Il corso

Il corso di laurea magistrale in odontoiatria e protesi dentaria (LM 46), ad accesso programmato (in base all'art. 1 della L. 264/99), prevede l'acquisizione di 360 crediti formativi universitari (CFU), comprensivi di 90 CFU attribuiti al tirocinio clinico professionalizzante, distribuiti in 6 anni di corso.
Il biennio è indirizzato allo studio di attività formative di base mirate a fare conoscere allo studente i fondamenti biologici dell'organizzazione strutturale e delle funzioni vitali del corpo umano ed alla comprensione dei principi che sono alla base della metodologia scientifica.
Il successivo triennio prevede lo studio di discipline di interesse medico, chirurgico e specialistico con particolare riferimento alle problematiche cliniche correlate alle patologie odontostomatologiche.
Il sesto anno è dedicato allo svolgimento del tirocinio clinico professionalizzante TPVES, essendo la laurea Abilitante.
La professione di odontoiatra è subordinata all'iscrizione all'albo dei Medici Chirurghi e Odontoiatri. La frequenza a tutte le attività formative è obbligatoria. La modalità di insegnamento è di tipo convenzionale (Lezioni ex-cathedra). Gli studenti durante la frequenza acquisiranno competenze teorico-pratiche grazie ad attività di tirocinio clinico presso la Clinica Odontoiatrica già dal terzo anno, dopo aver appreso i fondamenti biologici dell'organizzazione strutturale e delle funzioni vitali del corpo umano ed alla comprensione della metodologia scientifica. L'avvicinamento al paziente è graduale; dapprima lo studente si eserciterà in un aula preclinica dotata di moderne attrezzature e manichini di ultima generazione, successivamente accompagnato dai tutors, svolgerà la propria attività su paziente, sempre sotto il controllo di un supervisore-tutor. I laureati in odontoiatria e protesi dentaria hanno possibilità di impiego sia in ambito libero professionale sia all'interno di strutture sanitarie e possono svolgere attività dirigenziali di I e II livello (se in possesso di un diploma di specializzazione ) presso il Sistema Sanitario Nazionale. Dopo la laurea è possibile accedere alle scuole di specializzazione di Ortognatodonzia, Chirurgia Orale, Odontoiatria Pediatrica, nonché potrà entrare nel mondo della ricerca frequentando il Dottorato di II livello in Nanotecnologie Gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Odontoiatria possono partecipare a programmi di studio internazionali (ERASMUS) per svolgere attività didattiche e di tirocinio. La qualità della formazione del corso di laurea in odontoiatria e Protesi Dentaria dell'Università degli Studi di Trieste è rafforzato da un recente (2015) rapporto EU.R.E.S. sull''Adeguatezza della formazione odontoiatrica e tutela della salute' in collaborazione con la FNOMCeO, dove il corso di laurea è indicato tra le due eccellenze italiane per l'odontoiatria.


Conoscenza e comprensione.

ODONTOIATRIA DIAGNOSTICA
Gli insegnamenti di questa area di apprendimento forniscono le nozioni teorico-pratiche per sviluppare competenze relative alla corretta impostazione e realizzazione di un piano terapeutico. Lo studente acquisisce conoscenze di patologia orale, di prevenzione delle malattie orali e di promozione della salute orale del singolo e della popolazione nel suo complesso; le conoscenze sull'esecuzione dell'anamnesi ed esame obiettivo del paziente; le nozioni di radiologia odontostomatologica necessarie per la corretta diagnosi e programmazione del piano terapeutico, nonché di radioprotezione; le nozioni di base della diagnostica cito-istologica e clinica; le conoscenze normative che disciplinano l'attività odontoiatrica, con particolare riguardo agli aspetti deontologici e alle tematiche inerenti alla sicurezza sul luogo di lavoro.

L'apprendimento avviene per mezzo di lezioni frontali e di esercitazioni precliniche e viene valutato attraverso esami scritti e/o orali.

ODONTOIATRIA RESTAURATIVA
Gli insegnamenti di questa area di apprendimento forniscono le nozioni di anatomia dentaria; le conoscenze sulle caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche delle principali classi di materiali dentari usati in ambito odontoiatrico in relazione alla destinazione d'uso; le conoscenze relative alle patologie oro-dentali che compromettono la funzione masticatoria, fonatoria, ed estetica; l'insegnamento delle tecniche di tipo conservativo, endodontico e protesico, sia di base che avanzate, per la riabilitazione degli elementi dentari compromessi o mancanti.

L'apprendimento avviene per mezzo di lezioni frontali e di esercitazioni precliniche su manichini e viene valutato attraverso esami scritti e/o orali e, per la parte preclinica, attraverso prove pratiche.

ODONTOIATRIA CHIRURGICA
Gli insegnamenti di questa area di apprendimento forniscono le nozioni di anatomia oro-dentale; le conoscenze relative alle lesioni orali, dentarie e parodontali che necessitano di intervento chirurgico; le nozioni di anestesiologia generale e loco-regionale; l'insegnamento delle tecniche di chirurgica oro-dentale, parodontale e implantare, sia di base che avanzate; le conoscenze di base della chirurgia maxillo-facciale.
L'apprendimento avviene per mezzo di lezioni frontali e di esercitazioni precliniche su manichini e viene valutato attraverso esami scritti e/o orali e, per la parte preclinica, attraverso prove pratiche.

ODONTOIATRIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA
Gli insegnamenti di questa area di apprendimento forniscono le nozioni e le competenze teorico-pratiche per il trattamento del paziente pediatrico in ambito odontoiatrico, tenendo conto delle condizioni fisiologiche e patologiche, sia locali che sistemiche del paziente pediatrico.

L'apprendimento avviene per mezzo di lezioni frontali e di esercitazioni precliniche su manichini e viene valutato attraverso esami scritti e/o orali.

DISCIPLINE MEDICHE E CHIRURGICHE
Gli insegnamenti di questa area di apprendimento forniscono le nozioni relative alla diagnosi, alla terapia e alla prognosi delle principali patologie di interesse internistico e chirurgico ed alle loro implicazioni a livello del cavo orale; forniscono i principi di oncologia e radioterapia con particolare riferimento al distretto testa-collo; forniscono le informazioni di base su anestesia generale, sedazione cosciente e anestesia locale e gestione delle emergenze; gli studenti devono inoltre apprendere le proprietà farmacologiche delle principali categorie di farmaci.

L'apprendimento avviene per mezzo di lezioni frontali e di esercitazioni precliniche e viene valutato attraverso esami scritti e/o orali.

DISCIPLINE DI BASE
Gli insegnamenti di questa area di apprendimento forniscono le nozioni teorico-pratiche nelle discipline di base, mirate a fare conoscere allo studente i fondamenti della struttura e delle funzioni vitali del corpo umano e i principi che sono alla base della metodologia scientifica.

L'apprendimento avviene per mezzo di lezioni frontali e di esercitazioni precliniche e viene valutato attraverso esami scritti e/o orali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

ODONTOIATRIA DIAGNOSTICA
Gli insegnamenti di questa area di apprendimento permettono allo studente di essere in grado di programmare e realizzare autonomamente un piano terapeutico, attraverso la corretta esecuzione dell'anamnesi ed esame obiettivo del paziente e la capacità di stabilire gli esami strumentali necessari al processo diagnostico. Lo studente è inoltre in grado di individuare i bisogni relativi alla salute orale sia nel singolo che nella comunità e di applicare le tecniche di prevenzione adeguate. Lo studente deve essere in grado di svolgere la sua attività nel rispetto della deontologia professionale e della normativa vigente.

L'apprendimento avviene per mezzo di lezioni frontali e successivamente attraverso l'esecuzione diretta durante il tirocinio clinico, sotto la supervisione del docente responsabile della disciplina. L'apprendimento viene valutato attraverso esami scritti e/o orali e attraverso prove pratiche.

ODONTOIATRIA RESTAURATIVA
Gli insegnamenti di questa area di apprendimento conducono lo studente ad applicare concetti e metodi avanzati di tecniche ricostruttive di tipo conservativo, endodontico e protesico, sia di base che avanzate, per la riabilitazione degli elementi dentari compromessi o mancanti. Lo studente deve essere in grado di scegliere autonomamente il tipo di restauro più indicato per ciascun caso clinico sulla base di evidenze scientifiche.

L'apprendimento avviene dapprima attraverso esercitazioni precliniche su manichini e successivamente attraverso l'esecuzione diretta durante il tirocinio clinico, sotto la supervisione del docente responsabile della disciplina. L'apprendimento viene valutato attraverso esami scritti e/o orali e attraverso prove pratiche.

ODONTOIATRIA CHIRURGICA
Gli insegnamenti di questa area di apprendimento permettono allo studente di essere in grado di formulare un piano terapeutico coerente con le indicazioni cliniche, di sviluppare una adeguata manualità operativa nel campo della chirurgia orale, parodontale e implantare.
L'apprendimento avviene dapprima attraverso esercitazioni precliniche su manichini e successivamente attraverso l'esecuzione diretta durante il tirocinio clinico, sotto la supervisione del docente responsabile della disciplina. L'apprendimento viene valutato attraverso esami scritti e/o orali e attraverso prove pratiche.

ODONTOIATRIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA
Gli insegnamenti di questa area di apprendimento permettono allo studente di essere in grado di programmare e realizzare autonomamente il piano di trattamento odontoiatrico ed ortodontico del paziente pediatrico.

L'apprendimento avviene dapprima attraverso esercitazioni precliniche e successivamente attraverso l'esecuzione diretta durante il tirocinio clinico, sotto la supervisione del docente responsabile della disciplina. L'apprendimento viene valutato attraverso esami scritti e/o orali e attraverso prove pratiche.

DISCIPLINE MEDICHE E CHIRURGICHE
Gli insegnamenti di questa area di apprendimento permettono allo studente di essere in grado di inquadrare il paziente da un punto di vista sistemico e di modulare il piano di trattamento anche in funzione delle condizioni generali del paziente; di essere in grado di individuare le indicazioni all'esecuzione dei trattamenti in anestesia generale, sedazione cosciente e anestesia locale; di essere in grado di soccorrere il paziente in caso di emergenza; di essere in grado di prescrivere i farmaci più adeguati al trattamento delle patologie odontoiatriche.

L'apprendimento avviene per mezzo di lezioni frontali e successivamente attraverso l'esecuzione diretta durante il tirocinio clinico, sotto la supervisione del docente responsabile della disciplina. L'apprendimento viene valutato attraverso esami scritti e/o orali e attraverso prove pratiche.

DISCIPLINE DI BASE
Gli insegnamenti di questa area di apprendimento permettono allo studente di essere in grado di conoscere i fondamenti della struttura e delle funzioni vitali del corpo umano e di applicare nell'attività professionale i principi che sono alla base della metodologia scientifica.

L'apprendimento avviene per mezzo di lezioni frontali e di esercitazioni precliniche e viene valutato attraverso esami scritti e/o orali. L'apprendimento della metodologia scientifica avviene altresì durante la stesura della tesi, valutata durante l'esame finale di laurea.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati.

Odontoiatra e odontostomatologo
I Laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria hanno sbocchi occupazionali nell'ambito della Libera Professione di Odontoiatra.
Possono svolgere, secondo la normativa vigente, attività dirigenziali di I e II livello presso il Sistema Sanitario Nazionale.

Competenze associate alla funzione.

Odontoiatra e odontostomatologo
Il laureato può svolgere il ruolo professionale e relative funzioni:
-svolge attività inerenti la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie ed anomalie congenite ed acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti;
- si occupa della riabilitazione odontoiatrica, prescrivendo tutti i medicamenti ed i presidi necessari all'esercizio della professione;
- progetta, verifica ed inserisce i dispositivi medici odontoiatrici, dei quali controlla la congruità.

Funzione in contesto di lavoro.

Odontoiatra e odontostomatologo
Il laureato può svolgere il ruolo professionale e relative funzioni negli ambiti occupazionali indicati: Odontoiatra.

Caratteristiche della prova finale.

Per essere ammesso a sostenere l'esame di laurea, lo studente deve aver seguito tutti i corsi ed aver superato i relativi esami.
Ai sensi degli articoli 1 e 3 della legge 8 novembre 2021, n. 163 l'esame finale per il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria - classe LM-46 abilita all'esercizio della professione di odontoiatra. A tal fine il predetto esame finale comprende lo svolgimento di una Prova Pratica Valutativa (PPV) delle competenze professionali acquisite mediante un Tirocinio Pratico-Valutativo (TPV) interno al corso di studio, volta ad accertare il livello di preparazione pratica del candidato per l'abilitazione all'esercizio della professione, che precede la discussione della tesi di laurea. La PPV è organizzata mediante la discussione da parte dello studente di numero 3 casi clinici multidisciplinari trattati come primo operatore durante il TPV, che implicano piani di trattamento multidisciplinari con prestazioni afferenti alla maggioranza delle discipline oggetto del TPV, secondo le modalità individuate dal protocollo redatto dalla Conferenza permanente dei presidenti dei corsi di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria, d'intesa con la Commissione Albo odontoiatri nazionale. Ai fini del superamento della PPV gli studenti conseguono un giudizio di idoneità a seguito del quale accedono alla discussione della tesi di laurea.
Per il conseguimento della laurea magistrale è quindi prevista la presentazione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. Il Coordinatore del CLMOPD individua per ogni candidato un controrelatore, che può essere scelto fra i docenti dell'Ateneo o essere un esperto del settore di riconosciuta esperienza individuato dal Coordinatore. In ogni caso, tutta la commissione di laurea magistrale può agire da controrelatore durante la discussione della tesi.
La determinazione del voto avviene con le modalità stabilite dal Consiglio della struttura didattica in linea con le norme previste dall'Ateneo.