Tirocinio e internato

Il tirocinio è un'attività obbligatoria da svolgere in un laboratorio di ricerca del Dipartimento o di altri Dipartimenti dell'Università, sotto la supervisione di un docente che farà da supervisore.

Il tirocinio vale 6 CFU, corrispondenti a 150 ore, e di solito si svolge al 3° anno di corso. Il tirocinio si può svolgere in 19 giorni lavorativi a tempo pieno o 38 giorni a tempo parziale.

Il tirocinio può essere svolto anche in strutture convenzionate al di fuori dell'Università o come attività legata alla preparazione della tesi di laurea.
 

Tirocinio interno all'Università

Per avviare il tirocinio, compila il modulo per la Domanda di tirocinio interno e fallo firmare dal docente individuato come supervisore. Dopodiché, invia il modulo alla Segreteria Didattica (tirocini.dscf@units.it).

Per concludere il tirocinio, invia l’Attestazione finale alla Segreteria Didattica (tirocini.dscf@units.it) che avvierà la procedura di riconoscimento dei CFU acquisiti.

Durante lo svolgimento del tirocinio, ti ricordiamo l’importanza dell’osservanza delle norme sulla Sorveglianza sanitaria (con l’aiuto del Docente supervisore), come previsto dal Servizio di Ateneo per la Sorveglianza sanitaria.


Tirocinio esterno all'Università

In alternativa al tirocinio interno, puoi scegliere di svolgere un tirocinio al di fuori dei laboratori dell'Università. Per farlo, dovrai prima di tutto fare richiesta almeno un mese prima dell’inizio del tirocinio, compilando e inviando il modulo Domanda di attivazione alla Segreteria Didattica (tirocini.dscf@units.it). Il Dipartimento valuterà la tua richiesta e ti comunicherà l’esito tramite email istituzionale.

Moduli e procedura del tirocinio esterno

Convenzione e progetto formativo

  • Controlla dalla lista delle Convenzioni attive che l'ente ospitante sia già convenzionato.
    • Se l’ente ospitante non è ancora convenzionato, contatta la Segreteria Didattica (tirocini.dscf@units.it) per stipulare una nuova Convenzione.
  • Una volta accertata l'esistenza di una Convenzione, compila insieme ai tutor il Progetto formativo, che dettaglierà le attività che svolgerai. Invia il documento compilato e firmato prima dell'avvio del tirocinio a tirocini.dscf@units.it.
     

Ruoli di tutoraggio
Per l'avvio del tirocinio devono essere identificate due figure di supporto:

  • Tutor accademico: proposto da te e approvato dal Coordinatore del Corso di Studi. È responsabile didattico del tuo tirocinio, assicura la coerenza con gli obiettivi formativi e fornisce supporto e orientamento.
  • Tutor aziendale: designato dall’azienda, si occuperà del tuo inserimento e del monitoraggio delle attività svolte.
     

Conclusione e riconoscimento CFU
Al termine del tirocinio, invia l’Attestazione finale alla Segreteria didattica (tirocini.dscf@units.it) che avvierà la procedura di riconoscimento dei CFU acquisiti.

Bacheca AlmaLaurea

Puoi consultare le offerte di tirocinio e lavoro disponibili sulla bacheca AlmaLaurea, dove troverai opportunità filtrabili in base al tuo percorso di studi.