Indicazioni generali
Ci sono diverse tipologie di tirocinio:
- Tirocinio formativo e di orientamento curriculare
- Destinatari: studenti
- Finalità: arricchisce la formazione accademica
- Durata massima: 12 mesi
- Tirocinio di inserimento lavorativo extracurriculare
- Destinatari: laureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo
- Finalità: facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro
- Durata massima: 6 mesi in azienda, 12 mesi in ente pubblico
- Tirocinio professionalizzante
- Finalità e destinatari: Chi deve accedere alle prove di abilitazione per esercitare una professione
Per attivare i tirocini curriculari devi seguire la procedura con il Dipartimento, mentre per attivare i tirocini extracurriculari devi rivolgerti all'ufficio Career Service.
Organizzazione del Tirocinio curriculare
- Dove svolgere il tirocinio all'esterno dell'Università
- Convenzioni esistenti: puoi scegliere tra i soggetti già convenzionati, consultabili tra gli allegati
- Nuove convenzioni: se il soggetto dove vuoi svolgere il tirocinio non è convenzionato, puoi richiedere una convenzione
- Se l'azienda desidera una convenzione che coinvolga più Dipartimenti, contatta l'ufficio Career Service per richiedere i moduli (career.service@amm.units.it)
- Se l'azienda desidera stipulare una convenzione con il solo Dipartimento, l'azienda deve inviare via PEC* (dia@pec.units.it) i seguenti documenti compilati e firmati:
- Convenzione
- Accordo di contitolarità, firmato separatamente e allegato alla Convenzione.
* I soggetti stranieri non dotati di PEC possono inviare la documentazione all'indirizzo tirocinio.ingegneria@dia.units.it.
- Dove svolgere il tirocinio all'interno dell'Università
Scegli un docente che diventerà il tuo Tutor universitario e invia dal tuo indirizzo di posta istituzionale una mail con il seguente testo:
Oggetto: Tirocinio interno (flusso paperless)
Gentile prof.,
sono lo studente ___1___, matricola ___2___, iscritto al ___3___ anno / fuori corso al corso di Laurea in ___4___.
Le chiedo di farmi da tutore per un tirocinio interno in modalità normale / fast track presso il Laboratorio ___5___ di cui Lei è responsabile, nel periodo da ___6___ a ___6___, per ___7___ CFU, sul tema ___8___.La ringrazio e porgo cordiali saluti,
___1___
Negli spazi vuoti vanno riportate le seguenti informazioni:
- Nome e cognome
- Matricola
- Annualità d’iscrizione
- Corso di Laurea
- Tipo di laboratorio
- Periodo
- Numero di CFU tirocinio
- Argomento o titolo del paper scelto
Il Tutor inoltrerà la tua richiesta al Coordinatore del corso di studio, mettendoti in cc. Dopo che il Coordinatore avrà dato la sua approvazione, dovrai inoltrare la mail di conferma a tirocinio.ingegneria@dia.units.it.
- Cosa fare PRIMA di iniziare il tirocinio
Devi iniziare la procedura almeno 2 settimane prima dell'inizio effettivo del tirocinio.
- Controlla le convenzioni attive. Se vuoi svolgere il tirocinio in un soggetto non convenzionato, segui le indicazioni riportate in "Dove svolgere il tirocinio all'esterno dell'Università".
- Individua un docente che ti farà da tutor universitario (docente a scelta dello studente). Il tutor ti consiglia e indirizza valutando in particolare l’attinenza degli obiettivi formativi del tirocinio con quelli degli studi. L'azienda ti assegnerà invece un tutor aziendale. Queste due figure non devono coincidere.
- Compila la documentazione necessaria e inviala a tirocinio.ingegneria@dia.units.it:
- Progetto Formativo, compilato insieme al tutor universitario (cioè, il docente) e al tutor individuato dall'azienda*
- Scheda Rischi, firmata dal tutor universitario e dal legale rappresentante o dal delegato in materia di salute e sicurezza dell'azienda
- Scarica il registro presenze, che dovrai compilare giorno per giorno e far firmare dal tutor aziendale alla fine del tirocinio. Nella colonna denominata "Tot progr." deve essere indicato il totale progressivo delle ore svolte.
* Nel compilare il Progetto Formativo, ricorda che la durata minima del tirocinio equivale al numero di CFU presenti sul tuo piano di studi. Il periodo di tirocinio può avere una durata maggiore rispetto al numero minimo di ore ma il numero di CFU registrati rimarrà quello previsto nel piano di studi.
- Controlla le convenzioni attive. Se vuoi svolgere il tirocinio in un soggetto non convenzionato, segui le indicazioni riportate in "Dove svolgere il tirocinio all'esterno dell'Università".
- Cosa fare DOPO aver concluso il tirocinio
Alla fine del tirocinio:
- Chiedi al tutor aziendale di compilare e firmare il Questionario di valutazione studente
- Invia il registro presenze e il Questionario di valutazione a tirocinio.ingegneria@dia.units.it
- Contatta il tutor universitario per registrare il tirocinio
Riconoscimento di Attività Lavorativa
Il riconoscimento dell'attività lavorativa può sostituire il tirocinio curriculare.
Viene riconosciuta come attività lavorativa:
- Attività lavorativa svolta in aziende, enti, imprese o studi professionali in Italia o all'estero
- Tirocinio precedentemente svolto
- Altre attività paragonabili ad attività lavorativa
La durata dell’attività svolta non deve essere inferiore al numero di CFU previsti dal Piano di Studi (1 CFU = 25 ore).
Invia la richiesta di riconoscimento dell'attività lavorativa a tirocinio.ingegneria@dia.units.it.
Se l'attività lavorativa verrà considerata conforme alle finalità formative del Corso di studio, verrà registrata come tirocinio (senza voto).
Al contrario, se l'attività non è conforme, dovrai ripetere o integrare l’attività.
Contatti
tirocinio.ingegneria@dia.units.it
Fai riferimento a questo indirizzo per chiedere informazioni e inviare i moduli.
Quando scrivi, usa il tuo indirizzo di posta istituzionale.
Modalità Fast Track
Questa modalità è destinata a coloro che intendono snellire il tirocinio dedicandogli strettamente il tempo corrispondente al numero di CFU da acquisire.
Per accedere a questa modalità, scegli un docente supervisore da cui selezionare o ricevere un articolo scientifico di cui dovrai:
- Redigere un Summary scritto di non oltre 1500 parole, esclusi i riferimenti bibliografici ed eventuali immagini.
- Fare una presentazione orale di non oltre 10 minuti, accompagnata da un massimo di 10 slide.
- Docenti supervisori
I docenti che adottano questa modalità sono:
Altri docenti disponibili a seguire questa procedura, ma che al momento non hanno indicato specifiche opportunità, sono:
- Fulvio BABICH
- Sylvio BARBON Jr
- Giulia BUTTAZZONI
- Andrea DE LORENZO
- Sergio CARRATO
Il Summary e la presentazione devono essere nella stessa lingua, italiano o inglese.
Presentare un Summary e una presentazione in italiano ti farà ottenere 3 CFU per il tirocinio (TAF D) e 3 CFU per la tesi (TAF E).
Presentare un Summary e una presentazione in inglese ti farà ottenere i 6 CFU di cui sopra e ulteriori 3 CFU (TAF F). Secondo il tuo piano di studi, tali CFU:
- possono essere utilizzati per completare il numero di CFU (TAF F) richiesti
- saranno registrati come "soprannumerari" se eccedono il totale di 180 CFU richiesti per la laurea
Procedura
Per avviare questa modalità, segui la procedura indicata in "Dove svolgere il tirocinio all'interno dell'Università" e aspetta l'approvazione.
- Come scrivere il Summary
Il Summary dovrà chiamarsi "Summary of" o "Extended Summary of" seguito dal titolo dell'articolo affidato. L'introduzione deve contenere un riferimento bibliografico completo dell'articolo.
Il Summary deve contenere:
- Una panoramica generale sull'argomento al centro dell'articolo proposto che puoi approfondire anche con articoli correlati raccolti autonomamente. Presenta l'argomento principale e spiega brevemente la sua importanza.
- Individua e definisci in modo chiaro i termini e i concetti fondamentali. Usa definizioni concise e formali.
- Identifica le domande di ricerca a cui l'articolo tenta di rispondere. Una domanda di ricerca è ciò che l'autore sta cercando di scoprire sull'argomento. Se vuoi, puoi includere ulteriori domande di ricerca a cui non viene data risposta.
- Riassumi le principali posizioni supportate nell'articolo. La posizione è la risposta fornita dall’autore alle domande di ricerca.
- Evidenzia gli argomenti a sostegno delle posizioni espresse (vedi punto 4).
- Analizza i punti deboli degli argomenti a sostegno (vedi punto 5), come informazioni mancanti, limiti metodologici o simile. Se vuoi, puoi includere ulteriori punti deboli rilevati dalla lettura comparativa di altri articoli correlati raccolti autonomamente.
Nei punti 2–5, evidenzia se ci sono differenze tra gli articoli accademici proposti.
- Come impostare la presentazione
La presentazione non deve superare le 10 slide.
La prima slide deve contenere il titolo ben visibile del Summary e un riferimento bibliografico completo dell’articolo o documento di riferimento (in caratteri più piccoli).
La presentazione deve riflettere fedelmente il contenuto del Summary adattato ad un pubblico più ampio e diversificato.
Ricordati di dedicare più tempo al punto 1 del Summary, cercando di spiegare chiaramente l’argomento principale dell’articolo usando un linguaggio semplice ma preciso. Ti consigliamo di inserire immagini, grafici o diagrammi per rendere il contenuto più accessibile.
Devi consegnare il Summary al docente supervisore almeno 20 giorni prima della sessione di laurea scelta. Le scadenze esatte vengono indicate per ogni sessione di laurea.
Le slide non vanno consegnate e verranno valutate come parte della prelaurea.
Il giorno della presentazione, ricordati di portare una copia cartacea dell'articolo che ti è stato assegnato.
- Criteri di valutazione
Chiarezza
- [summary] Il Summary è comprensibile e facile da leggere?
- [summary/presentazione] L'ordine di presentazione scelto è valido? Il contenuto è troppo o troppo poco strutturato?
- [summary/presentazione] Sono utilizzati i termini appropriati per i concetti rilevanti? In modo coerente?
- [summary/presentazione] Il Summary e le slide sono preparati secondo le linee guida?
Livello di dettaglio
- [summary/presentazione] Le informazioni relative ai punti 1–5 sono fornite correttamente?
Valore aggiunto
- [summary/presentazione] Il Summary e le slide discutono altri articoli accademici pertinenti raccolti autonomamente dallo studente?
- [summary/presentazione] Sono identificate possibili ulteriori domande di ricerca?
Bacheca AlmaLaurea
Puoi consultare le offerte di tirocinio e lavoro disponibili sulla bacheca AlmaLaurea, dove troverai opportunità filtrabili in base al tuo percorso di studi.