abitualmente le capacità di: analisi critica, di effettuare presentazioni efficaci in forma orale e scritta, di prendere decisioni in condizione di incertezza (limiti di conoscenza e di tempo), di lavorare in gruppo, di leadership, di relazione interpersonale, di gestire un progetto.
Dirigente d'impresa
Per poter occupare una funzione dirigenziale, il laureato/a dovrà compiere prima un percorso professionale graduale, occupando, a seconda della specificità dell'organigramma aziendale e dell'area, diverse funzioni intermedie (come ad esempio figure junior e poi senior nell'area marketing, commerciale, delle risorse umane).
Le competenze associate alla funzione dirigenziale richiedono il progressivo sviluppo e successivo consolidamento dell'insieme di conoscenze, abilità e competenze già delineate per la figura del manager.
Per poter svolgere una funzione dirigenziale sia nel marketing che nel management, fondamentali saranno le conoscenze teoriche trasversali e l'abilità di saperle costantemente applicare a supporto di processi decisionali molto incerti e altamente complessi, dove l'unica costante è il cambiamento e quindi il rischio di fallire nel raggiungimento degli obiettivi aziendali e/o di budget e. Fondamentale sarà inoltre la capacità del laureato/a di riuscire a dimostrare in tutto il suo percorso il consolidamento delle doti di leadership soprattutto relazionali, per poter creare e gestire team di lavoro produttivi, sereni e motivati. In questa prospettiva, vi sarà quindi un rafforzamento di tutte le soft-skills apprese sia durante il percorso formativo universitario della LM sia in quello professionale.
Liberi professionisti nell'ambito delle professioni di area marketing e management
Considerata la peculiarità della funzione, le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite, sia nel processo formativo che nelle esperienze professionali precedenti, devono trovare un'elevata capacità di traduzione e applicazione alla specificità del compito assegnato nelle particolari aree di intervento (es. distribuzione, comunicazione digitale, business planning, risorse umane).
Flessibilità, pensiero trasversale e pragmatico, capacità di lavorare in team, e forte empatia rappresentano certamente gli ambiti fondamentali di esercitazione nel contesto lavorativo di quanto imparato durante il percorso formativo.
Funzione in contesto di lavoro.
Manager nell'area marketing e management
La figura del manager può svolgere differenti funzioni a supporto della direzione aziendale.
Nell'area marketing, potrà svolgere funzioni legate alla pianificazione, gestione strategica e controllo: di attuali e nuovi prodotti (product manager); della marca (brand manager), della comunicazione di marketing (communication manager) con particolare riguardo ai canali digitali (digital o social media manager), della vendita (sales manager e retail manager), dei canali di vendita nazionali (trade marketing manager) o internazionali (export manager).
Nelle altre aree aziendali potrà svolgere funzioni legate: alla gestione, sviluppo e organizzazione delle Risorse Umane (HR manager); alla pianificazione e gestione degli aspetti finanziari (finance manager); alla gestione e realizzazione di specifici progetti coordinando team di persone (project manager); al supporto della gestione e analisi di dati per lo sviluppo di strategie aziendali (business analyst).
Dirigente d'impresa
Questa LM prepara a diventare nel tempo una figura professionale dirigenziale sia nell'ambito del marketing che del management nelle diverse unità di business. I compiti principali saranno legati alla pianificazione strategica della specifica divisione in cui andrà ad operare (es dirigente nell'ambito delle risorse umane, del marketing) che dovrà essere in linea con la missione e vision aziendali. Tale pianificazione strategica richiede azioni costanti di coordinamento sia tra il team specifico da dirigere sia con i teams delle altre funzioni, il controllo costante del raggiungimento degli obiettivi e della loro coerenza con la mission aziendale e il posizionamento dell'azienda.
Il dirigente dovrà analizzare ed interpretare i dati provenienti dalle varie tecnologie digitali per poter poi prendere delle decisioni strategiche in linea con il contesto esterno e le risorse interne.
Liberi professionisti nell'ambito delle professioni di area marketing e management
Questa funzione potrà essere svolta dopo aver maturato un'esperienza all'interno delle aziende che consenta di aver conosciuto e toccato con mano sia le problematiche che le soluzioni migliori per tali problematiche.
Il consulente raccoglie dati sia interni all'azienda che esterni, li analizza, li interpreta per poi utilizzarli al fine di risolvere le problematiche legate al compito di consulenza assegnato. Compiti di problem solving sono quelli più frequentemente esercitati, perchè come figure esterne i consulenti riescono ad avere una visione più obiettiva del problema.
In quanto figure esterne, devono poi saper tradurre i compiti di risoluzione di problemi in modalità coerenti con la visione del management aziendale mediante costanti incontri in loco per capire lo stato dell'arte del processo di interiorizzazione delle soluzioni proposte.
Caratteristiche della prova finale.
La prova finale (tesi di laurea magistrale), la modalità di svolgimento, allineata alle scelte fatte dal dipartimento per tutte le LM offerte e ben descritte nei rispettivi regolamenti, consiste nella scrittura di un elaborato e nella discussione con la commissione di laurea. Tale elaborato conterrà i risultati di uno studio di carattere teorico-pratico, condotto autonomamente dallo studente/essa, con la supervisione di un relatore/trice, su un argomento specifico, concordato da un relatore/trice, attinente al curriculum studiorum dello studente/essa.
L'attività formativa connessa alla preparazione e stesura della tesi magistrale deve comportare per lo studente/essa un carico didattico coerente ai CFU attribuiti (12-18 CFU) e a quanto previsto per le altre attività formative.
Lo sforzo richiesto in termini cognitivi e temporali per la stesura dell'elaborato magistrale, rende la prova finale un momento fondamentale dove lo studente/essa potrà dimostrare la capacità di aver appreso e auto appreso quanto è stato erogato durante l'intero percorso di studi.