Il corso

La fisica insegna ad interrogare e comprendere la natura e in genere i sistemi complessi, attraverso il metodo sperimentale e la formulazione di leggi, modelli e teorie fisiche espresse con linguaggio matematico.
Dalla fisica sono nate e stanno germogliando molte tecnologie rivoluzionarie.
Il Corso di Laurea in Fisica, di durata triennale, fornisce conoscenze matematiche adeguate alla comprensione degli argomenti relativi agli insegnamenti del corso stesso, conoscenza e comprensione della Fisica Classica (Meccanica, Termodinamica, Elettrodinamica e Ottica), conoscenze di base della lingua Inglese, della Chimica, dell'Informatica (struttura dei calcolatori, reti, linguaggi di programmazione ecc.), dei fondamenti della Fisica Moderna (Relatività, Meccanica Quantistica, Fisica Statistica, Fisica Nucleare e Subnucleare, Fisica della Materia, Astrofisica e Cosmologia), conoscenza operativa di moderni strumenti di laboratorio e delle tecniche di acquisizione, elaborazione ed analisi di dati sperimentali.
Il Corso offre inoltre insegnamenti a scelta libera per acquisire conoscenze in altri campi della fisica e competenze per applicazioni in ambito lavorativo. Ha un unico curriculum e intende fornire agli studenti le conoscenze per accedere sia alle Lauree Magistrali in discipline fisiche (ma anche in altre discipline), sia formare laureati che possano inserirsi nel mondo del lavoro perché capaci di applicare il metodo fisico alla risoluzione di problemi concreti.
L‘offerta didattica viene erogata attraverso lezioni, esercitazioni, importanti esperienze di laboratorio, tirocini presso i numerosi laboratori di ricerca ed Enti di Ricerca presenti sul territorio con i quali il corso di laurea collabora.
Trieste è caratterizzata da un'altissima concentrazione di Enti, Istituzioni di Ricerca e sezioni di Enti di Ricerca operanti in vari settori della fisica, tra i quali l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l'Istituto Officina dei Materiali e l'Istituto Nazionale di Ottica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IOM e CNR-INO), l'istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Elettra-Sincrotrone Trieste, l'Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP), l'Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS), l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente e l'Osservatorio Meteorologico Regionale del Friuli Venezia Giulia (ARPA ed OSMER FVG).
Il Collegio Universitario “Luciano Fonda” mette a disposizione degli studenti di Fisica alcune borse di studio in base al merito.
Il Corso di Laurea in Fisica appartiene alla classe delle lauree in Scienze e Tecnologie Fisiche. Gli studenti che superano gli esami del Corso di Laurea e discutono con successo una tesi su un argomento di interesse del mondo della ricerca, dell'industria o della formazione, conseguono la Laurea in Fisica, che è un titolo accademico di primo livello come il Bachelor inglese o la Licence francese.
Il Corso di Laurea ha accordi con università europee nel quadro del Programma Erasmus per periodi di studio all'estero.
Il Corso di Laurea è ad accesso libero, ovvero non è stabilito un numero programmato. Vi possono accedere gli studenti in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, o di altro titolo legalmente equipollente.
L'inzio delle lezioni è preceduto da un corso propedeutico di due settimane, che ripercorre alcuni argomenti di base in matematica e fisica, al termine del quale lo studente affronta un test, organizzato localmente e non selettivo, di verifica del possesso di alcune conoscenze minime. Un eventuale esito negativo del test non preclude l'immatricolazione.
La stragrande maggioranza (circa il 90%) dei laureati è complessivamente soddisfatta del Corso di Laurea in Fisica a Trieste e si iscriverebbe nuovamente allo stesso corso di studio.

Conoscenza e comprensione.

Scienze di base
Conoscenze di base in matematica (algebra e geometria, calcolo differenziale e integrale), chimica, informatica.
Comprensione del funzionamento di alcuni strumenti informatici di base.

Tali conoscenze sono acquisite attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula, lezioni/esercitazioni assistite al calcolatore.
La verifica delle conoscenze acquisite avviene tramite prove di esame (scritti ed orali), o mediante la discussione sull'implementazione di un piccolo progetto software.


Fisica classica e Relativita'
Conoscenze di meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, elettrodinamica, relatività ristretta, meccanica analitica; buona comprensione delle principali teorie fisiche e dei fenomeni fisici da esse descritti.

Tali conoscenze sono acquisite attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in aula.
La verifica dei risultati ottenuti avviene tramite prove di esame (scritti ed orali).


Sperimentazione fisica
Conoscenza del metodo sperimentale, della pratica di laboratorio, della strumentazione di base, delle tecniche di acquisizione dati, dell'analisi statistica dei dati e dell'analisi della loro affidabilità.
Comprensione del livello d'affidabilità e dei limiti inerenti per i dati sperimentali oltreché delle conclusioni che possono essere dedotte da essi; comprensione del funzionamento di alcune strumentazioni sperimentali di base.

Tali conoscenze sono acquisite attraverso lezioni frontali e sperimentazioni assistite in laboratorio.
La verifica delle conoscenze acquisite avviene tramite la valutazione di relazioni sugli esperimenti svolti e mediante un esame orale.


Meccanica quantistica
Conoscenza della meccanica quantistica, della meccanica statistica per sistemi classici e quantistici e dei metodi matematici per la fisica.

Tali conoscenze sono acquisite attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in aula.
La verifica dei risultati ottenuti avviene tramite prove di esame (scritti ed orali).


Fisica moderna
Conoscenze fondamentali della fisica nucleare e subnucleare e della fisica della materia sulla base della meccanica quantistica edella meccanica statistica. Conoscenze fondamentali in astrofisica.

Tali conoscenze sono acquisite attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in aula.
La verifica dei risultati ottenuti avviene tramite prove di esame (scritti ed orali).


Competenze linguistiche, corsi liberi e tirocinio
Ulteriori conoscenze di laboratorio e competenze di interesse del mondo del lavoro oppure in campi in cui la fisica gioca un ruolo importante, sono acquisibili dallo studente scegliendo opportunamente tra i corsi a libera scelta. E' prevista inoltre, allo scopo di favorire il processo formativo, una breve attività di tirocinio in istituti o strutture scientifiche extra universitarie. Lo studente potrà trarre profitto della libertà di scelta per assecondare le proprie tendenze e migliorare la preparazione al fine dell'iscrizione al successivo livello di studi.Infine, viene acquisita la conoscenza della lingua inglese al livello B2.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Scienze di base
Capacità di utilizzare le conoscenze matematiche, chimiche ed informatiche per la risoluzione di problemi ed esercizi. Tali capacità consentono di utilizzare le conoscenze di questa area come strumenti per la descrizione e risoluzione di problemi in ambiti specifici della fisica.

Fisica classica e Relativita'
Capacità di utilizzare le conoscenze per analizzare, schematizzare, approssimare, descrivere fenomeni fisici nell'ambito dell'area di apprendimento.
Capacità di risolvere problemi specifici.


Sperimentazione fisica
Capacità di utilizzare le attrezzature di laboratorio per eseguire misure.
Capacità di valutare la qualità delle misure, di analizzare i dati in modo scientificamente corretto utilizzando gli strumenti dell'analisi statistica.


Meccanica quantistica
Capacità di analizzare e interpretare correttamente fenomeni del mondo quantistico o relativi a sistemi statistici all'equilibrio.
Capacità di svolgere esercizi, anche numerici.
Capacità di utilizzare alcuni strumenti matematici particolarmente rilevanti per gli sviluppi più formali della fisica teorica.


Fisica moderna
Capacità di descrivere una selezione della fenomenologia dei campi della fisica nucleare e subnucleare, della fisica della materia, e dell'astrofisica, utilizzando tutti gli strumenti concettuali delle precedenti aree di apprendimento.
Capacità di risolvere esercizi.
Capacità di utilizzare le conoscenze per approfondire o estendere autonomamente le conoscenze su nuove tematiche non eccessivamente specialistiche.


Competenze linguistiche, corsi liberi e tirocinio
Capacità di utilizzare le conoscenze in modo operativo nei relativi settori tematici.
Capacità di applicare il proprio bagaglio di conoscenze in contesti diversi dall'ambito strettamente accademico.
Nel caso di alcuni dei corsi liberi, capacità di integrare in modo interdisciplinare la preparazione di base e quella più strettamente di area fisica con approcci propri di aree diverse.
Capacità di comunicare in lingua inglese al livello B2, in forma scritta ed orale.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati.

Tecnico fisico
Attività di lavoro dipendente o autonomo con una forte componente tecnico-scientifica.

Competenze associate alla funzione.

Tecnico fisico
I laureati in fisica applicheranno nei contesti lavorativi le conoscenze fisiche, matematiche ed informatiche acquisite durante il percorso formativo, nonché le competenze nell'uso della strumentazione per misure fisiche, di analisi dei dati, di modellizzazione matematica anche con l'ausilio di strumenti informatici e le capacità di comunicare i risultati della ricerca secondo gli standard della comunicazione scientifica.

Funzione in contesto di lavoro.

Tecnico fisico
I laureati in Fisica potranno svolgere attività di laboratorio di fisica e di fisica applicata in centri pubblici o privati e nel settore dello studio dei fenomeni ambientali e del risparmio energetico, funzioni connesse alla radioprotezione umana e ambientale, applicazioni tecnologiche a livello industriale, controllo e gestione di apparecchiature, attività di diffusione scientifica.

Caratteristiche della prova finale.

La prova finale consiste in una tesi individuale scritta, discussa in forma di seminario di fronte a una commissione, sull'attività svolta dal laureando sotto la guida di un docente o di un esperto concordato con il Consiglio del Corso di Laurea.
La tesi è di norma redatta in Italiano e verte su argomenti di fisica, e può consistere nell'approfondimento individuale di temi sviluppati negli insegnamenti e nelle lezioni di laboratorio del triennio, oppure in un'analisi critica di articoli di rassegna e divulgazione scientifica o di dati scientifici acquisiti dal laureando in laboratorio, anche in strutture esterne all'Università. L'argomento della prova finale deve essere diverso da quello relativo all'attività svolta durante il tirocinio.
La prova finale richiede quindi capacità di apprendimento autonomo, di valutazione personale dell'importanza, dell'affidabilità e validità di nozioni, metodi e risultati, la capacità di costruire e redigere una bibliografia essenziale e la capacità di organizzare e redigere l'elaborato scritto secondo le prassi usuali della comunicazione scientifica. Le modalità di svolgimento della prova finale sono descritte in dettaglio nel regolamento didattico del corso di studi.