Descrizione e finalità del tirocinio
Nell’ambito del percorso formativo un terzo dei crediti previsti dal piano di studi (60 CFU) è destinato alle attività di tirocinio e approfondimento professionalizzante. I tirocini sono progettati per permetterti di sviluppare e consolidare i concetti appresi durante i semestri didattici, mettendoli in pratica.
L'obiettivo principale è fornire una preparazione tecnico-professionale solida, affrontando tutti gli aspetti legati alla valutazione, gestione e comunicazione del rischio. Le attività di tirocinio si svolgono sia nei servizi della Pubblica Amministrazione, come le Aziende Sanitarie e le Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente, sia in aziende private e studi professionali impegnati nella valutazione e gestione del rischio.
Opportunità, enti ospitanti
Nel 1° anno, le attività di tirocinio affrontano le tematiche della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e si sviluppano nei Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro delle Aziende Sanitarie e nei Servizi di Prevenzione e Protezione delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale.
Nel 2° anno, le attività di tirocinio sono orientate alle tematiche della tutela ambientale e sicurezza alimentare. Potrai svolgere il tirocinio presso i Servizi Igiene e Sanità Pubblica, nei Servizi di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, nei Servizi Igiene degli Alimenti di Origine Animale di Veterinaria, nonché nei Servizi di Igiene e Sanità Pubblica dei Dipartimenti di Prevenzione. Il tirocinio può essere svolto anche presso i Servizi Territoriali delle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente.
Il 3° anno prevede un tirocinio prolungato, della durata indicativa di 750 ore, che può essere portato a termine in aziende pubbliche e private convenzionate, come studi di consulenza, servizi di prevenzione e protezione aziendale, e associazioni di categoria.
Tutor
Ogni tirocinio è supervisionato da un tutor didattico, che collabora con te per individuare le realtà aziendali più adatte alle tue esigenze formative.
I tutor di tirocinio ti guideranno durante l'esperienza pratica, monitorando i progressi e fornendo supporto nello sviluppo delle competenze richieste. È fondamentale mantenere un contatto costante con i tutor didattici e di tirocinio per garantire il corretto svolgimento del tirocinio, il raggiungimento degli obiettivi e l’approfondimento delle tematiche formative di tirocinio.
Procedure
Prima di iniziare il tirocinio dovrai partecipare ad attività di preparazione, che includono sessioni informative e attività laboratoriali per acquisire competenze metodologiche e pratiche, come l'uso di strumenti di misura dei determinanti di rischio e le procedure di campionamento.
Vengono anche organizzate anche visite guidate ed esercitazioni finalizzate al consolidamento delle competenze teoriche e allo sviluppo delle soft skills (time management, public speaking, ecc.).
Sedi
Il corso di laurea offre un'ampia gamma di opportunità di tirocinio presso oltre 50 sedi dislocate in tutta la regione. Gli studenti potranno svolgere esperienze formative sia nel settore pubblico (es. aziende sanitarie, Regione FVG, ARPA) sia in aziende private (servizi prevenzione e protezione, uffici qualità ambiente e sicurezza, associazioni di categoria, studi di consulenza).
Bacheca AlmaLaurea
Puoi consultare le offerte di tirocinio e lavoro disponibili sulla bacheca AlmaLaurea, dove troverai opportunità filtrabili in base al tuo percorso di studi.