Il corso

Il Corso di laurea magistrale in Strategia, consulenza e logistica aziendale si propone di fornire agli studenti/esse conoscenze sistemiche e strumenti di elevata specializzazione utili ad intraprendere carriere di elevato profilo nell'ambito economico-aziendale, della direzione amministrativa di imprese ed enti e nel contesto della libera professione e della consulenza.

Il corso offre un percorso formativo integrato che si concentra sulle discipline aziendali, giuridiche ed economico-statistiche allo scopo di sviluppare conoscenze avanzate ed apprendere metodi di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche delle aziende e degli enti, anche in relazione alla dinamica e alla complessità delle problematiche amministrative che le aziende operanti nel settore della logistica e dei trasporti affrontano nella loro operatività ordinaria e straordinaria. II laureato/a in Strategia, consulenza e logistica aziendale acquisirà competenze aziendalistiche legate alla gestione amministrativa delle imprese, alla redazione di bilanci internazionali e di business plan, all'utilizzo di strumenti di controllo di gestione ed alle operazioni straordinarie d'imprese. Inoltre il laureato/a sarà in grado di impiegare metodi statistici per l'analisi dei dati aziendali ed acquisirà conoscenze di base e tecniche riconducibili alla gestione e alla progettazione di sistemi logistici e della supply chain.

Durante il percorso formativo gli studenti/esse saranno coinvolti in attività di stage, laboratoriali, seminariali, project work e testimonianze di esperti aziendali concernenti lo sviluppo di competenze tecniche e trasversali ed ogni altra attività utile ai fini della formazione e dell'inserimento nel mondo del lavoro.

Infine il corso di laurea magistrale in Strategia, consulenza e logistica aziendale agevola l'accesso alle professioni contabili attraverso la convenzione in essere con il locale Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (applicabile anche agli studenti che intendono svolgere la pratica professionale al di fuori della provincia di Trieste), che consente allo studente/essa, che rispetti i requisiti formativi previsti, lo svolgimento di parte del tirocinio professionale già durante il corso di studi e l'esonero dalla prima prova scritta dell'esame di Stato per l'accesso alla Sezione A dell'albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Conoscenza e comprensione.

Area Management e amministrazione aziendale
Il laureato in Strategia, consulenza e logistica aziendale svilupperà una solida preparazione nelle discipline economiche e aziendali, e sarà inoltre dotato di un'adeguata padronanza degli strumenti matematico-statistici e dei principi e istituti dell'ordinamento giuridico. Si vuole così rafforzare la finalità formativa, anziché solo professionalizzante, del corso di Laurea magistrale in oggetto, favorendo in questo modo un approccio più maturo e consapevole allo studio universitario e alla comprensione dei fenomeni economici ed aziendali.
Le conoscenze e le capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni frontali, esercitazioni, seminari, e lo studio indipendente previste dalle attività formative attivate.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami scritti ed orali, ed esposizioni orali.
L'area "Management e Amministrazione aziendale" si concentra in particolare sui seguenti temi:
- i modelli per la valutazione del capitale economico delle aziende
- la politica dei dividendi
- i processi di internazionalizzazione delle imprese e i modelli organizzativi delle imprese internazionali
- principi e strategie di marketing internazionale
- l'imprenditorialità
- il comportamento d'acquisto del consumatore
- le ricerche qualitative e quantitative nel marketing
- comunicazione aziendale offline e on line
- le politiche di organizzazione del lavoro
- la gestione e la motivazione delle risorse umane
- le strategie di business e il vantaggio competitivo
- l'analisi dell'ambiente e dello spazio competitivo delle aziende
- la valutazione delle alternative strategiche, la pianificazione strategica e le strategie emergenti
- le condizioni di equilibrio di gestione delle banche e i regolamenti determinanti l'assetto misto della banca moderna
- la vigilanza bancaria e il funzionamento della Banca Centrale
- gli aspetti contabili e tributari delle operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, acquisizioni)
- il processo di budgeting e il disegno dei sistemi di controllo manageriale
- i principi contabili internazionali e le principali problematiche relative all'informazione di bilancio in un'ottica internazionale
- le strutture del sistema contabile in derivazione di diversi quadri concettuali
- i principi di contabilità pubblica e sistemi di programmazione e controllo delle aziende pubbliche
- il bilancio sociale e la corporate social responsibility
- lo sviluppo sostenibile
- l'economia circolare
- i sistemi di trasporto
- la ricerca operativa
- l'economia dei trasporti e dei sistemi portuali
- la logistica e la gestione della supply chain

Area Approfondimenti interdisciplinari per la gestione aziendale
Il laureato/a avrà acquisito la conoscenza di diverse discipline funzionali all'analisi, all'interpretazione e alla soluzione di problemi economici nei diversi campi di applicazione professionale. Sono comprese in quest'area materie relative al campo economico, giuridico e quantitativo, con integrazione di eventuali altre discipline affini.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Area Management e amministrazione aziendale
Oltre ad una approfondita conoscenza delle principali teorie economico-aziendali, il laureato/a in Strategia, consulenza e logistica aziendale possiede gli strumenti analitici e concettuali per l'interpretazione e la soluzione di concreti problemi economici e gestionali. La conoscenza acquisita viene infatti finalizzata anche al "fare". A tal fine, le attività formative prevedono modalità didattiche volte a favorire l'applicazione dei concetti e strumenti appresi, anche attraverso esercitazioni, studio di casi, progetti di gruppo e attività di laboratorio.
Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula, lo studio di casi di ricerca e di applicazione sviluppati dai docenti, lo svolgimento di esercitazioni quantitative o informatiche, ricerca bibliografica, svolgimento di progetti individuali e/o di gruppo, previsti nell'ambito degli insegnamenti comuni e degli insegnamenti opzionali inseriti nei piani di studio oltre che in occasione della preparazione della prova finale.
Le verifiche delle capacità indicate avverrà attraverso esami scritti, orali, relazioni ed esercitazioni anche di gruppo che prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente/essa dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica.
Durante il percorso formativo, il laureando/a potrà anche iniziare ad applicare le competenze apprese con uno stage/tirocinio che gli consentirà di sperimentare le problematiche concrete del funzionamento di imprese, enti e altre istituzioni.

Area Approfondimenti interdisciplinari per la gestione aziendale
Il laureato/a avrà acquisito la capacità di applicare le conoscenze che derivano da un complesso integrato di discipline di supporto all'analisi amministrativo-gestionale e all'interpretazione di problemi aziendali complessi nei contesti socio-economici e competitivi di riferimento.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati.

Specialisti dell'economia aziendale
Esempi di sbocchi occupazionali:
- Analista di strategie di produzione aziendale
- Consulente di gestione aziendale
- Economista di impresa
- Esperto di creazione di imprese
- Responsabile di budget e controllo
- Dottore commercialista (al termine del tirocinio, nel
rispetto dei vincoli di legge), con funzione anche di
curatore fallimentare, commissario giudiziale, commissario
liquidatore e consulente tecnico d'ufficio e di parte
- Revisore legale dei conti per la funzione di sindaco e di
revisore in aziende ed enti
- Esperti in ambito fiscale e tributario
- Responsabile amministrativo e gestionale nel trasporto
marittimo e intermodale, indotto dello shipping,
terminalismo portuale, import/export, servizi logistici,
Autorità marittime e portuali, figure ausiliarie, Enti
pubblici.

Competenze associate alla funzione.

Specialisti dell'economia aziendale
La figura professionale dispone delle conoscenze e competenze utilizzabili in diverse attività e sbocchi professionali ed in particolare nelle seguenti:
- gestione e del controllo nella Pubblica Amministrazione e nelle imprese private;
- organizzazione del lavoro
- contabilità, fisco e tributi
- attività finanziarie
- acquisizione e commercializzazione di beni e servizi
- analisi di mercato
- programmazione e controllo
- ricerca operativa
- sistema dei trasporti

Funzione in contesto di lavoro.

Specialisti dell'economia aziendale
Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche su concetti, teorie e metodi per analizzare la strategia, la struttura e il ciclo di produzione di imprese o di organizzazioni per migliorarne le prestazioni e individuare le risposte più adeguate alle sollecitazioni provenienti dal sistema economico.

Caratteristiche della prova finale.

La prova finale consiste nella preparazione di una dissertazione scritta, sviluppata in modo autonomo dallo studente, sotto la supervisione di un docente del Corso di Laurea Magistrale (relatore), su un argomento specifico, coinvolgente anche più ambiti disciplinari, concordato con il relatore stesso, ed attinente ad uno degli insegnamenti inclusi nel curriculum studiorum dello studente.
La dissertazione, che dovrà dimostrare la capacità di critica del laureando, sarà presentata e discussa pubblicamente davanti ad una commissione di docenti dei corsi di studio del Dipartimento.
Il Direttore, su istanza motivata del docente, può autorizzare lo stesso a svolgere l'attività di relatore anche se non è affidatario di insegnamenti del Corso di Studio nell'anno accademico.
L'attività formativa connessa alla preparazione e stesura di detto elaborato deve comportare per lo studente un carico didattico equivalente, in relazione ai CFU attribuiti, alle altre attività formative.