Un OFA è un percorso che ti viene assegnato se, durante un test di ingresso o una verifica iniziale, non raggiungi il punteggio minimo richiesto o se non soddisfi alcuni requisiti richiesti dal corso di studio. Serve per aiutarti a colmare eventuali lacune e a prepararti meglio per affrontare il tuo percorso universitario.
Se non avrai assolto gli OFA entro il primo anno di corso, potrai comunque iscriverti al secondo anno, ma non potrai sostenere i relativi esami fino all’assolvimento.
Come assolvere l'OFA
Se non hai sostenuto il TOLC o hai ottenuto un punteggio inferiore a 18 punti, dovrai recuperare l'OFA superando uno specifico test a scelta multipla da sostenere contestualmente all’esame di Analisi Matematica I, al primo semestre del primo anno.
Per facilitare il superamento dell'OFA vengono attivate iniziative specifiche di mentoring e tutoring in cui potranno anche essere ripresi e discussi argomenti alla base degli insegnamenti impartiti nel 1° anno di corso.
Lingua inglese
Se non possiedi una conoscenza della lingua inglese almeno di livello B2, potrai colmare l'OFA superando una prova di idoneità di livello B2. Per aiutarti a raggiungere questo obiettivo, saranno organizzate specifiche attività di formazione.