Il corso

Il Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia ha la finalità di formare laureati in grado di svolgere in autonomia, o in collaborazione con altre figure sanitarie, su prescrizione medica tutti gli interventi che richiedono l'uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica nonché gli interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica.
L'accesso al corso di laurea è a numero programmato, ai sensi dell'art. 1 della Legge 2 agosto 1999, n. 264 e pertanto è subordinato al superamento di una prova di ammissione.
I laureati possono esercitare la loro attività professionale in strutture e servizi sanitari pubblici o privati, in regime di dipendenza o libero-professionale. Inoltre trovano occupazione nell'industria che produce elettromedicali propri della professione.
L'acquisizione delle competenze professionali (intellettive, relazionali e tecniche) è raggiunta tramite attività formative d'aula (lezioni), apprendimento delle abilità pratiche e relazionali (laboratori, tirocini, tutorato individuale, lavori di gruppo) e studio individuale.
Gli studenti partecipano a seminari e workshop mirati ai settori di interesse.
Il Corso di Laurea partecipa ai progetti Erasmus for study e Erasmus for traineeship attraverso il quale gli studenti possono effettuare periodi di apprendimento/tirocinio all'estero.
Il laureato può accedere ai livelli successivi di formazione universitaria.


Per l'A.A. 2024-25:
1° e 3° anno sono attivati presso l'Università degli Studi di Trieste
2° anno è attivato presso l'Università degli studi di Udine

Conoscenza e comprensione.

Area delle competenze specifiche associate alla conoscenza dei fenomeni fisici, delle basi morfologiche della vita e delle scienze igienico-preventive
Risultati di apprendimento attesi:
• Dimostrare una conoscenza delle basi dei fenomeni fisici più rilevanti per la comprensione delle metodologie attualmente in uso in diagnostica per immagini e radioterapia, dei principi e delle leggi generali della fisica rivolta agli effetti biologici e fisiologici legati alle radiazioni e la capacità di descrivere i fenomeni fisici;
• Dimostrare la conoscenza dei principali connotati morfologici e l'organizzazione strutturale del corpo umano, di comprendere le correlazioni morfo-funzionali che ne conseguono e la conoscenza degli apparati e la localizzazione topografica degli organi per una visione morfologica settoriale in preparazione all'imaging radiologico;
• Dimostrare un'adeguata conoscenza delle nozioni di chimica, dei principi strutturali e di funzionamento delle molecole di interesse biologico ed i meccanismi biochimici fondamentali che regolano le attività metaboliche a livello della cellula e dei differenti organi ed apparati;
• Dimostrare un'adeguata conoscenza delle nozioni sui principali rischi correlati con le attività sanitarie ed in particolare sui rischi connessi all'impiego delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti;
• Dimostrare un'adeguata conoscenza dei sistemi di protezione sia collettivi che individuali e degli interventi volti alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e degli utenti;
• Dimostrare la conoscenza sull'interazione con la materia delle radiazioni ionizzanti, le grandezze dosimetriche di tipo fisico e protezionistico, i metodi di misura dosimetrica e la strumentazione di base impiegati per la misura delle radiazioni ionizzanti. Apprendere i metodi di protezione nelle applicazioni di risonanza magnetica nucleare;
• Dimostrare la capacità di leggere e interpretare i risultati della ricerca documentati dalla letteratura utilizzando il linguaggio della metodologia statistica.

Competenze specifiche associate alla conoscenza della formazione dell’imaging radiologico, delle apparecchiature (RX Tradizionale, TC, RM) e le relative tecniche diagnostiche
Risultati di apprendimento attesi:
• Dimostrare la comprensione del processo di formazione dell'immagine da raggi X, la conoscenza delle principali tecniche di rivelazione dell'immagine da raggi X e i criteri per valutare la qualità di un'immagine radiologica;
• Dimostrare la conoscenza della formazione di un'immagine digitale ottenuta con i sistemi radiografici e con apparecchiature TC e RM;
• Dimostrare le conoscenze teoriche e pratiche sulle basi fisiche e tecnologiche delle apparecchiature per la diagnostica radiologica, dei Tomografi computerizzati, della Risonanza Magnetica e degli ecografi;
• Dimostrare la capacità di acquisire la corretta terminologia per descrivere l'esecuzione tecnica (preparazione, posizionamento e centratura del paziente) delle indagini radiografiche e la conoscenza dei criteri di correttezza e l'anatomia radiologica dell'immagine iconografica;
• Dimostrare la conoscenza delle tecniche di esecuzione (preparazione, posizionamento e centratura del paziente) e i protocolli degli esami radiologici, senologici, TC / RM e l'elaborazione delle immagini prodotte;
• Dimostra la conoscenza del diverso approccio tecnico all'imaging pediatrico.



Competenze specifiche associate alla conoscenza delle apparecchiature di Medicina Nucleare, le correlate tecniche diagnostiche e la relativa farmacologia
Risultati di apprendimento attesi:
• Dimostrare la conoscenza dei principi fisici e di radioprotezione applicati alla tecnica di medicina nucleare;
• Dimostrare le conoscenze teoriche e pratiche nell'impiego dei radiofarmaci nelle diverse patologie;
• Dimostrare la conoscenza dei trattamenti metabolici con radiofarmaci;
• Dimostrare la conoscenza delle tecniche di esecuzione (preparazione, posizionamento e centratura del paziente) e i protocolli degli esami di medicina nucleare e l'elaborazione, l'analisi e l'interpretazione delle immagini prodotte.


Competenze specifiche associate alle tecniche di radiologia angiografiche, interventistiche, neuroradiologiche e senologiche
Risultati di apprendimento attesi:

• Dimostrare le conoscenze teoriche e pratiche sulle basi fisiche e tecnologiche delle apparecchiature per la diagnostica angiografica, interventistica;
• Dimostrare la capacità di acquisire la corretta terminologia per descrivere l'esecuzione tecnica (preparazione, posizionamento e centratura del paziente) delle indagini diagnostiche/terapeutiche angiografiche;
• Dimostrare la capacità di identificare l'anatomia nelle immagini TC e RM.




Competenze specifiche associate alla conoscenza delle apparecchiature di Radioterapia e le relative tecniche diagnostico/terapeutiche
Risultati di apprendimento attesi:

• Dimostrare la capacità di comprendere quali sono i danni e i relativi rischi da radiazioni ionizzanti e lo studio dei meccanismi d'interazione radiazione-materia e radiazione-strutture biologiche;
• Dimostrare la conoscenza della patologia generale alla base dei processi patologici per l'imaging e la radioterapia;
• Dimostrare le conoscenze teoriche e pratiche sulle basi fisiche e tecnologiche delle apparecchiature di radioterapia e i relativi controlli di qualità;
• Dimostrare le conoscenze teoriche e pratiche delle metodologie tecniche in radioterapia dalla simulazione al trattamento, le metodologie tecniche per il treatment planning.



Competenze specifiche associate ai principi legali, etici e deontologici della professione e delle organizzazioni dei servizi sanitari
Risultati di apprendimento attesi:

• Dimostrare di comprendere gli elementi conoscitivi e metodologici per affrontare le problematiche medico-legali e medico-sociali proprie della professione sanitaria;
• Dimostrare la conoscenza del codice deontologico dei Tecnici di radiologia medica, le norme che regolano l'esercizio della professione, gli aspetti amministrativi che hanno riferimento con l'attività sanitaria;
• Dimostrare la conoscenza dei fondamenti e la legislazione sanitaria della sanità pubblica, l'organizzazione del Servizio sanitario nazionale e regionale, delle Aziende Ospedaliere e territoriali.


Competenze trasversali
Risultati di apprendimento attesi:

• Comunica con i pazienti tenendo in considerazione le variabili psichiche, fisiche e sociali nel pieno rispetto delle differenze culturali ed etniche;
• Ascolta in modo attivo e comprende il punto di vista ed i bisogni altrui;
• Cerca di dare una risposta alle aspettative dell'utenza orientata al soddisfacimento dei bisogni espressi;
• Comunica e si confronta con gli altri membri dell'equipe intra-interprofessionale e interdisciplinare riguardo alla qualità /soddisfazione delle prestazioni erogate a favore dell'assistito;
• Si esprime in modo chiaro ed efficace, utilizzando un linguaggio adeguato al contesto;
• Assume un atteggiamento proattivo ad una comunicazione efficace;
• Contribuisce a creare un clima positivo, stempera le tensioni, facilita le relazioni;
• Informa, per quanto di competenza, relativamente agli aspetti tecnici, il paziente delle indagini e/o dei trattamenti da eseguire, si assicura della corretta comprensione degli stessi e ottiene il consenso per gli atti di propria competenza;
• Collabora, per quanto di sua competenza, all'informazione relativa al consenso al processo clinico-assistenziale in atto e, in caso di rilevazione di criticità, attiva le opportune risorse coinvolgendo opportunamente gli altri membri della equipe intra-interprofessionale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Area delle competenze specifiche associate alla conoscenza dei fenomeni fisici, delle basi morfologiche della vita e delle scienze igienico-preventive
Risultati di apprendimento attesi:
• Applicare i principi fisici che regolano i meccanismi di produzione dei fotoni;
• Interpretare i risultati di ricerca utili al miglioramento continuo della pratica;
• Assicurare una visione morfologica settoriale applicata all'imaging radiologico;
• Applicare i principi di prevenzione dei rischi connessi all'attività sanitaria contestualizzandoli alle specificità delle tecnologie e dei pazienti;
• Applicare i presidi tecnici e fisici raccomandati per ottimizzare la radioprotezione del paziente e degli operatori.

Competenze specifiche associate alla conoscenza della formazione dell’imaging radiologico, delle apparecchiature (RX Tradizionale, TC, RM) e le relative tecniche diagnostiche
Risultati di apprendimento attesi:
• Utilizzare le conoscenze informatiche per comprendere i processi di formazione dell'immagine digitale;
• Realizzare e condurre esami di diagnostica applicando corrette tecniche radiologiche;
• Identificare i criteri di correttezza e l'anatomia radiologica nell'imaging diagnostico;
• Applicare i protocolli specifici per l'esecuzione di esami diagnostici RX, MX, TC e RM;
• Identificare l'anatomia nelle immagini RX, MX, TC e RM;
• Applicare le metodologie di controllo di qualità sulle apparecchiature necessarie a garantire la sicurezza;
• Applicare in ambiente protetto e simulato (laboratorio) la preparazione, il posizionamento e la centratura del paziente.


Competenze specifiche associate alla conoscenza delle apparecchiature di Medicina Nucleare, le correlate tecniche diagnostiche e la relativa farmacologia
Risultati di apprendimento attesi:
• Applicare le conoscenze fisiche che stanno alla base dell'imaging in medicina nucleare;
• Applicare i presidi tecnici e fisici per ottimizzare la radioprotezione del paziente;
• Identificare i radiofarmaci specifici per ogni tipologia di esame diagnostico/terapeutico;
• Realizzare e condurre esami applicando le corrette tecniche di medicina nucleare;
• Applicare in ambiente protetto e simulato (laboratorio) la preparazione, il posizionamento e la centratura del paziente;
• Applicare i principi guida teorici nell'elaborazione, analisi e interpretazione delle immagini prodotte.



Competenze specifiche associate alle tecniche di radiologia angiografiche, interventistiche, neuroradiologiche e senologiche
Risultati di apprendimento attesi:

• Realizzare e condurre esami angiografici e interventistici applicando corrette tecniche radiologiche;
• Applicare le metodologie di controllo di qualità sulle apparecchiature necessarie a garantire la sicurezza.


Competenze specifiche associate alla conoscenza delle apparecchiature di Radioterapia e le relative tecniche diagnostico/terapeutiche
Risultati di apprendimento attesi:

• Identificare i processi fisici che stanno alla base dell'interazione radiazione-materia e radiazione-strutture biologiche;
• Identificare la tipologia di trattamento terapeutico specifico per ogni paziente in carico;
• Realizzare e condurre trattamenti di simulazione e radioterapici;
• Realizzare tecniche di treatment planning sulla base delle evidenze scientifiche;
• Applicare in ambiente protetto e simulato (laboratorio) la preparazione, il posizionamento e la centratura del paziente.


Competenze specifiche associate ai principi legali, etici e deontologici della professione e delle organizzazioni dei servizi sanitari
Risultati di apprendimento attesi:

• Applicare nei processi lavorativi diagnostici/terapeutici i principi deontologici che regolano la professione tecnica;
• Identificare l'organizzazione sanitaria e le regole che la governano;
• Applicare strategie di lavoro inerenti al contesto operativo.


Competenze trasversali
Risultati di apprendimento attesi:

• Dimostra capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delinea i propri bisogni di sviluppo e di aggiornamento;
• Dimostra capacità di studio indipendente;
• Dimostra autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale selezionando criticamente la letteratura;
• Promuove le sue conoscenze in contesti accademici e professionali.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati.

Tecnico Sanitario di Radiologia Medica
Svolgono la loro attività professionale in strutture e servizi sanitari pubblici o privati, in regime di dipendenza o libero-professionale. Inoltre trovano occupazione nell'industria che produce elettromedicali propri della professione.

Competenze associate alla funzione.

Tecnico Sanitario di Radiologia Medica
Di seguito vengono elencate le competenze associate alla funzione di tecnico di radiologia medica:
• Gestire le procedure tecnico-diagnostiche di acquisizione, elaborazione, trasmissione e archiviazione dell'imaging secondo evidenze scientifiche e linee guida;
• Valutare la qualità del documento iconografico prodotto e se è rispondente a quanto esplicitato nella proposta di indagine;
• Controllare il corretto funzionamento delle apparecchiature, provvedendo all'eliminazione di inconvenienti di modesta entità;
• Utilizzare metodologie e strumenti di controllo, valutazione e revisione della qualità;
• Attuare le disposizioni in materia di radioprotezione e sicurezza e utilizzare i presidi di protezione individuale;
• Erogare trattamenti radioterapici;
• Utilizzare i sistemi informativi per la raccolta, l'analisi dei dati e la gestione delle informazioni;
• Stabilire con gli utenti e i colleghi una comunicazione professionale;
• Accogliere e gestire la preparazione del paziente, assicurare comfort, sicurezza e privacy degli utenti durante le indagini diagnostiche e i trattamenti radioterapici;
• Agire con responsabilità verso gli utenti e il servizio adottando comportamenti professionali conformi ai principi etici e deontologici;
• Collaborare con tutto il personale per garantire e promuovere il benessere organizzativo;
• Ricercare le migliori evidenze scientifiche per approfondire aree di incertezza o di miglioramento nella propria pratica professionale;
• Conoscere la lingua Inglese per lo scambio di istruzioni e informazioni nell'ambito specifico di competenza.

Funzione in contesto di lavoro.

Tecnico Sanitario di Radiologia Medica
I Tecnici sanitari di radiologia medica sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 26 settembre 1994, n. 746 e successive modificazioni ed integrazioni; (legge 10 agosto 2000 n. 251 art. 3 comma 1) ovvero sono responsabili degli atti di loro competenza e sono autorizzati ad espletare indagini e prestazioni radiologiche, nel rispetto delle norme di radioprotezione (D.Lgs.101/2020).
Partecipano alla programmazione e organizzazione del lavoro nell'ambito della struttura in cui operano nel rispetto delle loro competenze; gestiscono l'erogazione di prestazioni polivalenti di loro competenza in collaborazione diretta con il medico radiodiagnosta, con il medico nucleare, con il medico radioterapista e con il fisico sanitario, secondo protocolli diagnostici e terapeutici preventivamente definiti.

Caratteristiche della prova finale.

La prova finale delle lauree triennali delle professioni sanitarie, con valore di esame di Stato abilitante alla professione, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
- redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.

La prova è organizzata in due sessioni definite a livello nazionale con decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e della Salute.
L'esame di laurea verte sulla discussione di una tesi elaborata dallo studente sotto la guida di un relatore; può essere prevista la figura di un correlatore.
La tesi di laurea potrà essere redatta in lingua italiana o in lingua inglese. A determinare il voto di laurea (espresso in centodecimi con eventuale Lode) contribuiscono la media dei voti conseguiti negli esami curriculari e la valutazione della tesi in sede di discussione.
La domanda di laurea va presentata secondo le modalità indicate sul sito di Ateneo.