Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Un OFA è un percorso che ti viene assegnato se, durante un test di ingresso o una verifica iniziale, non raggiungi il punteggio minimo richiesto o se non soddisfi alcuni requisiti richiesti dal corso di studio. Serve per aiutarti a colmare eventuali lacune e a prepararti meglio per affrontare il tuo percorso universitario.

Se non avrai assolto gli OFA entro il primo anno di corso, potrai comunque iscriverti al secondo anno, ma non potrai sostenere i relativi esami fino all’assolvimento.

Come assolvere l'OFA

Se nel primo test di verifica delle conoscenze di base non hai risposto correttamente ad almeno 18 domande, dovrai seguire i Precorsi, che si svolgono nella terza settimana di settembre, e, in alternativa:

  • Superare, entro la sessione di gennaio/febbraio, uno degli insegnamenti di base (TAF A) del 1° semestre del 1° anno
  • Ripetere la prova nella sessione di febbraio

Se anche nella seconda prova non ottieni un risultato positivo dovrai frequentare i Seminari sul metodo di studio (10 ore) tenuti dai tutori di orientamento sotto la supervisione di un docente del CdS. I seminari si svolgono nel mese di marzo e prevedono un’esercitazione finale.

L’orario e l’aula in cui si svolgeranno Precorsi e Seminari sul metodo di studio vengono indicate nel Calendario didattico.
 

L'OFA non viene assegnato se sei già in possesso di un diploma di Laurea, se ti iscrivi provenendo da altri Corsi di studio o se richiedi il riconoscimento di crediti formativi già acquisiti in un'altra Università.