Tutorato

Tutor e Responsabile delle Attività Formative Professionalizzanti

Chi sono 

Il Responsabile delle Attività Formative Professionalizzanti (di seguito RAFP) combina competenze organizzative e didattiche ed assume la responsabilità delle attività formative professionalizzanti e di tirocinio. 

Il Tutor didattico è un professionista sanitario che combina competenze tecniche e didattiche e svolge la sua attività nell’ambito dei percorsi/programmi formativi professionalizzanti presso la sede di erogazione del corso di laurea e nei contesti specifici professionali. È co-responsabile con il RAFP delle competenze professionali acquisite dagli studenti. 

Cosa fanno


Il RAFP organizza e gestisce le attività pratiche e di tirocinio per ogni anno del corso, assicurandosi che siano in linea con le competenze richieste dal profilo professionale e dal Sistema Sanitario Regionale (SSR). Coordina queste attività in modo che si integrino al meglio con il resto del percorso di studi, seguendo le linee guida stabilite dal Consiglio del corso. Inoltre, monitora la qualità dei tirocini per individuare e migliorare eventuali criticità.

Il Tutor didattico è il punto di riferimento per specifici ambiti professionali all'interno delle strutture del SSR che accolgono gli studenti. Oltre a mantenere le proprie competenze professionali, partecipa a programmi per migliorare la qualità della formazione. Pianifica e applica strategie didattiche per aiutare gli studenti a sviluppare competenze sia tecniche che trasversali, supervisiona il loro apprendimento e, insieme al Tutor di tirocinio, valuta i progressi finali. Inoltre, favorisce la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti nella formazione, crea collegamenti tra il corso di laurea e le strutture operative e conduce ricerche su tematiche professionali o didattiche per migliorare la qualità della formazione.

Tutor di tirocinio

Il Tutor di tirocinio svolge il proprio incarico in orario di servizio, è chiamato alla supervisione degli studenti frequentanti affidati per ciascuna sede di tirocinio, determinata in base alla programmazione didattica del corso. l Tutor di tirocinio, nominato annualmente dal Consiglio del corso di studio, nell’ambito delle attività istituzionali svolte nella struttura facente parte della rete formativa del corso stesso, assume funzioni di guida e supervisione di 1-3 studenti. Il Tutor di tirocinio:

1. assume la responsabilità delle attività effettuate dagli studenti nei confronti dei pazienti/utenti, della strumentazione o delle attrezzature da essi utilizzati;

2. sviluppa il programma di tirocinio in accordo agli obiettivi di competenza attesi dal corso di studio

3. impegna lo studente in attività di tirocinio coerenti agli obiettivi programmati

4. organizza e supervisiona le attività previste dal progetto formativo; ne controlla lo svolgimento per assicurare conformità al progetto formativo

5. garantisce il raggiungimento, per quanto di competenza, degli obiettivi previsti dal progetto formativo e concorre alla valutazione degli studenti adottando gli strumenti predisposti dalla struttura didattica; segnala eventuali infortuni. Per la complessità delle funzioni svolte, il Tutor di tirocinio è tenuto a mantenere aggiornate le proprie competenze professionali e a partecipare ad attività di formazione continua su aspetti attinenti alla metodologia tutoriale

Il Tutor di tirocinio è di norma un dipendente del Sistema Sanitario Regionale o delle strutture pubbliche o private, appartenente alla medesima professione sanitaria del corso di studio o, nell’ambito delle attività formative interdisciplinari previste dall’ordinamento didattico, ad altri profili professionali. Deve essere in possesso della laurea o titolo equipollente ed aver maturato di norma almeno due anni di esperienza specifica professionale per i corsi di laurea e nel campo manageriale/didattico e/o di ricerca per i corsi di laurea magistrale.

Contatti

RAFP Interateneo
Dott.ssa Tiziana Galai
tiziana.galai@uniud.it
Università degli Studi di Udine
tel.: 0432 - 590942 

Tutor didattici – sede di Trieste

Dott.ssa Dorella Furlani
dorella.furlani@units.it 
Università degli Studi di Trieste
tel.: 040 – 5587207 

Dott.ssa Emanuela Lucci
elucci@units.it
Università degli Studi di Trieste
tel.: 040 - 5587204