The Course

Il Corso di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università di Trieste (cl. L-7) forma una figura professionale al servizio della progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture civili ed ambientali, di edifici civili ed industriali e di sistemi di trasporto. Esso integra conoscenze tradizionali ed innovative per formare laureati con una solida cultura scientifica di base e con specifiche conoscenze professionali nei settori dell'ingegneria strutturale, edile, delle infrastrutture e dei trasporti, idraulica e ambientale.

Il Corso prepara alla laurea magistrale in Ingegneria Civile dell'Università di Trieste (cl. LM-23) che è offerta in lingua mista italiana-inglese ed è caratterizzata dai curricula
a) Ingegneria civile sostenibile/Sustainable civil engineering, e
b) Ingegneria dei sistemi di trasporto e delle infrastrutture/Infrastructures and transport systems engineering.

Il Corso prepara anche alla laurea magistrale interclasse in Engineering of the Energy Transition dell'Università di Trieste (cl. LM-24/LM-30), interamente in lingua inglese.

Durante la frequenza lo studente può trascorrere un periodo all'estero attraverso il programma Erasmus+ e può accedere, mediante concorso, al collegio universitario L. Fonda.

Conoscenza e comprensione.

Area: conoscenze di base
Gli insegnamenti di questa area di apprendimento forniscono la conoscenza e la capacità di comprensione dei metodi matematici e dei fenomeni fisici e chimici essenziali per le discipline ingegneristiche. Consentono altresì di conoscere e comprendere i sistemi di elaborazione e di programmazione, funzionali per le applicazioni in ambito prettamente ingegneristico. Gli insegnamenti di quest'area costituiscono l'elemento di collegamento tra l'insegnamento della scuola media superiore e l'insegnamento universitario, e permettono agli studenti di acquisire gli elementi necessari per un approccio scientifico all'analisi dei problemi ingegneristici.
Gli insegnamenti dell'area matematica comuni ai Corsi di Laurea in Ingegneria hanno lo scopo principale di fornire gli elementi fondamentali del calcolo differenziale e integrale, sino alla teoria delle serie numeriche e di funzioni, e ai sistemi di equazioni differenziali. Hanno inoltre l'obiettivo di fornire agli allievi una buona conoscenza di argomenti di algebra lineare e geometria analitica e differenziale.
Ad integrazione di tali conoscenze e capacità viene rafforzata la preparazione matematica di base, introducendo ulteriori insegnamenti finalizzati a fornire agli allievi gli elementi di base della fisica matematica, con particolare riferimento alla descrizione e modellazione dei sistemi dinamici e meccanici, dei metodi numerici e statistici applicati a problemi prettamente ingegneristici.
Gli insegnamenti dell'area della fisica presentano essenzialmente le leggi fondamentali della meccanica classica, della termodinamica, enfatizzando le metodologie di indagine e il rigore della descrizione dei fenomeni trattati, la misurazione di grandezze fisiche e l'interpretazione dei dati.
L'insegnamento di chimica è rivolto alla conoscenza della struttura e delle proprietà della materia, nelle sue varie articolazioni (atomi, molecole, fasi estese), anche creando un collegamento tra il mondo microscopico a quello macroscopico. L'insegnamento fornisce le basi per una comprensione, in ottica ingegneristica, degli elementi e dei fenomeni su cui si basano le tecnologie per la loro utilizzazione.
L'insegnamento relativo alla programmazione informatica è rivolto alla conoscenza della struttura di base dei sistemi di elaborazione e di trattamento dei dati e delle informazioni.

Area: conoscenze caratterizzanti dell'ingegneria civile
Gli insegnamenti di questa area di apprendimento forniscono la conoscenza e la capacità di comprensione dei metodi e delle applicazioni delle scienze di base e delle tecnologie costruttive di carattere generale applicabili alle opere di ingegneria civile.
Gli insegnamenti dell'area della rappresentazione e del rilievo forniscono agli allievi gli elementi di base del disegno tecnico e della topografia, con una particolare enfasi sull'impiego di strumentazioni e tecnologie informatiche per la gestione della documentazione tecnica e attraverso gli strumenti di base generali per la progettazione, l'esecuzione, il calcolo e la restituzione di operazioni di rilievo.
Gli insegnamenti dell'area della fisica tecnica e della scienza e tecnologia dei materiali forniscono agli allievi, come approfondimento applicativo degli elementi acquisiti dagli insegnamenti delle aree della fisica e della chimica, le conoscenze necessarie per affrontare in maniera più completa lo studio delle opere di ingegneria civile. In particolare, la cultura fisico-tecnica è formata nei settori della illuminotecnica, dell'acustica, della trasmissione del calore e della termodinamica, mentre la cultura sui materiali per l'ingegneria delle costruzioni è formata sulle correlazioni tra struttura, microstruttura e prestazione del materiale.
Gli insegnamenti dell'area dell'ingegneria strutturale e dell'idraulica sviluppano i principi teorici fondamentali che riguardano la meccanica del continuo con riferimento sia ai solidi elastici sia ai fluidi. Nel caso dell'ingegneria strutturale vengono forniti gli elementi necessari per l'analisi dei sistemi di travi, mentre per quel che riguarda l'idraulica viene trattato lo studio di problemi di idrostatica e di idrodinamica.
Gli insegnamenti di area infrastrutture e trasporti introducono i fondamenti relativi all'analisi e progettazione delle infrastrutture viarie e quelli pertinenti alla pianificazione dei sistemi di trasporto.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Area: conoscenze di base
Gli insegnamenti di questa area di apprendimento permettono di applicare la conoscenza e la capacità di comprensione all'analisi e alla modellazione di problemi ingegneristici, utilizzando consapevolmente metodi matematici e leggi che governano i fenomeni fisici e chimici.

Modalità didattiche
Queste conoscenze e capacità vengono acquisite dagli studenti attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratori informatici ed esercitazioni di tipo sperimentale. In alcuni insegnamenti sono previste attività condotte in modo autonomo da ciascuno studente o da gruppi di lavoro, secondo modalità indicate dai docenti. Ogni insegnamento indica quanti crediti sono riservati a ciascuna modalità didattica.

Modalità di verifica
L'accertamento delle conoscenze e della capacità di comprensione avviene tramite prove scritte e orali che possono comprendere test a risposte chiuse, esercizi di tipo algebrico o numerico, quesiti relativi agli aspetti teorici. Le tipologie delle varie prove sono definite in modo da esporre ogni studente a diverse modalità di verifica dell'apprendimento.

Area: conoscenze caratterizzanti dell'ingegneria civile
Nell'area della rappresentazione e del rilievo si ottiene la capacità critica di selezionare le più opportune tecniche e di utilizzarle nelle prassi professionali dell'ingegneria delle costruzioni civili.
Nell'area della fisica tecnica e della scienza e tecnologia dei materiali si raggiungono le capacità, sia critiche che selettive e sintetiche, per la risoluzione di semplici temi progettuali, con particolare riferimento al progetto tecnologico e con la consapevolezza della sostenibilità ambientale. Tali capacità riguardano anche l'ottimizzazione dei sistemi sotto il profilo energetico e ambientale nonché una prima scelta dei materiali secondo la funzione specifica.
Nell'area della conoscenza dell'ingegneria strutturale e dell'idraulica si ottengono le capacità legate alla determinazione quantitativa delle condizioni di sollecitazione, deformazione e flusso. Nel caso specifico dell'ingegneria strutturale, le capacità riguardano la determinazione degli stati tensionali e deformativi nel continuo, nonché delle reazioni vincolari, sollecitazioni e deformazioni in qualsiasi sistema piano di travi isostatiche ed iperstatiche. Nel caso specifico dell'idraulica le capacità riguardano la determinazione delle spinte statiche e dinamiche su strutture di contenimento, nonché lo studio del comportamento delle correnti in diverse condizioni di moto.

Modalità didattiche
Queste conoscenze e capacità vengono acquisite dagli studenti attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratori informatici ed esercitazioni di tipo sperimentale. In alcuni insegnamenti sono previste attività condotte in modo autonomo da ciascuno studente o da gruppi di lavoro, secondo modalità indicate dai docenti.

Modalità di verifica
L'accertamento delle conoscenze e della capacità di comprensione avviene tramite prove scritte ed orali. Le tipologie delle varie prove sono definite in modo da esporre ogni studente a diverse modalità di verifica dell'apprendimento.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati.

Ingegnere Civile e Ambientale (Ingegnere junior della sezione A dell'Albo professionale)
Il corso consente l'abilitazione alla professione di Ingegnere Civile e Ambientale junior

Competenze associate alla funzione.

Ingegnere Civile e Ambientale (Ingegnere junior della sezione A dell'Albo professionale)
Le competenze professionali di un laureato triennale in Ingegneria Civile e Ambientale riguardano:
- lo svolgere le attività connesse alla progettazione di opere civili, idrauliche e del territorio;
- condurre e coordinare le attività di cantiere;
- valutare economicamente i processi edilizi, i piani urbanistici e le opere civili e del territorio;
- l'organizzare la produzione industriale di componenti e manufatti delle costruzioni civili, idrauliche e del territorio;
- svolgere l'attività di tecnico amministrativo relativamente alle opere civili e la gestione nelle pubbliche amministrazioni;
- operare nel campo del rilevamento del territorio, dei tessuti urbani, dei centri storici e dei manufatti edilizi;
- condurre gli esperimenti e analizzare i dati nelle attività di laboratorio di analisi tecniche;
- usare gli strumenti informatici di supporto alla progettazione.

Funzione in contesto di lavoro.

Ingegnere Civile e Ambientale (Ingegnere junior della sezione A dell'Albo professionale)
Per i laureati triennali in Ingegneria Civile e Ambientale le principali funzioni in ambito professionale sono:
- la libera professione in qualità di ingegnere junior, con compiti di analisi e collaborazione alla pianificazione, progettazione e gestione;
- dipendente di enti pubblici, con funzione di responsabilità di settore tecnico;
- dipendente di enti e ditte privati, con funzione di collaboratore di progetto.

Caratteristiche della prova finale.

L'elaborato finale consiste in una relazione su una specifica attività svolta dallo studente, sotto la guida di un relatore, al fine di acquisire conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.
La tesi può essere redatta anche in lingua inglese. In questo caso deve essere corredata dal titolo e da un ampio sommario in italiano.
Le modalità di svolgimento della prova finale consistono in una presentazione orale da parte dello studente alla Commissione per la prova finale, seguita da una discussione sulle questioni eventualmente poste dai membri della Commissione.