L’Università degli Studi di Trieste adotta, nel rispetto dei principi del Diritto allo Studio, un sistema di tassazione che permette di conoscere in anticipo e con certezza l'importo complessivo relativo alle tasse universitarie da corrispondere.
NOTA BENE: L'ISEE Universitario sarà acquisito solo dopo il pagamento della prima rata delle tasse. In mancanza del pagamento l'ISEE non potrà essere acquisito dalla banca dati INPS.
Scadenze
Corsi di Laurea e di Laurea magistrale a ciclo unico
Le scadenze di pagamento sono:
- 1° rata: 4 ottobre 2024 (salvo che per l’immatricolazione sia prevista una scadenza diversa nel Bando di ammissione)
- 2° rata: 31 marzo 2025
- 3° rata: 29 maggio 2025
Se hai presentato domanda di conseguimento titolo per la sessione straordinaria dell'anno accademico 2023/2024, ma non sei riuscito a laurearti, le tue scadenze sono:
- 1° rata: 31 marzo 2025
- 2° rata: 29 maggio 2025
- 3° rata: 15 giugno 2025
Se hai presentato domanda di conseguimento titolo per la sessione straordinaria dell'anno accademico 2023/2024, ma non sei riuscito a laurearti, le tue scadenze sono:
- 1° rata: 31 marzo 2025
- 2° rata: 29 maggio 2025
- 3° rata: 15 giugno 2025
- Sistema di tassazione di UniTs
La tassazione è uguale per tutti i corsi di studio.
Le rate sono composte dalle seguenti voci:
- marca da bollo: dovuta da tutti gli studenti
- tassa regionale: varia da 0,00 a 160,00 euro (vedi nell'Avviso tasse i casi di esonero e riduzione previsti, modalità e termini per richiederli)
- contributo omnicomprensivo: varia da 0,00 a 3.105,00 euro (vedi nell'Avviso tasse i casi di esonero e riduzione previsti, modalità e termini per richiederli)
- eventuali altre indennità e contributi per servizi accessori (vedi art. 6 dell'Avviso tasse)
Se sei residente in Italia e richiedi l'ISEE Universitario entro i termini previsti il calcolo delle tue tasse sarà fatto in base a tale valore (art.1 e 2 dell'Avviso tasse).
Se sei residente all'estero le tue tasse saranno automaticamente calcolate in misura fissa e ridotta
Se sei residente all'estero e sei in attesa di visto di ingresso in Italia, puoi richiedere il pre-esonero temporaneo durante la domanda online di immatricolazione
- Modalità di pagamento e rimborso delle tasse universitarie
Le tasse universitarie devono essere pagate esclusivamente utilizzando la piattaforma di pagamento PagoPA.
Per pagamenti tramite Carta Docente o da parte di altro Ente o Azienda, invia una mail a tasse.studenti@amm.units.it.Per ricevere eventuali rimborsi da parte dell’Ateneo, inserisci i dati nel tuo account di Esse3 nella sezione Anagrafica - Dati bancari: le coordinate bancarie inserite devono riferirsi necessariamente ad un conto bancario/postale o ad una carta di credito prepagata a te intestato o eventualmente cointestato.
In caso di dubbi segui le FAQ/istruzioni- Esoneri e Riduzioni
- Se sei vincitore di Borsa di Studio Ardis l'esonero e l'eventuale rimborso ti sarà applicato solo dopo che l'Ardis ci avrà inoltrato gli elenchi ufficiali.
- Se possiedi una certificazione di invalidità o di DSA devi visitare la pagina dedicata a questo servizio e contattare l'Ufficio Disabili/DSA
- Se vuoi richiedere speciali esoneri e riduzioni previsti nell'Avviso tasse, verifica la modalità e i termini all'art. 4 dell'Avviso. In alcuni casi dovrà presentare una specifica domanda compilando i moduli che trovi qui riportati.
Per procedere con un pagamento accedi alla Segreteria Studenti Online (Esse3) e segui il percorso Menù>Home>Pagamenti
Moduli e documenti per l'esenzione e la riduzione delle tasse