Indicazioni generali
Ci sono due principali tipologie di tirocinio:
- Tirocinio formativo e di orientamento curriculare (stage), che svolgi durante la carriera universitaria, con o senza riconoscimento di crediti formativi
- Tirocinio di inserimento lavorativo extracurriculare (post lauream), che puoi svolgere dopo il conseguimento del titolo di studio
Puoi svolgere il tirocinio in aziende private o enti e istituti pubblici, in Italia o all’estero.
L'attivazione del tirocinio curricolare è curata dal Servizio Tirocini della Segreteria didattica di Dipartimento (stage@deams.units.it).
Tirocinio curriculare
Per il riconoscimento dei crediti formativi sono necessarie almeno 200 ore di tirocinio, validate dal tutor aziendale. Le ore vanno svolte in un periodo che deve durare non meno di 2 mesi e non più 12 mesi (che salgono a 24 mesi per persone con disabilità).
Normalmente il tirocinio si svolge e viene registrato al 3° anno. Puoi scegliere di svolgere il tirocinio nella pausa estiva tra 2° e 3° anno purché ci sia l'approvazione del Coordinatore del corso e il tirocinio venga comunque registrato al 3° anno.
- Cosa fare PRIMA di iniziare il tirocinio
- Per attivare il tirocinio, l'Università deve avere una Convenzione attiva con l'ente o azienda ospitante. Contatta il Servizio tirocini (stage@deams.units.it) per chiedere la lista di soggetti convenzionati.
Se l'azienda o ente ospitante non è convenzionato, dovrai richiede la stipula di una nuova Convenzione:- Al Servizio tirocini del Dipartimento, se l'aziende o ente è interessato a stipulare una Convenzione esclusivamente per studenti afferenti al Dipartimento
- All'ufficio Career Service per la stipula di una nuova Convenzione che coinvolta due o più Dipartimenti
- Compila e invia la documentazione che ti verrà fornita dal Servizio tirocini:
- Progetto formativo contenente gli obiettivi formativi e le attività oggetto del tirocinio
- Scheda rischi, compilata e firmata dal Datore di lavoro dell'azienda o delegato in materia di Salute e Sicurezza
Nel progetto formativo vanno indicati:
- Tutor accademico (individuato dallo studente): È il responsabile didattico del tirocinio, è disponibile a seguire il progetto formativo, consiglia e indirizza, valuta l’attinenza degli obiettivi formativi del tirocinio con quelli del corso di studio. Di norma, è docente di una disciplina attinente all’attività prevista dal tirocinio, oppure un docente con il quale è già stato sostenuto un esame.
- Tutor aziendale (individuato dall’ente/azienda): È il responsabile dell’inserimento del tirocinante all’interno dell’ente o azienda ospitante.
Ricorda che la finestra temporale in cui presenti i documenti influenza la data di avvio del tirocinio. I tirocini vengono infatti attivati con cadenza bimensile:
- Per Progetti formativi inviati entro il primo giorno feriale del mese il tirocinio può iniziare dal primo giorno feriale della seconda metà del mese.
- Per Progetti formativi inviati entro la prima metà del mese il tirocinio può iniziare dal primo giorno feriale del mese successivo.
Le stesse tempistiche si applicano in caso di proroga del tirocinio.
- Per attivare il tirocinio, l'Università deve avere una Convenzione attiva con l'ente o azienda ospitante. Contatta il Servizio tirocini (stage@deams.units.it) per chiedere la lista di soggetti convenzionati.
- Cosa fare DOPO aver concluso il tirocinio
- Fai compilare e firmare dal tutor aziendale e dal tutor universitario la documentazione che ti verrà fornita dal Servizio tirocini, ovvero l'Attestazione finale e il Questionario. I documenti vanno inviati dal soggetto ospitante tramite pec a deams@pec.units.it.
- Invia la Valutazione dello studente da te compilata e firmata al Servizio Tirocini (stage@deams.units.it).
Tutti i documenti vanno inviati entro una settimana dalla conclusione del tirocinio.
Una volta ricevuti i documenti compilati, il Servizio tirocini attiverà le procedure amministrative interne per la registrazione dei CFU.
In caso di interruzione anticipata del tirocinio per motivate ragioni, l’attribuzione dei crediti è subordinata alla valutazione del tutor accademico. Il tutor valuterà che tu abbia raggiunto gli obiettivi formativi del tirocinio e rispettato comunque la durata minima prevista di 200 ore in almeno 2 mesi.
- Fai compilare e firmare dal tutor aziendale e dal tutor universitario la documentazione che ti verrà fornita dal Servizio tirocini, ovvero l'Attestazione finale e il Questionario. I documenti vanno inviati dal soggetto ospitante tramite pec a deams@pec.units.it.
Ulteriore tirocinio
D'accordo con il tutor accademico, puoi svolgere un ulteriore tirocinio se la durata complessiva dei tirocini non supera i 12 mesi (24 per persone con disabilità). A questa attività non possono essere attribuiti crediti.
Attività alternative al tirocinio
Il tirocinio può essere sostituito con:
- Attività lavorativa, a patto che sia coerente con il percorso di studi e rispetti i vincoli temporali dei tirocini
- Un laboratorio
Per farlo, invia a stage.deams@units.it l'Istanza per il riconoscimento dell'attività lavorativa.
Contatti
stage@deams.units.it
0405587003: lunedì, martedì e mercoledì 10.00 - 11.30
0405582543: lunedì, mercoledì e venerdì 10.00 - 11.30
Tutte le richieste di informazioni, avvio e conclusione di tirocini, riconoscimento finale o registrazione di tirocini svolti devono essere inviate solo ed esclusivamente all'indirizzo e-mail dedicato del Servizio tirocini e non a indirizzi personali di servizio. In questo modo tutte le richieste sono convogliate in un unico canale, facilitando l'identificazione delle e-mail e accelerando i tempi di gestione.
Per ulteriori informazioni sul tirocinio, consulta il Regolamento di Corso di studio.
Bacheca AlmaLaurea
Puoi consultare le offerte di tirocinio e lavoro disponibili sulla bacheca AlmaLaurea, dove troverai opportunità filtrabili in base al tuo percorso di studi.