ll Double Degree Master con University of Applied Sciences and Arts - Technische Hochschule Ostwestfalen Lippe (Germania) offre la possibilità agli studenti dei due Atenei la possibilità di studiare per un semestre in una Università straniera e di acquisire esperienza professionale in un contesto internazionale. Le lezioni sono tenute in lingua inglese, per cui la conoscenza della lingua inglese deve essere almeno di livello B2. Il Double Degree Master è una laurea magistrale a doppio titolo, italiano e tedesco, che prepara manager, dirigenti e responsabili per la gestione della produzione con riguardo ai settori industriali manifatturieri e dei servizi. Il corso di laurea offre una formazione avanzata nel campo dell'ingegneria industriale con competenze gestionali. Viene posta particolare enfasi sulle tematiche della 'Lean manufacturing' e sull'implementazione del paradigma 'Industry 4.0' con orientamento anche alle piccole e medie imprese. I laureati possono trovare impiego nel settore manifatturiero, nella pubblica amministrazione, nei servizi e nella libera professione. Alcuni dei docenti provengono direttamente dal dall'ambiente della produzione, della ricerca e del continuos improvement industriale. L'occupazione è immediata dopo la laurea. La sede del corso è presso il polo Universitario di Pordenone. Le conoscenze necessarie per l'accesso sono generalmente fornite dagli insegnamenti del corso di laurea triennale nelle classi di Ingegneria ex D.M. 270/04. Viene stabilito un voto minimo per l'accesso (85/110). Per i laureati in possesso di titoli di Laurea diversi, o provenienti da sedi universitarie estere (8 sono i posti riservati sui 20 posti disponibili per l'Ateneo di Trieste), i requisiti di accesso e gli eventuali crediti formativi aggiuntivi da acquisire per l'ammissione saranno valutati da una apposita commissione del corso di laurea.
Conoscenza e comprensione.
Area di Apprendimento Gestione della Produzione - Industrial Management for Production
Conoscenza e comprensione (descrittore 1)
Knowledge and understanding
Il Laureato possiede delle specifiche conoscenze e capacità di comprensione nelle discipline caratterizzanti l’ambito gestionale della produzione industriale manifatturiera e dei servizi in misura significativamente maggiore rispetto a quelle della laurea triennale in ingegneria. Conosce le metodologie gestionali nell’ambito della logistica, del flusso del prodotto attraverso i processi e del valore delle attività di tutta la supply chain. Possiede una conoscenza critica degli sviluppi delle moderne tecnologie nel settore dei processi e dei servizi che caratterizzano la produzione industriale manifatturiera. Conosce i fondamenti della pianificazione delle risorse industriali e l’importanza dell’integrazione, i fondamenti dell’ingegnerizzazione di prodotto e della programmazione delle operazioni. Sa comprendere l’importanza della locazione, la capacità e il layout di un impianto. Conosce e comprende la cultura tecnica di ciascun settore produttivo, i principi base della gestione delle operazioni. Mette in pratica i metodi di analisi e valutazione adatti al miglioramento dei processi anche di trasformazione digitale e robotica collaborativa nell’industria.
Le discipline caratterizzanti il corso di studi magistrale gli consentono di elaborare idee originali e innovative e di problem solving.
La valutazione delle capacità avviene contestualmente e quella relativa alle conoscenze attraverso esami orali e/o scritti, preceduti dallo svolgimento di elaborati tecnici concernenti argomenti specifici affrontati in lavori di gruppo e con valutazioni dirette presso le aziende.
Area di Apprendimento Legno-Arredo e Robotica-Meccatronica – Wood-Furniture and Robotics-Mechatronics
Conoscenza e comprensione (descrittore 1)
Knowledge and understanding
Il Laureato magistrale possiede delle specifiche conoscenze nell’ambito della produzione del mobile-arredo e del manifatturiero in generale. Conosce i materiali e le tecnologie di base nel settore del mobile, le macchine, utensili e sistemi che permettono la trasformazione del materiale grezzo in prodotto finito.
Conosce la composizione dei principali materiali impiegati nel settore legno-arredo e i principi dei relativi processi di produzione, nonché le caratteristiche tecniche e la normativa tecnica di riferimento.
È capace di comprendere i criteri di scelta dei materiali e delle lavorazioni, l’ingegnerizzazione del prodotto mobile, nonché l’analisi di possibili problemi e difetti ad essi associati.
Dovrà comprendere i principi meccanici e matematici di funzionamento dei manipolatori robotici e dei robot mobili, i problemi di mappatura, pianificazione di percorsi e traiettorie in robotica, le caratteristiche principali dei manipolatori robotici e dei robot mobili, i principi della sensoristica e il problema della percezione nell'automazione e il ruolo e le caratteristiche della robotica collaborativa nell’industria. Dovrà conoscere e comprendere le discipline affini all’ambito gestionale della produzione industriale manifatturiera e dei servizi e l’ingegnerizzazione della programmazione delle operazioni.
La finalità del percorso didattico è di acquisire, in particolare, una capacità decisionale basata sulla conoscenza ovvero sulla specifica cultura tecnica di un certo settore produttivo, ma che rappresenta, in termini più generali, la base necessaria di qualsiasi altro ambito industriale.
La valutazione delle capacità si realizza contestualmente e quella delle conoscenze attraverso esami orali e/o scritti, preceduti dallo svolgimento di elaborati tecnici riguardanti argomenti specifici affrontati in lavori di gruppo e con valutazioni dirette presso le aziende.
Area di Apprendimento Energia e Calcolo - Energy and computation
Conoscenza e comprensione (descrittore 1)
Knowledge and understanding
IIl Laureato magistrale possiede conoscenza e capacità di comprensione interdisciplinari dell’ingegneria in maggior misura rispetto a quelle della laurea triennale. Conosce le soluzioni dirette e interattive di sistemi di equazioni. Conosce soluzioni numeriche di equazioni differenziali ordinarie e parziali. Comprende la statistica applicata e i modelli probabilistici. Capacità di applicare metodi e tools a dati acquisiti. Conosce i fondamenti dell’analisi energetica ed exergetica degli impianti e dei processi di produzione. Conosce il funzionamento degli impianti ad energia rinnovabile (solare). Saprà usare gli strumenti cognitivi avanzati per l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.
Le discipline specifiche del corso consentono di apprendere metodologie di modellazione delle soluzioni in riferimento ai servizi industriali manifatturieri. Il Laureato possiede inoltre strumenti cognitivi avanzati per l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Area di Apprendimento Gestione della Produzione - Industrial Management for Production
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (descrittore 2)
Applying knowledge and understanding
IIl Laureato magistrale possiede un’approfondita conoscenza tale da identificare, formulare e risolvere i problemi tipici del contesto aziendale e della cultura d’impresa nei suoi aspetti economici, gestionali, logistici ed organizzativi. Sa utilizzare modelli avanzati di analisi, approfondendo temi di gestione e di organizzazione dell’impresa, tecniche di gestione e programmazione della produzione e di logistica, scelte di strategia e di controllo di gestione della produzione industriale e dei servizi. Sa conoscere e comprendere i metodi e le procedure pertinenti la gestione strategica aziendale, i metodi e gli strumenti di determinazione dei costi dei prodotti. È capace di scegliere le appropriate tecnologie di fabbricazione per l’intero ciclo produttivo e tutta la supply chain. Sa utilizzare le principali metodologie a supporto della progettazione tecnica e della gestione operativa dei progetti di sviluppo di prodotto. Sa scegliere ed applicare strumenti quantitativi di supporto alle decisioni riguardo la pianificazione delle operazioni. È capace di identificare la struttura di un processo di fornitura, di analizzarlo e di valutarne l’efficacia. Sa inoltre progettare, implementare e gestire alcune delle tecnologie abilitanti dell’Industry 4.0. Sa analizzare e sviluppare un sistema di trasformazione digitale e valutarne l’efficacia, gestire un’azienda basata sui metodi di gestione strategica, i metodi e i tools della gestione strategica e, infine, progettare aree e linee di produzione, calcolare la capacità e la produttività, e definire il flusso del materiale e le fasi di produzione.
È capace di impiegare metodi sperimentali, statistici e ingegneristici.
A tal fine sono previste nell’ambito dell’Area Gestionale esercitazioni guidate e casi di studio specifici con interventi e testimonianze esterne. La valutazione si svolge contestualmente all’esame con discussione degli elaborati dei gruppi di lavoro.
Area di Apprendimento Legno-Arredo e Robotica-Meccatronica – Wood-Furniture and Robotics-Mechatronics
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (descrittore 2)
Applying knowledge and understanding
Il Laureato sa sviluppare ed utilizzare soluzioni individuali per l’ottimizzazione della progettazione e l’ingegnerizzazione del prodotto non solo per il mobile-arredo, ma per il manifatturiero in generale. È capace di progettare aree e linee di produzione, calcolare la capacità e la produttività, definire il flusso dei materiali e le fasi di produzione. È capace di avviare la successione di processi tecnologici per le superfici. Sa controllare e gestire i processi, valutando la qualità delle superfici e dei prodotti ottenuti. Sa applicare metodi non distruttivi ed utilizzare strumentazioni per qualificare materiali di prodotti in legno o a base di legno e di altri materiali impiegati (metalli, plastiche, vernici, adesivi ecc.). Sa scegliere tra i diversi materiali a base di legno o di altri materiali impiegati secondo le funzioni del prodotto. È familiare con i processi di progettazione per la produzione di differenti materiali a base di legno e di quelli di integrazione (metalli, plastiche, vernici, adesivi ecc.).
Dovrà saper applicare i principi meccanici e matematici della robotica per la derivazione di modelli cinematici di robot industriali e mobili e saper riconoscere le caratteristiche e i requisiti della sensoristica per la robotica. Sarà inoltre in grado di applicare metodi sperimentali, statistici e ingegneristici.
A tal fine sono previste nell’ambito dell’Area di apprendimento del legno-arredo e casi di studio specifici con interventi e testimonianze esterne, e visite presso laboratori specializzati per le prove sui materiali (ad esempio presso il CATAS di San Giovanni al Natisone (<a href="https://catas.com/it-IT),">https://catas.com/it-IT),</a> presso il Laboratorio " Smart Factory OWL - Industry 4.0" di Lemgo (<a href="https://smartfactory-owl.de/)">https://smartfactory-owl.de/)</a> e presso il Laboratorio di Robotica del DIA (<a href="https://dia.units.it/it/ricerca/node/30523).">https://dia.units.it/it/ricerca/node/30523).</a>
La valutazione si svolge contestualmente all’esame con discussione degli elaborati dei gruppi di lavoro.
Area di Apprendimento Energia e Calcolo - Energy and computation
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (descrittore 2)
Applying knowledge and understanding
Il Laureato magistrale è capace di applicare le conoscenze, di descrivere e risolvere problemi per la gestione dell’energia e per i servizi industriali manifatturieri attraverso le conoscenze interdisciplinari nei diversi settori dell’ingegneria. È capace di analizzare dati per comprendere fenomeni complessi e prendere decisioni. È capace di analizzare e definire metodi idonei al data mining e di gestione di un team basato sui metodi delle competenze manageriali internazionali. È capace di risolvere problemi della produzione con modelli esatti ed euristici. È capace di identificare opportunità per il risparmio energetico applicando la cogenerazione e integrando sorgenti di energia rinnovabile nei sistemi energetici industriali.
Nell’ambito dei corsi dell’Area Energia e Calcolo sono previste esercitazioni guidate e casi di studio specifici con interventi e testimonianze esterne.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati.
Ingegnere industriale e gestionale
Tipica Industria manifatturiera PMI: settori della metal-meccanica, della plastica, del legno-arredo.
Aziende dei Servizi: Multiutility, Sanitaria, Enti Pubblici, ecc.
Libera Professione.
Competenze associate alla funzione.
Ingegnere industriale e gestionale
Ambiente manifatturiero:
- Analisi del progetto di prodotto e di processo;
- Supporto alla gestione dei flussi di produzione;
- Supporto al trasferimento tecnologico e innovazione.
Ambiente dei Servizi:
- Supporto alla gestione dei flussi informativi e logistici.
Funzione in contesto di lavoro.
Ingegnere industriale e gestionale
Nella Tavola Rotonda tenutasi in Giugno 2011 a Pordenone con esponenti dell’industria del Mobile-Arredo di Pordenone sono emersi i seguenti punti:
- la tecnologia del processo e lavorazioni sono ora soddisfacenti nell’industria del mobile arredo;
- il design estetico del mobile è risolto esternamente all’azienda (architettura interni). Il problema che emerge è l’ingegnerizzazione del prodotto: si tratta di strutturare una comunicazione stretta con il designer per convergere e ottimizzare la soluzione ingegneristica. E’ forte la richiesta di design per la soluzione di appartamenti che diventano sempre più piccoli;
- si richiede inoltre nell’ingegnere una capacità gestionale e la lingua per operare nei mercati internazionali: cambio epocale del mercato sia per individuare immediatamente, sia per anticipare le richieste;
- l’Azienda ancora padronale deve passare la mano: cambiare per diventare più grandi (fusioni e altro).
Caratteristiche della prova finale.
La prova finale consiste nella discussione, presso una Commissione, formata a norma del regolamento didattico del Dipartimento e del regolamento di corso che è convenuto tra le Università partner (vedasi art. 10 di: Executive Agreement for the Management of the Double Degree Study Program in 'Production Engineering and Management), di un elaborato che serva a comprovare il possesso delle competenze previste dagli obiettivi formativi assegnati.
L'elaborato per la prova finale si riferisce sempre ad un lavoro accademico indipendente di soluzione di un problema complesso usando metodi scientifici:
- una originale attività progettuale;
- un approfondimento su un tema di ricerca di base o applicata;
- una attività di ricerca sperimentale svolta in laboratori universitari o presso enti esterni.