Descrizione e finalità del Tirocinio
Il tirocinio rappresenta una componente essenziale e strutturale del percorso formativo del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, assieme alla parte teorica.
I tirocini sono in linea con il piano degli studi e sono costituiti dall’acquisizione teorica delle skills in aula e attraverso le attività di microsimulazione, seguiti dall’applicazione pratica in macrosimulazione, su skill trainers e simulatori high fidelity. Infine, le competenze pratiche acquisite in simulazione vengono applicate sui pazienti, con supervisione da parte dei tutor clinici.
La principale regola nell’organizzazione dei tirocini è “la prima volta mai sui pazienti”.
Tale esperienza è concepita in modo da promuovere lo sviluppo di competenze trasversali e interdisciplinari, in relazione ai cicli di studio successivi e agli esiti occupazionali dei laureati. La struttura del tirocinio, articolata in fasi curricolari e abilitanti, si configura come un itinerario progressivo verso l’autonomia clinica e decisionale, in conformità con i più alti standard nazionali e internazionali di eccellenza formativa.
Tirocinio Curricolare
- Definizione e obiettivi
Il tirocinio curricolare si colloca all’interno del percorso accademico e si integra nei sei anni del corso di laurea magistrale, con una progressione graduale delle competenze richieste. L’obiettivo primario è l’acquisizione di competenze pratiche in ambito clinico, diagnostico e terapeutico, prima attraverso delle attività di microsimulazione e macrosimulazione e poi con delle attività nei Reparti ospedalieri e negli ambulatori su pazienti, sotto la guida dei tutors clinici. La finalità educativa ha lo scopo di sviluppare le skills tecniche e non tecniche, consentendo allo studente di familiarizzare con l’approccio clinico, con le metodologie diagnostiche- terapeutiche e anche favorendo l’interiorizzazione dei principi etici, comunicativi e relazionali propri della professione medica.
- Caratteristiche principali
- Ambiti di applicazione: Gli studenti svolgono le attività di tirocinio in diversi ambiti: microsimulazione, macrosimulazione nel Centro di Simulazione Medica ed Addestramento Avanzato (CSMAA) presso l’Ospedale di Cattinara, e vari contesti clinici. ambulatoriali e ospedalieri che fanno parte della rete formativa del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Trieste (Trieste, Monfalcone, Gorizia, Pordenone)
- Metodologie formative: La metodologia formativa comprende microsimulazione, macrosimulazione su skill trainers e manichini high-fidelity ed attività osservativa e partecipativa su pazienti, sotto la supervisione di tutor clinici qualificati nei reparti e negli ambulatori
- Valutazione: L’apprendimento degli items dei tirocini è monitorato dai tutor del tirocinio e si conclude con un esame di tirocinio annuale svolto dai docenti dell’insegnamento al termine delle attività programmate per l’anno (CFU, items elencate nel Vademecum)
- Finalità specifiche
- Apprendere le skills tecniche tramite micro e microsimulazione
- Apprendere la gestione di casi clinici semplici e complessi in macrosimulazione
- Approccio metodologico alla valutazione clinica, con particolare attenzione alla raccolta anamnestica e all’esame obiettivo su pazienti
- Partecipare attivamente ai processi diagnostico-terapeutici
- Riconoscere le priorità cliniche
- Sviluppare le non technical skills: la capacità di comunicazione efficace con i pazienti, con i parenti e con i colleghi; la capacità di lavorare in squadra; la capacità di condivisione multidisciplinare
Tirocinio abilitante
- Definizione e obiettivi
Il tirocinio abilitante (Tirocinio Pratico Valutativo - TPV) rappresenta la fase conclusiva e cruciale del percorso formativo, configurandosi come requisito indispensabile per l’abilitazione all’esercizio della professione medica. Tale esperienza, che si svolge dal sesto anno di corso per la medicina generale (MMG) e dal quinto anno (dopo aver completato tutti gli esami fondamentali e i tirocini dei primi quattro anni del corso) per il tirocinio in Area Medica e Chirurgica, è orientata alla verifica delle competenze pratiche e all’accertamento della capacità dello studente di operare in modo autonomo, seppur supervisionato dal tutor durante il tirocinio abilitante Essa rappresenta, inoltre, il momento di transizione dalla formazione accademica alla pratica professionale.
- Caratteristiche Principali
- Struttura del tirocinio: È articolato in moduli obbligatori in tre aree cliniche fondamentali: area medica, area chirurgica e medicina generale (MMG) (territoriale)
- Obiettivi formativi: L’accento è posto sull’abilità di relazionarsi adeguatamente con i pazienti, con i parenti e con i colleghi, sull’elaborazione di piani diagnostico-terapeutici, sull’assunzione di responsabilità diagnostico-terapeutica, sulla conoscenza dei percorsi burocratiche sull’interazione con il sistema sanitario nei suoi vari livelli
- Supervisione e valutazione: Ogni studente opera sotto la guida di un tutor medico che ne certifica l’idoneità attraverso l’osservazione diretta e l’applicazione di criteri di valutazione standardizzati
- Finalità specifiche
- Dimostrare la competenza nel raccogliere adeguatamente l’anamnesi e l’esame obbiettivo
- Dimostrare l’abilità di proporre un iter diagnostico-terapeutico adeguato
- Dimostrare l’abilità nell’elaborazione di diagnosi differenziali
- Dimostrare l’abilità di comunicare adeguatamente con i pazienti, con i familiari e con i colleghi
- Sviluppare la capacità di lavorare in team, assumendo un ruolo proattivo nella gestione del paziente
- Integrare la pratica clinica con i principi di etica medica e di deontologia professionale
- Dimostrare l’idoneità a operare in condizioni di emergenza e urgenza, con particolare riguardo alla gestione autonoma di casi semplici
- Dimostrare l’idoneità a operare in condizioni ambulatoriali e nei reparti di degenza, con particolare riguardo alla gestione autonoma di casi semplici
- Dimostrare la conoscenza dei processi burocratici da seguire per gli iter diagnostico-terapeutici nel contesto ambulatoriale ed ospedaliero
Normativa
I tirocini del Corso di Laurea sono disciplinati dal Vademecum Tirocini, nel quale sono delineati gli obiettivi formativi (items) da conseguire per ciascun anno accademico e vengono dettagliati i crediti formativi universitari (CFU) da svolgere nei diversi settings. Il Vademecum viene aggiornato regolarmente e vi è congruenza tra i tirocini proposti nel Vademecum con il progetto formativo del Corso degli studi. Tutti i tirocini devono essere debitamente registrati nel libretto giallo, fornito dal Corso di Laurea e disponibile presso la Portineria del Polo Didattico dell’Ospedale di Cattinara.
Dal 04/11/24 siamo in fase di implementazione della piattaforma Easy Internship che permette il rilevamento elettronico delle presenze; nei primi sei mesi dall’implementazione è presente un doppio controllo della presenza tramite il libretto giallo e la piattaforma.
Durante lo svolgimento del tirocinio, è obbligatorio per gli studenti indossare la divisa, il camice, il tesserino di riconoscimento e gli adeguati dispositivi di protezione (DPI). Nel 2024 è stata attivato con ASUGI un atto di intesa volto proprio alla distribuzione, etichettatura, lavaggio e tracciamento delle divise agli Studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
- Monte ore previsto
Per ciascun credito formativo universitario (1 CFU) relativo al tirocinio, sono richieste 25 ore di attività pratica. Il raggiungimento del monte ore annuale previsto costituisce un requisito preliminare indispensabile per accedere all’esame finale di tirocinio. Pertanto, fino alla completa implementazione della piattaforma Easy Internship, una volta completate le ore obbligatorie, lo studente è tenuto a consegnare prima di sostenere l'esame il Libretto Giallo presso la Portineria del Polo Didattico. La Segreteria Didattica del Corso di Laurea procederà ad un conteggio delle ore svolte.
- Consegna e ritiro documenti
Si ricorda che tutte le operazioni relative alla consegna e al ritiro dei libretti, così come di qualsiasi altro documento che necessiti di firme o timbri, devono essere effettuate esclusivamente presso la Portineria del Polo Didattico dell’Ospedale di Cattinara. La portineria del Polo Didattico è aperta dal lunedì al venerdì in orario 8-19 (ad eccezione dei festivi).
Tirocinio Esterno (Non Erasmus)
A partire dal terzo anno di corso, è possibile svolgere un tirocinio presso strutture esterne alla rete formativa del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Trieste (UniTS).
Si precisa che tale tirocinio è possibile solamente in presenza di una già esistente ed apposita convenzione tra l’Ateneo o il Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute e la struttura ospitante.
In assenza di apposita convenzione tra l’Ateneo o il Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute e la struttura ospitante, il tirocinio NON può essere autorizzato. Il tirocinio esterno può essere svolto solamente nei periodi di silenzio didattico.
Crediti Formativi massimi ammissibili per anno accademico
- Terzo anno: massimo 3 CFU
- Quarto anno: massimo 4 CFU
- Quinto anno: massimo 3 CFU
- Sesto anno: massimo 2 CFU
- Tirocinio esterno all’estero: massimo 5 CFU
Non è possibile sostituire interamente la frequenza presso le strutture della rete formativa del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia dell’Università di Trieste con attività in ospedali esterni, poiché l’Università è responsabile della certificazione finale del tirocinio. Pertanto, è necessario che le attività formative siano supervisionate e certificate da tutor accreditati dall’Ateneo Triestino.
- Contenuti e requisiti del Tirocinio
Il tirocinio esterno deve rispettare i contenuti indicati nel Vademecum del Tirocinio relativo all’anno di iscrizione dello studente o agli anni precedenti.
Prima di iniziare il tirocinio, per motivi assicurativi, è obbligatorio verificare l’esistenza della convenzione con la struttura ospitante e concordare un Progetto Formativo Individuale con la struttura ospitante (dev’essere indicato il tutor di riferimento). La Struttura Ospitante dovrà inoltre compilare la Scheda dei Rischi.
- Procedura per lo svolgimento del Tirocinio esterno
- Verifica dell’esistenza di convenzione o la possibilità di stipula di convenzione (nel periodo previsto per il tirocinio esterno);
- Concordare l’attività formativa: Lo studente deve definire con l’Azienda e con il Medico tutor di riferimento le attività da svolgere.
- Compilazione dei moduli:
- Progetto Formativo Individuale per Tirocinio Esterno;
- Modulo di Richiesta Tirocinio Esterno.
- Scheda dei Rischi (a compilazione della Struttura esterna)
- Invio della documentazione:
- Inviare con almeno 90 giorni di anticipo rispetto all’inizio del periodo di tirocinio esterno tutti i documenti via e-mail alla Segreteria Didattica (lm.ciclounico6.dsm@units.it) allegando tutte le pagine del modulo in un unico file PDF.
- Preliminare valutazione della richiesta: La Commissione Tirocini nella prima seduta utile esaminerà la documentazione e approverà modalità, CFU e finalità curriculari o extracurricolari del tirocinio.
- Assicurazione: Se richiesto dalla struttura ospitante, è possibile richiedere copia nominativa dell’assicurazione all’Ufficio Carriere Studenti (medicina.studenti@amm.units.it).
- Autorizzazione: in seguito a definitiva approvazione nella seduta del Consiglio di Corso di Laurea, il Progetto Formativo Individuale per Tirocinio Esterno sarà firmato dal Coordinatore del Corso di Laurea, protocollato, e archiviato digitalmente. La Segreteria Didattica invierà alla Struttura ospitante tramite protocollo via pec il documento protocollato e, se richiesto, copia della certificazione dei corsi di sicurezza.
- Valutazione finale e registrazione ore
Al termine del tirocinio:
- Il Tutor ospitante deve compilare e firmare il Questionario di Valutazione dello Studente.
- Lo studente deve registrare sul libretto giallo (o dopo l’implementazione completa nel programma Easy Internship) il totale delle ore svolte.
- Una volta completate le ore previste per l’anno accademico, il libretto giallo, insieme alla valutazione del Tutor, va consegnato alla Portineria del Polo Didattico dell’Ospedale di Cattinara (o dopo l’implementazione completa nel programma Easy Internship).
Nota: In caso di assenza della valutazione finale o di esito negativo, il tirocinio non verrà riconosciuto.
Erasmus+ Studio ed Erasmus+ Traineeship
Gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Trieste hanno l’opportunità di arricchire il proprio percorso formativo attraverso programmi di mobilità internazionale, sia per motivi di studio (Erasmus+ Studio) che per attività di tirocinio professionalizzante (Erasmus+ Traineeship).
Per maggiori informazioni si invitano gli Studenti a visitare la pagina dedicata alla Mobilità Internazionale.
Tirocinio Pratico-Valutativo (TPVES)
Il Tirocinio Pratico-Valutativo per l’Esercizio della Professione di Medico Chirurgo (TPVES) è un’attività obbligatoria e professionalizzante che si prefigge di accertare le competenze pratiche, cliniche e deontologiche dello studente. Tale tirocinio deve essere eseguito presso le strutture sotto elencate. Di seguito, si delineano gli aspetti principali:
- Obiettivi formativi
Il TPVES è finalizzato a verificare la capacità dello studente di:
- Applicare le conoscenze biomediche e cliniche alla pratica medica, affrontando problematiche di diagnosi, terapia e prevenzione.
- Risolvere questioni legate alla deontologia professionale e all’etica medica.
- Dimostrare un’attitudine al problem solving clinico, con riferimento alle principali aree della medicina, della chirurgia, delle specialità correlate, della diagnostica di laboratorio e strumentale, e della sanità pubblica.
- Utilizzare i principi della comunicazione efficace nelle relazioni professionali e con i pazienti.
- Durata e requisiti di accesso
- Il TPVES ha una durata complessiva di tre mesi, per un totale di 15 CFU (equivalenti a 375 ore).
- L’accesso è consentito a partire dal quinto anno di corso, purché lo studente abbia superato tutti gli esami fondamentali previsti nei primi quattro anni di corso dal piano degli studi. Si segnala che la mensilità di Tirocinio Pratico Valutativo relativa all’ambito della Medicina Generale può essere svolta esclusivamente nel 6° anno di corso.
- Articolazione del Tirocinio
Il tirocinio è suddiviso in tre moduli mensili, ciascuno corrispondente a 5 CFU (125 ore), e può essere svolto anche in periodi non consecutivi. Le aree di attività comprendono:
- Area chirurgica: Attività pratiche e formative in reparti chirurgici.
- Area medica: Attività cliniche e diagnostiche nei reparti di medicina generale e specialistica.
- Medicina generale: Attività presso l’ambulatorio di un medico di Medicina generale, da svolgersi al sesto anno di corso.
- Riconoscimento dei Crediti
I 15 CFU del TPVES rientrano nei CFU complessivi di tirocinio previsti dall’Ordinamento del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e costituiscono un requisito indispensabile per l’abilitazione alla professione medica.
- Certificazione e valutazione
La certificazione della frequenza e la valutazione delle attività svolte durante il tirocinio sono di competenza:
- Dei tutor clinici (docenti universitari o dei dirigenti medici) della struttura ospitante.
- Del medico di Medicina generale per il periodo svolto nel suo ambulatorio.
La valutazione si basa su:
- Una parte descrittiva, che documenta le attività svolte dallo studente.
- Una parte valutativa, che accerta il livello di competenza dimostrato.
In caso di giudizio positivo, viene rilasciato un attestato di idoneità sul libretto-diario.
- Condizioni per il superamento del TPVES
Il tirocinio si considera superato solo se lo studente consegue un giudizio di idoneità in ciascuno dei tre moduli (medico, chirurgico e di Medicina generale).
- Flessibilità di svolgimento
Il TPVES può essere svolto anche nei periodi in cui non sono previste attività didattiche, al fine di garantire il completamento delle 125 ore richieste dal DM per ogni modulo.
Questo approccio integrato consente allo studente di consolidare le competenze cliniche e relazionali, garantendo al tempo stesso l’acquisizione dei requisiti necessari per l’ingresso nella professione medica.
Norme attuative per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia - UniTS
Le modalità di svolgimento e le disposizioni relative al Tirocinio Pratico-Valutativo (TPVES) per l'abilitazione alla professione di Medico Chirurgo sono dettagliatamente descritte nel documento ufficiale “Regolamento del Tirocinio Pratico-Valutativo”.
- Iscrizione al Tirocinio Pratico-Valutativo
L’accesso al TPVES avviene previa presentazione della RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO, un modulo compilabile in formato PDF, che lo studente deve:
- Compilare integralmente;
- Inoltrare via e-mail in formato PDF allegando oltre al documento di richiesta iscrizione TPV anche la copia di un documento di identità in corso di validità alla Segreteria Didattica del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, all’indirizzo: lm.ciclounico6.dsm@units.it. Prima di procedere ad iniziare le attività di Tirocinio pratico valutativo lo Studente deve attendere conferma da parte della Segreteria Didattica.
- Strumenti e materiali di supporto
Ad ogni studente verranno consegnati tre libretti-diario, ciascuno dedicato a uno specifico ambito del tirocinio:
- Area Medica
- Area Chirurgica
- Medicina Generale (da svolgersi non prima del 6° anno di corso presso un ambulatorio di un medico di medicina generale autorizzato).
- Compiti dello Studente
- Compilazione dei libretti: Lo studente è responsabile della registrazione delle attività svolte, specificando nei libretti di Area Medica e Chirurgica:
- I Reparti assegnati;
- I Tutor Valutatori designati.
- Partecipazione attiva: Lo studente deve frequentare le aree assegnate con continuità e impegno, rispettando le disposizioni previste per il tirocinio.
Esempio di Reparti per le Aree Medica e Chirurgica
In conformità con il Decreto Prot. n. 909 del 27 maggio 2022, vengono specificati i reparti che possono essere assegnati agli studenti per le attività di tirocinio pratico-valutativo nelle seguenti aree:
Strutture di area medica
- Medicina Interna
- Gastroenterologia
- Nefrologia
- Clinica Medica
- Pneumologia
- Malattie Infettive
- Reumatologia
- Immunologia Clinica
- Endocrinologia
- Diabetologia
- Ematologia
- Cardiologia
- Centro studi Fegato
- Igiene e Medicina Preventiva
- Farmacologia Clinica
- Laboratori ICGEB, Cattinara, Maggiore, IRCCS Burlo
- Centro di Simulazione Medica e Addestramento Avanzato (CSMAA)
- Neurologia
- Radiologia
- Medicina Nucleare
- C.I.E.U.
- Medicina Subacquea e Iperbarica
- Psichiatria
- Medicina Legale
- Medicina del Lavoro
- Centro Immunotrasfusionale
- Anatomia Patologica
- Dermatologia
- Oncologia
- Geriatria
- Medicina Palliativa
- SSD Oncologia Senologica e dell’Apparato Riproduttivo Femminile (ORSAF)
- Genetica Medica
- Pediatria
- Ginecologia
- Medicina d’Urgenza
- Pronto Soccorso
Strutture di area chirurgica
- Chirurgia Generale
- Chirurgia Toracica
- Chirurgia Vascolare
- Chirurgia Plastica
- Cardiochirurgia
- Chirurgia Maxillofacciale
- Ortopedia
- Otorinolaringoiatria
- Oftalmologia
- Odontostomatologia
- Neurochirurgia
- Urologia
- Sala autoptica
Associazione Medico di Medicina Generale (MMG) / Studente
L’associazione tra studenti e medici di medicina generale (MMG) per lo svolgimento del tirocinio nell’ambito della Medicina Generale è regolata nelle sedi territoriali di Trieste, Gorizia e Pordenone, garantendo un’adeguata distribuzione degli studenti e un’esperienza formativa diversificata.
Questa organizzazione mira a fornire agli studenti una visione completa e integrata della pratica medica in ambito ospedaliero e territoriale.
- Compilazione dei libretti: Lo studente è responsabile della registrazione delle attività svolte, specificando nei libretti di Area Medica e Chirurgica:
- Valutazione e giudizio finale
- Valutazioni intermedie: durante il tirocinio, ogni Tutor Valutativo di reparto esprimerà una valutazione sulle competenze acquisite dallo studente.
- Giudizio finale: una volta completato il monte ore e i CFU richiesti per ciascuna area, il Tutor Coordinatore d’Area formulerà il giudizio finale, basandosi sulle valutazioni fornite dai Tutor di Reparto.
Il giudizio finale sarà determinante per certificare l’idoneità dello studente ai fini dell’abilitazione professionale.
Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo
In conformità con l’articolo 102, comma 1, del Decreto-Legge n. 18/2020, la prova finale del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (Classe LM-41) assume contestualmente il valore di esame di Stato abilitante all’esercizio della professione di Medico Chirurgo.
Il conseguimento dell’abilitazione è subordinato al superamento dell’esame finale del tirocinio pratico-valutativo del sesto anno, che certifica l’idoneità dello studente nell’acquisizione delle competenze professionali richieste per la pratica medica.
Documenti Ministeriali di riferimento
L’abilitazione alla professione di Medico Chirurgo e le normative correlate sono disciplinate dai seguenti documenti ministeriali:
- Decreto Ministeriale 9 maggio 2018, n. 58: Regolamentazione delle modalità formative e abilitanti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia.
- Ordinanza Ministeriale n. 20 del 10 febbraio 2020: Disposizioni specifiche per il tirocinio pratico-valutativo e l'esame di Stato.
- Integrazione all’Ordinanza Ministeriale n. 20/2020: Aggiornamenti e modifiche successive.
- Articolo 102 del Decreto-Legge n. 18 del 17 marzo 2020: Introduzione del valore abilitante della prova finale del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia.
Questi documenti rappresentano il quadro normativo di riferimento per il percorso di formazione e abilitazione degli studenti di Medicina e Chirurgia in Italia.
Internato di Laurea
L’Internato di Laurea è una parte integrante e rilevante del Piano degli Studi. Le ore di Internato di Laurea devono essere annotate nell'apposito libretto (libretto rosso).
Procedura per iniziare l'Internato di Laurea:
Per iniziare l’Internato di Laurea e per richiederne il riconoscimento al termine (previa iscrizione all'appello online), lo studente dovrà compilare e inviare via mail, dalla propria casella di posta universitaria, alla Segreteria Didattica (lm.ciclounico6.dsm@units.it) i seguenti documenti:
- Domanda di inizio Internato di Laurea: Deve essere inviata con almeno 15 giorni lavorativi di anticipo rispetto alla data di inizio dell’Internato.
- Documento di richiesta riconoscimento Internato di Laurea: Una volta completate le ore di attività, lo studente dovrà inviare questo documento per richiedere il riconoscimento dell’Internato, con almeno 5 giorni lavorativi di anticipo rispetto alla data dell’appello d’esame. Si ricorda che, per ricevere la verbalizzazione dell’Internato di Laurea, oltre alla consegna del documento, è necessario iscriversi all’appello d’esame corrispondente tramite la Segreteria Studenti Online (Esse3).
Questionari di Valutazione post-Tirocinio settimanale
Al termine di ogni settimana di tirocinio clinico, studenti e tutor coinvolti sono tenuti a compilare specifici questionari di valutazione tramite piattaforma online Easy-Internship. Tali strumenti rappresentano un elemento fondamentale del percorso formativo, con lo scopo di promuovere il miglioramento continuo attraverso un'analisi sistematica delle competenze acquisite, della qualità della supervisione e dell’esperienza educativa complessiva.
Valutazione dello studente da parte del Tutor clinico
Il tutor clinico compila il Questionario di Valutazione dello Studente, in cui esprime un giudizio dettagliato e strutturato sulle seguenti aree:
- Conoscenze teoriche: capacità dello studente di integrare nozioni biomediche e cliniche nelle situazioni pratiche incontrate durante il tirocinio
- Competenze pratiche: livello di padronanza nelle procedure diagnostiche e terapeutiche, esecuzione di manovre tecniche, raccolta anamnestica e conduzione dell’esame obiettivo
- Capacità di ragionamento clinico e problem-solving: attitudine a identificare e risolvere problemi clinici con un approccio razionale e metodico
- Professionalità e deontologia: comportamento etico, puntualità, capacità relazionali con il personale sanitario e i pazienti, e rispetto delle regole del reparto
- Osservazioni e suggerimenti: uno spazio dedicato a commenti personali, consigli formativi e indicazioni sulle aree di miglioramento dello studente
Valutazione del Tutor clinico da parte dello studente
Lo studente, a sua volta, compila il Questionario di Valutazione del Tutor, in cui valuta la qualità della supervisione e dell’insegnamento ricevuti. I principali aspetti considerati sono:
- Chiarezza e completezza dell’insegnamento: capacità del tutor di spiegare concetti clinici e pratici in modo comprensibile e accessibile
- Supporto e disponibilità: livello di attenzione e assistenza forniti dal tutor durante le attività cliniche
- Efficacia didattica: capacità del tutor di tradurre le conoscenze teoriche in attività pratiche significative e coinvolgenti
- Coinvolgimento attivo dello studente: disponibilità del tutor a integrare lo studente nelle attività cliniche, favorendone l’apprendimento esperienziale
- Feedback formativo: qualità, frequenza e utilità dei riscontri forniti dal tutor sulle prestazioni dello studente
- Rilevanza e finalità dei questionari
I questionari di valutazione non sono solo strumenti per il monitoraggio della qualità del percorso formativo, ma rappresentano anche un’opportunità per migliorare l’esperienza educativa attraverso il confronto reciproco. I dati raccolti consentono di:
- Identificare punti di forza e criticità nel percorso di tirocinio
- Promuovere il miglioramento continuo sia per gli studenti sia per i tutor clinici
- Assicurare una formazione clinica di alta qualità, conforme agli standard accademici e professionali
- Modalità di compilazione e consegna
I questionari devono essere compilati, preferibilmente in formato digitale, al termine di ogni settimana di tirocinio. Le risposte devono essere accurate, oneste e costruttive. Una volta completati, i questionari verranno inviati alla Segreteria Didattica per l’analisi e l’archiviazione. Il trattamento dei dati sarà rigorosamente anonimo, in ottemperanza alla normativa sulla privacy.
- Importanza della partecipazione
La compilazione regolare dei questionari è obbligatoria e costituisce parte integrante del percorso formativo. Attraverso un’attenta valutazione, studenti e tutor contribuiscono attivamente al miglioramento della didattica clinica e alla creazione di un ambiente educativo orientato all’eccellenza.
Attività di Ricerca
La Commissione Tirocini offre la possibilità di partecipazione degli studenti di Medicina e Chirurgia ad attività di ricerca. Questa rappresenta un pilastro fondamentale per l’integrazione tra la teoria e la pratica, favorendo un percorso formativo completo e orientato all’eccellenza. Tale coinvolgimento offre un duplice vantaggio: da un lato, migliora l’efficacia delle attività di tirocinio; dall’altro lato, contribuisce alla produzione di conoscenze scientifiche innovative.
- Vantaggi della partecipazione attiva alla ricerca
- Valutazione critica delle attività di tirocinio
- Gli studenti possono analizzare l'efficacia degli attuali percorsi formativi, raccogliendo e interpretando dati utili per identificare aree di miglioramento
- La ricerca offre strumenti per verificare l’impatto delle metodologie didattiche sull’apprendimento pratico e teorico
- Sviluppo di competenze avanzate
- La partecipazione a studi scientifici consente di acquisire competenze in ambito metodologico, statistico e clinico
- Gli studenti imparano a progettare studi, elaborare risultati e redigere documenti scientifici, competenze essenziali per una carriera accademica e clinica
- Produzione di materiale scientifico
- La partecipazione diretta a progetti di ricerca permette agli studenti di contribuire alla stesura di articoli scientifici e di presentare i risultati in contesti nazionali e internazionali
- Pubblicare in riviste peer-reviewed non solo arricchisce il curriculum, ma rappresenta un contributo significativo alla comunità scientifica
- Promozione dell’innovazione educativa
- I risultati delle ricerche possono essere utilizzati per migliorare i percorsi di tirocinio e adattarli alle esigenze degli studenti e delle istituzioni sanitarie
- L'integrazione tra pratica clinica e ricerca rafforza il legame tra università e ospedali, creando un ecosistema formativo dinamico
- Valutazione critica delle attività di tirocinio
- Modalità di partecipazione agli studi
Gli studenti interessati a partecipare attivamente a progetti di ricerca legati alle attività di tirocinio possono contattare i referenti dedicati:
- Commissione Tirocini: tirocini.dsm@units.it
- Prof.ssa Aleksova: aaleksova@units.it
Sedi di tirocinio
Rete formativa del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia dell’UNITS
- Ospedale di Cattinara
- Ospedale Maggiore
- IRCCS Materno Infantile “Burlo Garofolo
- Ospedale San Polo Monfalcone
- Ospedale Civile di Gorizia
- Ospedale Civile “Santa Maria degli Angeli” Pordenone
- Ambulatori Medici di Medicina Generale e possibilità di tirocinio in Distretti Territoriali
- Sanatorio
- Policlinico Triestino
Moduli e documenti per il tirocinio
Bacheca AlmaLaurea
Puoi consultare le offerte di tirocinio e lavoro disponibili sulla bacheca AlmaLaurea, dove troverai opportunità filtrabili in base al tuo percorso di studi.