Il corso

Il Corso di Lettere offre una metodica formazione umanistica centrata sullo studio delle discipline linguistico-letterarie e sullo sviluppo di abilità nella comunicazione scientifica e creativa.

L'accesso al Corso è libero.
Sarà tuttavia accertato che tu sia in possesso delle conoscenze idonee a intraprendere proficuamente il percorso formativo. Questa verifica avrà luogo attraverso un test, denominato TOLC-SU (Test On-line CISIA – Studi Umanistici), il cui risultato non sarà condizionante per la tua iscrizione. Se il test non sarà superato potrai acquisire le conoscenze richieste per l'accesso attraverso le attività previste a questo fine.
(https://corsi.units.it/le08/requisiti-e-modalita)

La proposta didattica si articola in tre distinti curricula che, a partire da una base comune, ti consentiranno di orientare il tuo progetto di formazione verso l'approfondimento delle culture classiche (curriculum: Lettere antiche), degli studi letterari e storico-artistici dal Medioevo all'età contemporanea (curriculum: Lettere moderne), delle forme della comunicazione letteraria e delle arti performative e visive, anche in una prospettiva interdisciplinare (curriculum: Letterature, spettacolo e comunicazione).

Ti saranno proposti insegnamenti di base, altri specifici del percorso, altri che arricchiranno la tua preparazione culturale spaziando dalla geografia alla storia, dall'antropologia alle letterature straniere, dalla filosofia alla sociologia. In ciascuno dei tre percorsi imparerai a inquadrare un testo o un documento in termini tipologici e storici, ad analizzarlo e individuarne i punti problematici, a reperire e usare la bibliografia rilevante per studiarlo. Apprenderai anche l'importanza che queste strategie e tecniche di lettura, metodicamente applicate, hanno nello sviluppo dell'autonomia di giudizio così come nella formazione di capacità comunicative e creative. Nel primo anno di tutti i percorsi è previsto lo studio dell'inglese e il conseguimento di conoscenze e abilità nel campo dell'informatica umanistica. La sicura padronanza scritta e orale della lingua italiana è un risultato atteso in tutte le articolazioni del Corso.

L'esperienza di studio si svolgerà in un contesto, il Dipartimento di studi umanistici, che pone al centro il benessere dello studente, valorizza la pluralità e l'internazionalità, è parte attiva nella politica di tutela ambientale dell'Ateneo. Coerentemente con ciò il Corso ti offrirà opportunità di soggiorno all'estero e di coinvolgimento nelle sue iniziative di dialogo con il territorio, attraverso visite a biblioteche, musei e archivi, escursioni guidate, scavi didattici in siti archeologici, convenzioni con teatri, festival del cinema e del libro, contatti con scrittori, registi e altre personalità importanti nel panorama della cultura contemporanea.

In tutti i curricula la proposta formativa è regolata dal criterio della gradualità e caratterizzata dalla ricchezza delle opzioni. Potrai elaborare il tuo progetto di inserimento professionale nella società acquisendo gli strumenti per finalizzarlo con efficacia, ma anche la flessibilità per cambiarlo in meglio strada facendo. Il Corso ti preparerà a lavorare nei settori della gestione e della comunicazione del patrimonio culturale, dell'editoria e dell'informazione; e porrà le basi per la realizzazione, dopo il ciclo degli studi magistrali, accessibili nella sede stessa della formazione di primo livello, di progetti orientati verso l'insegnamento nella scuola secondaria e la ricerca.

Conoscenza e comprensione.

Area linguistica, filologica, letteraria
I laureati e le laureate avranno conseguito, in quest'area di apprendimento, una solida preparazione di base che li/le avrà resi capaci, da un lato, di comprendere gli oggetti di studio in una prospettiva storico-culturale e dall'altro di verificare, in modo sempre più autonomo, la funzionalità delle conoscenze linguistiche e filologiche alla lettura critica di documenti e testi, in particolare letterari, e all'uso competente, orale e scritto, della lingua italiana. Avranno inoltre acquisito, lungo il loro percorso, elementi di metodo utili a svolgere operazioni di classificazione, contestualizzazione e analisi testuale, nonché di comparazione tra testi di tradizioni diverse e tra linguaggi diversi (letterario, filosofico, figurativo, filmico etc.); avranno infine appreso, anche attraverso attività dedicate, a servirsi della tecnologia digitale a fini di studio e di ricerca in quest'area formativa. La combinazione dell'approccio sincronico con quello diacronico sarà stata acquisita, in tutti e tre i curricula, come un procedimento utile per comprendere la specificità delle letterature, e in genere dei fenomeni culturali, lungo un arco di tempo che si estende dall'antichità all'età globale.

Area archeologica, storica, geografica, filosofico-antropologica, sociologica e delle arti
I laureati e le laureate avranno acquisito i contenuti culturali essenziali delle discipline che ricadono in quest'area di apprendimento e ne avranno compreso, nelle forme più confacenti a ciascuno dei tre percorsi formativi, la funzionalità a contestualizzare metodicamente, ad approfondire sul piano storico e teorico, ad estendere in modo coerente con i fini culturali e gli sbocchi professionali previsti le conoscenze e le abilità sviluppate nello studio delle discipline di ambito linguistico-letterario.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Area linguistica, filologica, letteraria
I laureati e le laureate avranno appreso ad applicare in modo metodico le conoscenze teoriche e storiche acquisite durante il percorso formativo, risultando capaci di riconoscere le caratteristiche tipologiche e individuali di documenti e testi, e di servirsene ai fini dell'interpretazione. La padronanza della lingua italiana, formata progressivamente attraverso l'uso di manuali e altri strumenti didattici avanzati, nonché di attività laboratoriali, si perfezionerà attraverso la preparazione dell'elaborato finale, che dovrà risultare efficacemente strutturato, impostato secondo adeguate procedure di presentazione e argomentazione, esposto in un linguaggio corretto e appropriato alla tradizione di studi della disciplina in cui la ricerca sarà stata svolta.

Area archeologica, storica, geografica, filosofico-antropologica, sociologica e delle arti
I laureati e le laureate avranno maturato capacità di applicare conoscenza e comprensione in modo correlato con il quadro formativo dell'indirizzo scelto. Ciascun indirizzo pone le basi per lo sviluppo di competenze trasversali grazie a una struttura che offre agli studenti e alle studentesse buone possibilità di sperimentare rapporti complementari e di intersezione tra le discipline. Nel curriculum antichistico, tuttavia, sono più marcati il carattere organico della proposta, secondo la tradizione di questi studi, e la tendenza a tradurre le conoscenze di base in consapevolezza metodologica e abilità tecniche; negli altri due curricula è più evidente il ruolo che le discipline di quest'area di apprendimento svolgono, con declinazioni diverse, nella formazione di un sapere teorico atto ad applicarsi alla comparazione critica di testi e fenomeni culturali di tradizione diversa così come di linguaggi diversi (letterario, filosofico, figurativo, filmico etc.), ma anche a tradursi in varie forme di produzione testuale.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati.

Esperto in lettere
Le competenze acquisite attraverso la laurea in Lettere consentono di svolgere attività lavorativa (ove richiesto, previo concorso, abilitazione professionale e/o iscrizione agli specifici albi professionali) presso enti pubblici e privati, nazionali internazionali, che si occupino in senso lato di comunicazione, di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, culturale, artistico, acheologico, di organizzazione e promozione di iniziative nel campo dello spettacolo, di pubbliche relazioni.

Collaboratore editoriale e autore di testi divulgativi
Case editrici e editoria multimediale, uffici stampa, redazioni giornalistiche, aziende e enti pubblici che pubblicano prodotti editoriali.

Tecnico dei servizi culturali
Enti pubblici e privati, cooperative e società di servizi nei settori dedicati alla tutela e valorizzazione del patrimonio storico, culturale, artistico e archeologico; istituti culturali in Italia e all'estero; fondazioni; archivi, musei, biblioteche e mediateche; strutture attive nel campo del turismo culturale.

Assistente di archivio, Tecnico delle biblioteche e dei musei
Archivi, biblioteche, musei, gallerie pubblici e privati.

Competenze associate alla funzione.

Esperto in lettere
Padronanza scritta e orale della lingua italiana e buona conoscenza dell'inglese; capacità di classificare e analizzare in modo metodico un testo complesso, capacità di raccogliere, valutare criticamente, organizzare informazioni; educazione a investire la conoscenza e l'intelligenza della diversità (storica, etnica, culturale, sociale, di genere etc.), nella soluzione di problemi, nello sviluppo e nella gestione di relazioni, nell'autoapprendimento; conoscenza di base degli strumenti informatici relativi alla ricerca di dati, all'elaborazione di testi e alla comunicazione e promozione di eventi.

Collaboratore editoriale e autore di testi divulgativi
Solide competenze linguistiche, filologiche e letterarie, buona conoscenza dell'inglese; capacità di eseguire una ricerca d'archivio e bibliografica, buona conoscenza delle tipologie testuali e documentali, capacità di gestione critica dell'informazione; capacità di verificare la correttezza linguistica dei testi, anche in relazione alle regole di genere, e la loro conformità formale alle norme editoriali; conoscenza dei più comuni programmi di videoscrittura, editing e impaginazione; capacità di scrittura nei registri adeguati ai diversi contesti di comunicazione.

Tecnico dei servizi culturali
Buone conoscenze nel campo della cultura umanistica, solide competenze linguistiche e storico-letterarie; capacità di definire e analizzare un contesto di comunicazione; familiarità con contesti multiculturali e conoscenza di lingue straniere; buone capacità di lettura e organizzazione di materiale documentale; buona conoscenza delle tipologie testuali e capacità di scrittura nei registri adeguati alle diverse finalità comunicative; competenze di comunicazione visuale e storytelling; competenza dei più comuni programmi di videoscrittura e web editing.

Assistente di archivio, Tecnico delle biblioteche e dei musei
Buone conoscenze nell'ambito della cultura umanistica, in particolare in ambito linguistico, filologico, storico-letterario, archeologico e storico-artistico; competenze tecniche in campo archivistico, biblioteconomico e museologico; competenze linguistiche e informatiche relative agli specifici campi di applicazione della ricerca bibliografica e documentaria; buone capacità relazionali; capacità di redigere brevi testi di natura informativa o divulgativa.

Funzione in contesto di lavoro.

Esperto in lettere
La laurea in Lettere non è direttamente professionalizzante. Tuttavia il laureato è un esperto che, grazie alle competenze storiche, teoriche e pratiche maturate lungo il percorso dei suoi studi, può inserirsi flessibilmente, con funzioni di responsabilità media, in vari ambiti occupazionali, in particolare nei settori della cultura, dell'informazione e delle pubbliche relazioni, secondo le specificazioni indicate nelle schede seguenti.


Collaboratore editoriale e autore di testi divulgativi
Il laureato in lettere è in grado di affiancare figure professionali specializzate (come i redattori editoriali) nel processo di pubblicazione di testi di varia natura e destinazione, svolgendo attività di
- ricerca, sistematizzazione, messa a disposizione di dati e documenti;
- editing e web editing;
- supporto all'organizzazione e presentazione formale del prodotto testuale, in linea con la tipologia della pubblicazione le strategie editoriali.
È inoltre in grado di ideare e redigere autonomamente testi divulgativi, anche di tenore didattico, in particolare finalizzati a far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale umanistico; e di cooperare con competenza alla progettazione e realizzazione di nuovi strumenti multimediali efficaci nel medesimo ambito.


Tecnico dei servizi culturali
Collabora a iniziative di carattere scientifico o divulgativo nel campo della cultura umanistica. Specificamente
- contribuisce a progettare eventi come festival, mostre, spettacoli, concerti, reading;
- ne cura o contribuisce a curarne l'organizzazione e la promozione, quest'ultima anche attraverso attività di ufficio stampa;
- segue l'esecuzione del progetto;
- identifica o contribuisce a identificare le possibilità di valorizzare i risultati dell'iniziativa, anche attraverso un progetto didattico.



Assistente di archivio, Tecnico delle biblioteche e dei musei
L'assistente di archivio classifica e archivia documenti ed altri supporti informativi e partecipa a ricerche sui materiali informativi disponibili. Il tecnico delle biblioteche svolge compiti di servizio e consulenza agli utenti, cura del patrimonio librario, di gestione dei supporti informativi presenti nell'ambiente di lavoro. Il tecnico dei musei coopera alla catalogazione, sistemazione, buona conservazione dei reperti e delle opere, e collabora alla realizzazione di mostre e manifestazioni museali, anche ideando e realizzando percorsi didattici.

Caratteristiche della prova finale.

La prova finale consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto su un argomento coerente con il percorso formativo, scelto dallo studente in accordo con un docente con il quale abbia sostenuto almeno un esame. Esso potrà avere veste tradizionale ma essere anche proposto in formati multimediali.