l tirocinio professionale prevede l’affiancamento ad un professionista esperto e in contesti sanitari specifici. È fondamentale per lo sviluppo delle competenze professionali del ragionamento diagnostico e del pensiero critico. L’apprendimento avviene attraverso la sperimentazione pratica, l’integrazione dei saperi teorico-disciplinari con la prassi operativa professionale ed organizzativa, il contatto con membri di uno specifico gruppo professionale. L'esperienza di tirocinio ti permetterà di affrontare situazioni uniche e complesse che sono insolubili attraverso i soli approcci teorici.
Finlità del tirocinio
- sviluppo competenze professionali
- sviluppo identità e appartenenza professionale
- introduzione al mondo del lavoro
Il progetto formativo previsto per il tirocinio del corso di laurea deve essere documentato e presentato all’inizio di ogni anno accademico ai soggetti coinvolti. Deve contenere informazioni riguardo all’alternanza della teoria con il tirocinio, gli obiettivi educativi, standard attesi, modalità di valutazione, principi- modello pedagogico e di tutorato cui si ispira il progetto di tirocinio.
Programmazione dei Tirocini
Dovrai dedicare al tirocinio almeno 60 CFU, di cui non meno di 1200 ore di esperienza sul campo a contatto con i professionisti presso servizi, strutture delle aziende sanitarie. La frequenza è obbligatoria per tutto il monte ore minimo e le eventuali assenze devono essere recuperate. 1 CFU di tirocinio corrisponde a 25 ore impegno studente
- 1°anno : 10 CFU (Radiologia tradizionale)
- 2° anno: 28 CFU (TC, RM, Radiologia Tradizionale)
- 3° anno: 22 CFU (Radioterapia, Interventistica, Fisica Sanitaria, Radiologia Tradizionale, Medicina Nucleare)
Bacheca AlmaLaurea
Puoi consultare le offerte di tirocinio e lavoro disponibili sulla bacheca AlmaLaurea, dove troverai opportunità filtrabili in base al tuo percorso di studi.