Il Corso di Laurea Magistrale Internazionale in Neuroscienze, International Master's Degree in Neuroscience, è stato istituito nel 2003 come Laurea in Neuroscienze ed è stato il primo del genere in Italia. Dal 2008, grazie ad un finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia per l'internazionalizzazione dei percorsi universitari, è diventato corso internazionale insegnato integralmente in inglese. Attualmente è inserito nel Network of European Neuroscience Schools ed è considerato il corso di riferimento nazionale per le Neuroscienze. L'attività didattica viene svolta da docenti dell'Università di Trieste affiancati da docenti della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. I docenti di riferimento del corso hanno tutti conseguito un livello di inglese pari a C1 al fine di garantire la qualità e la corrispondenza a standard internazionali. Per essere ammessi al corso gli studenti devono possedere una conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B2. Gli studenti iscritti all'International Master's Degree in Neuroscience sono tenuti alla frequenza obbligatoria in classe per almeno 2/3 delle lezioni di ciascun insegnamento per essere ammessi a sostenere gli esami corrispondenti.
L'obiettivo del Corso di Laurea è fornire conoscenze multidisciplinari che vanno delle neuroscienze cellulari e molecolari alle neuroscienze cognitive e cliniche. Gli studenti ricevono un training sulle più avanzate tecniche di indagine per comprendere il funzionamento del cervello nel gestire il movimento, le funzioni fisiologiche, le emozioni, la memoria, l'apprendimento e le capacità creative. Il/la laureato/a acquisirà capacità e competenze scientifiche e professionali avanzate per operare nell'università ed enti di ricerca e nelle numerose realtà produttive nazionali ed estere negli ambiti lavorativi tipici del biologo.
Il corso di laurea si svolge in due anni ed è articolato in quattro semestri. Il primo semestre è deputato allo studio dell'anatomia del sistema nervoso dei vertebrati e delle basi cellulari e molecolari della neurobiologia, della neurofisiologia e della neurofarmacologia. Il secondo semestre si incentra sullo sviluppo e sul funzionamento integrato del sistema nervoso nella fisiologia e nella patologia. Il terzo semestre offre agli studenti corsi avanzati con la possibilità di scelta tra un percorso di Neuroscienze Molecolari (track NeuroMol), un percorso di Neuroscienze Cognitive (track NeuroCog) o un percorso misto personalizzato. Il programma di studio offre anche numerosi corsi a scelta di approfondimento nelle neuroscienze, con corsi pratici su varie metodiche tra cui l'uso dei principali linguaggi di programmazione per l'analisi computazionale dei dati. Completano l'offerta formativa insegnamenti tenuti da Visiting Professors per offrire agli studenti l'opportunità di conoscere neuroscienziati di fama provenienti da prestigiose università italiane ed estere. Dal 2009, Il Corso di Laurea Magistrale Internazionale in Neuroscienze organizza un corso professionalizzante tenuto da professionisti dell'industria e delle piccole e medie imprese per adeguare la formazione anche alle realtà produttive del settore. Dal 2024, viene inoltre offerto un corso professionalizzate teorico/pratico sulle tecniche di comunicazione scientifica (congressi, seminari) e divulgativa per il grande pubblico.
Conoscenza e comprensione.
Neuroscienze Cellulari e Molecolari
Lo studente acquisisce conoscenze avanzate relative alla neurofisiologia cellulare e alla neurobiologia molecolare e dello sviluppo, che gli permettono di comprendere fondamentali funzioni fisiologiche quali la comunicazione tra cellule eccitabili e la plasticità del sistema nervoso. Lo studente acquisisce conoscenze sulle basi biofisiche del funzionamento delle membrane eccitabili, dei canali ionici e dei recettori. Inoltre, apprende i meccanismi molecolari che governano le principali funzioni delle cellule neuronali e gliali dei Vertebrati, la trasmissione a livello di sinapsi centrali e periferiche, la diversità neuronale, l'organizzazione funzionale delle cellule nervose, le attività delle molecole a funzione neurotrofica. Attraverso lo studio delle principali fasi dello sviluppo embrionale del cervello e del midollo spinale, il laureato acquisisce conoscenze sui meccanismi cellulari che regolano la formazione del sistema nervoso e la creazione di reti neurali complesse.
Neuroscienze Integrative e Cognitive
Lo studente acquisisce conoscenze sui principi che regolano l'integrazione sensori-motoria, le capacità cognitive e quelle legate ai processi sensoriali e percettivi.
Neuroscienze Traslazionali
Lo studente acquisisce nozioni riguardanti gli strumenti fondamentali per la comprensione delle basi fisiopatologiche, sintomatologiche e diagnostiche delle principali patologie neurodegenerative umane. Viene a conoscenza delle procedure sperimentali impiegate per replicare tali aspetti in opportuni modelli sperimentali in modo tale da comprenderne il potenziale traslazionale sul versante clinico. Inoltre, lo studente apprende i principi che governano le proprietà farmacocinetiche e farmacodinamiche delle molecole agenti sul sistema nervoso e le azioni di tali sostanze in contesti patologici e di terapia. Infine, acquisisce conoscenze avanzate sulle basi fisiche e fisiologiche delle moderne tecnologie impiegate per la mappatura non invasiva del cervello umano e sulle procedure anche statistiche per l'analisi dei segnali derivanti da esse.
Formazione Interdisciplinare per la ricerca
Grazie all'erogazione delle attività formative in Inglese, lo studente acquista padronanza della lingua in campo scientifico e tecnologico. Durante la preparazione della tesi di laurea, acquisisce ulteriori conoscenze pratiche di laboratorio e competenze di interesse sia per la ricerca di base che per il mondo del lavoro. In questo contesto, è previsto un importante periodo di attività pratica in un laboratorio di ricerca (internato, almeno 8 mesi), in strutture scientifiche universitarie o extra universitarie, nazionali o internazionali, atto a consentire anche il confronto con tematiche nuove e inserite in contesti più ampi di quelli offerti dal Corso di Studio, quali quelli professionalizzanti in ambito industriale e produttivo. Con la preparazione dell'elaborato di tesi e la discussione dei dati sperimentali originali davanti a una commissione di docenti e ricercatori, lo studente impara a presentare argomenti scientifici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Neuroscienze Cellulari e Molecolari
Grazie a lezioni teoriche e pratiche che lo introducono alla metodologia scientifica, il laureato avrà acquisito la capacità di applicare - nei contesti sperimentali appropriati - metodiche di preparazione, crescita, trasfezione e analisi morfometrica di neuroni e cellule muscolari scheletriche in vitro, nonché procedure di acquisizione, registrazione e analisi di segnali elettrofisiologici in preparati di sistema nervoso di Invertebrati e Vertebrati.
Gli insegnamenti prevedono modalità di accertamento in forma scritta o orale o entrambe.
Neuroscienze Integrative e Cognitive
Le conoscenze avanzate in merito alla composizione e alla funzione dei sistemi motori e sensoriali, renderanno il laureato capace di definire l'unicità funzionale sensori-motoria in relazione alle interazioni con il mondo esterno. Inoltre, il laureato sarà in grado di sviluppare metodiche di indagine psicofisica e applicarle in contesti appropriati di analisi sperimentale.
Gli insegnamenti prevedono modalità di accertamento in forma scritta o orale o entrambe.
Neuroscienze Traslazionali
Il laureato sarà capace di associare i vari aspetti delle patologie del sistema nervoso nella loro presentazione clinica alle più adeguate e aggiornate strategie per la loro diagnosi e terapia. Il laureato sarà anche capace di progettare ed eseguire procedure di acquisizione, elaborazione e analisi di dati relativi alla diagnostica per immagini dell'attività cerebrale e potrà utilizzare le competenze acquisite per comprendere i problemi relativi alle metodiche utilizzate e proporre soluzioni.
Gli insegnamenti prevedono modalità di accertamento in forma scritta o orale o entrambe.
Formazione Interdisciplinare per la ricerca
Il laureato sarà in grado di comprendere e leggere criticamente articoli scientifici di riviste nei settori di competenza. Inoltre, sarà capace di scrivere un testo a carattere scientifico e progettuale in lingua inglese. Saprà affrontare problemi scientifici e operare in un laboratorio in modo autonomo. Avrà esperienza di lavoro di gruppo e, quindi, sarà capace di interagire con gli altri per raggiungere obiettivi comuni. Il laureato saprà comunicare argomenti scientifici sia in forma scritta che orale.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati.
Biologo
Il laureato magistrale in Neuroscienze potrà accedere, direttamente o attraverso ulteriori livelli di formazione o abilitazione, ad una ampia gamma di ambiti occupazionali e professionali, in particolare:
- presso università e altri Istituti ed Enti di Ricerca Pubblici;
- presso Istituti ed Enti di Ricerca Privati;
- presso strutture del Sistema Sanitario Nazionale, Aziende Ospedaliere, laboratori specializzati pubblici e privati;
- in aziende farmaceutiche, chimiche, biotecnologiche;
- in centri o laboratori di ricerca pubblici e privati di diagnostica;
- in strutture che si occupano di servizi per la comunicazione e divulgazione scientifica;
- in seguito al superamento dell'esame di stato potrà iscriversi all'Albo per la Professione di Biologo Sezione A e potrà svolgere le attività codificate per titolo professionale di Biologo.
Il laureato magistrale in Neuroscienze che intende svolgere una figura professionale di coordinatore di attività di ricerca necessita di acquisire maggiori livelli di responsabilità ed autonomia mediante un percorso di formazione costituito dal terzo livello di formazione, il Dottorato di Ricerca.
Competenze associate alla funzione.
Biologo
Per svolgere le sue funzioni di biologo, il laureato magistrale in Neuroscienze avrà acquisito le seguenti specifiche competenze:
- conoscenze di fisiologia, farmacologia e patologia con particolare riferimento al sistema nervoso;
- conoscenze delle principali metodologie di indagine impiegate nell'ambito delle neuroscienze a livello cellulare, di organo e di sistema;
- conoscenze degli strumenti matematici e statistici e dei programmi informatici utilizzati per l'analisi dei dati;;
- conoscenze riguardanti i protocolli di sviluppo di nuovi farmaci e il trasferimento tecnologico;
- impiego dell'Inglese scritto e parlato.
Avrà quindi le competenze necessarie per:
- eseguire sperimentazione pratica nel laboratorio di ricerca di base così come nel laboratorio di ricerca applicata;
- utilizzare metodologie e strumentazioni impiegate nell'analisi di cellule e tessuti eccitabili;
- utilizzare delle metodologie sperimentali e strumentazioni specifiche per l'analisi dei segnali elettrici a livello di singola cellula, di organo e di sistema;
- organizzare e coordinare attività di ricerca nel laboratorio;
- proporre e programmare linee di sviluppo scientifico nel settore di competenza;
- scrivere, presentare e discutere progetti e relazioni scientifiche in Inglese;
- competere in ambito internazionale e relazionarsi in attività di gruppo con colleghi con competenze diverse.
Funzione in contesto di lavoro.
Biologo
Questa figura professionale è caratterizzata dalla capacità di svolgere con ampia autonomia attività di ricerca di base ed applicata in campo biochimico, biologico molecolare, genomico, biomedico, microbiologico e biotecnologico. I laureati della classe possono anche assumere ruoli gestionali che prevedano completa responsabilità di progetti, strutture e personale.
In particolare, il Biologo progetta e gestisce protocolli sperimentali in laboratorio nei settori della biologia molecolare e cellulare, biochimica e genetica degli organismi sia animali che vegetali.
In questo ambito il laureato:
- progetta e realizza modelli cellulari ed animali per la comprensione dei meccanismi molecolari alla base delle malattie;
- conduce e o coordina le attività professionali e di progetto nei settori dell'industria, della sanità e della pubblica amministrazione, con particolare riguardo ai laboratori di analisi biologiche, genetico molecolari, immunochimiche e microbiologiche;
- redige richieste di finanziamento ad istituzioni pubbliche e private;
- sintetizza i risultati in pubblicazioni di carattere scientifico;
- è in grado di gestire o contribuire alla gestione di laboratori di biologia molecolare e cellulare.
Il Biologo inoltre organizza attività di divulgazione scientifica e trasferimento tecnologico in particolare:
- è un comunicatore che si rivolge al grande pubblico per diffondere la cultura scientifica, la percezione dell'importanza della scienza nell'ambito delle attività umane;
- è in grado di svolgere attività di promozione e sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica negli stessi ambiti;
- opera in istituzioni pubbliche e private che si occupano del management per l'acquisizione di fondi di ricerca io per il trasferimento tecnologico possedendo una formazione di tipo multidiscipliare;
- partecipa ad attività di promozione e sviluppo del l'innovazione tecnologica e scientifica.
Caratteristiche della prova finale.
Per il conseguimento della Laurea Magistrale Internazionale in Neuroscienze è prevista una tesi sperimentale originale condotta dallo studente sotto la guida di un docente, di norma appartenente al Corso di Laurea Magistrale, che svolge la funzione di Relatore della dissertazione; è prevista anche la possibilità di nominare la figura del Correlatore e del Lettore. Di norma la tesi viene svolta presso un Dipartimento universitario. Il lavoro di tesi può anche essere svolto, con l'accordo del Consiglio di Corso di Laurea, presso laboratori di ricerca di Enti pubblici o privati esterni all'Università. La tesi viene discussa pubblicamente nel corso della seduta di un'apposita Commissione. La tesi di laurea è scritta e discussa in Inglese.