Il corso

Il Corso di Laurea magistrale in Scienze Statistiche e Attuariali fornisce agli studenti competenze specialistiche di natura quantitativa, necessarie per affrontare e proporre soluzioni efficaci a problemi tipici dell'ambito assicurativo, finanziario e previdenziale, nonché per valutare implicazioni economiche di diversa natura legate alla gestione dei rischi finanziari e attuariali.

Gli obiettivi del Corso di Laurea includono lo sviluppo di competenze analitiche avanzate, che consentano di pervenire alla soluzione di problemi complessi in condizioni di incertezza. La figura professionale prevede un ampio spettro di possibili carriere di alta qualifica, come, ad esempio, l'attuario, l'analista finanziario, il consulente assicurativo e il professionista dei dati.

È inoltre offerta la preziosa opportunità di svolgere tirocini formativi presso aziende sia in Italia sia all'estero: un'esperienza pratica che arricchisce ulteriormente la formazione degli studenti, consentendo loro di applicare le conoscenze acquisite in un contesto professionale.

Per meglio rispondere alla sensibilità individuale e valorizzare i diversi percorsi di laurea triennale di provenienza, il Corso di Laurea magistrale in Scienze Statistiche e Attuariali propone i seguenti due curricula:

- curriculum Attuariale-finanziario. In questo percorso, si approfondiscono maggiormente le competenze attuariali nell'ambito delle assicurazioni di persone, delle assicurazioni contro i danni e dei fondi pensione, e si forniscono metodi moderni per la gestione dei rischi finanziari e assicurativi. Il curriculum si colloca nella lunga e consolidata tradizione dell'Ateneo rispetto alla tematica assicurativa.

- curriculum Data science per l'assicurazione e la finanza. In questo percorso, la strumentazione finalizzata alla formulazione di decisioni nel campo dell'assicurazione e della finanza attribuisce maggiore rilievo ai contenuti ed agli strumenti informatici e di analisi dei dati.

Conoscenza e comprensione.

Area "Statistico-attuariale"
I laureati del Corso di laurea magistrale in Scienze Statistiche e Attuariali acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione, che ampliano e rafforzano quelle ottenute in corsi di laurea di primo livello, nei campi della statistica e della matematica applicata alla finanza e alle scienze attuariali. In particolare, i laureati possiedono una solida conoscenza, ad un livello elevato:
- della metodologia statistica e dei suoi aspetti applicativi negli ambiti assicurativo, finanziario, economico-aziendale;
- delle basi teoriche e delle tecniche proprie del campo attuariale e finanziario.
I laureati del primo curriculum acquisiscono conoscenze ulteriori e capacità di comprensione sui metodi per la gestione dei rischi, sull'economia e finanza delle assicurazioni, sui modelli e le tecniche per tariffazione e riservazione in ambito attuariale.
I laureati del secondo curriculum acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione dei metodi di Data science, approfondendo gli sviluppi delle tecniche informatiche e dei modelli statistici per l'elaborazione di (grandi) basi di dati con particolare attenzione a quelli emergenti nell'ambito attuariale e finanziario.
Le conoscenze sono acquisite mediante diversi strumenti didattici: le lezioni nelle quali sono proposti i problemi, le tecniche e i modelli, ed anche temi di avanguardia, nei campi riguardanti le applicazioni caratterizzanti; attività di laboratorio; seminari; un tirocinio presso aziende pubbliche e private. È parte integrante della formazione lo studio individuale, con l'uso di libri di testo, per il quale è lasciato un congruo numero di ore. La preparazione della prova finale, mediante l'analisi di articoli scientifici ed eventuali elaborazioni numeriche costituisce un ulteriore, importante, occasione di approfondimento di argomenti specifici. L'accertamento dell'effettivo apprendimento è effettuato tramite esercitazioni e prove, in itinere e finali, formali o informali.


Area "Approfondimenti interdisciplinari"
Il laureato avrà acquisito la conoscenza di diverse discipline funzionali all'analisi, all'interpretazione e alla soluzione di problemi statistici e attuariali, nei diversi campi di applicazione professionale. Sono comprese in quest'area materie relative al campo giuridico ed economico-aziendale, con integrazione di eventuali altre discipline affini.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Area "Statistico-attuariale"
I laureati del Corso di laurea magistrale in Scienze Statistiche e Attuariali sono capaci di applicare le loro conoscenze. L'acquisizione degli strumenti e delle tecniche di analisi quantitativa ed inoltre di competenze professionali, consente loro di descrivere, interpretare e spiegare i fenomeni nelle aree applicative assicurativa, finanziaria e aziendale. Tutti i laureati sono in grado di impostare analisi dei dati utilizzando le tecniche informatiche e i principali software statistici, costruire modelli e proporre soluzioni a problemi inerenti i fenomeni oggetto di studio, evidenziando i relativi livelli di rischio.
I laureati del primo curriculum avranno inoltre la capacità di sviluppare modelli teorici e applicare le tecniche per la valutazione e la gestione dei rischi attuariali e finanziari.
I laureati del secondo curriculum avranno inoltre la capacità di implementare soluzioni software per l'analisi di dati finanziari e attuariali.
Tali capacità di applicazione sono conseguite tramite le esercitazioni - anche di gruppo - e i laboratori previsti in molti insegnamenti; tramite attività esterne quali stage e tirocini presso aziende pubbliche e private, enti e istituzioni, che consentono la sperimentazione su casi concreti. Anche la preparazione della tesi rappresenta un momento per l'applicazione delle competenze acquisite. La verifica dell'acquisizione di tali capacità è effettuata, oltre che mediante prove di valutazione della conoscenza degli aspetti più caratteristici delle aree applicative di riferimento, attraverso prove pratiche a complemento delle prove d'esame scritte e/o orali e attraverso la presentazione dei risultati ottenuti durante l'attività di stage e in esercitazioni.


Area "Approfondimenti interdisciplinari"
Il laureato avrà acquisito la capacità di applicare le conoscenze che derivano da un complesso integrato di discipline di supporto all'analisi statistico-matematica e all'interpretazione di problemi complessi nei contesti finanziari e assicurativi di riferimento.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati.

Specialisti in ambito attuariale-finanziario e statistici applicati
Il corso di laurea prepara alle seguenti professioni: statistici applicati, attuari, risk manager assicurativi, specialisti in attività finanziarie, ricercatori e tecnici laureati nelle scienze statistiche, attuariali e finanziarie.

Competenze associate alla funzione.

Specialisti in ambito attuariale-finanziario e statistici applicati
Le figure professionali considerate devono possedere conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito matematico, statistico-probabilistico, attuariale e finanziario.

Funzione in contesto di lavoro.

Specialisti in ambito attuariale-finanziario e statistici applicati
I laureati magistrali in Scienze Statistiche e Attuariali potranno svolgere attività professionali con funzioni di elevata responsabilità:
- negli ambiti finanziario e attuariale, tipicamente in imprese di assicurazione e riassicurazione, enti previdenziali, banche, società di intermediazione mobiliare, istituti di vigilanza finanziaria e assicurativa e dei fondi pensione, società di consulenza finanziaria o assicurativa;
- nell'impiego di tecniche e metodologie statistiche per analisi in ambito economico/aziendale, in aziende pubbliche o private, in uffici di statistica, in società di ricerca.
Potranno inoltre svolgere:
- attività di libera professione come attuari (Albo Nazionale degli Attuari, Sezione A) o statistici;
- attività di ricerca scientifica e insegnamento nelle università e in enti di ricerca.

Caratteristiche della prova finale.

La prova finale consiste nella preparazione di una dissertazione scritta, sviluppata in modo autonomo dallo studente, sotto la supervisione di un docente del Corso di Laurea Magistrale (relatore), su un argomento specifico, coinvolgente anche più ambiti disciplinari, concordato con il relatore stesso, ed attinente ad uno degli insegnamenti inclusi nel curriculum studiorum dello studente.
La dissertazione, che dovrà dimostrare la capacità di critica del laureando, sarà presentata e discussa pubblicamente davanti ad una commissione di docenti dei corsi di studio del Dipartimento.
Il Direttore, su istanza motivata del docente, può autorizzare lo stesso a svolgere l'attività di relatore anche se non è affidatario di insegnamenti del Corso di Studio nell'anno accademico.
L'attività formativa connessa alla preparazione e stesura di detto elaborato deve comportare per lo studente un carico didattico equivalente, in relazione ai CFU attribuiti, alle altre attività formative.