Tutor didattico e Responsabile delle Attività Formative Professionalizzanti
Chi sono
Il Responsabile delle Attività Formative Professionalizzanti (di seguito RAFP) combina competenze organizzative e didattiche ed assume la responsabilità delle attività formative professionalizzanti e di tirocinio.
Il Tutor didattico è un professionista sanitario che combina competenze tecniche e didattiche e svolge la sua attività nell’ambito dei percorsi/programmi formativi professionalizzanti presso la sede di erogazione del corso di laurea e nei contesti specifici professionali. È co-responsabile con il RAFP delle competenze professionali acquisite dagli studenti.
Cosa fanno
Il RAFP organizza e gestisce le attività pratiche e di tirocinio per ogni anno del corso, assicurandosi che siano in linea con le competenze richieste dal profilo professionale e dal Sistema Sanitario Regionale (SSR). Coordina queste attività in modo che si integrino al meglio con il resto del percorso di studi, seguendo le linee guida stabilite dal Consiglio del corso. Inoltre, monitora la qualità dei tirocini per individuare e migliorare eventuali criticità.
Il Tutor didattico è il punto di riferimento per specifici ambiti professionali all'interno delle strutture del SSR che accolgono gli studenti. Oltre a mantenere le proprie competenze professionali, partecipa a programmi per migliorare la qualità della formazione. Pianifica e applica strategie didattiche per aiutare gli studenti a sviluppare competenze sia tecniche che trasversali, supervisiona il loro apprendimento e, insieme al Tutor di tirocinio, valuta i progressi finali. Inoltre, favorisce la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti nella formazione, crea collegamenti tra il corso di laurea e le strutture operative e conduce ricerche su tematiche professionali o didattiche per migliorare la qualità della formazione.
Docenti Tutor
Prof.ssa Alvisa Palese
Prof. Gianfranco Sanson