The Course

Il corso di laurea in Geologia fornisce agli studenti gli elementi di base per lo studio della struttura, delle proprietà fisiche e chimiche e dell'evoluzione del nostro pianeta. Partendo da una solida preparazione nelle materie di base (matematica, fisica e chimica) gli studenti acquisiscono conoscenze teoriche e pratiche in tutti i settori delle Scienze della Terra (paleontologia, sedimentologia, geologia stratigrafica e strutturale; geografia fisica e geomorfologia, geologia applicata; mineralogia, petrografia e geochimica.; geofisica).
Le attività didattiche del corso di laurea in Geologia comprendono lezioni frontali integrate con esercitazioni di laboratorio e sul terreno, per fornire allo studente competenze teorico-pratiche di base essenziali in ambito scientifico e professionale per lo studio e la gestione del territorio.
La struttura del corso di laurea è stata progettata in conformità al syllabus prodotto dal Collegio Nazionale dei Presidenti di CdS in Scienze della Terra, in modo da garantire agli studenti il riconoscimento del percorso a livello nazionale e semplificare ogni eventuale pratica di trasferimento o accesso ai percorsi magistrali.

Conoscenza e comprensione.

Area di base
I corsi di base comprendono un ampio gruppo di attivita' didattiche atte a fornire le conoscenze di base nei seguenti settori:
- matematica (calcolo differenziale e integrale);
- chimica (generale, organica ed inorganica);
- informatica;
- fisica classica (meccanica, termodinamica, fondamenti di onde, ottica geometrica).

I corsi di base sono destinati a fornire conoscenze propedeutiche allo studio ed all'applicazione di metodi quantitativi per le scienze della Terra.
Ci si attende quindi, da parte del laureato in Geologia, attraverso l'approfondita conoscenza così ottenuta: una buona comprensione dei fondamenti del metodo scientifico e delle nozioni di chimica, fisica, informatica e matematica fondamentali per la sua applicazione; una discreta capacità di estendere la conoscenza a ulteriori campi di interesse non coperti dagli insegnamenti, attraverso la ricerca di informazioni in rete e l'uso pertinente di libri di testo avanzati. Il grado di apprendimento viene valutato mediante esami di profitto e prove pratiche orali e scritti.

AREA GEOLOGICO-PALEONTOLOGICA
I corsi dell'area Geologico-Paleontologica comprendono attivita' didattiche atte a fornire conoscenze sulla geologia, la paleontologia, la stratigrafia, la sedimentologia e la geologia strutturale, che includono i contenuti fossiliferi delle rocce sedimentarie, la loro composizione chimico/mineralogica, caratteristiche geometriche dei processi sedimentari e tettonici, il tutto connesso con l'evoluzione nel tempo e nello spazio in diversi contesti geologi. I corsi sono destinati all'approfondimento di tali conoscenze sia in aula, sia mediante attività pratiche in laboratorio e, soprattutto, sul terreno.
Ci si attende quindi, da parte del laureato in Geologia, una buona comprensione degli elementi geologici e paleontologici fondamentali del sistema Terra e una discreta capacità di estendere la conoscenza a ulteriori campi di interesse non coperti dagli insegnamenti, attraverso la ricerca di informazioni in rete e l'uso pertinente di libri di testo avanzati; la consapevolezza delle problematiche del mondo del lavoro e delle norme di sicurezza professionale per quanto concerne le pratiche legate alla geologia sul terreno. Il grado di apprendimento viene valutato mediante esami di profitto e prove pratiche orali e scritti.

AREA GEOMORFOLOGICA E APPLICATIVA
I corsi dell'area Geomorfologico-applicativa comprendono attivita' didattiche atte a fornire conoscenze sulla geografia fisica, la geomorfologia e la geologia applicata che includono le morfostrutture, i principali processi di modellazione del territorio, la geotecnica e la geologia applicata. I corsi sono organizzati con lezioni in aula e parti pratiche in laboratorio ed in campagna.
Ci si attende quindi che il laureato in Geologia acquisisca una buona comprensione degli elementi geomorfologici e paesaggistici fondamentali e una conoscenza degli interventi di pertinenza del Geologo necessari per agire sul territorio. Inoltre che abbia una discreta capacità di estendere la conoscenza a ulteriori campi di interesse non coperti dagli insegnamenti, attraverso la ricerca di informazioni in rete e l'uso pertinente di libri di testo avanzati; la consapevolezza delle problematiche del mondo del lavoro e delle norme di sicurezza professionale per quanto concerne le pratiche legate alla geologia. Il grado di apprendimento viene valutato mediante esami di profitto e prove pratiche orali e scritti.

AREA MINERALOGICO PETROGRAFICA
I corsi dell'area mineralogico-petrografica comprendono attività didattiche atte a fornire conoscenze approfondite sui materiali di interesse per le scienze della Terra, dalla matrice solida (minerali e rocce) a quella fluida (acqua, gas, fluidi non-acquosi). Le relative attività di laboratorio e di campagna, con particolare riferimento al riconoscimento ed al campionamento di minerali, rocce, fluidi ed al loro studio a scala microscopica e macroscopica, sono rivolte a fornire una conoscenza pratico-applicativa tale da consentire allo Studente di operare in ambito professionale e scientifico a livello di geologo di primo livello. In ambito MPG, vengono impartite conoscenze di rilevamento ed esecuzione ed interpretazione di analisi su campioni.
Ci si attende quindi, da parte del laureato in Geologia una buona comprensione dei fondamenti delle discipline del settore mineralogico-petrografico; una discreta capacità di estendere la conoscenza a ulteriori campi di interesse non coperti dagli insegnamenti, attraverso la ricerca di informazioni in rete e l'uso pertinente di libri di testo avanzati. Il grado di apprendimento viene valutato mediante esami di profitto e prove pratiche orali e scritte.

AREA GEOFISICA
I corsi di area geofisica comprendono attivita' didattiche atte a fornire conoscenze su teoria, metodi, e fondamenti di acquisizione, analisi, elaborazione ed interpretazione dati in campo geofisico e geodetico. I corsi sono destinati all'approfondimento delle conoscenze nel settore della sismologia, del metodo sismico a rifrazione, dei metodi di potenziale, del telerilevamento, dei metodi elettrici ed elettromagnetici. In tale ambito, vengono impartite conoscenze sulla progettazione e realizzazione di campagne di misura e sull'analisi ed interpretazione dei relativi risultati ad integrazione delle tecniche della geologia classica. Ci si attende quindi, da parte del laureato in Geologia, attraverso l'approfondita conoscenza così ottenuta: una buona comprensione dei fondamenti dei metodi geofisici, della loro applicabilità e delle tecniche che portano all'interpretazione dei risultati ed alla caratterizzazione non invasiva del sottosuolo; una discreta capacità di estendere la conoscenza a ulteriori campi di interesse non coperti dagli insegnamenti, attraverso la ricerca di informazioni in rete e l'uso pertinente di libri di testo avanzati; la consapevolezza delle problematiche del mondo del lavoro e delle norme di sicurezza professionale nell'applicazione di queste tecniche. Il grado di apprendimento viene valutato mediante esami di profitto e prove pratiche orali e scritti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Area di base
Le conoscenze acquisite consentono al laureato in Geologia di operare efficacemente nei vari ambiti di ricerca e professionali delle scienze della terra, utilizzando metodi quantitativi basati sui principi fondamentali del metodo scientifico e sulle relative conoscenze di matematica, fisica ed informatica.
Ulteriori conoscenze nei campi di base di interesse per le scienze della terra, sono acquisibili dallo studente tramite i crediti assegnati ai corsi a libera scelta. La capacità di applicare conoscenze e comprensione sono valutate sia nei corsi specifici di base che nelle successive fasi del percorso formativo che richiedano l'utilizzo di tali conoscenze.

AREA GEOLOGICO-PALEONTOLOGICA
Le conoscenze acquisite e l'estesa pratica di laboratorio e di campagna consentono al laureato in Geologia di operare efficacemente nei vari ambiti di ricerca e professionali delle scienze della terra, sia applicando tecniche di indagine già apprese a problematiche particolari, sia acquisendo tecniche specifiche attraverso la ricerca bibliografica, e la capacità di analisi del problema nel quadro delle conoscenze già acquisite.
Ulteriori conoscenze nei campi di pertinenza dell'area Geologico-Paleontologica, sono acquisibili dallo studente tramite i crediti assegnati alla preparazione della tesi di laurea, scegliendo opportunamente nell'offerta dei corsi libera scelta, o ancora attraverso attività di tirocinio, in istituti o strutture scientifiche universitarie o extra universitarie. La capacità di applicare conoscenze e comprensione sono valutate in base alla correttezza metodologica, alla organicità delle articolazioni interdisciplinari e al grado di approfondimento.

AREA GEOMORFOLOGICA E APPLICATIVA
Le conoscenze acquisite e l'estesa pratica di laboratorio e di campagna consentono al laureato in Geologia di operare efficacemente nei vari ambiti di ricerca e professionali delle scienze della terra, con particolare riguardo per gli aspetti applicativi, sia utilizzando tecniche di indagine già apprese a problematiche particolari, sia acquisendo tecniche specifiche attraverso la ricerca bibliografica, e la capacità di analisi del problema nel quadro delle conoscenze già acquisite.
Ulteriori conoscenze nei campi di pertinenza dell'area Geomorfologico-applicativa, sono acquisibili dallo studente tramite i crediti assegnati alla preparazione della tesi di laurea, scegliendo opportunamente nell'offerta dei corsi a libera scelta, o ancora attraverso attività di tirocinio, in istituti, studi professionali o strutture scientifiche universitarie o extra universitarie. La capacità di applicare conoscenze e comprensione sono valutate in base alla correttezza metodologica, alla organicità delle articolazioni interdisciplinari e al grado di approfondimento.

AREA MINERALOGICO PETROGRAFICA
Le conoscenze acquisite e l'estesa pratica di laboratorio consentono al laureato in Geologia di operare efficacemente nei vari ambiti di ricerca e professionali del settore mineralogico-petrografico, sia applicando tecniche di indagine già apprese a problematiche particolari, sia acquisendo tecniche specifiche attraverso la ricerca bibliografica, e la capacità di analisi del problema nel quadro delle conoscenze già acquisite.
Ulteriori conoscenze nei campi di pertinenza dell'area MPG, sono acquisibili dallo studente tramite i crediti assegnati alla preparazione della tesi di laurea, scegliendo opportunamente nell'offerta dei corsi a libera scelta. La capacità di applicare conoscenze e comprensione sono valutate in base alla correttezza metodologica, alla proprietà del linguaggio tecnico, alla capacità di collegare ed utilizzare in modo appropriato i diversi strumenti teorici ed applicativi offerti dai corsi dell'area.

AREA GEOFISICA
Le conoscenze acquisite e l'estesa pratica di laboratorio e di campagna consentono al laureato in Geologia di operare efficacemente nei vari ambiti di ricerca e professionali della geofisica, sia applicando tecniche di indagine già apprese a problematiche particolari, sia acquisendo tecniche specifiche attraverso la ricerca bibliografica, e la capacità di analisi del problema nel quadro delle conoscenze già acquisite.
Ulteriori conoscenze nei campi di pertinenza dell'area geofisica, sono acquisibili dallo studente tramite i crediti assegnati alla preparazione della tesi di laurea, scegliendo opportunamente nell'offerta dei corsi a libera scelta, o ancora attraverso attività di tirocinio, in istituti o strutture scientifiche universitarie o extra universitarie. La capacità di applicare conoscenze e comprensione sono valutate in base alla correttezza metodologica, alla organicità delle articolazioni interdisciplinari e al grado di approfondimento.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati.

Geologo di primo livello (junior)
Le competenze acquisite nell'ambito del corso consentiranno l'inserimento in aziende, società, studi professionali, enti pubblici ed enti di ricerca.

Competenze associate alla funzione.

Geologo di primo livello (junior)
I laureati in Geologia sono in possesso di competenze di a) reperimento, valutazione e gestione delle georisorse ; b) realizzazione di interventi geologici; c) cartografia geologica di base e tematica; d) telerilevamento e sistemi informativi territoriali; e) analisi, prevenzione e mitigazione dei rischi geologici e ambientali; f) recupero di siti estrattivi dismessi; g) analisi e modellizzazione dei sistemi e dei processi geoambientali; h) pianificazione e gestione del territorio e dei beni naturalistici; i) valutazione di impatto ambientale, con particolare riferimento agli aspetti geologici; l) esplorazione del sottosuolo con metodi diretti e indiretti; m) indagini geologiche applicate alle opere di ingegneria; n) geomateriali d'interesse industriale e commerciale; o) analisi degli aspetti geologici ed idrogeologici legati all'inquinamento; p) valutazione e prevenzione del degrado dei beni culturali ed ambientali; q) caratterizzazione fisico-meccanica e certificazione dei materiali geologici

Funzione in contesto di lavoro.

Geologo di primo livello (junior)
Rilevamento geologico e cartografia geologica di base ed applicata; rilevamento ed analisi del rischio geologico, intervento in fase di prevenzione e di emergenza ai fini della sicurezza; indagini geognostiche ed esplorazione del sottosuolo con indagini dirette e metodi geofisici; reperimento, valutazione e monitoraggio delle georisorse, comprese quelle idriche; studio e tutela dei beni culturali e ambientali; analisi e certificazione dei materiali geologici; valutazione d'impatto ambientale; rilievi geodetici, topografici, oceanografici e atmosferici; esecuzione di prove e analisi di laboratorio geotecnico; individuazione di siti di interesse geologico e paleontologico al fine di una loro valorizzazione culturale.

Caratteristiche della prova finale.

La prova finale è rappresentata da una tesina individuale, scritta sotto la guida di un relatore, di non più di tre decine di pagine. Il lavoro viene definito in base agli interessi del laureando e potrà essere orientato su temi che trovino successivo sviluppo nell'ambito della laurea magistrale come, ad esempio, le risorse naturali, la geologia strutturale e la geologia applicata, la geologia marina e costiera, la geofisica di esplorazione, le scienze applicate all'archeologia e ai beni culturali, la difesa dai rischi naturali. La tesi potrà avere orientamento bibliografico ed approfondire temi di base o applicativi affrontati nel triennio, anche attraverso l'analisi critica di un articolo. In alternativa potrà prevedere una limitata parte sperimentale, con attivita' di terreno o laboratorio. L'elaborato finale dovrà dimostrare la capacità di operare con sufficiente grado di autonomia nella raccolta di dati e di informazioni e nella loro organizzazione logica.