Il corso

Il corso di laurea triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche appartiene alla classe L-36 (Scienze delle Relazioni Internazionali) e offre ai suoi laureati le conoscenze, fondate sull'analisi delle istituzioni, dei sistemi socio - politici ed economici, della loro interazione e delle regole che disciplinano tale interazione, considerate anche secondo l'evoluzione storica, che consentono l'inserimento in tale ambito. L' obiettivo di tale corso è la formazione di competenze che:
a) possano essere utilmente inserite in organizzazioni pubbliche e private, la cui attività sia inserita nel contesto delle relazioni internazionali;
b) costituiscano una piattaforma adeguata per quanti intendano proseguire gli studi e affinare ulteriormente le conoscenze e le capacità già acquisite.

Il corso, ad accesso programmato, prevede una prova selettiva così organizzata:

a) TOLC-SPS
b) modulo CISIA di accertamento della lingua inglese

Entrambe le prove sono messe a disposizione dal CISIA su piattaforme on line.

Il corso di studi prevede insegnamenti obbligatori in ciascuna delle aree di apprendimento (giuridica, economica, storica, geografica, politologica, sociologica e linguistica), ritenute indispensabili affinché gli studenti siano in grado di interpretare e valutare con sufficiente autonomia di giudizio i temi e gli oggetti principali delle relazioni internazionali (sistemi sociali e politici, singole istituzioni, specifici eventi o fenomeni).
Le singole materie, oltre agli elementi metodologici, forniscono agli studenti le basi pratiche per impostare l'analisi delle relazioni internazionali, in cui essi si troveranno poi ad operare nella loro vita professionale.
L'offerta formativa relativa agli insegnamenti linguistici, costituisce uno degli elementi essenziali del corso. Essa infatti, oltre ad offrire l'opportunità di apprendere e utilizzare praticamente le lingue fondamentali delle scienze internazionali e diplomatiche (inglese e francese), permette allo studente di integrare la propria formazione impostando ed approfondendo elementi di arabo, spagnolo, e tedesco, definendo così una peculiare connotazione del laureato triennale, utile sia nel mondo del lavoro, sia nel proseguimento degli studi.
Costituisce inoltre un utile complemento del percorso formativo degli studenti il programma Erasmus+, che, inviando studenti in molteplici destinazioni europee (tra cui Wien, Paris, Madrid, Barcellona, Cracow, Cadiz, Jaen, Tarragona, Lubiana, Frankfurt, Lisboa, Liège, Munchen, Bucarest, Rovaniemi, Klaipedos, Kaunas), consente a molti di loro di arricchire il proprio percorso formativo in un Ateneo straniero, affrontando gli stessi temi da una differente angolatura, per arricchire ed ampliare il proprio approccio analitico all'ambito delle relazioni internazionali.
Il programma Erasmus+ Traineeship consente inoltre agli studenti di svolgere un'esperienza lavorativa nel corso del percorso di studi, mettendo alla prova praticamente le conoscenze e le competenze acquisite nell'ambito dei singoli corsi tramite lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, seminari e altre attività didattiche complementari.

Conoscenza e comprensione.

Area Sociologica
Il laureato sarà in grado di comprendere e conoscere metodo e nozioni sociologiche di base, sviluppando una certa capacità funzionale all'approccio di temi salienti delle relazioni internazionali (migrazioni, integrazione sociale, dialogo religioso, dialogo culturale, partecipazione a organizzazioni internazionali di enti composti da individui e da altre organizzazioni). Tale comprensione sarà acquisita tramite lezioni frontali, simulazioni di casi pratici e report di indagine sociologica.

Area Economica
Il laureato avrà acquisito le nozioni di base in ordine alle regole di funzionamento dei mercati economico-finanziari internazionali. Inoltre avrà conoscenza del ruolo delle principali istituzioni finanziarie internazionali ed europee rilevanti nelle relazioni internazionali.

Area Giuridica
Il laureato avrà acquisito conoscenze giuridiche di base, anche in termini metodologici. Tramite lo studio delle nozioni di base e del sistema delle fonti del Diritto pubblico generale, sarà infatti possibile acquisire gli strumenti metodologici atti a confrontare ordinamenti giuridici differenti (propri del diritto pubblico comparato) nonchè comprendere le regole poste dal diritto internazionale a disciplinare la vita di relazione internazionale, le istituzioni internazionali, e l'Unione europea, cui è rivolto lo specifico insegnamento di Diritto dell'Unione europea.

Area Storico-Geografica
Il laureato acquisisce metodo e capacita di comprensione delle dinamiche socio-economiche e culturali, che hanno determinato le vicende della storia contemporanea, con particolare riferimento al ruolo dei paesi dell'Europa orientale, dell'Africa e dell'Asia nel contesto geopolitico, nonché ai fenomeni migratori, anche in connessione ai temi salienti delle relazioni internazionali.

Area Politologica
Il laureato avrà acquisito conoscenze, anche di tipo pratico, collegabili a un suo futuro professionale prioritariamente legato al mondo delle relazioni internazionali, intese alla comprensione dei meccanismi e delle principali dinamiche del "decision making", dei processi di democratizzazione, con particolare riferimento alle istituzioni, alle arene e agli attori della governance globale.

Area Linguistica
Il laureato acquisisce una solida conoscenza delle lingue fondamentali nelle relazioni internazionali: inglese e francese.
Tramite lezioni frontali, lettorati, seminari, esercitazioni ed eventi organizzati nell'ambito dei corsi di inglese e francese, il laureato acquisisce mediamente un buon livello linguistico (B1/B2), con alcuni casi eccellenti (C1/C2), che può praticamente spendere nelle relazioni internazionali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Area Sociologica
Il laureato sarà in grado di utilizzare le conoscenze sociologiche, acquisite tramite lezioni ed esercitazioni pratiche, quale strumento di approccio cognitivo a tematiche specifiche, anche nei confronti del complesso dialogo con realtà culturali e istituzionali profondamente diverse

Area Economica
Il laureato sarà in grado di operare in ambito professionale economico, pubblico o privato. Avendo acquisito capacita di comprensione del ruolo svolto dalle principali organizzazioni internazionali tramite lezioni frontali e analisi di casi pratici, nonché preparazione di dossier e reports, potrà essere inserito nell'attività di tali organizzazioni a livello amministrativo.Inoltre avrà acquisito le nozioni di base utili ad approfondire il percorso formativo rivolto ad un miglior inserimento professionale.

Area Giuridica
Il laureato potrà applicare le conoscenze acquisite nell'ambito del corso, tramite didattica frontale, esercitazioni, redazione di reports e dossier concernenti casi pratici, inserendosi delle strutture burocratico-amministrative statali che si occupano di questioni politiche ed economiche internazionali (ministeri, ambasciate, consolati, organi di rilievo costituzionale, organi di organizzazioni internazionali, enti locali), redigendo rapporti istruttori, assistendo mediatori internazionali. Il laureato avrà inoltre acquisito le nozioni di base che gli consentiranno di specializzare la propria formazione in vista di un miglior inserimento professionale.

Area Storico-Geografica
Il laureato sarà in possesso di un bagaglio di conoscenze storico - geografiche, che valgono a costituire una solida base su cui, tramite lezioni frontali, esercitazioni, ed analisi di casi pratici, è possibile costruire l'analisi dei processi delle relazioni internazionali, sia nei rapporti con i paesi dell'Europa orientale sia nei rapporti con Asia e Africa, tenuto conto dell'eterogeneità delle dimensioni sociali, politiche, ambientali e fisiche di tali Paesi.

Area Politologica
Il laureato, tramite il bagaglio cognitivo acquisito, sarà in grado di gestire un'analisi critica, ragionevolmente fondata, degli scenari politici attuali. Tramite le nozioni acquisite tramite lezioni frontali e analisi di casi pratici, il laureato è in grado di coadiuvare la formulazione di analisi sullo sviluppo dei sistemi politici internazionali, partecipare alla redazione di dossier sulle aree di crisi.

Area Linguistica
Il laureato sarà in grado di operare, con buona disinvoltura, in entrambe le lingue (inglese e francese), a livello di espressione orale e scritta. Tramite le conoscenze acquisite tramite lezioni, esercitazioni, lettorati e seminari, il laureato sarà in grado di scrivere brevi reports, lettere, curriculum vitae, papers, in lingua straniera, nonchè di partecipare attivamente e passivamente a seminari concernenti i temi salienti delle relazioni internazionali.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati.

Operatore di media qualificazione nella realtà lavorativa privata o pubblica, prevalentemente internazionale
Nell'attuale situazione del mercato del lavoro, una preparazione culturale e professionale di tipo internazionale apre delle possibilità non solo nei tradizionali sbocchi per tali competenze - carriera diplomatica, organizzazioni comunitarie, organizzazioni internazionali - ma anche in altri contesti. Tra questi, gli enti locali, che dovranno sviluppare sempre maggiori capacità di interazione con le organizzazioni comunitarie e transfrontaliere; le aziende anche piccole: risulta noto a tutti come lo sviluppo industriale italiano basato sui distretti industriali risulti fortemente orientato alle esportazioni; il mondo dei servizi, sempre più orientato a una clientela non nazionale in senso specifico; il terzo settore, che deve fronteggiare sempre di più un'utenza multiculturale.
Una preparazione culturalmente e professionalmente specifica in campo internazionale diviene così fondamentale a tutti i livelli ed anche in ambito locale.

Competenze associate alla funzione.

Operatore di media qualificazione nella realtà lavorativa privata o pubblica, prevalentemente internazionale
Quelli desumibili dai settori di studio affrontati, sviluppati a seconda dell'ambito lavorativo di destinazione.

Funzione in contesto di lavoro.

Operatore di media qualificazione nella realtà lavorativa privata o pubblica, prevalentemente internazionale
Il laureato triennale può rivestire ruoli di supporto nell'ambito delle carriere internazionali, del settore pubblico o privato.

Caratteristiche della prova finale.

La prova finale consiste nell'elaborazione e discussione, con il docente di riferimento e di fronte alla prevista commissione, di una dissertazione scritta, relativa ad argomenti perlopiù affrontati nel corso di studio. Essa è intesa a fornire allo studente, oltre che conoscenza specifica sulla tematica prescelta, una capacità metodologica di ricerca e di stesura di testi a contenuto scientifico, che potrà rivelarsi utile per il prosieguo dell'iter accademico e per il futuro professionale.