Il Corso di Laurea Magistrale (in seguito CdLM) in Engineering for the Energy Transition è un percorso interclasse nelle classi LM-24 Ingegneria dei Sistemi Edilizi e LM-30 Ingegneria Energetica e Nucleare offerto in lingua inglese.
Il CdLM intende fornire una preparazione utile ad affrontare la transizione energetica, sia nel campo delle strutture edilizie che in quello industriale attraverso due specifici percorsi: “Sustainable Building Design and Technology” e “Sustainable Industrial Systems”.
L'impostazione didattica è basata su un approccio sperimentale fortemente multidisciplinare caratterizzato anche da attività laboratoriali.
Il CdLM fornisce gli strumenti necessari a comprendere diversi aspetti: aspetti tecnici e tecnologici relativi ai materiali, ai componenti e al sistema complesso edificio/impianti energetici, la loro interazione e integrazione con l'ambiente in cui sono inseriti, gli aspetti di contesto della transizione e relativi alle questioni amministrative, economiche e sociali.
Il Corso prepara quindi figure professionali in grado di operare nell'ambito della progettazione e della gestione energetica nei sistemi edilizi e nel settore industriale.
Nel complesso, questo CdLM offre un insieme di competenze utili a costruire il bagaglio tecnico e culturale necessario a occupare posizioni di responsabilità nell'ambito della progettazione, del coordinamento e della gestione sia come liberi professionisti che presso aziende ed enti pubblici o privati, anche di ricerca.
ENGLISH
The Engineering for the Energy Transition Master's Degree Program (hereinafter referred to as the CdLM) is an inter-class Master's Degree program in the LM-24 class Building Systems Engineering and the LM-30 class Energy and Nuclear Engineering, offered in English. The CdLM aims to equip students with the skills necessary to address the energy transition, both in the field of building systems and in the industrial sector, through two specific curricula: 'Sustainable Building Design and Technology' and 'Sustainable Industrial Systems'. The CdLM is based on a strongly multidisciplinary experimental approach characterized by laboratory activities. The CdLM provides students with the tools necessary to comprehend both technical and technological aspects related to materials, components, and the complex building/energy plants system, as well as their interaction and integration with the environment in which they are embedded, and the contextual aspects of the transition related to administrative, economic, and social issues. The CdLM therefore trains professionals capable of operating in the field of energy design and management of building systems and in the industrial sector. The CdLM offers a set of skills that are useful for acquiring the technical and cultural expertise necessary to occupy positions of responsibility in the field of design, coordination, and management, both as freelancers and at companies and public or private entities, including research companies.
Conoscenza e comprensione.
AREA DELLE DISCIPLINE TRASVERSALI - AREA OF CROSS TRANSVERSAL DISCIPLINES
La preparazione di laureate e laureati in Engineering for the Energy Transition si consegue attraverso le seguenti conoscenze approfondite:
• Comprensione delle relazioni complesse tra i sistemi energetici, quelli economici, l'ambiente, il paesaggio e il contesto locale;
• Conoscenza delle tecniche usate per le valutazioni economiche o multicriterio dei progetti energetici;
• Conoscenza dei sistemi elettrici per la produzione, distribuzione e utilizzazione dell'energia elettrica nonché la comprensione delle tecnologie abilitanti la transizione energetica verso le fonti rinnovabili di energia, il vettore energia elettrica, la generazione distribuita e la mobilità elettrica;
• Conoscenza delle tecnologie utilizzate per sfruttare le fonti rinnovabili di energia e la comprensione del ruolo degli specifici scenari energetici e ambientali;
• Conoscenza dei sistemi e dei materiali fotovoltaici e di quelli elettrochimici e termici per l'accumulo dell'energia nonché la comprensione delle condizioni ambientali e delle modalità di utilizzo dell'energia elettrica.
ENGLISH
The preparation of graduates in Engineering for the Energy Transition is achieved through the following in-depth knowledge:
• Understanding complex relationships between energy systems, economic systems, the environment, landscape, and the local context.
• Knowledge of techniques used for economic or multi-criteria evaluations of energy projects.
• Knowledge of electrical systems for the production, distribution, and utilization of electrical energy, as well as an understanding of technologies enabling the energy transition towards renewable energy sources, the electrical energy vector, distributed generation, and electric mobility.
• Understanding the technologies used to harness renewable energy sources and an understanding of the role of specific energy and environmental scenarios.
• Knowledge of photovoltaic materials and systems and electrochemical and thermal systems for energy storage, as well as an understanding of environmental conditions and methods for using electrical energy.
AREA DELLE DISCIPLINE RELATIVE AI SISTEMI EDILIZI - AREA OF DISCIPLINES RELATED TO BUILDING SYSTEMS
Le conoscenze di questa area di apprendimento estendono e rafforzano le competenze e la capacità di comprensione acquisite nell'area disciplinare trasversale nella direzione dei sistemi edilizi. In particolare, laureate e laureati acquisiranno:
• Conoscenze relative alla normativa sul risparmio energetico e degli impianti termotecnici per il riscaldamento, il condizionamento e la refrigerazione, la loro interazione con l'edificio, e la comprensione dell'impatto che questi hanno sulle condizioni di benessere delle persone;
• Conoscenze relative ai materiali, alla normativa, ai principi e alle metodologie di progettazione strutturale e architettonica degli edifici;
• Conoscenze relative ai requisiti e delle tecnologie disponibili per la realizzazione di involucri edilizi, e per la loro integrazione strutturale nel sistema edificio-involucro o edificio-impianto;
• Capacità di modellare nello spazio, valutare e gestire scelte progettuali nel contesto di sistemi integrati negli edifici nuovi o esistenti;
• Capacità di comprensione degli ecosistemi e del loro impatto sugli edifici dal punto di vista ambientale, funzionale e nell'ottica della minimizzazione dei consumi energetici e delle emissioni;
• Conoscenze approfondite riguardo il bilancio energetico e della simulazione degli edifici, degli effetti climatici, delle procedure progettuali e delle tecnologie disponibili per edifici e per involucri edilizi, anche in termini di loro interazione;
• Conoscenze relative agli iter procedurali necessari per la realizzazione degli impianti fotovoltaici.
ENGLISH
The acquired knowledge in this learning area extends and strengthens the competences and understanding capacities previously acquired in the cross transversal disciplinary area, towards building systems. In particular, graduates will acquire:
• Knowledge of energy-saving regulations and thermotechnical systems for heating, air conditioning, and refrigeration, and an understanding of their impact on the well-being of individuals;
• Knowledge of materials, regulations, design principles and methodologies for structural and architectural design of buildings;
• Knowledge of requirements and available technologies for the construction of building envelopes, and for their structural integration in the building-envelope and building-component systems;
• Decision and management capacities of design choices in the context of integrated systems for new or existing buildings;
• Rigorous understanding of ecosystems and their impact on buildings from an environmental, functional, energy consumption and emission minimization perspective;
• In-depth knowledge of the simulation and energy balance of buildings, of climatic effects, of procedural design steps and available technologies for buildings and building envelopes, also in terms of structural interaction;
• Knowledge of administrative procedures for the realization of photovoltaic plants.
AREA DISCIPLINARE RELATIVE AI SISTEMI INDUSTRIALI - AREA OF DISCIPLINES RELATED TO INDUSTRIAL SYSTEMS
Le conoscenze di questa area di apprendimento estendono e rafforzano le competenza e la capacità di comprensione acquisite nell'area disciplinare trasversale nella direzione dei sistemi industriali. In particolare, laureate e laureati acquisiranno:
• Conoscenze relative ai sistemi energetici utilizzati negli impianti industriali per la produzione, distribuzione e utilizzazione del calore e dei vettori energetici non convenzionali, per il recupero del calore residuo e per la generazione del freddo;
• Conoscenze approfondite dei principi fondamentali per la progettazione di impianti eolici e alimentati dalla fonte marina;
• Conoscenze approfondite dei sistemi fotovoltaici e dei sistemi di stoccaggio dell'energia elettrica in accumulatori elettrochimici e nell'idrogeno, oltre a quella relativa ai sistemi di gestione dell'energia;
• Conoscenze delle caratteristiche e del funzionamento dei reattori nucleari di IV generazione e della fusione nucleare;
• Conoscenze teoriche e pratiche per impostare e risolvere studi di Life Cycle Assesment (LCA) e utilizzarne i risultati per la scelta dei materiali, dei prodotti e dei processi attraverso criteri di sostenibilità;
• Conoscenze riguardo lo sviluppo e del funzionamento del mercato dell'energia elettrica;
• Conoscenze riguardanti le macchine a combustione esterna per la generazione distribuita e il recupero energetico, delle microturbine a gas e delle pompe di calore usate in ambito industriale.
ENGLISH
The acquired knowledge in this learning area extends and strengthens the competences and understanding capacities previously acquired in the cross transversal disciplinary area, towards building systems. In particular, graduates will acquire:
• Knowledge of the energy systems used in industrial plants for the production, distribution, and utilization of heat and unconventional energy vectors, for the recovery of waste heat, and for refrigeration generation;
• In-depth knowledge of the fundamental principles for the design of wind and marine source-powered plants;
• In-depth knowledge of photovoltaic systems and electrical energy storage systems in electrochemical accumulators and hydrogen, as well as knowledge related to energy management systems;
• Knowledge of the characteristics and operation of fourth-generation nuclear reactors and nuclear fusion;
• Theoretical and practical knowledge to set up and solve Life Cycle Assessment (LCA) studies and use the results for the selection of materials, products, and processes through sustainability criteria;
• Knowledge of the development and operation of the electricity market;
• Knowledge of external combustion engines for distributed generation and energy recovery, gas microturbines, and heat pumps used in industrial settings.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
AREA DELLE DISCIPLINE TRASVERSALI - AREA OF CROSS TRANSVERSAL DISCIPLINES
Una volta acquisite le conoscenze sopra descritte, laureate e laureati in Engineering for the Energy Transition avranno le seguenti capacità:
• di desumere le implicazioni e l'impatto dell'evoluzione di fattori chiave nello scenario energetico, nonché di applicarne la conoscenza allo sviluppo dei progetti;
• di interpretare la complessità delle relazioni tra sistemi economici, ambiente, contesto sociale e quella di effettuare la valutazione economica dei progetti;
• di progettare gli impianti elettrici a servizio dei sistemi energetici e di scegliere le tecnologie più utili alla loro gestione;
• di effettuare valutazioni preliminari di tipo quantitativo per impianti alimentati da diverse fonti rinnovabili in funzione dell'applicazione e delle condizioni ambientali specifiche;
• di dimensionare un impianto fotovoltaico e il rispettivo sistema di accumulo per ottimizzare il sistema dal punto di vista energetico ed economico.
ENGLISH
Once graduates in Engineering for the Energy Transition have acquired the aforementioned knowledge, they will have the following capabilities:
• To infer the implications and impact of the evolution of key factors in the energy scenario and apply this knowledge to project development;
• To interpret the complexity of relationships between economic systems, the environment, social context, and to conduct economic evaluations of projects;
• To design electrical systems serving energy facilities and to choose the most suitable technologies for their management;
• To perform preliminary quantitative assessments for plants powered by different renewable sources based on the application and specific environmental conditions;
• To size a photovoltaic generator and its storage device to optimize the system both from an energy and economic perspective.
AREA DELLE DISCIPLINE RELATIVE AI SISTEMI EDILIZI - AREA OF DISCIPLINES RELATED TO BUILDING SYSTEMS
Una volta acquisite le conoscenze sopra descritte, laureate e laureati in Engineering for the Energy Transition avranno le seguenti capacità:
• di simulare e progettare gli involucri edilizi e gli impianti di climatizzazione nel rispetto delle norme vigenti;
• di conoscere la costituzione e la progettazione strutturale di involucri edilizi strutturalmente efficaci;
• di condurre l'analisi delle esigenze traducendole in requisiti prestazionali del progetto edilizio strutturale e architettonico;
• di scegliere e impiegare metodi e software di analisi strutturale ed energetica più adatti alla specifica applicazione;
• di comprendere i vincoli e scegliere l'iter procedurale corretto per la realizzazione degli impianti fotovoltaici in funzione della normativa vigente.
ENGLISH
Once the above-described knowledge is acquired, graduates in Engineering for the Energy Transition will have the following abilities:
• To simulate and design building envelopes and HVAC systems in compliance with current regulations;
• To design the building envelope and its structural integration;
• To analyse the requirements and to translate them into performance requirements for the building, in terms of structural and architectural design choices;
• To choose and apply appropriate methods and softwares for the structural and energetic analysis, for the specific application;
• To understand the constrains and be able to choose the appropriate procedure for the realization of photovoltaic plants.
AREA DISCIPLINARE RELATIVE AI SISTEMI INDUSTRIALI - AREA OF DISCIPLINES RELATED TO INDUSTRIAL SYSTEMS
Una volta acquisite le conoscenze sopra descritte, laureate e laureati in Engineering for the Energy Transition avranno le seguenti capacità:
• di risolvere problemi di analisi energetica in ambito industriale;
• di dimensionare gli elementi strutturali di un impianto eolico e quelli degli impianti di energia marina e di valutarne le prestazioni;
• di progettare e ottimizzare le microreti comprendenti i sistemi fotovoltaici e quelli di accumulo dell'energia (energia elettrica e/o idrogeno) e di determinarne le performance;
• di effettuare analisi LCA e di selezionare i materiali con criteri di sostenibilità utilizzando software professionali;
• di comprendere gli effetti di una politica energetica e di analizzare la convenienza economica di investimenti nel settore della produzione di energia elettrica;
• di effettuare delle valutazioni preliminari quantitative riguardo l'utilizzo delle microturbine a gas e delle pompe di calore;
• di poter scegliere fluidi di lavoro e macchine per la generazione di energia elettrica, freddo e caldo e relativi scambiatori di calore.
ENGLISH
Once the above-described knowledge is acquired, graduates in Engineering for the Energy Transition will have the following abilities:
• To solve problems of energy analysis in an industrial context;
• To size the structural elements of a wind plant and those of marine energy plants and evaluate their performance;
• To design photovoltaic systems and energy storage systems and determine their performance;
• To conduct LCA analyses and select materials with sustainability criteria using professional software;
• To understand the effects of an energy policy and analyse the economic feasibility of investments in the electricity production sector;
• To perform preliminary quantitative assessments regarding the use of gas microturbines and heat pumps.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati.
Ingegnere della Transizione Energetica negli Edifici
Per quanto riguarda gli sbocchi occupazionali, laureate e laureati hanno un bagaglio tecnico e culturale tale da ricoprire ruoli di elevata responsabilità grazie a una solida preparazione sia di base che tecnica caratterizzata da una forte interdisciplinarità. Gli sbocchi occupazionali per ingegnere e ingegneri della transizione energetica negli edifici sono nell'ambito di tutte quelle organizzazioni sottoposte all'obbligo della nomina di un responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia, nonché in fase di adeguamento delle proprie strutture edilizie e impianti per renderli sostenibili dal punto di vista energetico, economico e ambientale. Inoltre, gli sbocchi sono anche nell'ambito della libera professione, negli studi di progettazione, negli enti di ricerca, negli enti pubblici e privati, nelle aziende e nelle industrie operanti nei settori dell'energia e dell'edilizia.
Ingegnere della Transizione Energetica nei Sistemi Industriali
Per quanto riguarda gli sbocchi occupazionali, laureate e laureati hanno un bagaglio tecnico e culturale tale da ricoprire ruoli di elevata responsabilità grazie a una solida preparazione sia di base che tecnica caratterizzata da una forte interdisciplinarità. Gli sbocchi occupazionali per ingegnere e ingegneri della transizione energetica nei sistemi industriali sono nell'ambito di tutte quelle organizzazioni sottoposte all'obbligo della nomina di un responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia, nonché in fase di adeguamento dei propri processi industriali e impianti per renderli sostenibili dal punto di vista energetico, economico e ambientale. Inoltre, gli sbocchi sono anche nell'ambito della libera professione, negli studi di progettazione, negli enti di ricerca, negli enti pubblici e privati, nelle aziende e nelle industrie operanti nei settori dell'energia e dei processi industriali.
Competenze associate alla funzione.
Ingegnere della Transizione Energetica negli Edifici
Le competenze delle ingegnere e degli ingegneri della transizione energetica negli edifici sono associate ad attività in diversi ambiti: cantieri di costruzione, studi professionali di progettazione, pubblica amministrazione.
In particolare, le competenze generali che si intendono sviluppare sono:
• Conoscenze relative alle fonti rinnovabili di energia e alle tecnologie per il loro sfruttamento e stoccaggio. Laureate e laureati, sulla base delle conoscenze acquisite relative alle energie solare, eolica, idraulica, geotermica e delle biomasse, sono in grado di calcolare la producibilità degli impianti alimentati da queste fonti rinnovabili di energia e di scegliere quale tecnologia utilizzare data la specifica applicazione;
• Conoscenze relative ai sistemi elettrici. Laureate e laureati hanno le conoscenze di base relative alla produzione, distribuzione e utilizzazione dell'energia elettrica e sono in grado di integrare nei progetti energetici gli impianti elettrici, quelli fotovoltaici, e quelli per l'alimentazione dei veicoli elettrici;
• Conoscenze relative agli impianti di riscaldamento, condizionamento e refrigerazione utilizzati negli edifici. Acquisite le conoscenze necessarie ai calcoli dei carichi termici invernali ed estivi, laureate e laureati sono in grado di scegliere e progettare gli impianti rispettando sia il quadro legislativo che le norme tecniche del settore;
• Competenze riguardanti la determinazione dei carichi termici agenti sull'edificio, anche tenendo conto dei cambiamenti climatici in atto, la definizione dei bilanci energetici dell'edificio e le metodologie di simulazione del sistema edificio-impianto. Grazie alla determinazione dei flussi energetici, laureate e laureati sono in grado di affrontare il progetto energetico degli impianti;
• Competenze relative alla sicurezza strutturale, alla compatibilità, alla funzionalità e alla sostenibilità dei progetti edilizi. Laureate e laureati, sulla base delle conoscenze acquisite relativamente all'impronta carbonica dei prodotti, alla progettazione strutturale e architettonica di elementi e sistemi edilizi, e all'impiego integrato di materiali e tecnologie della costruzione, nonché ai dispositivi e ai sistemi per la gestione intelligente dell'energia, sono in grado di definire i requisiti di progetto di edifici intelligenti, sicuri, resilienti e adattabili al cambiamento climatico, strutturalmente funzionali e a basso impatto energetico;
• Competenze relative alla concezione strutturale e architettonica dell'edificio, alla progettazione degli involucri edilizi e alla loro integrazione strutturale nel sistema edificio-involucro (sia nel nuovo che nell'esistente), anche mediante impiego di materiali e tecnologie di innovative, in combinazione con le soluzioni costruttive più tradizionali. Acquisite tali conoscenze, laureate e laureati sono in grado di gestire valutazioni e scelte di base nella complessità progettuale dei sistemi edilizi, di valutare i requisiti strutturali degli involucri, di progettarli come sistemi strutturali secondari, e di integrarli efficacemente in edifici esistenti o di nuova realizzazione. Sapranno inoltre gestire la progettazione di impianti tecnologici integrati e delle annesse strutture accessorie;
• Conoscenze relative alla modellizzazione BIM. Una volta acquisite le conoscenze della modellizzazione digitale, laureate e laureati sono in grado di eseguire il passaggio dal modello informativo digitale al cantiere attraverso la creazione di un digital twin utile alla fase costruttiva, di gestione, valutazione e manutenzione dell'edificio;
• Conoscenze multidisciplinari di contesto. Laureate e laureati hanno le conoscenze necessarie a comprendere e interpretare la complessità delle relazioni tra i sistemi energetici, il sistema economico, l'ecosistema ambientale e il contesto sociale, così da identificare e gestire le condizioni al contorno per una corretta progettazione dei sistemi energetici. Tali conoscenze comprendono nozioni relative all'effetto delle emissioni di origine antropogenica sul riscaldamento globale e sui rischi annessi nonché alle azioni di mitigazione di tale fenomeno; alla legislazione europea in materia di transizione energetica; alla filiera energetica e al mercato dell'energia; alla valutazione economica dei progetti;
• Soft skill che consentano a laureate e laureati di acquisire diverse abilità di tipo comunicativo, interpersonali, manageriali e pratiche.
Ingegnere della Transizione Energetica nei Sistemi Industriali
Le competenze delle ingegnere e degli ingegneri della transizione energetica nei sistemi industriali sono associate ad attività in diversi ambiti: cantieri di costruzione, industria, studi professionali di progettazione, pubblica amministrazione.
In particolare, le competenze generali che si intendono sviluppare sono:
• Conoscenze relative alle fonti rinnovabili di energia e alle tecnologie per il loro sfruttamento e stoccaggio. Laureate e laureati, sulla base delle conoscenze acquisite relative alle energie solare, eolica, idraulica, geotermica e delle biomasse, sono in grado di calcolare la producibilità degli impianti alimentati da queste fonti rinnovabili di energia e di scegliere quale tecnologia utilizzare data la specifica applicazione;
• Conoscenze relative ai sistemi elettrici e al mercato elettrico. Laureate e laureati hanno le conoscenze di base relative alla produzione, distribuzione e utilizzazione dell'energia elettrica e sono in grado di integrare nei progetti energetici gli impianti elettrici, quelli fotovoltaici, i sistemi di stoccaggio dell'energia elettrica e quelli per l'alimentazione dei veicoli elettrici;
• Conoscenze relative agli impianti di riscaldamento, condizionamento e refrigerazione utilizzati negli edifici. Acquisite le conoscenze necessarie ai calcoli dei carichi termici invernali ed estivi, laureate e laureati sono in grado di scegliere e progettare gli impianti rispettando sia il quadro legislativo che le norme tecniche del settore;
• Conoscenze relative ai sistemi energetici degli impianti industriali. Laureate e laureati hanno le conoscenze di base relative alla produzione, distribuzione e utilizzazione del calore e dei vettori energetici non convenzionali e sono in grado di integrare nei progetti energetici i componenti di generazione, i sistemi di stoccaggio dell'energia e quelli per il recupero del calore residuo e per la generazione del freddo;
• Competenze relative alla sostenibilità dei prodotti e dei processi industriali. Acquisite le conoscenze riguardanti la metodologia del Life Cycle Assesment (LCA), quelle relative all'impronta carbonica, e quelle relative alle criticità e sostenibilità dei materiali, laureate e laureati sono in grado di selezionare processi e materiali con criteri di sostenibilità ambientale, economica e sociale;
• Competenze riguardanti il ruolo dell'idrogeno nella transizione energetica. Una volta apprese le conoscenze di base relative all'elettrochimica, ai metodi per la produzione dell'idrogeno, e alla normativa, laureate e laureati sono in grado di effettuare dimensionamenti di massima di impianti comprendenti elettrolizzatori e celle a combustibile;
• Conoscenze approfondite riguardo gli impianti eolici e quelli fotovoltaici, tecnologie queste che guidano la transizione energetica globale verso le fonti rinnovabili di energia. Una volta apprese le conoscenze relative alle fonti primarie quali vento e radiazione solare, laureate e laureati sono in grado di progettare gli impianti nonché di scegliere e dimensionare gli inverter necessari al loro collegamento con la rete elettrica;
• Competenze riguardanti le macchine a combustione esterna per la generazione distribuita e il recupero energetico, le microturbine a gas e le pompe di calore usate in ambito industriale. Apprese le conoscenze relative ai principi di funzionamento, agli aspetti progettuali e operativi, laureate e laureati sono in grado di scegliere le macchine utili alla specifica applicazione nonché di prevederne le prestazioni;
• Conoscenze multidisciplinari di contesto. Laureate e laureati acquisiranno le conoscenze necessarie a comprendere e interpretare la complessità delle relazioni tra i sistemi energetici, il sistema economico, l'ecosistema ambientale e il contesto sociale, così da identificare e gestire le condizioni al contorno per una corretta progettazione dei sistemi energetici. Tali conoscenze comprendono nozioni relative all'effetto delle emissioni di origine antropogenica sul riscaldamento globale e sui rischi annessi nonché alle azioni di mitigazione di tale fenomeno; alla legislazione europea in materia di transizione energetica; alla filiera energetica e al mercato dell'energia; alla valutazione economica dei progetti;
• Soft skill che consentano a laureate e laureati di acquisire diverse abilità di tipo comunicativo, interpersonali, manageriali e pratiche.
Funzione in contesto di lavoro.
Ingegnere della Transizione Energetica negli Edifici
Ingegnere e ingegneri della transizione energetica negli edifici sono figure professionali di alto profilo che, attraverso una solida preparazione sia di base che tecnica caratterizzata da una forte interdisciplinarità, sono in grado di progettare, realizzare e gestire i sistemi energetici in ambito edilizio sapendo coniugare tali abilità con solide conoscenze di contesto, come quelle relative agli aspetti amministrativi, economici e sociali, in linea con gli obiettivi di sostenibilità nazionali e comunitari all'interno di un quadro legislativo e normativo complesso e in continuo mutamento. Ingegnere e ingegneri della transizione energetica negli edifici sono anche in grado di coordinare altri operatori del settore che lavorano nel campo energetico in ambito edilizio.
In particolare, le principali funzioni delle ingegnere e degli ingegneri della transizione energetica negli edifici sono quelle tipiche delle seguenti figure professionali:
• Responsabile di sistemi energetici nel settore delle strutture edilizie: questa figura professionale si occupa della progettazione, realizzazione e gestione delle strutture edilizie. Tale posizione prevede il superamento dell'esame di stato e l'iscrizione all'albo degli ingegneri nel rispettivo Settore di appartenenza della sezione A;
• Responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia (Energy Manager): questa figura professionale, a seguito della nomina all'interno di un'organizzazione pubblica o privata, si occupa dell'uso razionale dell'energia verificando e ottimizzando i consumi e gli approvvigionamenti di energia dal punto di vista ambientale ed economico;
• Esperto in gestione dell'energia (EGE) nel settore civile: questa figura professionale possiede competenze tecniche in ambito energetico, ambientale ed economico finanziario. Tale posizione prevede il conseguimento di un certificato di accreditamento;
• Libero professionista: questa figura professionale si occupa della progettazione, coordinazione e direzione dei lavori per la realizzazione di opere in cantieri edili nonché della sicurezza dei cantieri e di quella antincendio. Laureate e laureati possono anche operare come consulenti nei settori sia pubblico che privato. Tale posizione prevede il superamento dell'esame di stato e l'iscrizione all'albo degli ingegneri nel rispettivo Settore di appartenenza della sezione A;
• Responsabile di programmi di ricerca: questa figura professionale si occupa di sviluppare prodotti e sistemi utili all'implementazione e all'accelerazione della transizione energetica;
• Sustainabilty advisor: questa figura professionale si occupa di guidare aziende ed enti nell'individuazione di pratiche sostenibili nell'ambito dell'edilizia.
Ingegnere della Transizione Energetica nei Sistemi Industriali
Ingegnere e ingegneri della transizione energetica nei sistemi industriali sono figure professionali di alto profilo che, attraverso una solida preparazione sia di base che tecnica caratterizzata da una forte interdisciplinarità, sono in grado di progettare, realizzare e gestire i sistemi energetici in ambito industriale sapendo coniugare tali abilità con solide conoscenze di contesto, come quelle relative agli aspetti amministrativi, economici e sociali, in linea con gli obiettivi di sostenibilità nazionali e comunitari all'interno di un quadro legislativo e normativo complesso e in continuo mutamento. Ingegnere e ingegneri della transizione energetica nei sistemi industriali sono anche in grado di coordinare altri operatori del settore che lavorano nel campo energetico in ambito industriale.
In particolare, le principali funzioni delle ingegnere e degli ingegneri della transizione energetica nei sistemi industriali sono quelle tipiche delle seguenti figure professionali:
• Responsabile di sistemi energetici nel settore industriale: questa figura professionale si occupa della progettazione, realizzazione e gestione dei sistemi industriali. Tale posizione prevede il superamento dell'esame di stato e l'iscrizione all'albo degli ingegneri nel rispettivo Settore di appartenenza della sezione A;
• Responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia (Energy Manager): questa figura professionale, a seguito della nomina all'interno di un'organizzazione pubblica o privata, si occupa dell'uso razionale dell'energia verificando e ottimizzando i consumi e gli approvvigionamenti di energia dal punto di vista ambientale ed economico;
• Esperto in gestione dell'energia (EGE) nel settore industriale: questa figura professionale possiede competenze tecniche in ambito energetico, ambientale ed economico finanziario. Tale posizione prevede il conseguimento di un certificato di accreditamento;
• Libero professionista: questa figura professionale si occupa della progettazione, coordinazione e direzione dei lavori per la realizzazione di sistemi energetici in ambito industriale. Laureate e laureati possono anche operare come consulenti nei settori sia pubblico che privato. Tale posizione prevede il superamento dell'esame di stato e l'iscrizione all'albo degli ingegneri nel rispettivo Settore di appartenenza della sezione A;
• Responsabile di programmi di ricerca: questa figura professionale si occupa di sviluppare prodotti e sistemi utili all'implementazione e all'accelerazione della transizione energetica;
• Sustainabilty advisor: questa figura professionale si occupa di guidare aziende ed enti nell'individuazione di pratiche sostenibili nell'ambito dei sistemi industriali.
Caratteristiche della prova finale.
La prova finale consiste in un'importante attività progettuale/metodologica che si deve concludere con un elaborato (tesi di laurea magistrale). Con la tesi, laureande e laureandi devono dimostrare la padronanza degli argomenti trattati, la capacità di operare in modo autonomo e un buon livello di capacità di comunicazione. L'argomento deve essere attinente a tematiche proprie del Corso di Laurea Magistrale ed è svolto sotto la guida di un relatore interno con l'eventuale aiuto di uno o più correlatori, che possono essere anche esterni all'Ateneo, soprattutto nel caso di tesi svolte in collaborazione con organizzazioni esterne.