Il corso

Il Corso di Laurea triennale in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica ha la finalità di formare un laureato che sia dotato delle basi scientifiche ed umanistiche e delle competenze tecnico-professionali necessarie a progettare e svolgere attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale dei disturbi nell'area della Salute Mentale.
Le aree di intervento del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica sono quelle relative alla riabilitazione dei disturbi mentali degli adulti, dei disturbi del comportamento alimentare, della neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, dei disturbi da uso di sostanze, delle dipendenze comportamentali, dei disturbi neurocognitivi dell'anziano, dei disturbi dello spettro autistico e delle disabilità intellettive, degli autori di reato con disabilità psichica.
Il laureato, con titolarità e autonomia professionale, sarà in grado di pianificare, attuare e valutare interventi di Riabilitazione Psichiatrica rivolti a singoli individui, gruppi, familiari e alla collettività.
Nell'ambito di un progetto riabilitativo, attraverso specifiche tecniche e strumenti, il laureato sarà in grado di agire parallelamente sia sullo sviluppo di abilità cognitive, emotive, sociali e pratiche che sull'accesso alle risorse (sociali, lavorative, relazionali) necessarie per il re-inserimento nella comunità.
Queste competenze saranno raggiunte attraverso lo studio delle discipline di base, delle discipline afferenti alle scienze della riabilitazione psichiatrica, psicologiche, umane e pedagogiche. Verranno inoltre approfondite le conoscenze necessarie alla progettazione dei trattamenti riabilitativi nell'ambito della presa in carico integrata con riferimento agli specifici ambiti clinici.
A supporto della didattica tradizionale, il corso prevede laboratori, tutorati d'aula, esercitazioni, sessioni tutoriali individualizzate e attività di tirocinio fin dal primo anno. Quest'ultima attività, svolta sotto la guida di tutor professionali dedicati, permette di sperimentare nella pratica le competenze acquisite nelle lezioni frontali.
La frequenza al corso è obbligatoria, in presenza, per il 75% delle ore di lezione e per il 100% delle ore di tirocinio.
Il titolo di Laurea rilasciato ha valore abilitante all'esercizio della Professione di Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica.

Conoscenza e comprensione.

Discipline Propedeutiche
Il Corso di Studi permetterà di:
- Acquisire le conoscenze di base di anatomia umana macroscopica e microscopica con particolare riferimento alla neuroanatomia.
- Comprendere i principali meccanismi fisiopatologici dell'anatomia umana, con particolare riferimento alla neuroanatomia.
- Acquisire le conoscenze di base di fisiologia umana con particolare riferimento alla fisiologia del sistema nervoso.
- Comprendere i principali meccanismi di funzionamento - ed eventuale malfunzionamento - del corpo umano, con particolare riferimento al sistema nervoso.
- Acquisire le principali conoscenze sulle cause di malattia, nonché i meccanismi patogenetici e fisiopatologici fondamentali. Conoscere i meccanismi fisiologici di difesa dell'organismo e le conseguenze di un funzionamento alterato del sistema immunitario.
- Saper riconoscere le differenti strutture del sistema nervoso centrale e periferico con principali tecniche di immagini.
- Conoscere le funzioni cognitive: percezione, attenzione, memoria, linguaggio, funzioni esecutive. Conoscere i temi più importanti studiati dalla Psicologia Sperimentale: il pensiero, l'apprendimento, la motivazione e le emozioni.
- Apprendere le caratteristiche della psicologia clinica. Apprendere i principali modelli teorici legati allo stigma inerente al disagio mentale. Apprendere i modelli teorici inerenti al funzionamento mentale in relazione alla cura dell'altro con particolare attenzione ai modelli teorici delle emozioni e della pratica di cura in ambito psicologico-psichiatrico.
- Apprendere le conoscenze teoriche e metodologiche di base della Psicologia Sociale.
- Conoscere i principi di farmacocinetica e farmacodinamica, conoscere la definizione di effetto collaterale.
- Conoscere i fondamenti dello sviluppo normotipico ed i compiti evolutivi in infanzia ed adolescenza. Conoscere i riferimenti storici, i metodi, le teorie e i concetti fondamentali della psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione allo studio dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale e all'influenza del contesto socioculturale sulla costruzione dell'identità del bambino e dell'adolescente nei diversi contesti di sviluppo.
- Conoscere la valutazione e la misurazione delle funzioni psicologiche quali contributi per la modulazione degli interventi riabilitativi. Conoscere le fasi del processo psicodiagnostico e i principali strumenti: esame psichico, colloquio clinico, osservazione del comportamento, test e questionari.
- Conoscere gli elementi fondamentali della statistica descrittiva e inferenziale e il calcolo delle probabilità con applicazioni in riabilitazione.
- Conoscere le principali strategie della ricerca epidemiologica.

Modalità e strumenti didattici con cui i risultati attesi vengono conseguiti sono i seguenti:
- lezioni frontali;
- fornitura di materiale bibliografico per gli approfondimenti
- proiezione di video e altro materiale audiovisivo;
- discussione di casi;

Modalità e strumenti didattici con cui i risultati attesi vengono verificati sono i seguenti:
- esami scritti e orali;
- presentazione di casi e simulazioni;
- project-work;
- report.

Fondamenti della Salute Mentale e della Riabilitazione Psichiatrica
Il Corso di Studi permetterà di:
- Conoscere i gli elementi di base della psicopatologia, i concetti chiave della disciplina e le relative definizioni.
- Conoscere la definizione di disturbo psichiatrico e i principali disturbi psichiatrici (Semeiotica, Diagnostica e Terapia).
- Conoscere e saper identificare i principali aspetti etici, sociologici e culturali nell'ambito della salute mentale. Conoscere la storia delle Istituzioni Psichiatriche e del processo di deistituzionalizzazione. Conoscere i principali modelli organizzativi ed i relativi Servizi in salute mentale, con particolare riferimento ai servizi di psichiatria di comunità. Conoscere gli elementi fondamentali relativi all'organizzazione e legislazione in salute mentale.
- Conoscere le origini, i principali fondamenti e i modelli teorici della riabilitazione psichiatrica.
- Conoscere profilo professionale e competenze core della figura del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica (TeRP).
- Conoscere il modello eziopatogenitico Bio-psico-sociale ed il modello Vulnerabilità-stress. Conoscere la letteratura relativa alla prevenzione e alla promozione della salute mentale.
- Conoscere i principi generali teorici di riferimento dell'approccio cognitivo-comportamentale. Conoscere principi e teorie dell'apprendimento, gli schemi cognitivi, i processi cognitivi, i pensieri automatici, le principali distorsioni. Conoscere le principali tecniche comportamentali e di ristrutturazione cognitiva.
- Conoscere i principi della relazione educativa. Conoscere i fondamenti del processo educativo e gli aspetti implicati nei trattamenti riabilitativi.
- Conoscere il tipo di terapia farmacologica che può essere impostata dallo psichiatra in relazione ai vari disturbi psichiatrici. Conoscere gli effetti della terapia farmacologica nell'ambito di interventi di riabilitazione psicosociale. Conoscere gli effetti collaterali dei farmaci e il potenziale impatto sulle abilità e sulla qualità di vita delle persone.
- Conoscere, in un'ottica di presa in carico integrata, la definizione di supporto tra pari, il senso e il ruolo del peer support, le categorie di peer support, i processi psicosociali sottostanti, i servizi offerti.
- Acquisire conoscenze relative al quadro normativo e organizzativo nonché i principali modelli riabilitativi in contesti di residenzialità a varia intensità di supporto.
- Acquisire conoscenze relative al quadro normativo e organizzativo nonché i principali modelli riabilitativi negli ambiti della formazione e dell'inserimento lavorativo.
- Conoscere i principali diritti di cittadinanza con particolare riferimento ai bisogni delle persone con disturbo mentale. Conoscere gli strumenti facilitanti l'accesso alle risorse del territorio e i soggetti promotori di tali diritti sia del settore pubblico che del privato sociale. Conoscere i principi del lavoro di rete tra Servizi, Enti e soggetti coinvolti in ambito sociosanitario.
- Conoscere i principali interventi di matrice cognitivo-comportamentale e manualizzati di acquisizione di abilità personali e sociali (comunicazione, gestione dei conflitti, autonomie della vita quotidiana...).
- Conoscere i principi e le tecniche manualizzate di psicoeducazione individuale, di gruppo e familiare.
- Conoscere le basi teorico-pratiche della pianificazione e valutazione in riabilitazione psichiatrica. Conoscere le diverse fasi della progettazione.
- Nella prospettiva del trattamento integrato dei disturbi mentali, conoscere i trattamenti psicologici dal punto di vista storico e culturale, evidenziandone specificità e contributi più importanti alla clinica.
- Conoscere la valenza e il ruolo della famiglia nei percorsi di presa in carico di persone con disturbo mentale. Conoscere le nozioni di carico familiare e le varie modalità di coinvolgimento e partecipazione dei familiari nei progetti terapeutico-riabilitativi.
- Conoscere le metodologie, le tecniche e gli strumenti di indagine e analisi dei dati applicabili in ambito di ricerca in psichiatria.
- Acquisire elementi per la comprensione e l'analisi critica della letteratura scientifica.
- Acquisizione delle conoscenze medico-legali di base necessarie all'esercizio corretto della professione di tecnico della riabilitazione psichiatrica. Acquisire conoscenze di base relative a: referto, rapporto, denunce obbligatorie, certificati, cartella clinica, consenso informato, segreto professionale, codice in materia di protezione dei dati personali.
- Conoscere e comprendere i principali articoli del Codice Penale di interesse psichiatrico.
- Conoscere le principali implicazioni bioetiche nel campo della salute mentale
- Conoscere l'importanza del rispetto dei diritti umani ed in particolare i diritti delle persone con disabilità, facendo riferimento alle conseguenze del mancato rispetto quali emarginazione, de-potenziamento, stigmatizzazione ed abuso.

Modalità e strumenti didattici con cui i risultati attesi vengono conseguiti sono i seguenti:
- lezioni frontali;
- fornitura di materiale bibliografico per gli approfondimenti
- proiezione di video e altro materiale audiovisivo;
- discussione di casi;

Modalità e strumenti didattici con cui i risultati attesi vengono verificati sono i seguenti:
- esami scritti e orali;
- presentazione di casi e simulazioni;
- project-work;
- report.


Trattamenti integrati negli specifici ambiti clinico-riabilitativi
Il Corso di Studi permetterà di:
- Conoscere i principi e le strategie del processo di Case Management con particolare riferimento all'attivazione delle risorse interne all'équipe, nonché dei soggetti della rete esterna al Servizio.
- Acquisire conoscenze relative ai fondamenti delle Teoria della Mante (ToM), della metacognizione e della Social Cognition e ai principali deficit neurocognitivi, con particolare riferimento al loro impatto sul funzionamento psicosociale nelle persone con disturbo mentale.
- Conoscere le principali strategie riabilitative di tipo riparativo o compensatorio dei deficit cognitivi, della cognizione sociale e della metacognizione che impattano sul funzionamento psicosociale nelle persone con disturbo mentale.
- Conoscere le basi del processo di regolazione emotiva e comprendere i meccanismi di disregolazione che intervengono in alcune condizioni psicopatologiche. Distinguere le strategie di regolazione emotiva di tipo adattivo e non.
- Comprendere il fenomeno delle dipendenze e della psicopatologia ad esso associata. Conoscere le principali sostanze di abuso e le differenti modalità di consumo e le implicazioni di tipo organico nei disturbi da uso di sostanze.
- Conoscere i principali modelli organizzativi ed approcci riabilitativi nell'ambito dei disturbi correlati a sostanze e dei disturbi da addiction. Conoscere i modelli e le azioni di prevenzione e promozione della salute e le strategie di presa in carico precoce.
- Conoscere le modalità di presa in carico delle persone con disturbo da uso di sostanze, in un'ottica di trattamento integrato che tenga conto degli aspetti neurobiologici, psicologici, sociali e culturali connessi al consumo e all'abuso di sostanze psicoattive.
- Conoscere e comprendere i principali processi fisiologici e patologici dello sviluppo neuropsicomotorio e le principali patologie del neurosviluppo (disturbi dello spettro autistico, disabilità intellettiva, disturbo da deficit di attenzione ed iperattività, ...),
- Conoscere i principali disturbi psichiatrici con origine in età adolescenziale, le peculiarità di espressività fenomenica dei disturbi in questa fascia d'età,
- Conoscere i principali modelli e interventi di riabilitazione psichiatrica e psicosociale rivolti all'età evolutiva. Conoscere le linee guida relative al trattamento dei disturbi in età evolutiva.
- Conoscere le principali caratteristiche psicopatologiche dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione. Conoscere le implicazioni a livello organico e psicosociale.
- Conoscere i principali modelli e interventi di riabilitazione nei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione. Comprendere il ruolo delle varie professioni sanitarie nella gestione multidisciplinare.
- Conoscere le principali caratteristiche psicologiche dell'anziano, le relative funzioni cognitive e metacognitive. Conoscere le principali patologie psicogeriatriche con particolare riferimento all'impatto sul funzionamento e sulla qualità della vita. Distinguere i diversi approcci terapeutici e di presa in carico.
- Conoscere i principali approcci e trattamenti riabilitativi rivolti ai disturbi neurocognitivi dell'anziano.
- Apprendere le basi della neurologia clinica per riconoscere le principali malattie neurologiche. Conoscere le basi dei più comuni trattamenti farmacologici e non. Comprendere il ruolo delle varie professioni sanitarie nella gestione multidisciplinare di patologie complesse e nella cura dei pazienti con disabilità neurologiche.
- Conoscere le principali disabilità intellettive dell'adulto, le implicazioni cliniche e neuropsicologiche, nonché l'impatto sul funzionamento sociale. Conoscere le caratteristiche principali dei disturbi dello spettro autistico, le manifestazioni cliniche e le modalità di presa in carico integrata.
- Conoscere le principali tecniche riabilitative e strategie di apprendimento nell'ambito delle disabilità intellettive dell'adulto e dei disturbi dello spettro autistico. Conoscere il modello di analisi del comportamento. Conoscere gli strumenti della valutazione strutturata.
- Conoscere i modelli riabilitativi della presa in carico della persona con disturbo mentale autore di reato. Conoscere i servizi e le strutture dedicate (REMS, carcere..) anche dal punto di vista dell'evoluzione storico legislativa.

Modalità e strumenti didattici con cui i risultati attesi vengono conseguiti sono i seguenti:
- lezioni frontali;
- fornitura di materiale bibliografico per gli approfondimenti
- proiezione di video e altro materiale audiovisivo;
- discussione di casi;
- lavori individuali o di gruppo.

Modalità e strumenti didattici con cui i risultati attesi vengono verificati sono i seguenti:
- esami scritti e orali;
- presentazione di casi e simulazioni;
- project-work;
- report.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Discipline Propedeutiche
Il Corso di Studi permetterà di:
- Acquisire familiarità con l'immagine delle principali patologie del sistema nervoso centrale.
- Sviluppare le abilità di ascolto e di relazione di aiuto. Apprendere le tecniche di base di ascolto e di ascolto attivo in ambito di cura. Poter instaurare relazioni professionali di aiuto basate su meccanismi di empatia, congruenza e accettazione positiva incondizionata.
- Acquisire gli strumenti utili ad una lettura e analisi critica dei principali processi psicosociali che regolano l'interazione tra individuo e contesto sociale.
- Acquisire competenze e dimostrare comprensione del meccanismo d'azione dei farmaci e delle azioni degli stessi sull'organismo umano.
- Acquisire le basi necessarie ai professionisti sanitari al fine di operare interventi di primo soccorso. Saper effettuare la procedura Basic Life Support Defibrillation
- Comprendere le funzioni indagate dai principali strumenti, la struttura dei test e le caratteristiche psicometriche (validità, attendibilità, tipi di item, taratura, scoring) per la modulazione degli interventi riabilitativi.
- Saper utilizzare Ms Excel per una prima analisi statistica dei dati.
- Acquisire competenze di base per la corretta interpretazione dei testi scientifici.
Modalità e strumenti didattici con cui i risultati attesi vengono conseguiti sono i seguenti:
- lezioni frontali;
- fornitura di materiale bibliografico per gli approfondimenti
- proiezione di video e altro materiale audiovisivo;
- discussione di casi;
- lavori individuali o di gruppo.

Modalità e strumenti didattici con cui i risultati attesi vengono verificati sono i seguenti:
- esami scritti e orali;
- presentazione di casi e simulazioni;
- project-work;
- report.

Fondamenti della Salute Mentale e della Riabilitazione Psichiatrica
Il Corso di Studi permetterà di sviluppare capacità di applicare Conoscenze e Comprensione in relazione a:
- Conoscere il concetto di stigma e le strategie per riconoscerlo e affrontarlo.
- Saper applicare le conoscenze apprese in tema di salute mentale riconoscendo la presenza di un potenziale disturbo psichiatrico (versus condizioni di generico disagio), identificando quale disturbo psichiatrico è presente (diagnosi differenziale), identificando quale setting e quali professionisti potranno essere adeguati per la presa in carico.
- Saper applicare le conoscenze apprese sui fondamenti della riabilitazione psichiatrica distinguendo i vari modelli ed approcci riabilitativi in relazione alle diverse situazioni.
- Conoscere il codice deontologico e saper riconoscere gli ambiti di applicazione.
- Saper individuare i fattori di rischio e protezione rispetto allo sviluppo di disturbi psichiatrici.
- Sapere come applicare i fondamenti della relazione educativa nei trattamenti riabilitativi.
- Conoscere le principali informazioni relative ai farmaci e all'assunzione della terapia da trasmettere a pazienti e familiari, anche in ottica psicoeducativa e motivazionale.
- Osservare e comprendere le basi tecnico-professionali nella prassi operativa ed organizzativa dei Servizi, delle strutture riabilitative e del lavoro territoriale.
- Acquisire le capacità di comunicare e relazionarsi con il paziente, con i caregivers e con l'equipe multiprofessionale. Acquisire/affinare capacità di ascolto, raccolta e scrittura della storia della persona.
- Apprendere il significato del prendersi cura nelle varie accezioni ed il valore dei gesti di cura.
- Saper valorizzare i contesti di attuazione, i benefici derivanti dal supporto tra pari, la formazione e riconoscimento professionale.
- Acquisire competenze relative alla gestione di contesti residenziali e comunitari e applicare i relativi interventi EB a supporto dello sviluppo di abilità personali e di promozione delle autonomie.
- Acquisire competenze relative alla pianificazione e realizzazione di interventi di supporto allo studio, di valutazione delle risorse personali e di orientamento alla formazione professionale. Conoscere e saper come applicare gli strumenti riabilitativi EB, con varia intensità di supporto, finalizzati all'inserimento lavorativo, sia in riferimento all'acquisizione di abilità che di opportunità di accesso alle risorse del territorio.
- Conoscere le modalità di utilizzo degli strumenti facilitanti l'accesso alle risorse del territorio e i principi del lavoro di rete tra Servizi, Enti e soggetti coinvolti in ambito sociosanitario.
- Comprendere e sapere come utilizzare interventi di Social Skills Training, e di Illness Management and Recovery per l'acquisizione di strategie di Coping e gestione del disturbo.
- Acquisire abilità nello svolgimento dei diversi moduli psicoeducativi (informazione, problem solving, coping, comunicazione, abilità sociali).
- Acquisire competenze espressive utili alla conduzione di attività riabilitative individuali di gruppo, con particolare riferimento alla tecnica del Role Playing.
- Saper definire obiettivi globali, generali e specifici mantenendo una coerenza con l'individuazione di azioni ed indicatori. Comprendere e saper applicare i principali strumenti di valutazione adeguati allo specifico contesto clinico e riabilitativo.
- Distinguere gli aspetti fondanti ed i fattori comuni ai diversi approcci del trattamento psicologico, riconducendoli alla complessità nella pratica dei diversi contesti clinici.
- Acquisire competenze professionali relative alle principali attività riabilitative (Social Skills Training, Psicoeducazione e Illness Management and Recovery). Saper applicare abilità utili alla strutturazione e attuazione di tali attività. Acquisire un approccio metodologico che rispetti tutte le fasi della conduzione e gestione del gruppo.
- Partecipare all'attuazione di specifiche tecniche e strategie riabilitative oggetto degli insegnamenti del II anno quali la psicoeducazione, il social skills training, la riabilitazione cognitiva, metacognitiva e la capacità di regolazione emotiva, sia in contesti individuali che di gruppo.
- Sapere raccogliere in maniera sistematica informazioni e dati (assessment) utili alla pianificazione di un progetto riabilitativo individualizzato utilizzando specifici strumenti professionali.
- Essere in grado di ricercare, leggere, comprendere e citare studi e ricerche nell'ambito di riabilitazione psichiatrica.
- Conoscere le caratteristiche del Quality Rights Tool kit e suo possibile utilizzo all'interno dei servizi di salute mentale ai fini del miglioramento degli stessi.
- Essere in grado di descrivere le condotte di reato in un'ottica psichiatrico-forense funzionale alla riabilitazione del soggetto.
- Comprendere i disturbi mentali quale fenomeno psicopatologico in relazione alla dimensione culturale ed agli eventi migratori.
Modalità e strumenti didattici con cui i risultati attesi vengono conseguiti sono i seguenti:
- lezioni frontali;
- fornitura di materiale bibliografico per gli approfondimenti
- proiezione di video e altro materiale audiovisivo;
- discussione di casi;
- lavori individuali o di gruppo.

Modalità e strumenti didattici con cui i risultati attesi vengono verificati sono i seguenti:
- esami scritti e orali;
- presentazione di casi e simulazioni;
- project-work;
- report.


Trattamenti integrati negli specifici ambiti clinico-riabilitativi
Il Corso di Studi permetterà di:
- Acquisire le competenze metodologiche per pianificare e realizzare un progetto riabilitativo personalizzato rivolto a persone con bisogni complessi, utilizzando opportuni strumenti e tecniche peculiari del TeRP.
- Sapere come applicare le principali strategie riabilitative di tipo riparativo o compensatorio dei deficit cognitivi, della cognizione sociale e della metacognizione che impattano sul funzionamento psicosociale nelle persone con disturbo mentale. Saper condurre un'analisi dei bisogni e concorrere alla valutazione dei deficit cognitivi utilizzando strumenti professionali del TeRP al fine della pianificazione dell'intervento riabilitativo.
- Saper come applicare interventi riabilitativi mirati all'acquisizione di abilità di gestione delle emozioni.
- Conoscere e saper applicare i principali interventi di riabilitazione psicosociale nell'ambito dei disturbi correlati a sostanze e dei disturbi da addiction. (motivazione al cambiamento, gestione del disturbo e strategie di coping, riduzione del danno...).
- Saper riconoscere gli stati mentali a rischio ed identificare precocemente i disturbi all'esordio.
- Riconoscere le potenzialità del soggetto in età evolutiva e sapersi confrontare con le altre figure professionali nella presa in carico nel contesto dell'equipe multidisciplinare e della rete dei servizi socio-sanitari.
- Saper come applicare i principali modelli e interventi di riabilitazione psichiatrica e psicosociale rivolti all'età evolutiva. Identificare le strategie di intervento più idonee ed efficaci finalizzate all'acquisizione/ potenziamento di abilità.
- Saper attivare e coinvolgere la rete di riferimento (professionisti, famiglia, scuola, territorio) nella costruzione del progetto riabilitativo personalizzato del soggetto in età evolutiva.
- Saper come applicare i principali modelli e interventi di riabilitazione nei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione. Identificare le strategie di intervento avvalendosi di tecniche basate sull'evidenza. Saper attivare e coinvolgere le varie figure professionali e la rete di riferimento nella costruzione del progetto riabilitativo personalizzato.
- Sapere come applicare i trattamenti riabilitativi rivolti ai disturbi neurocognitivi dell'anziano orientati agli aspetti cognitivi (terapia di orientamento alla realtà e stimolazione cognitiva), agli aspetti comportamentali (modello gentle care, stimolazione sensoriale), ed emotivi (terapia della reminiscenza e terapia della validazione). Distinguere i differenti setting strutturati ed ecologici, strutturando interventi personalizzati di tipo integrato.
- Rilevare ed interpretare segni e sintomi delle principali malattie neurologiche. Riconoscere l'influenza della menomazione sulla genesi della disabilità, sul funzionamento e sulla qualità della vita.
- Saper utilizzare le principali tecniche riabilitative e strategie di apprendimento nell'ambito delle disabilità intellettive dell'adulto e dei disturbi dello spettro autistico. Saper individuare bisogni e abilità da sviluppare basandosi sull'analisi del comportamento. Saper utilizzare i dati raccolti tramite valutazione strutturata per la pianificazione di azioni riabilitative mirate al raggiungimento degli obiettivi personali.
- Saper come applicare interventi di riabilitazione psichiatrica specifici per persone con disturbo mentale autori di reato, volti alla riacquisizione di competenze personali e sociali, ed alla reintegrazione nel contesto territoriale.
- Saper applicare a casi clinici reali le competenze di pianificazione del progetto riabilitativo personalizzato e le conoscenze relative alle tecniche riabilitative, declinandole negli specifici ambiti di intervento.
- Sperimentare l'autonomia nell'attuazione di attività e interventi riabilitativi programmati rivolti al singolo paziente o a gruppi (con la supervisione dell'operatore). Potenziare la capacità di assessment, valutazione, partecipazione all'elaborazione di progetti terapeutico-riabilitativi, compilazione di schede di monitoraggio e verifica di attività, stesura di verbali/report di attività riabilitative e organizzative. Sviluppare capacità di pianificare progetti riabilitativi rivolti a persone con bisogni complessi, avvalendosi delle competenze del case management.
Modalità e strumenti didattici con cui i risultati attesi vengono conseguiti sono i seguenti:
- lezioni frontali;
- fornitura di materiale bibliografico per gli approfondimenti
- proiezione di video e altro materiale audiovisivo;
- discussione di casi;
- lavori individuali o di gruppo.

Modalità e strumenti didattici con cui i risultati attesi vengono verificati sono i seguenti:
- esami scritti e orali;
- presentazione di casi e simulazioni;
- project-work;
- report.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati.

Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica
Il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica svolge la propria attività professionale in strutture e servizi sanitari pubblici o privati, in regime di dipendenza o libero-professionale. Progetta e attua interventi preventivi, educativi e riabilitativi presso:

- Strutture psichiatriche per adulti: Centri di Salute Mentale, Strutture Psichiatriche Residenziali, Comunità Riabilitative, Centri Diurni, Servizi per i Disturbi del Comportamento Alimentare, Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura.
- Strutture di Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza: reparti ospedalieri, Strutture Neuropsichiatriche Residenziali, Centri Diurni, Servizi di presa in carico di minori con disturbi psichici e disturbi del neurosviluppo (Autismo, ADHD, etc.), Strutture Residenziali / Comunità Riabilitative per minori.
- Strutture per la presa in carico di soggetti con dipendenze: Servizi Territoriali, Strutture Residenziali, Centri Diurni.
- Strutture psichiatriche rivolte alla geriatria: Strutture Residenziali e Semiresidenziali di Psicogeriatria, Servizi di presa in carico di soggetti affetti da demenze.
- Strutture di ricovero per soggetti con disabilità psichica autori di reato: Residenze per l'Esecuzione delle Misure di Sicurezza, Carceri.
- Studi privati: come libero professionista

Competenze associate alla funzione.

Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica
Nell'ambito di un progetto terapeutico elaborato da un'equipe multidisciplinare il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica:
- Valuta il funzionamento psicosociale della persona, criticità e risorse della famiglia e del contesto ambientale, tramite l'utilizzo di strumenti standardizzati, all'inizio, in itinere e alla conclusione del progetto; valuta le risorse del contesto ambientale.
- Identifica gli obiettivi formativo-terapeutici e di riabilitazione psichiatrica all'interno di un Progetto Terapeutico Riabilitativo Individualizzato.
- Analizza bisogni e istanze evolutive della persona formulando insieme ad essa lo specifico programma di intervento finalizzato al raggiungimento del massimo livello di autonomia, all'interno di un contesto orientato al recovery.
- Attua interventi volti all'abilitazione / riabilitazione delle persone in diverse aree: dalla cura di sé, alle relazioni interpersonali di varia complessità, nonché ad un'attività lavorativa.
- Conduce interventi individuali e di gruppo con le persone e con le famiglie, utilizzando tecniche specifiche, nonché basate sulle evidenze scientifiche, quali ad esempio Social Skills Training, Interventi Psicoeducativi, Interventi ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale, Interventi di Rimedio Cognitivo.
- Favorisce il reinserimento nella comunità delle persone attraverso interventi di sensibilizzazione sul territorio ed interventi di fronteggiamento e superamento dello stigma.

Funzione in contesto di lavoro.

Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica
La figura professionale del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica è stata istituita dal D.M. 29 marzo 2001, n. 182.
È il Professionista Sanitario, laureato e abilitato, che svolge -nell'ambito di un progetto terapeutico elaborato da un'equipe multidisciplinare- interventi riabilitativi ed educativi sui soggetti con disabilità psichica. Lavora in ambito curativo-riabilitativo e il suo intervento si estende lungo l'intero arco della vita della persona, dall'infanzia all'età adulta, fino all'età avanzata. Collabora alla valutazione della disabilità psichica e delle potenzialità del soggetto, analizza i bisogni e le istanze evolutive e rileva le risorse del contesto familiare e socio-ambientale della persona. Opera in sinergia con altri professionisti sanitari al fine di sviluppare il massimo livello di autonomie personali e di funzionamento psicosociale e promuove l'acquisizione, da parte del soggetto svantaggiato, dei diritti di cittadinanza.

Caratteristiche della prova finale.

Ai sensi dell'articolo 6, comma 3, del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni, la prova finale del Corso di Laurea ha valore di esame di Stato abilitante all'esercizio della professione sanitaria del tecnico della riabilitazione psichiatrica.

Per essere ammesso all'esame finale di Laurea, indipendentemente dal numero di anni di iscrizione all'Università, lo studente deve aver superato tutti gli esami previsti ed aver maturato i relativi CFU, aver frequentato il 100% delle ore di tirocinio previste per ciascun anno di Corso ed aver superato il relativo esame finale; deve altresì avere fatto pervenire alla Segreteria Studenti la documentazione richiesta.

La Commissione è composta da membri del personale docente del Corso di Laurea, nominati dal Rettore su proposta del Consiglio del Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, e comprende almeno due membri designati dall'Ordine.

La prova finale è organizzata con Decreto del MUR, di concerto con il Ministero della Salute, in almeno due sessioni definite a livello nazionale. Le date delle sedute sono comunicate, con almeno trenta giorni di anticipo rispetto all'inizio prima sessione, ai Ministeri dell'Università e Ricerca e della Salute che possono inviare propri esperti, come rappresentanti alle singole sessioni. Essi sovraintendono alla regolarità dell'esame di cui sottoscrivono i verbali. In caso di mancata designazione dei predetti componenti di nomina ministeriale, il Rettore può esercitare il potere sostitutivo.