In questa pagina trovi tutte le info per immatricolarti all'a.a. 2024/2025.
Numero programmato locale con bando di ammissione (TOLC)
Il corso è a numero programmato con bando di ammissione e selezione tramite TOLC
- Leggi il Bando di ammissione ed effettua quanto indicato
- Per procedere all'iscrizione, devi seguire 2 passaggi fondamentali, non necessariamente nell'ordine proposto:
- Accedere alla Segreteria Studenti Online (Esse3) e iscriverti al Concorso seguendo il percorso Menu > Home > Test di ammissione (accesso programmato e lauree magistrali)
- Fare il test/esame di ammissione, secondo le modalità descritte nel Bando
- Attendi la pubblicazione della graduatoria: la data è riportata sul Bando. Potrai risultare:
- Ammesso: sei in posizione utile per immatricolarti, invia la domanda tramite la Segreteria Studenti Online (Esse3) e paga la prima rata delle tasse che il sistema ti addebiterà
- Idoneo non ammesso (se il bando lo prevede): ti trovi in posizione utile per eventuali scorrimenti, invia la domanda di ripescaggio tramite la Segreteria Studenti Online (Esse3) e monitora gli avvisi di scorrimento
- Non ammesso: se non hai raggiunto il punteggio minimo previsto dal bando di ammissione. Non potrai immatricolarti al Corso di studi
- Valutazione carriera precedente
Per far valutare una carriera precedente segui le procedure dei casi particolari che trovi sul bando entro il termine di presentazione della domanda di immatricolazione
Il Corso è ad accesso programmato e si svolge nella sede di Gorizia (120 posti di cui 10 riservati a studenti stranieri non comunitari) è necessario essere in possesso di:
- diploma di scuola media superiore
- titolo estero: consulta le informazioni dedicate agli Studenti Internazionali per verificare la validità del tuo titolo e i requisiti specifici di accesso
Sostenere il TOLC-SPS comprensivo del modulo di accertamento della lingua inglese, erogato dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’accesso (CISIA);
Il TOLC-SPS è obbligatorio anche per l’iscrizione ad anni successivi al primo, per abbreviazione, passaggio di corso, trasferimento da altra Università, recupero decadenza o rinuncia.
Sono validi i TOLC-SPS sostenuti anche presso altre sedi universitarie fino alle scadenze previste nel Bando di Ammissione.
Per iscriverti e per maggiori dettagli visita il sito www.cisiaonline.it
La procedura consiste in due fasi:
1. devi iscriverti e sostenere il TOLC-SPS del CISIA: il test può essere eseguito in qualsiasi ateneo e queste sono le date organizzate dall'Università degli Studi di Trieste:
2. devi iscriverti, nelle date previste dal bando, al sistema online dell’Università di Trieste e seguire la procedura di selezione del "Concorso per ammissione" per i corsi ad accesso programmato, secondo quanto descritto dal Bando di Ammissione che sarà pubblicato in questa pagina.
In caso di disabilità e/o DSA, dopo l'iscrizione al TOLC compila e invia la domanda relativa ai servizi richiesti presso la sede di Trieste almeno 15 giorni prima del test per concordare i supporti specifici necessari, secondo quanto previsto dalle normative vigenti.
Recapiti: disabili.dsa@units.it, 040 558 2570/7663
- Non hai ancora conseguito il titolo di accesso?
Se non hai ancora conseguito il titolo di accesso, inizia comunque la procedura di immatricolazione e paga la prima rata delle tasse. Potrai così seguire le lezioni e accedere alla Didattica Digitale.
Entro 15 giorni dall'esito dell'esame di maturità rientra nella procedura online e inserisci i dati mancanti.
L'immatricolazione si perfezionerà e riceverai il numero di matricola solamente dopo aver fornito la documentazione completa.
Tutte le scadenze sono contenute nel Bando di ammissione
Le ammissioni per l'a.a. 2024/2025 sono concluse.
Le graduatorie per l'a.a. 2025/2026 quando disponibili saranno pubblicate in questa sezione.
Immatricolazione
Entro le scadenze previste
Accedi alla Segreteria Studenti Online (Esse3)
- Avvia la procedura guidata per la domanda di immatricolazione
Menu > Home > Immatricolazione
- Completa i campi richiesti e carica i documenti necessari:
- Documento d'identità valido in formato PDF (fronte e retro)
- Nota: se accedi utilizzando lo SPID, non sarà necessario caricare il documento.
- Modulo integrativo di immatricolazione (disponibile in fondo a questa pagina)
- Fototessera in formato JPEG, NO SELFIE (consulta i requisiti)
- Permesso di soggiorno o prova della richiesta (solo per i cittadini non UE)
- Documento d'identità valido in formato PDF (fronte e retro)
- Paga la prima rata delle tasse universitarie. Questo conferma la tua pre-immatricolazione.
In 2 giorni lavorativi dal pagamento si attiveranno i servizi digitali d’Ateneo limitatamente a Microsoft Teams per poter seguire le lezioni.
- Attendi l'email di conferma di immatricolazione
Entro pochi giorni riceverai un'email che confermerà la tua immatricolazione. Il tuo numero di matricola sarà visibile nella tua Area Riservata su Esse3.
In ulteriori 2 giorni lavorativi dal ricevimento della conferma di immatricolazione avrai completo accesso ai servizi digitali d’Ateneo (inclusa la tua casella di posta elettronica istituzionale e l'App MyUniTS)
- Non hai ancora conseguito il titolo di accesso?
Se non hai ancora conseguito il titolo di accesso, inizia comunque la procedura di immatricolazione e paga la prima rata delle tasse. Potrai così seguire le lezioni e accedere alla Didattica Digitale.
Entro 15 giorni dall'esito dell'esame di maturità rientra nella procedura online e inserisci i dati mancanti.
L'immatricolazione si perfezionerà e riceverai il numero di matricola solamente dopo aver fornito la documentazione completa.
Ripescaggio
Quando previsto dal Bando
Se risulti idoneo ma non ammesso in graduatoria, per immatricolarti devi presentare la domanda di ripescaggio e risultare ammesso con lo scorrimento.
Come manifestare interesse al ripescaggio:
- Accedi alla Segreteria Studenti Online (Esse3) e vai su Menù > Home > Test di ammissione (accesso programmato e lauree magistrali)
- Seleziona la domanda di ripescaggio per il corso di studio desiderato
- Conferma l'invio della domanda di ripescaggio
- Attendi l’esito dello scorrimento, che sarà pubblicato in Graduatorie e scorrimenti
Se vieni ripescato e ammesso
Dovrai completare l'immatricolazione seguendo la procedura indicata sopra.
La descrizione delle procedure contenute nelle pagine di questo sito non sostituisce il Bando di ammissione, che devi leggere con attenzione in ogni sua parte.
*Controlla tutte le scadenze e le modalità per l'ammissione (compresi la verifica della preparazione iniziale e i requisiti di accesso per gli Studenti Internazionali - Degree Seeker).
Moduli e documenti per l'immatricolazione