Il Corso di Laurea in Logopedia mira a formare figure professionali specializzate nella prevenzione, nella valutazione e nella riabilitazione dei disturbi della comunicazione, del linguaggio orale e scritto, della voce e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica. I logopedisti formati in questo Corso acquisiranno la capacità di collaborare in una équipe multidisciplinare con altre figure professionali coinvolte nel processo di cura della persona. Saranno in grado di elaborare il bilancio logopedico, finalizzato all'individuazione e al superamento del bisogno di salute della persona con disturbi di linguaggio e comunicazione, disturbi della voce e della deglutizione; praticheranno con autonomia decisionale attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative, cognitive e deglutitorie, utilizzando terapie logopediche di riabilitazione della comunicazione, del linguaggio e della deglutizione; potranno proporre l'adozione di ausili addestrando al loro uso e verificandone l'efficacia; svolgeranno attività di studio e di ricerca, di didattica, di consulenza professionale e di prevenzione nei servizi sanitari e dove siano richieste le loro competenze professionali; verificheranno le rispondenze della metodologia riabilitativa individuata in base agli obiettivi di recupero funzionale e alle evidenze scientifiche. Per svolgere con competenza e autonomia tali funzioni il Corso di Laurea prevede insegnamenti in grado di fornire ai futuri logopedisti le indispensabili conoscenze scientifiche, cliniche, linguistiche, psicologiche e giuridico-amministrative che contribuiranno a una formazione completa.
Per accedere a questo Corso di Laurea si deve superare l'esame di ammissione organizzato in una data comune a tutto il Paese.
Il CdL organizza annualmente numerosi Seminari specifici della professione volti ad arricchire e approfondire argomenti del percorso accademico coinvolgendo esperti esterni. Numerose sono anche le esercitazioni pratiche, organizzate a gruppi, che mirano a consolidare le esperienze di tirocinio clinico.
I laureati in Logopedia possono svolgere attività professionale in Strutture e Servizi sanitari pubblici o privati, in regime di dipendenza o libero-professionale. Le possibilità di lavoro sono sia nel settore della riabilitazione dell'adulto che dell'anziano, nonché nella riabilitazione dei soggetti in età evolutiva. I laureati possono inoltre svolgere attività di studio e ricerca, di didattica e di supporto a tutte le attività in cui è richiesta la specifica professionalità.
Un punto di forza di questo CdL sono i tirocini formativi che si svolgono su tutto il territorio della Regione FVG, in particolare presso l'Azienda Sanitaria Friuli Occidentale, le Aziende Sanitarie Universitarie del Friuli Centrale e dell'Area Giuliano-Isontina, l'IRCCS 'Medea' - Associazione 'La Nostra Famiglia', l'IRCCS 'Burlo Garofolo', la Casa di Cura 'Pineta del Carso', l'Istituto per ciechi 'Rittmeyer', varie Strutture Educative del Comune di Trieste e Istituti Comprensivi con lingua di insegnamento italiana e slovena. Alcuni tirocini si svolgono presso strutture private convenzionate con il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute di UNITS.I piani di tirocinio sono individualizzati per ogni studente tenendo conto del bilanciamento sulle tre aree della logopedia (età evolutiva, area neurologica, area orl)
Conoscenza e comprensione.
Area A - Scientifica di Base
I laureati in logopedia devono acquisire approfondite conoscenze scientifiche e capacità di comprensione nei seguenti campi :
- Scienze biomediche (Anatomia generale, Fisica Medica, Anatomia ORL, Neuroanatomia e Fisiologia): processi fisio-patologici della comunicazione umana verbale, non verbale e scritta, delle alterazioni cognitive del linguaggio e della parola , della voce, della fluenza, dell'udito e della deglutizione delle persone nelle diverse età della vita.
- Scienze psico sociali, linguistiche e umanistiche: fonetica e fonologia, linguistica, strutturale e funzionale, degli aspetti cognitivi e sociali della comunicazione, delle dinamiche psicologiche, relazionali e culturali , correlate ai disturbi comunicativo- linguistici, dell'udito e della deglutizione. Aspetti teorici e sperimentali dei processi di apprendimento.
- Scienze etiche, legali e sociologiche: organizzazione del Sistema Sanitario e dell'agire professionale, nel rispetto della normativa, dei valori etici, legali e sociali, in autonomia e in equipe di cura multidisciplinare.
- Scienze preventive: indicatori di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione, individuali e collettive, per promuovere la sicurezza degli operatori e degli utenti.
- Discipline informatiche, statistica medica e lingua Inglese: sistemi informativi e di gestione delle informazioni, programmi e ausili informatici attinenti alla logopedia, statistica medica applicata alla logopedia, letteratura scientifica guidata e avanzata, in italiano e inglese.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- Lezioni frontali per introdurre l'argomento;
- Lettura guidata, discussione e applicazione;
- Video ed esercitazioni.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
La verifica di tale apprendimento viene vagliata attraverso prove d'esame, articolate nelle tradizionali modalità dell'esame orale o scritto. Relativamente alle prove scritte, gli strumenti utilizzati sono: (1) test a risposta multipla o risposte brevi scritte su problematiche a carattere interdisciplinare, seguiti da esami utili ad accertare le competenze acquisite; (2) redazione di elaborati scritti su temi assegnati.
I laureati in logopedia devono sviluppare le seguenti capacità di apprendimento:
sviluppare abilità di studio autonomo, dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie consultando la letteratura corrente e favorendo la sua applicazione, dimostrare capacità di accedere e utilizzare metodi di ricerca relativi alle problematiche cliniche attraverso strumenti informatici, letteratura scientifica specifica e affine, giudicandola criticamente con elaborazioni personali, dimostrare capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento, dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Utilizzo di piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di autovalutazione;
- laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online;
- lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- project work, report su mandati di ricerca specifica
- partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing.
Area B - Scienze Logopediche
Il laureato in Logopedia dovrà acquisire approfondite conoscenze scientifiche e capacità di comprensione nel seguente ambito:
Scienze logopediche generali e specifiche: acquisire conoscenze e capacità di comprensione nei campi di intervento della logopedia, delle metodologie, strumenti e procedure di rilevamento dati, metodologie di intervento logopedico e delle evidenze che guidano le decisioni.
Per poter accedere compiutamente a dette conoscenze è indispensabile una competenza approfondita nelle discipline di base e conoscenza e comprensione specifiche negli ambiti fondamentali presenti nel core curriculum:
- Logopedia generale;
- Logopedia nello sviluppo della comunicazione e del linguaggio;
- Logopedia nella comunicazione e nel linguaggio in età adulta e geriatrica;
- Logopedia nella foniatria e nella deglutologia.
Passando al dato clinico-patologico, è indispensabile la conoscenza e comprensione nei seguenti ambiti principali:
- Logopedia in età evolutiva;
- Logopedia in audiologia;
- Logopedia in foniatria e in deglutologia
Logopedia in neuropsicologia cognitiva.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- Lezioni frontali per introdurre l'argomento;
- Lettura guidata, discussione e applicazione;
- Video ed esercitazioni.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
La verifica di tale apprendimento viene vagliata attraverso prove d'esame, articolate nelle tradizionali modalità dell'esame orale o scritto. Relativamente alle prove scritte, gli strumenti utilizzati sono: (1) test a risposta multipla o risposte brevi scritte, organizzati su problematiche a carattere interdisciplinare, seguiti da esami utili ad accertare le competenze acquisite; (2) redazione di elaborati scritti su temi assegnati.
Area C - Scienze Cliniche/Chirurgiche, Management e Giuridico-amministrative
I laureati in logopedia devono acquisire approfondite conoscenze scientifiche e capacità di comprensione nei seguenti campi:
Neurologia, Odontostomatologia, Otorinolaringoiatria Foniatria, Medicina Interna e Geriatria, Neuropsichiatria Infantile, Pediatria, Neuropsicologia, Neuroradiologia per affrontare gli aspetti patologici, educativi relazionali, sociali ed etici attinenti la prevenzione, l'assistenza e la riabilitazione nelle diverse patologie al fine dell'ottenimento del più elevato grado di benessere del paziente.
Scienze etiche, legali e sociologiche: organizzazione del Sistema Sanitario e dell'agire professionale, nel rispetto della normativa, del codice deontologico, dei valori etici, legali e sociali, in autonomia e in equipe di cura multidisciplinare.
Scienze preventive: indicatori di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione, individuali e collettive, per promuovere la sicurezza degli operatori e degli utenti.
Discipline informatiche e lingua Inglese: sistemi informativi e di gestione delle informazioni, letteratura scientifica guidata e avanzata.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- Lezioni frontali per introdurre l'argomento;
- Discussione e applicazione;
- Video ed esercitazioni;
- Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi;
- Esami scritti e orali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Area A - Scientifica di Base
Scienze biomediche
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Padronanza nell'applicare i concetti base di anatomo-fisiologia. Saper riconoscere l'anatomia e i processi fisiologici; valutare la patologia della Comunicazione Umana verbale e non verbale e della Deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica, per i quali è indicato o previsto un intervento riabilitativo.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
• utilizzo di piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di autovalutazione
• lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale
• gruppi di discussione su casi clinici
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
• project work, report su mandati di ricerca specifica
• valutazione di casi clinici
• prove pratiche con l'utilizzo di scale (es. disfagia), ascolto (es. disfonia), visione di filmati (es. dinamica di relazione madre-bambino, diverse tipologie di gioco).
Scienze psico sociali, linguistiche e umanistiche
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Padronanza nell'applicare i concetti base della fonetica-fonologia, della glottologia e della linguistica nei processi della comunicazione, normale e patologica, ai fini valutativi e riabilitativi.
Saper interpretare e gestire le conoscenze degli aspetti psicologici e pedagogici nell'ambito della fisiologia e patologia della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
• utilizzo di piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di autovalutazione
• laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online
• lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale
• laboratori di scrittura fonetica e filmati di casi clinici.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
• project work, report su mandati di ricerca specifica
• partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di valutazione in equipe multiprofessionale di casi clinici
• prove pratiche con l'utilizzo di scale (es. disfagia), ascolto (es. disfonia), visione di filmati (es.dinamica di relazione madre-bambino, diverse tipologie di gioco), trascrizione fonetica del linguaggio in età evolutiva e nelle diverse patologie dell'età adulta e geriatria, analisi in tratti.
Scienze etiche, legali e sociologiche
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Saper interpretare i concetti di base delle scienze etiche, legali e sociologiche. Applicare nella pratica clinica i dettami legali dell'organizzazione del Sistema Sanitario e dell'agire professionale, nel rispetto dei valori etici e sociali, in autonomia e in equipe di cura multidisciplinare.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
• utilizzo di piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di autovalutazione
• laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online
• laboratori di simulazione di lavoro in gruppo coordinato
• lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
•project work, report su mandati di ricerca specifica
•partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing.
Scienze preventive
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Saper utilizzare nella pratica clinica il concetto di " indicatore di salute", saper valutare i fattori di rischio, promuovere strategie di prevenzione, individuali e collettive, per la sicurezza degli operatori e degli utenti.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
•utilizzo di piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di autovalutazione
•laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online
•lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale
•utilizzare metodi di ricerca relativi alle problematiche degli indicatori di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione, individuali e collettive, per promuovere la sicurezza degli operatori e degli utenti, attraverso strumenti informatici, letteratura scientifica specifica e affine, giudicandola criticamente con elaborazioni personali.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
• project work, report su mandati di ricerca specifica
• partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing.
Discipline informatiche, statistica medica e lingua Inglese
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Saper interpretare ed applicare i concetti base della Statistica Medica (con particolare riguardo agli aspetti epidemiologici) e dell'Informatica, in modo particolare applicata ad apparecchiature biomediche di area otorinolaringoiatrica, neurologica e logopedica.
Padronanza nell'utilizzo dell'inglese nell'ambito specifico di competenza, nonché, ai fini comunicativi specifici, con soggetti non di madre lingua. Saper leggere e comprendere, inoltre, articoli scientifici in lingua Inglese, frasi idiomatiche più comuni, con particolare riguardo all'area medica, ORL, neurologica e logopedica, in particolare.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
• utilizzo di piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di autovalutazione
• laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online in lingua italiana e inglese
• laboratori di ricerca informatica su programmi e ausili informatici attinenti alla logopedia
• lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica professionale
• lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica professionale con studi di statistica ed epidemiologia
• laboratori avanzati in lingua inglese.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
• project work, report su mandati di ricerca specifica
• partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing
• traduzione di articoli attinenti alla professione in lingua inglese
• valutazione della statistica applicata ad articoli scientifici attinenti alla professione.
Area B - Scienze Logopediche
I laureati devono avere capacità di analizzare, interpretare e realizzare interventi di valutazione, cura e riabilitazione, prevenzione ed educazione terapeutica logopedica:
- Utilizzando le conoscenze cliniche e le teorie della linguistica, della psicolinguistica e della pragmatica comunicativa nella valutazione dei disturbi comunicativi e linguistici (verbali , non verbali e scritti) in quelli della voce e della deglutizione e degli effetti della sordità sullo sviluppo della comunicazione.
- Scegliendo e applicando, secondo l'Evidence Based Medicine e le procedure di valutazione appropriate, nonché i dati clinici e gli strumenti standardizzati, modelli educativi e riabilitativi orientati alla prevenzione e alla cura in ambito logopedico.
- Interpretando e gestendo le conoscenze degli aspetti psicologici e pedagogici da trasferire nella relazione terapeutica con il paziente per promuovere la sua motivazione
- Integrando le conoscenze, le abilità e le attitudini della logopedia per attuare interventi educativi, terapeutico-abilitativi e riabilitativi sicuri , efficaci e basati sulle evidenze
- Pianificando, sviluppando e realizzando piani educativi, abilitativi e riabilitativi appropriati con obiettivi misurabili e raggiungibili adattandoli alle diverse età, nel rispetto delle differenze culturali e linguistiche
- Misurando con l'utilizzo di scale validate la performance del paziente anche in collaborazione con il team interdisciplinare
- Somministrando questionari di autovalutazione o questionari rivolti ai caregiver oppure interviste strutturate
- Monitorando e adeguando il piano terapeutico nel rispetto delle necessità del paziente
- Assumendo responsabilità e autonomia decisionale nel fornire interventi logopedici conformi a standard professionali di qualità, considerando le implicazioni legali, etiche e i diritti della persona assistita
- Interpretando e applicando i risultati della ricerca alla pratica logopedica
- Partecipando ad attività di management relativi all'elaborazione e messa in atto dei diversi PDTA, Linee Guida e Conseunsus Conference
- Acquisendo e utilizzando concetti di organizzazione, gestione e management sanitari
- Collaborando fattivamente all'attività delle associazioni no profit di interesse logopedico
- Utilizzando la lingua inglese nell'ambito specifico di competenza e ai fini comunicativi specifici con soggetti non di madre lingua.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- Lezioni frontali;
- Esercitazioni e attività di laboratorio con applicazione del sapere logopedico;
- Simulazioni di refertazione con utilizzo di Macro già strutturate;
- Video, dimostrazione di immagini, schemi e materiali valutativi, grafici;
- Esercitazioni con discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sezioni plenarie;
- Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Esami scritti e orali, simulazione di casi, project-work, report;
- Feedback di valutazione durante il tirocinio (con l'uso di portfolio, schede e griglie di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale).
I laureati in logopedia devono dimostrare competenza e autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- Scegliere e utilizzare gli strumenti e le procedure di valutazione per l'inquadramento e il bilancio logopedico dei disordini della comunicazione e del linguaggio orale e scritto nelle diverse età;
- Saper progettare e realizzare interventi abilitativi e riabilitativi adeguati, efficaci ed efficienti nel rispetto della dignità, cultura e diritti dei singoli individui;
- Assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico agli standard etici e legali;
- Sapersi coordinare con le diverse figure professionali per l'elaborazione di progetti terapeutici comuni;
- Dimostrare consapevolezza dell'influenza dei propri vissuti emozionali, valori e pregiudizi sulla relazione con il paziente e sulla presa di decisioni terapeutiche;
- Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi.
L'autonomia di giudizio sarà stimolata e sviluppata durante tutto il corso di studi attraverso una continua discussione critica di casi e in particolare nell'elaborazione della tesi di laurea, al fine di elaborare un'interpretazione personale dei dati raccolti, nonché la discussione di ipotesi alternative secondo la letteratura scientifica.
Lezioni frontali e autoapprendimento.
Discussione di casi in sottogruppi e presentazione in sessioni plenarie
Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi setting e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Esami scritti e orali, simulazione di casi, project-work, report;
- Feedback di valutazione durante il tirocinio (con l'uso di portfolio, schede e griglie di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale).
Abilità comunicative
I laureati in logopedia devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- ascoltare, informare, dialogare con pazienti e familiari in modo adeguato, efficace e comprensibile
- comunicare, argomentare e motivare il proprio operato e le decisioni assunte con colleghi e con diverse figure professionali
- adattare la comunicazione a seconda del contesto e nel rispetto delle differenze culturali, linguistiche, etniche e valoriali delle persone
- attuare counselling logopedico con il cliente, i familiari e i caregivers nel progetto riabilitativo
- utilizzare gli strumenti per documentare l'attività clinico-riabilitativa.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- Lezioni frontali;
- Video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazioni, testimonianze;
- Discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni plenarie;
- Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'utenza e con l'equipe (esercitazioni sulle diverse esperienze di tirocinio "come mi sono visto?" "come mi sono sentito?").
- Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
- Osservazione di filmati o dialoghi con griglie strutturate
- Feedback di valutazione durante il tirocinio (con l'uso di portfolio, schede e griglie di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale).
Capacità di apprendimento
I laureati in logopedia devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio autonomo;
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze nella pratica professionale, consultando la letteratura corrente e favorendo la sua applicazione nella pratica logopedica;
- dimostrare capacità di accedere e utilizzare metodi di ricerca relativi alle problematiche logopediche, attraverso strumenti informatici, letteratura scientifica specifica e affine, giudicandola criticamente con elaborazioni personali;
- dimostrare capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento;
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
Utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e di autovalutazione:
- laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online;
- lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
- project work, report su mandati di ricerca specifica
- supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio
- partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing.
Area C - Scienze Cliniche/Chirurgiche, Management e Giuridico-amministrative
I laureati devono avere capacità di analizzare, interpretare conoscenze Cliniche/Chirurgiche, di Management e Giuridico-amministrative per attuare interventi di valutazione, cura e riabilitazione, prevenzione ed educazione terapeutica logopedica in autonomia:
- Utilizzando le conoscenze cliniche negli ambiti specifici.
- Scegliendo e applicando i criteri dell'Evidence Based Medicine, i dati clinici e gli strumenti standardizzati, modelli educativi orientati alla prevenzione e alla cura in ambito logopedico.
- Trasferendo nella pratica professionale i principi dell'organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale e dell'agire professionale nel rispetto della normativa, del codice deontologico, dei valori etici, legali e sociali, in autonomia e in equipe di cura multidisciplinare.
- Rispettando gli indicatori di salute, i fattori di rischio, le strategie di prevenzione, individuali e collettive, per promuovere la sicurezza degli operatori e degli utenti.
- Utilizzando sistemi informativi e di gestione delle informazioni, letteratura scientifica guidata e avanzata, in lingua italiana e straniera.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- Lezioni frontali
- Esercitazioni e attività di laboratorio con applicazione del sapere logopedico;
- Discussione di casi clinici in sottogruppi con supervisione del tutor;
- Video, dimostrazione di immagini, schemi e materiali grafici;
- Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi;
- Esami scritti e orali, project-work, report.
Autonomia di giudizio
I laureati in logopedia devono dimostrare competenza e autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- Assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico agli standard etici e legali
- Sapersi coordinare con le diverse figure professionali per l'elaborazione di progetti terapeutici comuni
- Dimostrare consapevolezza dell'influenza dei propri vissuti emozionali, valori e pregiudizi sulla relazione con il paziente e sulla presa di decisioni terapeutiche
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi
L'autonomia di giudizio sarà stimolata e sviluppata durante tutto il corso di studi attraverso una continua discussione critica di casi e in particolare nell'elaborazione della tesi di laurea, al fine di elaborare un'interpretazione personale dei dati raccolti, nonché la discussione di ipotesi alternative secondo la letteratura scientifica, e ciò attraverso:
Lezioni frontali e autoapprendimento
Discussione di casi in sottogruppi e presentazione in sessioni plenarie.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
Esami scritti e orali, simulazione di casi, project-work, report
Abilità comunicative
I laureati in logopedia devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- ascoltare, informare, dialogare con colleghi e con diverse figure professionali in modo adeguato, efficace e comprensibile
- comunicare, argomentare e motivare il proprio operato e le decisioni assunte
- adattare la comunicazione a seconda del contesto e nel rispetto dei saperi professionali
- utilizzare gli strumenti per documentare l'attività clinico-riabilitativa.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi
- Lezioni frontali
- Video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazioni, testimonianze
- Discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni plenarie
- Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
- Osservazione di filmati o dialoghi con griglie strutturate
- Feedback di valutazione durante il tirocinio (con l'uso di portfolio, schede e griglie di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale)
Capacità di apprendimento
I laureati in logopedia devono sviluppare le seguenti capacità di apprendimento:
- sviluppare abilità di studio autonomo
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze, trovare e proporre soluzioni sia nella pratica professionale che nei sistemi organizzativi, consultando la letteratura corrente e favorendo la sua applicazione
- dimostrare capacità di accedere e utilizzare metodi di ricerca relativi alle problematiche organizzative e di governance, attraverso strumenti informatici, letteratura scientifica specifica e affine, giudicandola criticamente con elaborazioni personali
- dimostrare capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi
- Utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e di autovalutazione:
- laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online
- lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
- project work, report su mandati di ricerca specifica
- partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati.
Logopedista
I laureati svolgeranno attività professionale in strutture e servizi sanitari pubblici o privati, in regime di dipendenza o libero-professionale.
Possono svolgere attività di studio e ricerca, di didattica e di supporto a tutte le attività in cui è richiesta la specifica professionalità.
Competenze associate alla funzione.
Logopedista
- conoscere i principi culturali, professionali, legislativi e organizzativi di base per la corretta definizione e applicazione di percorsi e procedure, per impostare la continuità assistenziale e socio-assistenziale nelle strutture sanitarie pubbliche e accreditate;
- effettuare progettazione organizzativa e proporre soluzioni ai problemi di ordine organizzativo, in collaborazione con le altre figure professionali
- gestire la privacy in ambito sanitario
- monitorare con l'identificazione precoce la propria attività lavorativa rispetto a criticità organizzative ed errori di intervento clinico;
- progettare ed erogare programmi di formazione, identificando e formulando gli obiettivi generali e specifici dell'apprendimento competenze professionali di base specifiche:
- promuovere e realizzare interventi di prevenzione utilizzando strumenti di screening per l'individuazione precoce delle alterazioni cognitive, comunicativo-linguistiche e funzionali ed il riconoscimento dei fattori di rischio in età evolutiva, adulta e geriatrica;
- identificare e promuovere l'acquisizione di comportamenti idonei e strategie di compenso in grado di modificare o ridurre la disabilità in età evolutiva adulta e geriatrica;
- praticare le modalità di gestione del colloquio nella clinica logopedica come strumento di acquisizione e interpretazione di dati utili per la conoscenza delle caratteristiche comunicativo-linguistiche in età evolutiva adulta e geriatrica
- utilizzare i principi e le teorie della linguistica nella valutazione delle componenti della comunicazione, del linguaggio verbale, non verbale e scritto;
- conoscere e utilizzare le conoscenze psicologiche ai fini della realizzazione dell'intervento logopedico relativamente alle funzioni cognitive, linguistiche e relazionali;
- gestire la cartella logopedica in conformità alla normativa vigente;
- utilizzare specifici strumenti di valutazione per l'inquadramento e il bilancio logopedico dei disordini del linguaggio e della comunicazione;
- realizzare con appropriatezza metodologica di intervento logopedico in setting individuali e di gruppo.
sbocchi occupazionali:
I laureati svolgeranno attività professionale in strutture e servizi sanitari pubblici o privati, in regime di dipendenza o libero-professionale.
Possono svolgere attività di studio e ricerca, di didattica e di supporto a tutte le attività in cui è richiesta la specifica professionalità.
Funzione in contesto di lavoro.
Logopedista
Nell'ambito della professione sanitaria del logopedista, i laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 742 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero svolgono la loro attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. L'attività dei laureati in logopedia è volta all'educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. Essi, in riferimento alla diagnosi ed alla prescrizione del medico, nell'ambito delle loro competenze e con autonomia decisionale, elaborano, anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all'individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile; praticano con autonomia decisionale attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbali e non verbali; propongono l'adozione di ausili, ne addestrano all'uso e ne verificano l'efficacia; svolgono attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le loro competenze professionali; verificano le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale.
Dal Codice deontologico approvato dalla F.L.I. il 13.2.1999 e modificato in data 13.11.2012 .Le finalità dell'intervento logopedico riguardano l'appropriatezza e la qualità professionale nel perseguimento della tutela della salute della persona nella sua dimensione bio-psico-sociale, affinché possa impiegare qualunque mezzo comunicativo a sua disposizione in condizioni fisiologiche. Nel caso di un disturbo comunicativo e/o cognitivo linguistico e/o delle funzioni orali e loro eventuali esiti, l'obiettivo sarà il superamento del disagio ad esso conseguente, mediante il recupero delle abilità e delle competenze finalizzate alla comunicazione attraverso l'acquisizione ed il consolidamento di metodiche alternative utili alla comunicazione e all'inserimento sociale. Nel caso di un disturbo della deglutizione ed eventuali esiti, l'obiettivo sarà, quando possibile, in relazione alle condizione cliniche e alla condivisione degli obiettivi nel Team multidisciplinare, il ripristino di una deglutizione funzionale, che garantisca un adeguato apporto alimentare (anche mediante supporto ed integrazione con modalità artificiali), o assunzione di alimenti a scopo edonistico. Ne deriva che le funzioni in un contesto di lavoro riguardano i seguenti ambiti:
a) inquadramento, valutazione e bilancio logopedico complessivo; effettuazione di programmi di riabilitazione in risposta ai problemi comunicativi cognitivi linguistici generali e specifici delle funzioni orali comprendenti la deglutizione, della persona e della collettività. Tali attività preventive, riabilitative e di consulenza sono di natura tecnica, relazionale, abilitativa ed educativa e si attuano secondo i seguenti punti:
valutazione e bilancio nella Clinica Logopedica;
assunzioni di informazioni oggettive e soggettive attraverso utilizzo di strumenti standardizzati, test, colloqui, osservazioni;
analisi della documentazione clinica prodotta dalla persona assistita;
consulenza/counselling;
cura, educazione/abilitazione/riabilitazione;
monitoraggio degli interventi;
programmazione del trattamento/intervento;
prevenzione;
revisione del programma di intervento;
semeiotica;
valutazione/verifica dell'efficacia del trattamento;
ricerca e formazione.
b) attività di studio e ricerca nelle discipline della Logopedia ed in ambito interdisciplinare.
c) didattica nell'ambito delle discipline logopediche.
d) tutoraggio dell'attività di tirocinio degli studenti logopedisti, nei Corsi di Laurea in Logopedia.
e) consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le competenze professionali di questo profilo professionale.
competenze associate alla funzione:
Dal Codice deontologico approvato dalla F.L.I. il 13.2.1999 e modificato in data 13.11.2012, le competenze professionali del logopedista sono:
- valutazione e bilancio nella clinica logopedica (assumere informazioni oggettive e soggettive attraverso l'utilizzo di strumenti standardizzati, colloqui e osservazioni per l'identificazione di bisogni riabilitativi logopedici e formulare i relativi obiettivi terapeutici, dopo aver identificato i bisogni fisici, psicologici e sociali suscettibili di recupero funzionale della persona)
- cura e riabilitazione (pianificare l'intervento di cura e riabilitazione logopedica, definire il programma riabilitativo, individuare le modalità terapeutiche più adeguate, eseguire l'intervento riabilitativo secondo il progetto e verificarne l'outcome)
- prevenzione (promuovere la salute, individuare i bisogni preventivi delle disabilità e promuoverne le azioni necessarie al superamento, prevenire ulteriori aggravamenti della disabilità)
- educazione terapeutica (stabilire una relazione di aiuto atta a sostenere la persona assistita, definire un progetto educativo, istruire la persona assistita e i familiari ad apprendere abilità di auto-cura e recupero funzionale, valutare in itinere l'aderenza al progetto educativo)
- adozione ausili in riferimento alla valutazione (riconoscere le risorse comunicative del paziente, individuare e selezionare gli ausili adatti al superamento della disabilità, addestrare l'utente e i familiari all'uso ottimale, verificare l'impatto e l'utilità, programmare l'outcome e le risposte all'intervento)
Caratteristiche della prova finale.
La prova finale si compone di:
a) una prova pratica, svolta preferibilmente in modalità orale, nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
b) redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all'attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.