Il corso

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche è articolato in un percorso quinquennale che si propone di formare laureati con solide basi culturali, teoriche e applicative in campo chimico, biologico e farmaceutico. Il corso prepara una figura professionale con conoscenze e capacità professionali adeguate a seguire l'intero e complesso processo di progettazione, scoperta, formulazione, sviluppo, produzione, controllo, e commercializzazione dei medicinali e dei prodotti dell'area salute. Il percorso formativo, multidisciplinare, fornisce inizialmente una preparazione nelle discipline delle scienze di base (come matematica e statistica, fisica, chimica, anatomia, fisiologia, microbiologia), finalizzata all'apprendimento delle discipline caratterizzanti; a seguire, fornisce approfondite conoscenze in ambito chimico-farmaceutico e analitico, per la progettazione e controllo dei medicamenti (chimica analitica, analisi farmaceutica, chimica farmaceutica, metodologie sintetiche in chimica farmaceutica); in ambito biochimico e farmacologico, per la comprensione dei processi e dei meccanismi associati all'azione dei farmaci (biochimica, patologia, farmacologia); in campo tecnologico-farmaceutico, per la preparazione e controllo delle forme farmaceutiche e di dosaggio dei medicinali (preformulazione e biofarmaceutica, tecnologia farmaceutica e produzione industriale), in campo economico-aziendale (gestione aziendale dei processi industriali di produzione dei medicinali), nonché conoscenze delle normative riguardanti sia i medicinali e prodotti salutari (normativa farmaceutica) sia le piante medicinali e i loro principi farmacologicamente attivi (farmacognosia e fitoterapia). La preparazione teorica è completata da competenze pratiche mediante attività di laboratorio a frequenza obbligatoria.

Il percorso formativo prevede un tirocinio professionale di sei mesi in una farmacia aperta al pubblico o ospedaliera e lo svolgimento di un lavoro di tesi di laura sperimentale in un laboratorio di ricerca, che consente di approfondire la preparazione negli ambiti di specifico interesse. La laurea è abilitante all'esercizio della professione di farmacista, ovvero il laureato può esercitare la professione subito dopo il conseguimento del titolo.

Il laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche è una figura professionale in grado di operare nel settore industriale-farmaceutico, cosmetico, dei dispositivi medici e degli integratori alimentari, negli enti pubblici e privati di ricerca e di regolamentazione dell'area sanitaria. Il corso fornisce, inoltre, la preparazione essenziale allo svolgimento della professione di farmacista in farmacie pubbliche o private. Dopo il conseguimento della necessaria abilitazione è possibile l'iscrizione all'Albo professionale dei chimici, sezione A. Infine, il laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche può accedere alla Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, a Master di secondo livello e Dottorati di Ricerca.

Il Corso prevede un numero programmato di studenti in relazione alle risorse disponibili. Il numero di studenti iscrivibili e le modalità di svolgimento della selezione sono resi pubblici ogni anno con il relativo bando di ammissione.

The Master's degree programme in Pharmaceutical Chemistry and Technology is a five-year programme and aims to provide graduates with a solid cultural, theoretical and applied background in chemistry, biology and pharmaceutical topics. The programme prepares a professional with the necessary knowledge and skills to work in the entire and complex process of design, discovery, formulation, development, production, control and marketing of pharmaceuticals and healthcare products.

The multidisciplinary programme begins with basic scientific training (e.g. in mathematics and statistics, physics, chemistry, anatomy, physiology, microbiology). It then provides in-depth knowledge in the chemical-pharmaceutical and analytical field for the development and control of medicinal products (analytical chemistry, pharmaceutical analysis, medicinal chemistry, synthetic methods in medicinal chemistry); in the biochemical and pharmacological field for an understanding of the processes and mechanisms associated with the effect of medicinal products (biochemistry, pathology, pharmacology); in the technological-pharmaceutical field for the manufacture and control of medicinal products and dosage forms of medicinal products (preformulation and biopharmaceuticals, pharmaceutical technology and industrial production) as well as knowledge of the regulations for medicinal products and health products (pharmaceutical legislation), in the economic-organisational field (management of industrial processes for the manufacture of medicinal products) and in the use of medicinal plants and their pharmacologically active constituents (pharmacognosy and phytotherapy). The theoretical knowledge is integrated with compulsory laboratory activities to acquire practical skills.

The programme includes a compulsory six-month professional internship in a community and (optionally) hospital pharmacy as well as an internship in preparation for the final thesis. This consists of experimental work in a research laboratory, providing further practical insight into areas of particular interest to the student. The degree qualifies students to practice the profession of pharmacist, i.e. graduates can practise the profession immediately after graduation.

Graduates of the Pharmaceutical Chemistry and Technology degree programme are able to work in industry, medicine, pharmacy, cosmetics, medical devices and dietary supplements sectors, public and private research and health sector regulatory bodies. The degree programme also prepares students for the profession of pharmacist in public or private pharmacies. After obtaining the required qualification, the graduate can also acquire the qualification for chemical professional practice (Section A in Italy). Finally, graduates of the Pharmaceutical Chemistry and Technologies programme can enroll in the School of Specialisation in Hospital Pharmacy, second-level Master programmes and research doctorates.

The programme has a certain number of students in relation to the available resources. The number of places available and the selection procedures are announced each year in a special call for applications.

Conoscenza e comprensione.

AREA PROPEDEUTICA FISICO-MATEMATICA, STATISTICA E INFORMATICA
Al termine delle attività formative di Matematica e Statistica, Fisica e Idoneità Informatica Pratica, lo studente:
- Conoscerà e sarà in grado di comprendere le basi della matematica e della statistica propedeutiche allo studio delle scienze chimiche e biologiche.
- Conoscerà la presentazione grafica dei dati, nonché le basi del calcolo integrale e differenziale.
- Conoscerà e sarà in grado di comprendere il concetto e la misura di una grandezza fisica.
- Conoscerà i concetti di cinematica e dinamica, di forza ed energia meccanica, i principi basilari della calorimetria e della termodinamica, le leggi fondamentali della fluidostatica e della fluidodinamica, nonché le leggi dell'elettrostatica e delle correnti elettriche, anche in relazione ai processi biologici.
- Conoscerà le basi dell'informatica e l'utilizzo dei principali programmi per la videoscrittura e l'elaborazione di fogli di calcolo.

AREA PROPEDEUTICA CHIMICA
Al termine delle attività formative di Chimica Generale e Inorganica, Chimica Fisica e Chimica Analitica, lo studente:
- Conoscerà il sistema atomico e sarà in grado di descrivere le basi del sistema periodico degli elementi.
- Conoscerà e sarà in grado di comprendere i legami tra gli atomi nelle molecole, le forze che li rendono possibili e la loro geometria.
- Conoscerà il concetto di reazione chimica e sarà in grado di comprendere la descrizione delle reazioni per mezzo di equazioni chimiche.
- Comprenderà gli equilibri tra le specie chimiche in soluzione.
- Conoscerà i processi di cambiamento di stato e le proprietà dei gas e delle soluzioni.
- Conoscerà i concetti di base della termodinamica classica e delle leggi della termodinamica applicate ai sistemi chimici.
- Conoscerà i concetti di pH, neutralizzazione e soluzione tampone e sarà in grado di comprendere gli equilibri di idrolisi acida e basica.
- Conoscerà e sarà in grado di comprendere le basi della chimica analitica, con particolare riguardo ai parametri di qualità del risultato analitico.

Al termine delle attività formative di Chimica Organica, Chimica Organica Avanzata e Metodi Chimico-Fisici in Chimica Organica, lo studente:
- Conoscerà i principi fondamentali della chimica organica, il chimismo dei gruppi monofunzionali e le loro interazioni in alcune classi di molecole di interesse biologico.
- Conoscerà la reattività e i meccanismi attraverso i quali i composti organici si formano e si trasformano.
- Comprenderà le relazioni fra struttura e reattività dei vari gruppi molecolari che comprendono composti organici (poli)funzionali o composti naturali come amminoacidi e peptidi, carboidrati e composti eterociclici semplici e complessi.
- Conoscerà i principi della sintesi organica con particolar riguardo ai composti di interesse biologico e agli aspetti metodologici più moderni.
- Conoscerà le tecniche spettroscopiche e spettrometriche utilizzate correntemente per l'identificazione e per lo studio strutturale di composti organici.

AREA PROPEDEUTICA BIOLOGICA
Al termine delle attività formative dell'Area Propedeutica Biologica, lo studente:
- Conoscerà le caratteristiche della cellula animale, i processi di replicazione cellulare e, in generale, i meccanismi alla base della vita.
- Conoscerà le caratteristiche della cellula, dei tessuti e degli organi vegetali, nonché le caratteristiche morfologiche dei principali organismi vegetali di interesse farmaceutico.
- Conoscerà la morfologia del corpo umano a livello di cellule, tessuti, organi e apparati.

AREA CHIMICO-FARMACEUTICA E ALIMENTARE
Al termine delle attività formative dell'Area Chimico-Farmaceutica e Alimentare, lo studente:
- Conoscerà i diversi tipi di interazioni e i fattori coinvolti nell'interazione farmaco-bersaglio.
- Conoscerà le proprietà chimico-fisiche di un farmaco determinanti per le proprietà farmacocinetiche e/o farmacodinamiche.
- Conoscerà le diverse classi di farmaci.
- Conoscerà le relazioni struttura-attività dei farmaci.
- Conoscerà i concetti alla base della progettazione di un farmaco.
- Conoscerà le principali tecniche per la preparazione di farmaci sintetici e semisintetici.
- Conoscerà le tecniche separative utili all'isolamento di principi attivi da fonti naturali, di un analita per la successiva analisi e alla purificazione di principi attivi dopo la loro sintesi.
- Conoscerà le tecniche analitiche per la determinazione qualitativa dei composti chimici, e in particolare dei farmaci.
- Conoscerà le tecniche analitiche per la determinazione quantitativa dei composti chimici, e in particolare dei farmaci.
- Conoscerà i protocolli analitici riportati nelle Farmacopee Italiana ed Europea e nei regolamenti internazionali riguardanti il farmaco.
- Conoscerà la struttura chimica dei componenti degli alimenti e le metodologie utilizzate per valutarne la qualità.

AREA BIOLOGICA/MEDICA
Al termine delle attività formative dell'Area Biologica/Medica, lo studente:
- Conoscerà gli aspetti fondamentali e le principali metodologie di studio della biochimica e della biologia molecolare.
- Conoscerà le strutture fondamentali dei principali microorganismi, compresi quelli patogeni per l'uomo, e comprenderà le modalità con cui i microrganismi, agenti causali di malattie infettive, possono diffondere in seno alle comunità.
- Conoscerà le basi molecolari dei meccanismi biochimici e dei sistemi biologici e determinano le principali attività metaboliche cellulari, e come sono regolati.
- Conoscerà le cause e i principali meccanismi alla base dell'insorgenza e dello sviluppo di diverse patologie umane, causate sia da fattori endogeni, sia da fattori esogeni.
- Acquisirà una solida conoscenza della terminologia medica specifica, comprendente la denominazione corretta delle diverse patologie.

AREA FARMACOLOGICA
Al termine delle attività formative dell'Area Farmacologica, lo studente:
- Conoscerà i meccanismi d'azione dei farmaci, i processi farmacocinetici che influenzano la loro azione e i principi della farmacoterapia basata sulle prove di efficacia.
- Conoscerà l'influenza dei fattori genetici sulla variabilità inter-individuale della risposta al farmaco.
- Conoscerà i fondamenti della farmacologia clinica e della farmacoepidemiologia e il loro ruolo nel determinare un uso ottimale del farmaco in terapia.
- Conoscerà le principali droghe vegetali descritte nelle Farmacopee Italiana ed Europea, i relativi principi attivi e le loro proprietà farmacologiche per un impiego razionale in terapia.
- Conoscerà i parametri per valutare l'efficacia e la potenziale tossicità di farmaci e altri xenobiotici.
- Conoscerà le fasi delle sperimentazioni preclinica e clinica necessarie per l'approvazione all'uso clinico e all'autorizzazione all'immissione in commercio di un farmaco.
- Conoscerà il sistema di farmacovigilanza in Italia, a livello europeo ed extra-europeo.

AREA TECNOLOGICA, NORMATIVA ED ECONOMICO-AZIENDALE
Al termine delle attività formative dell'Area Tecnologica, Normativa ed Economico-Aziendale, lo studente:
- Conoscerà le basi chimico-fisiche necessarie per la formulazione di medicinali.
- Conoscerà la tecnologia per lo sviluppo galenico e la produzione industriale del medicinale.
- Conoscerà la chimica degli eccipienti e la loro funzione nella forma farmaceutica.
- Conoscerà le principali strategie di veicolazione dei principi attivi, sia convenzionali che a rilascio modificato.
- Conoscerà le norme che regolano l'attività del farmacista, la deontologia professionale e l'organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale e Regionale.
- Conoscerà i dispositivi medici e i principi di formulazione di integratori alimentari e prodotti nutraceutici.
- Avrà le conoscenze di base della legislazione farmaceutica a livello industriale.
- Conoscerà e sarà in grado di comprendere gli aspetti economico-aziendali riguardanti la produzione dei medicinali, con particolare riferimento alla determinazione e al controllo dei costi di produzione e alla redditività.

AREA LINGUISTICA
Al termine dell'attività di Idoneità Inglese, lo studente:
- Conoscerà la grammatica e avrà una padronanza della lingua inglese pari al livello B2.

ATTIVITÀ DI PREPARAZIONE E DISCUSSIONE TESI DI LAUREA
Le attività di questa tipologia forniscono gli strumenti per l'acquisizione di dati scientifici sperimentali e dello stato dell'arte della letteratura scientifica e/o brevettuale, ai fini della stesura di un elaborato originale di ricerca in aree connesse al Corso di Studi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

AREA PROPEDEUTICA FISICO-MATEMATICA, STATISTICA E INFORMATICA
Al termine delle attività formative di Matematica e Statistica, Fisica e Idoneità Informatica Pratica, lo studente sarà in grado di:
- Elaborare i dati utilizzando strumenti matematici e statistici, analizzarli con l'utilizzo di fogli di calcolo e presentarli mediante strumenti grafici e di videoscrittura.
- Identificare gli elementi essenziali di un fenomeno e di applicare le leggi della fisica a situazioni concrete, anche in relazione ai processi biologici.
- Utilizzare i concetti di accuratezza e precisione di una misura e impiegare correttamente le principali unità di misura.
- Consultare siti web attinenti alla ricerca farmaceutica.
- Individuare e utilizzare correttamente i principi matematici, statistici e fisici per l'interpretazione dei dati nelle aree della chimica, dell'analisi, della farmacia, dell'applicazione tecnologica, della biologia e della farmacologia.
- Individuare e applicare i principi matematici e fisici nell'impiego di metodologie strumentali, sia nel contesto chimico, sia in quello biologico.

AREA PROPEDEUTICA CHIMICA
Al termine delle attività formative di Chimica Generale e Inorganica, Chimica Fisica e Chimica Analitica, lo studente sarà in grado di:
- Utilizzare le leggi della dinamica e della termodinamica e i principi di conservazione, nonché calcolare le proprietà termodinamiche nei sistemi chimici.
- Bilanciare una reazione chimica e interpretarne i rapporti quantitativi; usare il concetto di equilibrio chimico.
- Calcolare il pH di soluzioni di acidi o basi e di soluzioni tampone.
- Interpretare la struttura e le caratteristiche chimico-fisiche delle molecole.
- Valutare la qualità di un metodo analitico.

Al termine delle attività formative di Chimica Organica, Chimica Organica Avanzata e Metodi Chimico-Fisici in Chimica Organica, lo studente sarà in grado di:
- Descrivere la formula e la geometria molecolare di composti chimici organici, con particolare riferimento a quelli di interesse farmaceutico.
- Classificare una molecola in base ai gruppi funzionali presenti e attribuirne il nome tradizionale e sistematico (nomenclatura IUPAC).
- Predire la reattività di molecole organiche di struttura nota e proporre un approccio sintetico per semplici molecole organiche (mono- o bifunzionali).
- Elaborare percorsi sintetici, anche complessi, da applicare in particolare alla sintesi di composti di interesse farmaceutico.
- Applicare le conoscenze acquisite per riconoscere la struttura di molecole organiche incognite, interpretando gli spettri UV, IR, NMR e di massa.

AREA PROPEDEUTICA BIOLOGICA
Al termine delle attività formative di Area Propedeutica Biologica lo studente sarà in grado di:
- Riconoscere la struttura, l'organizzazione e le funzioni delle cellule animali e vegetali.
- Descrivere la struttura e le funzioni dei principali organi e tessuti nel corpo umano.

AREA CHIMICO-FARMACEUTICA E ALIMENTARE
Al termine delle attività formative dell'Area Chimico-Farmaceutica e Alimentare, lo studente sarà in grado di:
- Applicare le conoscenze acquisite nei processi di ricerca e sviluppo di farmaci, o nei processi di produzione in ambito industriale.
- Interpretare criticamente i dati ottenuti con metodi chimici o strumentali e di presentarli in modo efficace.
- Scegliere e utilizzare le metodologie analitiche più adatte all'analisi qualitativa e quantitativa dei farmaci.
- Riconoscere un farmaco con particolare riguardo ai criteri di identità e purezza e alle fonti di contaminazione, oltre a saperne determinare il titolo, in particolare secondo le indicazioni riportate nelle Farmacopee Italiana ed Europea.
- Sintetizzare, purificare e caratterizzare piccole molecole organiche di interesse farmaceutico.
- Valutare la qualità degli alimenti dal punto di vista della composizione chimica, della determinazione analitica e del ruolo nutrizionale.

AREA BIOLOGICA/MEDICA
Al termine delle attività formative dell'Area Biologica/Medica, lo studente sarà in grado di:
- Discutere tematiche in ambito di biochimica metabolica e strutturale e di biologia molecolare, oltre a saper applicare le metodiche biochimiche alla ricerca.
- Identificare il ruolo dei principali tessuti e organi nel corpo umano nello stato fisiologico e patologico.
- Utilizzare in modo appropriato la terminologia medica per descrivere e spiegare i meccanismi eziopatogenetici delle malattie, facilitando una comunicazione efficace con tutti gli attori del settore sanitario.
- Riconoscere le cause delle malattie infettive, nonché i principali metodi e le tecniche per individuare le fonti di infezione e per prevenire le malattie infettive.
- Identificare i bersagli farmacologici utili per sviluppare agenti antimicrobici.
- Integrare le conoscenze acquisite in campo biologico e biochimico per individuare i bersagli cellulari dei farmaci.
- Applicare le conoscenze per l'impiego dei farmaci allo scopo di regolare gli stati fisiologici o di contrastare quelli patologici.

AREA FARMACOLOGICA
Al termine delle attività formative dell'Area Farmacologica, lo studente sarà in grado di:
- Collegare gli interventi farmacologici con i bersagli eziopatologici alla base della terapia.
- Applicare i principi generali dell'azione dei farmaci in terapia e impiegare i farmaci per combattere le malattie, inclusi i farmaci biologici.
- Valutare il rapporto rischio/beneficio nell'impiego dei farmaci e fornire informazioni qualificate per un loro corretto utilizzo.
- Valutare l'influenza di fattori genetici nel determinare la risposta individuale al farmaco.
- Raccogliere, valutare e trasmettere dati su reazioni avverse, basandosi sulla conoscenza dei sistemi di farmacovigilanza.
- Individuare e consigliare i prodotti naturali a scopo terapeutico, sulla base di dati sperimentali e clinici.

AREA TECNOLOGICA, NORMATIVA ED ECONOMICO-AZIENDALE
Al termine delle attività formative dell'Area Tecnologica, Normativa ed Economico-Aziendale, lo studente sarà in grado di:
- Valutare le caratteristiche tecnologiche e il comportamento biofarmaceutico delle diverse forme farmaceutiche in funzione della formulazione.
- Sviluppare una formulazione funzionale alle caratteristiche del principio da veicolare e realizzare un medicinale con particolare attenzione alla stabilità e biodisponibilità, secondo criteri di qualità e sicurezza.
- Applicare le norme che regolano il settore del medicinale e in generale dei prodotti parafarmaceutici.
- Applicare le norme che regolano il settore dei prodotti farmaceutici nella gestione quotidiana della farmacia e nella produzione, distribuzione e informazione del farmaco.
- Interpretare e utilizzare le informazioni finanziarie a supporto delle decisioni riguardanti la produzione di medicinali.

AREA LINGUISTICA
Al termine delle attività di Idoneità Inglese, lo studente sarà in grado di:
- Comprendere testi scritti, rispondere a quesiti e interagire in forma orale in lingua inglese al livello di conoscenza B2.

ATTIVITÀ DI PREPARAZIONE E DISCUSSIONE TESI DI LAUREA
Queste attività comprendono il lavoro di ricerca per la preparazione della tesi di laurea magistrale a ciclo unico, e la sua stesura. Con questo lavoro lo studente dimostrerà di aver acquisito la capacità di applicare le conoscenze relative a metodi scientifici richiesti per lo svolgimento di una ricerca sperimentale in maniera autonoma. Inoltre, dimostrerà di saper applicare le conoscenze acquisite per analizzare i dati, organizzare e redigere un elaborato finale in maniera critica, avendo l'occasione di ampliare i propri orizzonti culturali su un argomento specifico.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati.

CHIMICO E TECNOLOGO FARMACEUTICO INDUSTRIALE
sbocchi occupazionali:
- ricercatore qualificato in industrie farmaceutiche, chimiche, cosmetiche o alimentari che svolgono attività di ricerca e sviluppo;
- collaboratore o dirigente in enti pubblici e privati in campo chimico, chimico analitico, chimico farmaceutico, tecnologico farmaceutico, biochimico, farmacologico e tossicologico;
- responsabile del controllo di qualità in laboratori pubblici o privati di controllo e analisi dei medicinali, degli integratori alimentari, dei prodotti cosmetici e di altri prodotti per la salute, dei prodotti chimici;
- responsabile di laboratori pubblici o privati di controllo e analisi per la tutela dell'ambiente;
- specialista in enti pubblici e privati nel campo di processi regolatori relativi al farmaco, nonché esperto in campo brevettuale in industrie farmaceutiche, enti regolatori nazionali ed europei, studi di consulenza che operino in campo sanitario.

Il laureato in CTF può conseguire l'abilitazione per l'esercizio della professione di Chimico, necessaria per alcune delle funzioni lavorative sopra descritte.
Il percorso formativo del laureato magistrale in CTF permette l'accesso al terzo livello di studi della formazione al fine di acquisire competenze di natura superiore a quelle relative al secondo ciclo. La formazione post lauream prevede l'accesso a Scuole di Dottorato di Ricerca in ambito chimico, farmaceutico, farmacologico, tecnologico e biomedico. Il laureato magistrale in CTF può accedere a Scuole di specializzazione in ambito sanitario, o intraprendere altri percorsi che forniscano competenze professionali di alto livello o approfondimento, riqualificazione professionale ed educazione permanente in ambito sanitario, farmaceutico, tecnologico, farmacologico e tossicologico, come Corsi di specializzazione, Corsi di perfezionamento o Master universitari di 1° e 2° livello.


FARMACISTA
sbocchi occupazionali:
- Farmacie territoriali aperte al pubblico, sia pubbliche che private, in qualità di titolare, direttore, collaboratore;
- Parafarmacie in qualità di titolare, direttore, collaboratore;
- Farmacie Ospedaliere e Servizio Farmaceutico Territoriale in qualità di dirigente nel Servizio Sanitario Nazionale, previo conseguimento del Diploma di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera;
- Informatore scientifico del farmaco.

Competenze associate alla funzione.

CHIMICO E TECNOLOGO FARMACEUTICO INDUSTRIALE
competenze associate alla funzione:
- conoscenze multidisciplinari avanzate sulla composizione, struttura e attività chimica, attività farmacologica e tossicologica dei principi attivi di sintesi, di origine naturale o biotecnologica;
- conoscenze avanzate in ambito farmaceutico tecnologico applicativo per la formulazione, preparazione e controllo, a livello industriale e galenico, dei medicinali di origine naturale, sintetica e biotecnologica, dei prodotti cosmetici e dei prodotti a valenza salutistica;
- competenze nell'analisi qualitativa e quantitativa di sostanze chimiche e biologiche, e in particolare dei principi attivi e materie prime utilizzate in campo farmaceutico o cosmetico;
- competenze gestionali del processo di produzione di farmaci e prodotti per la salute;
- competenze nei processi regolatori inerenti registrazione e autorizzazione all'immissione in commercio, produzione, controllo della qualità e l'utilizzazione dei medicinali, dei prodotti cosmetici, dei dispositivi medici e altri prodotti per la salute e il benessere, compresa l'appropriatezza d'uso e la gestione dei segnali di farmacovigilanza a livello industriale.


FARMACISTA
competenze associate alla funzione:
- competenze multidisciplinari sul farmaco nei suoi aspetti chimici, farmacologici e tossicologici con particolare riguardo al meccanismo d'azione e agli aspetti terapeutici e fisiopatologici;
- competenze in ambito tecnologico-farmaceutico e normativo per la preparazione e formulazione di varie forme farmaceutiche;
- conoscenze sulla gestione, dispensazione, vigilanza e informazione su dispositivi medici, alimenti, prodotti salutistici e cosmetici;
- conoscenze trasversali dei processi regolatori relativi al farmaco, dei contesti legislativi, socioeconomici e gestionali relativi alla produzione e alla commercializzazione dei medicinali, dalla registrazione e autorizzazione all'immissione in commercio, alla dispensazione, alla farmacovigilanza e al marketing, nonché il trasferimento di conoscenze all'industria e al settore medico.

Funzione in contesto di lavoro.

CHIMICO E TECNOLOGO FARMACEUTICO INDUSTRIALE
Il corso di laurea magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche fornisce una solida preparazione scientifica che permette al laureato di operare in ambito industriale farmaceutico, affrontando l'intera sequenza del complesso processo multidisciplinare che, dalla progettazione, porta alla produzione e al controllo del farmaco, nel rispetto delle norme vigenti in materia. Il percorso formativo permette al laureato di esercitare la professione nell'ambito dell'industria dei dispositivi medico chirurgici, dei prodotti cosmetici, dietetico-alimentari, nutraceutici ed erboristici.

funzione in un contesto di lavoro:
Le principali funzioni professionali sono:
- attività di ricerca e sviluppo (R&D), nelle industrie farmaceutiche, con particolare attenzione a: progettazione e sintesi di principi attivi (API, Active Pharmaceutical Ingredient), inclusi i farmaci biologici, preparazione e formulazione delle varie forme farmaceutiche incluse tecnologie innovative di delivery dei farmaci;
- attività di ricerca e sviluppo (R&D) in industrie cosmetiche, alimentari, chimiche, erboristiche, dei dispositivi medici e dei presidi medico-chirurgici;
- produzione industriale e controllo della qualità di principi attivi, forme farmaceutiche, integratori alimentari, prodotti cosmetici e dietetici, comprese valutazione della stabilità e valutazione tossicologica;
- produzione industriale e controllo di dispositivi medici e presidi medico-chirurgici;
- messa a punto e validazione di metodi analitici per il controllo di qualità dei principi attivi da soli, in formulazioni o in matrici complesse;
- attività di trasformazione, miscelazione, concentrazione e frazionamento di parti di piante e loro derivati, sia per uso terapeutico che erboristico;
- preparazione di documenti regolatori;
- ricerca di base o applicata nelle istituzioni scientifiche, sia pubbliche che private.



FARMACISTA
La laurea a ciclo unico in CTF è abilitante all'esercizio della professione di Farmacista ai sensi degli articoli 1 e 3 della legge 8 novembre 2021, n. 163. La professione di farmacista del laureato magistrale in CTF è regolata dalla normativa nazionale in accordo con quella in vigore nell'Unione Europea. Il laureato magistrale in CTF può accedere alle Scuole di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, che gli permettono, dopo il conseguimento del Diploma di specializzazione, l'esercizio della professione presso le Farmacie ospedaliere e all'interno dei Servizi farmaceutici territoriali gestiti dalle Regioni.

funzione in un contesto di lavoro:
Le principali funzioni professionali sono:
- approvvigionamento, controllo, immagazzinamento, distribuzione e dispensazione di medicinali;
- preparazione, controllo e dispensazione di preparati galenici officinali e magistrali;
- diffusione di informazioni e di consigli sui medicinali e nel settore dei prodotti cosmetici, dietetici, nutrizionali ed erboristici;
- informazione ed educazione sanitaria della popolazione;
- gestione imprenditoriale della farmacia e tutti i servizi previsti dalla normativa vigente;
- erogazione di prestazioni nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale;
- funzioni previste dalla legge in tema di farmacovigilanza;
- attività di controllo e monitoraggio sull'erogazione dell'assistenza farmaceutica presso le strutture convenzionate quali farmacie, magazzini all'ingrosso ed esercizi commerciali per la verifica del rispetto normativo sul commercio di beni sanitari;
- analisi di farmacoutilizzazione, farmacoepidemiologia e farmacoeconomia per identificare opzioni assistenziali ottimali per i singoli pazienti e sostenibili per la comunità nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale;
- informazione scientifica sulle caratteristiche e le proprietà delle specialità medicinali, dei dispositivi medico-chirurgici, del prodotto nutraceutico, cosmetico, erboristico, dietetico e alimentare per conto delle relative aziende produttrici.

Caratteristiche della prova finale.

Ai sensi degli articoli 1 e 3 della legge 8 novembre 2021, n. 163, l'esame finale per il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia comprende lo svolgimento di una prova pratica valutativa (PPV), dinanzi ad apposita commissione, delle competenze professionali acquisite con il tirocinio pratico valutativo (TPV). La PPV è volta ad accertare il livello di preparazione tecnica del candidato per l'abilitazione all'esercizio della professione. A tal fine, la commissione giudicatrice dell'esame finale è integrata da professionisti designati dall'Ordine professionale dei Farmacisti. La PPV precede la discussione pubblica della tesi di laurea.
La prova finale è costituita dalla discussione, in seduta pubblica e davanti ad apposita commissione, di una tesi di laurea elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. La tesi di laurea in CTF consiste in un lavoro di natura sperimentale che può essere svolto presso una struttura di ricerca dell'Ateneo o presso altri enti pubblici o privati, nazionali o internazionali, convenzionati con il Dipartimento Gestore. Costituisce un'importante occasione formativa individuale all'interno del percorso di studio e comprende, oltre al lavoro sperimentale in un laboratorio di ricerca, la stesura dell'elaborato scritto (tesi di laurea). La valutazione finale tiene conto dell'intero percorso degli studi, dei tempi e delle modalità di acquisizione dei crediti formativi, delle competenze, conoscenze ed abilità acquisite, compresa la capacità di operare in modo autonomo. La valutazione della prova finale è in centodecimi, con eventuale lode. Il contenuto e le modalità di svolgimento della PPV e della prova finale, nonché i criteri di attribuzione del voto finale sono riportati nel Regolamento didattico del corso di studio.