TOLC-S
Per accedere al Corso è richiesta una verifica delle conoscenze attraverso il TOLC-S (Test Online CISIA – Economia), un test obbligatorio, non selettivo, organizzato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso).
Struttura del TOLC-S
Il test è suddiviso in 4 sezioni:
- Matematica
- Ragionamento e problemi
- Comprensione del testo
- Scienze di base
Oltre al TOLC-S, saranno considerati validi anche i test TOLC-I o TOLC-E, sostenuti presso l'Università degli Studi di Trieste o altre sedi universitarie, sia durante le sessioni anticipate che in quelle autunnali.
Chi deve sostenere il TOLC?
Il TOLC è obbligatorio per tutti coloro che presentano domanda di immatricolazione, anche se provieni da un altro corso di laurea di un diverso Dipartimento UniTS, dovrai sottoporti alle procedure di verifica, a meno che tu non possa dimostrare di aver già superato una verifica idonea presso la tua struttura didattica di provenienza.
Conseguenze di un punteggio insufficiente
- Il TOLC-S e TOLC-I si considerano superati se ottieni un punteggio minimo di 18 punti
- Il TOLC-E si considera superato con un punteggio minimo di 14 punti
Se ottieni un punteggio inferiore, oppure non sostieni il TOLC, verrà assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA). Questi obblighi sono pensati per aiutarti a colmare eventuali lacune prima di affrontare il percorso universitario.
Per ulteriori dettagli e per prenotarti al test, visita il sito ufficiale di CISIA ➔
- Competenze linguistiche per studenti stranieri
Gli studenti stranieri non UE residenti all'estero che si iscrivono a curricula in italiano devono inoltre superare una prova di conoscenza della lingua italiana. Per maggiori dettagli, visita la pagina dedicata.