Tirocinio e internato

Tirocinio curricolare

Il tirocinio curriculare (60 CFU) si svolge parallelamente allo studio delle discipline odontoiatriche. Comprende una fase preclinica, propedeutica al tirocinio clinico. I tirocini clinici, pur sviluppando competenze specifiche per ciascuna disciplina, hanno l’obiettivo comune di formare gli studenti nella gestione della salute orale, dalla prevenzione alla diagnosi, prognosi, terapia e riabilitazione, nel rispetto delle normative medico-legali ed etiche italiane ed europee. Ogni tirocinio prevede una valutazione, che contribuirà al voto finale d’esame.

Durante la formazione clinica, lo studente deve acquisire competenze professionali in odontostomatologia, frequentando strutture assistenziali per svolgere attività formative professionalizzanti. Il tirocinio obbligatorio è una modalità didattica guidata che prevede attività pratiche con crescente autonomia e simulazioni professionali. In ogni fase, lo studente opera sotto la supervisione diretta di un Docente-Tutore, le cui funzioni didattiche sono analoghe a quelle della didattica tutoriale nei corsi di insegnamento.

Le competenze cliniche acquisite vengono valutate secondo criteri definiti. Il tirocinio si svolge durante tutto l’anno accademico ed è sotto la responsabilità dei docenti titolari degli insegnamenti professionalizzanti.

Tirocinio pratico-valutativo

Durante il tirocinio pratico- valutativo (TPV) lo studente deve svolgere le proprie attività nelle discipline di chirurgia orale, endodonzia, implantologia, odontoiatria pediatrica, odontoiatria restaurativa, odontoiatria speciale, ortognatodonzia, parodontologia, patologia e medicina orale, protesi. I CFU vengono acquisiti dopo il superamento dei relativi esami di profitto, al 6° anno di corso. Fino al 30% dei CFU del TPV può essere acquisito al 5° anno di corso. Anche in considerazione delle attuali normative che regolano le attività odontoiatriche nel Sistema Sanitario Regionale, fino a un terzo delle attività in campo implantare/protesico/ortodontico possono essere svolte su simulatore.

Ad ogni singolo CFU riservato al tirocinio pratico- valutativo, devono corrispondere almeno 25 ore di attività didattica di tipo professionalizzante come primo operatore.

Enti ospitanti

Il TPV deve essere eseguito esclusivamente presso strutture universitarie o del Sistema Sanitario Regionale (comprese le strutture ospedaliere e territoriali convenzionate con il Sistema Sanitario Regionale):

  • SC Clinica di Chirurgia Maxillofacciale e Odontostomatologia - Trieste (ASUGI)
  • Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Odontostomatologia Pediatrica (IRCCS Burlo Garofolo)
  • SSD Odontostomatologia - Gorizia-Monfalcone (ASUGI)

Procedure

Le attività̀ del TPV devono essere registrate in apposito applicativo (Easy Internship).

Il TPV deve essere validato dal Coordinatore del CdS con esplicita certificazione di:

  • numero di ore di tirocinio nell’ambito del TPV come primo operatore (min 600)
  • numero di prestazioni totali eseguite come primo operatore
  • numero di prestazioni correttamente eseguite (per adeguato grado di autonomia, qualità della prestazione, tempo di esecuzione), come primo operatore.

Prova pratica valutativa

Al termine del TPV è prevista una prova pratica valutativa (PPV), che precede la discussione della tesi di laurea, sulle competenze professionali acquisite, attraverso la discussione di 3 casi clinici multidisciplinari svolti dal candidato, con valutazione idoneo / non idoneo.

Fornitura del materiale per il tirocinio

Durante il corso di laurea ti sarà consegnata la maggior parte del materiale indispensabile per lo svolgimento del tirocinio. Potrà essere necessario acquistare del materiale specifico.

Valutazione (questionari)

I questionari relativi alle valutazioni dei tutor da parte degli studenti e degli studenti da parte dei tutor vengono automaticamente generati bimestralmente dal software EasyStaff al termine di ogni rotazione di tirocinio ed elaborati semestralmente, in forma anonima e aggregata.

Bacheca AlmaLaurea

Puoi consultare le offerte di tirocinio e lavoro disponibili sulla bacheca AlmaLaurea, dove troverai opportunità filtrabili in base al tuo percorso di studi.