La prova finale del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria, afferente alla classe LM-46, ha valore di esame di Stato abilitante all'esercizio della professione di Odontoiatra.
Per essere ammesso a sostenere la prova finale (discussione di una tesi/dissertazione) devi:
- aver seguito tutti i corsi ed avere superato i relativi esami, comprensivi dei CFU per i corsi a scelta, previsti dal piano degli studi
- avere ottenuto tutti i CFU previsti dal proprio piano di studi
- avere superato la Prova Pratica Valutativa (PPV)
- aver concluso le procedure online previste dalla Ufficio Carriere Studenti, rispettandone le scadenze
- non avere pendenze con la Biblioteca, l’Ufficio Carriere Studenti e la Segreteria Didattica
- La Prova Pratica Valutativa - PPV
La Prova Pratica Valutativa (PPV) precede la discussione della tesi di laurea. È finalizzata alla verifica delle competenze professionali acquisite mediante un Tirocinio Pratico-Valutativo (TPV) interno ai corsi di studio e il livello di preparazione pratica del candidato per l’abilitazione all’esercizio della professione.
La PPV prevede la discussione da parte dello studente di 3 casi clinici multidisciplinari trattati come primo operatore durante il TPV. I casi clinici implicano piani di trattamento multidisciplinari con prestazioni afferenti alla maggioranza delle discipline oggetto del TPV, secondo le modalità individuate dal protocollo redatto dalla Conferenza permanente dei presidenti dei corsi di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria, d’intesa con la Commissione Albo odontoiatri nazionale.
Ai fini del superamento della PPV gli studenti conseguono un giudizio di idoneità a seguito del quale accedono alla discussione della tesi di laurea.- Preparazione della Tesi di laurea e prova finale
Per la preparazione della Tesi di Laurea e della prova finale di esame hai a disposizione i CFU previsti dall’ordinamento didattico e dal proprio Piano degli Studi.
La prova finale verte sulla discussione di una tesi/dissertazione sperimentale oppure compilativa elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un docente relatore. La tesi potrà essere redatta anche in lingua inglese.L’argomento della tesi deve essere concordato con il relatore:
- 12 mesi prima della sessione di laurea per le tesi sperimentali
- 6 mesi prima della sessione di laurea per le tesi compilative
Tutte le tesi cliniche e sperimentali dovranno dimostrare e citare il parere dell’approvazione degli studi da parte del Comitato Etico secondo la normativa in vigore.
Il Coordinatore del corso individua per ogni candidato un controrelatore, a cui lo studente dovrà consegnare copia della propria tesi almeno 10 giorni prima della discussione. Il controrelatore può essere scelto fra i docenti dell’Ateneo o essere un esperto del settore di riconosciuta esperienza individuato dal Coordinatore. La sua funzione sarà quella di trattare ed approfondire alcuni argomenti dell'elaborato assieme al laureando in sede di discussione. Tutta la commissione può agire da controrelatore durante la discussione della tesi.
Le Commissioni giudicatrici della prova finale sono nominate su proposta della Commissione Didattica dal Direttore di Dipartimento e sono composte da almeno cinque membri.
Tutti i Docenti appartenenti al Dipartimento possono essere relatori di tesi e far parte delle Commissioni delle tesi di laurea.I laureandi non devono più consegnare la tesi cartacea destinata prima alla segreteria, poi alla biblioteca. La tesi va archiviata in PDF-A direttamente in Esse3, 10 giorni prima della prova finale
- Il voto finale
Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi definiti da:
- voto di partenza calcolato in base alla media ponderata tenendo conto anche dei CFU di tirocinio
- punti carriera
- punti derivati dalla valutazione della Tesi di Laurea
Il voto finale è espresso in centodecimi con eventuale lode e non può essere inferiore alla media ponderata degli esami. I punti carriera sono attribuibili fino ad un massimo di 6 sulla base di:
- numero di lodi conseguite: 0,3 punti per ogni lode presente nel libretto, fino ad un massimo di 2 punti
- esperienze effettuate all’estero per internazionalizzazione: 1 punto ogni 10 CFU riconosciuti (esami, tirocinio professionalizzante e tirocinio finalizzato alla tesi), fino ad un massimo di 2 punti
- svolgimento del lavoro di tesi in lingua inglese: 2 punti
- completamento degli studi nei 6 anni di corso previsti: 1 punto se laureato nella sessione estiva o autunnale
- voto esame all’esame di Discipline odontostomatologiche 1 e Discipline odontostomatologiche 2 del VI° anno: 1 punto con votazione di 30/30 in entrambi gli esami
Al voto così ottenuto vengono sommati i punti per la valutazione della tesi di laurea. La valutazione della tesi sperimentale potrà essere da 0 a 10, la valutazione di una tesi compilativa da 0 a 8.
Il voto complessivo, determinato dalla somma dei punteggi previsti dalle voci "1 + 2 + 3", è arrotondato per eccesso o per difetto al numero intero più vicino, solamente dopo la somma finale.
La lode può venire attribuita, su indicazione del Relatore e con parere favorevole di almeno il 75% della Commissione, ai candidati che conseguano un punteggio finale superiore o uguale a 114 e abbiano ottenuto almeno 1 lode.La menzione può venire attribuita, su indicazione del Relatore e con parere favorevole all’unanimità della Commissione, ai candidati che si presentino con la media ponderata di almeno 29/30, abbiano conseguito un punteggio finale di almeno 120 e abbiano ottenuto almeno 6 lodi.
- Procedure prima e durante l’appello
- presentarsi pochi minuti prima dell’orario prestabilito.
- ogni candidato avrà a disposizione 12 minuti per la presentazione e 3 per le domande; massimo rispetto dei tempi
- la proclamazione è unica, alla fine delle presentazioni, per i candidati di ogni gruppo.
- la sessione di laurea è visibile in diretta sul canale YouTube del Dipartimento
Streaming delle tesi
Come deliberato dal Consiglio di Dipartimento, le sessioni di Laurea svolte presso l'aula magna “Rita Levi Montalcini” di Cattinara saranno trasmesse in streaming sul canale YouTube del Dipartimento. I laureandi contrari alla trasmissione in streaming della propria discussione di tesi, dovranno esplicitamente negare il consenso al Coordinatore del Corso di Studio entro la data di consegna della tesi alla segreteria studenti. La proclamazione sarà in ogni caso trasmessa per tutti i neolaureati.
Scadenze e appelli
- Sessione estiva
Invio domanda di Laurea online: dal 29/04/2024 al 15/05/2024
Scadenze appello del 18/07/2024:
- Superamento ultimo esame: 28/06/2024
- Annullamento domanda di Laurea (solo online): 28/06/2024
- Modifica del titolo di tesi (solo online): 28/06/2024
- Upload del modulo dissertazione*: 28/06/2024
- Upload della tesi: 08/07/2024 ore 13
- Sessione autunnale
Invio domanda di Laurea online: dal 26/08/2024 al 12/09/2024
Scadenze appello del 23/10/2024:
- Superamento ultimo esame: 03/10/2024
- Annullamento domanda di Laurea (solo online): 03/10/2024
- Modifica del titolo di tesi (solo online): 03/10/2024
- Upload del modulo dissertazione*: 03/10/2024
- Upload della tesi: 14/10/2024 ore 13
- Sessione straordinaria
Invio domanda di Laurea online: dal 07/01/2025 al 23/01/2025
Scadenze appello del 19/03/2025:
- Superamento ultimo esame: 27/02/2025
- Annullamento domanda di Laurea (solo online): 27/02/2025
- Modifica del titolo di tesi (solo online): 27/02/2025
- Upload del modulo dissertazione*: 27/02/2025
- Upload della tesi: 10/03/2025 ore 13
*Il modulo dissertazione si scarica dopo l’invio della domanda di Laurea online
Moduli e documenti di Ateneo per la domanda di Laurea