Il corso

Il corso di laurea è impostato per dare una solida base culturale nell'area dell'Ingegneria dell'Informazione; tale base culturale, completata con un'opportuna laurea magistrale (a Trieste sono presenti le lauree magistrali in Ingegneria Elettronica e Informatica e in Ingegneria Clinica), consente allo studente di affrontare conn successo e soddisfazione carriere ingegneristiche di alto profilo in aziende ovunque colloocate. La laurea offre comunque anche una preparazione professionale, adeguata a chi preferisce entrare nel mondo del lavoro già con il titolo di studio triennale.

Conseguentemente, il piano degli studi prevede inizialmente un numero di crediti relativamente alto sui settori di analisi matematica, geometria, probabilità e statistica, fisica. Su queste basi si appoggia poi una preparazione più specifica, basata su materie quali i circuiti e i sistemi elettronici, le reti di calcolatori, le reti di telecomunicazione, il trattamento dei dati, etc.

Il piano degli studi è articolato in curricula. Questi riflettono da un lato le competenze scientifiche proprie dei gruppi di ricerca del Dipartimento di Ingegneria e Architettura che operano nell'area dell'Ingegneria dell'Informazione, dall'altro la presenza di importanti realtà imprenditoriali e industriali nel territorio e su scala nazionale e internazionale.

A partire dall'A.A. 2020/21, i curricula e gli insegnamenti del corso di laurea sono stati rivisti. Si invitano gli studenti interessati a visitare, oltre al sito istituzionale indicato sotto, anche il sito

==========> https://www.inginf.units.it/ <==========

che contiene ulteriori informazioni su questo corso e sul successivo corso di laurea magistrale in INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA.

Conoscenza e comprensione.

Ingegneria biomedica
Le conoscenze da acquisire sono quelle relative ai settori scientifici disciplinari caratterizzanti per l'ambito biomedica, quindi Bioingegneria industriale e Bioingegneria elettronica e informatica, nonche' ad alcuni settori scientifici di ambiti affini, quali le misure elettroniche, o comunque di interesse per la biomedica. Il laureato in Ingegneria Elettronica e Informatica, curriculum Ingegneria Biomedica, deve quindi possedere sia una solida conoscenza che una buona comprensione dei principi fondamentali inerenti questi settori.

Gli strumenti didattici utilizzati per conseguire i suddetti obiettivi sono lezioni ordinarie, lezioni integrative, seminari, esercitazioni. L'acquisizione delle conoscenze e' valutata mediante verifiche orali e/o scritte, nonche' tramite la prova finale.

Ingegneria Elettronica e Internet of Things
Le conoscenze da acquisire sono quelle relative ai settori scientifici disciplinari caratterizzanti per l'ambito elettronica, quindi Elettronica, Campi elettromagnetici, Misure elettroniche, nonche' ad alcuni settori scientifici di ambiti affini o comunque di interesse per l'elettronica e l'IoT, quali le reti di telecomunicazione e le reti di calcolatori. Il laureato in Ingegneria Elettronica e Informatica, curriculum Ingegneria Elettronica e IoT, deve quindi possedere sia una solida conoscenza che una buona comprensione dei principi fondamentali inerenti questi settori. L'elettronica, che e' comunque un ambito caratterizzante per questa laurea triennale, riveste in questo curriculum un ruolo piu' importante che negli altri curricula.

Gli strumenti didattici utilizzati per conseguire i suddetti obiettivi sono lezioni ordinarie, lezioni integrative, seminari, esercitazioni. L'acquisizione delle conoscenze e' valutata mediante verifiche orali e/o scritte, nonche' tramite la prova finale.

Ingegneria Informatica
Le conoscenze da acquisire sono quelle relative ai settori scientifici disciplinari caratterizzanti per l'ambito informatica, quindi Automatica e Sistemi di elaborazione delle informazioni, nonche' ad alcuni settori scientifici comunque di interesse per l'informatica, quali la ricerca operativa. Il laureato in Ingegneria Elettronica e Informatica, curriculum Ingegneria Informatica, deve quindi possedere sia una solida conoscenza che una buona comprensione dei principi fondamentali inerenti questi settori.
L'informatica, che e' comunque un ambito caratterizzante per questa laurea triennale, riveste in questo curriculumun ruolo piu' importante che negli altri curricula.

Gli strumenti didattici utilizzati per conseguire i suddetti obiettivi sono lezioni ordinarie, lezioni integrative, seminari, esercitazioni. L'acquisizione delle conoscenze e' valutata mediante verifiche orali e/o scritte, nonche' tramite la prova finale.

Materie di base e conoscenze linguistiche
Lo studente deve acquisire conoscenze e capacità di comprensione in materie di base quali matematica, fisica, geometria e informatica. L'impostazione generale del corso di studio è fondata sul rigore metodologico proprio delle materie scientifiche di base, che fa sì che lo studente maturi, anche grazie ad un congruo tempo dedicato allo studio personale, competenze e capacità di comprensione analitiche e una propensione alla teorizzazione matematica dei problemi.
Il rigore logico delle lezioni di teoria, che richiedono necessariamente un personale approfondimento di studio, e gli eventuali elaborati personali richiesti nell'ambito di alcuni insegnamenti forniscono allo studente ulteriori mezzi per ampliare le proprie conoscenze ed affinare la propria capacità di comprensione.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di prove d'esame scritte o orali che si concludono con l'assegnazione di un voto.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Ingegneria biomedica
I laureati in Ingegneria Elettronica e Informatica, curriculum ingegneria biomedica, devono avere una conoscenza sufficientemente ampia da essere in grado di affrontare problemi che coinvolgono ambiti diversi dell'Ingegneria dell'Informazione, e in particolare l'ambito biomedica.

Lo studio delle conoscenze di base e' quindi affiancato da esercitazioni scritte ed in laboratorio: per prendere confidenza con le nozioni trattate durante i corsi, infatti, gli esercizi scritti e le prove di laboratorio previste forzano l'allievo ad applicare le conoscenze ed i concetti acquisiti.

Gli strumenti didattici utilizzati per conseguire i suddetti obiettivi sono lezioni ordinarie, lezioni integrative, seminari, esercitazioni. L'acquisizione delle conoscenze e' valutata mediante verifiche orali e/o scritte, nonche' tramite la prova finale.

Ingegneria Elettronica e Internet of Things
I laureati in Ingegneria Elettronica e Informatica, curriculum Ingegneria Elettronica e IoT, devono avere una conoscenza sufficientemente ampia da essere in grado di affrontare problemi che coinvolgono ambiti diversi dell'Ingegneria dell'Informazione, e in particolare l'ambito elettronica.

Lo studio delle conoscenze di base e' quindi affiancato da esercitazioni scritte ed in laboratorio: per prendere confidenza con le nozioni trattate durante i corsi, infatti, gli esercizi scritti e le prove di laboratorio previste forzano l'allievo ad applicare le conoscenze ed i concetti acquisiti.

Gli strumenti didattici utilizzati per conseguire i suddetti obiettivi sono lezioni ordinarie, lezioni integrative, seminari, esercitazioni. L'acquisizione delle conoscenze e' valutata mediante verifiche orali e/o scritte, nonche' tramite la prova finale.

Ingegneria Informatica
I laureati in Ingegneria Elettronica e Informatica, curriculum Ingegneria Informatica, devono avere una conoscenza sufficientemente ampia da essere in grado di affrontare problemi che coinvolgono ambiti diversi dell'Ingegneria dell'Informazione, e in particolare l'ambito dell'ingegneria informatica.

Lo studio delle conoscenze di base è quindi affiancato da esercitazioni scritte ed in laboratorio: per prendere confidenza con le nozioni trattate durante i corsi, infatti, gli esercizi scritti e le prove di laboratorio previste forzano l'allievo ad applicare le conoscenze ed i concetti acquisiti.

Gli strumenti didattici utilizzati per conseguire i suddetti obiettivi sono lezioni ordinarie, lezioni integrative, seminari, esercitazioni. L'acquisizione delle conoscenze e' valutata mediante verifiche orali e/o scritte, nonché tramite la prova finale.

Materie di base e conoscenze linguistiche
Lo studente deve giungere a possedere competenze adeguate per risolvere problemi teorici di base inerenti la matematica e la fisica. L'impostazione didattica comune a tutti gli insegnamenti prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esempi, applicazioni, lavori individuali e di gruppo e verifiche che sollecitino la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto. La parte d'approfondimento ed elaborazione delle conoscenze, demandata allo studio personale dello studente, assume, a questo proposito, una rilevanza notevole: è, infatti, tramite una congrua rielaborazione personale delle informazioni introdotte durante le ore di lezione che lo studente misura concretamente quale sia il livello di padronanza delle conoscenze.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di prove d'esame scritte o orali che si concludono con l'assegnazione di un voto.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati.

Ingegnere elettronico
I principali sbocchi occupazionali sono quindi imprese di progettazione e/o produzione di dispositivi, componenti, sistemi e apparati elettronici; imprese di progettazione, installazione e gestione di infrastrutture nonché di fornitura di servizi per le telecomunicazioni; contesti produttivi che fanno largo uso di sistemi automatici e robotizzati (Industrie manifatturiere, imprese di servizi); imprese elettromeccaniche, elettroniche, spaziali, aeronautiche, automobilistiche, navali, etc.

Ingegnere informatico
Principali sbocchi occupazionali per l'ingegnere informatico sono imprese di servizi e manifatturiere e la pubblica amministrazione, nelle funzioni di progettista di sistemi software, gestore di impianti informatici, programmatore di sistemi di automazione, progettista di sistemi elettronici.

Ingegnere delle telecomunicazioni
L'ingegnere delle telecomunicazioni ha prospettive occupazionali in società di ingegneria e in imprese manifatturiere, di produzione di apparati, di servizi e di gestione di sistemi, operanti non solo nei campi specifici delle telecomunicazioni e della telematica, ma ovunque sia presente il problema della gestione e del trasporto dell'informazione. Oltre all'attività di libera professione per la progettazione e la realizzazione di sistemi, anche locali, di telecomunicazioni, sono possibili sbocchi occupazionali in enti pubblici e privati di servizi di telecomunicazioni e telerilevamento terrestri o spaziali e in enti normativi e di controllo del traffico aereo, terrestre e navale.

Ingegnere gestionale
L'ingegnere gestionale trova impieto in aziende manifatturiere, aziende di servizi e di logistica, pubbliche amministrazioni, società di consulenza, organizzazioni no profit, aziende di servizi e di logistica.

Ingegnere biomedico
I principali sbocchi occupazionali dell'ingegnere biomedico sono i servizi di ingegneria biomedica (o ingegneria clinica / tecnologie biomediche) nelle strutture sanitarie pubbliche e private, nel mondo dello sport, dell'esercizio fisico e dell'intrattenimento; le società di servizi per la gestione di apparecchiature ed impianti biomedici; le industrie di produzione e commercializzazione di apparecchiature per la prevenzione / diagnosi / cura / riabilitazione / monitoraggio, di materiali speciali, di dispositivi impiantabili e portabili, di protesi / ortesi, di sistemi robotizzati per applicazioni biomediche; la telemedicina e le applicazioni telematiche alla salute; l'informatica medica relativamente ai sistemi informativi sanitari ed al software di elaborazione di dati biomedici e bioimmagini; l'industria farmaceutica e quella alimentare per quanto riguarda la quantificazione dell'interazione tra farmaci/sostanze e parametri biologici.

Competenze associate alla funzione.

Ingegnere elettronico
L'ingegnere elettronico troverà sbocchi professionali nei settori della produzione, gestione, manutenzione e progettazione assistita di dispositivi e sistemi elettronici, di telecomunicazione e dell'automazione.

Ingegnere informatico
Le principali competenze dell'ingegnere informatico riguardano metodologie e strumenti per lo sviluppo di sistemi informatici in rete, progetto e gestione di basi di dati, progetto e disegno di infrastrutture di rete, progetto e disegno di soluzioni per l'automazione e il controllo, progetto e disegno di sistemi elettronici.

Ingegnere delle telecomunicazioni
L'ingegnere delle telecomunicazioni possiede buona conoscenza delle discipline matematiche e fisiche di base, ottime conoscenze nell'area della teoria dei segnali e della propagazione elettromagnetica, dei sistemi e delle reti di telecomunicazioni, dei sistemi di acquisizione ed elaborazione dei dati. Ha inoltre una buona competenza nell'elettronica di base, nelle discipline informatiche e nella programmazione, ed e' in grado di utilizzare strumentazione per la misura delle prestazioni dei sistemi di telecomunicazione.

Ingegnere gestionale
Le competenze principali dell'ingegnere gestionale sono relative a impianti industriali, logistica, gestione della produzione, controlli automatici, ricerca operativa, economia aziendale e analisi di bilancio, gestione aziendale e sistemi di controllo di gestione, tecnologie web, reti di telecomunicazione, modelli di supporto alle decisioni.

Ingegnere biomedico
L'ingegnere biomedico necessita, oltre che di capacita' di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo, di adeguate competenze trasversali di tipo comunicativo-relazionale, organizzativo-gestionale e di programmazione, in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro adottate e con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati).

Funzione in contesto di lavoro.

Ingegnere elettronico
L'ingegnere elettronico e' in grado di progettare componenti, sistemi e processi, di condurre esperimenti e di analizzarne e interpretarne i dati; di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e fisico-ambientale; di conoscere le proprie responsabilità professionali ed etiche; di conoscere i contesti aziendali e la cultura d'impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi; di conoscere i contesti contemporanei. L'ingegnere elettronico possiede gli strumenti per aggiornare autonomamente le proprie conoscenze.

Ingegnere informatico
L'ingegnere informatico contribuisce al progetto e sviluppo di soluzioni informatiche che possano rendere più efficienti i sistemi produttivi. Il dominio di applicazione spazia dai classici sistemi informativi all'uso dell'informatica in ambito industriale, per automatizzare i processi produttivi.
Per l'ingegnere informatico e' fondamentale la buona comprensione delle problematiche relative allo sviluppo di software, che caratterizza da sempre il mondo dei sistemi informativi e riveste un ruolo già importante e in continua crescita nell'ambito delle soluzioni di automazione, elettroniche e di rete che caratterizzano le applicazioni industriali.

Ingegnere delle telecomunicazioni
L'ingegnere delle telecomunicazioni svolge attività qualificata nell'analisi e simulazione di sistemi di trasmissione analogici e numerici, nella gestione di reti di sensori e di reti wireless o cablate per la trasmissione dati, nell'analisi e misure su apparati per l'acquisizione e l'elaborazione dei dati.

Ingegnere gestionale
L'ingegnere gestionale opera con funzioni di coordinamento e organizzative, sulla base di conoscenze interdisciplinari tali da conferirgli capacità progettuali e decisionali, in ambienti in cui le problematiche gestionali, organizzative, e distributive interagiscono con quelle tecnologiche; sviluppa, a supporto della direzione, modelli e sistemi organizzativi per la definizione e l'implementazione della strategia aziendale, anche in relazione a processi di innovazione aziendale, e applica modelli di controllo per l'esecuzione di tali strategie; opera con funzioni di progettazione e modellazione di sistemi informativi e servizi informatici.


Ingegnere biomedico
L'ingegnere biomedico ricopre funzioni tecnico-scientifiche nei servizi di ingegneria delle strutture sanitarie; valuta le specifiche dei dispositivi medici da acquisire e ne gestisce l'introduzione, la manutenzione e l'eventuale dismissione; valuta i costi/benefici associati all'impiego di una determinata tecnologia biomedica; verifica le condizioni di utilizzo e di funzionamento della strumentazione e degli impianti e ne valuta il rischio connesso al loro uso; verifica mediante tecniche analitiche e prove di laboratorio il comportamento di strumenti, biomateriali, protesi, organi artificiali e sistemi diagnostici in vitro.

Caratteristiche della prova finale.

L'elaborato finale consiste in una relazione su una specifica attività svolta dallo studente, sotto la guida di un relatore, al fine di acquisire conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro; l'attivita' puo' essere svolta sia nei laboratori universitari che presso aziende o enti di ricerca esterni.
La tesi può essere redatta anche in lingua inglese. In questo caso deve essere corredata dal titolo e da un ampio sommario in italiano.