La tesi magistrale è il momento più formativo del tuo percorso accademico. Dovrai dedicare almeno otto mesi alla ricerca, lavorando a un progetto specifico a stretto contatto con un team di ricercatori all’interno di un laboratorio che sceglierai in base ai tuoi interessi. Il percorso si conclude con la stesura della tesi e la sua discussione davanti a una Commissione, che decreterà la tua proclamazione di laurea.
Internato
Puoi svolgere l’attività di ricerca:
- Nei laboratori dell’Università di Trieste.
- In strutture esterne (pubbliche o private), purché vi sia una convenzione attiva con l’Università. Se la struttura è un’Università (es. estera), la convenzione non è necessaria.
Se il responsabile del progetto non è un docente del tuo corso di laurea, dovrai individuare un docente del CdL che faccia da Relatore, come previsto dal Regolamento.
Stage e Tirocinio
Lo stage o il tirocinio non sempre prevedono un progetto di ricerca completo, ma ti permettono di acquisire tecniche e metodologie utili. Potresti, ad esempio, svolgere attività preliminari nel laboratorio in cui desideri sviluppare la tua tesi.
Bacheca AlmaLaurea
Puoi consultare le offerte di tirocinio e lavoro disponibili sulla bacheca AlmaLaurea, dove troverai opportunità filtrabili in base al tuo percorso di studi.