- TAF - Lauree Magistrali
Il Piano degli Studi si basa su 5 tipologie di attività formative (TAF) ciascuna associata ad un determinato numero di crediti (CFU)
Il totale dei crediti da acquisire è di almeno 120 CFU.
Le attività formative previste sono le seguenti:
- TAF B: attività formative caratterizzanti
- TAF C: attività formative affini e integrative
- TAF D: attività formative autonomamente scelte dallo studente purché coerenti con il progetto formativo
- TAF E: attività relative alla prova finale
- TAF F: ulteriori attività formative, volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, nonché abilità informatiche e telematiche, relazionali, o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività di tirocinio anche presso enti esterni
Il Piano degli Studi della propria coorte, comprendente l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative, è allegato al Regolamento Didattico ed è consultabile nella pagina Piano di Studi. Le eventuali propedeuticità sono descritte nel piano degli studi della propria coorte.
Gli insegnamenti di TAF B e C sono obbligatori o opzionali. Gli insegnamenti opzionali (se presenti) devono essere indicati mediante la compilazione del piano degli studi.
Le attività di tipologia F possono essere di varia natura e comprendono attività di tirocinio, stage, internato e altre attività formative anche riconosciute presentando adeguata documentazione. Consulta le pagine dedicate per maggiori informazioni.
Accanto a queste attività formative, gli studenti possono inserire nel Piano degli Studi insegnamenti a scelta (TAF D) volti a definire un proprio percorso formativo basato sugli interessi personali e sulle scelte future della propria carriera.
Tutti gli insegnamenti a scelta sono attivati di anno in anno, per cui si consiglia di verificare annualmente che gli insegnamenti che si desidera frequentare siano attivi. Insegnamenti inseriti in anni successivi, che non risultassero in seguito attivati, dovranno essere sostituiti presentando una modifica al Piano degli Studi.
Va tenuto presente che, mentre per gli insegnamenti a scelta attivati dal Corso di Studio gli orari sono ottimizzati in modo da evitare sovrapposizioni con gli insegnamenti obbligatori, per gli altri insegnamenti appartenenti ad altri corsi di studio la compatibilità con gli orari del proprio corso non è garantita e va verificata consultando i relativi orari delle lezioni.
Presenta il tuo piano degli studi secondo le modalità fornite nelle pagine dedicate, indicando gli insegnamenti opzionali e a scelta di proprio interesse.
Il corso è strutturato in 3 curricula che devono essere scelti a partire dal 1° anno:
- Analitica e Ambiente
- Nanomateriali, Energia e Modeling
- Organico biomolecolare e sintetico
Altre indicazioni sugli insegnamenti a scelta
Gli insegnamenti a scelta (TAF D) che è possibile inserire nel proprio Piano degli Studi comprendono:
- insegnamenti attivati annualmente ed espressamente sviluppati per le finalità formative del Corso di Studio
- insegnamenti appartenenti ad altri Corsi di Studio dell'Ateneo purché coerenti con il percorso formativo dello studente
I corsi attivati espressamente per i diversi curricula si trovano all'interno del Piano di Studi.
Il percorso formativo è caratterizzato da un primo insieme di insegnamenti inerenti alle discipline chimiche di base (Chimica Fisica, Chimica Inorganica, Chimica Organica, Chimica Analitica) che completano la formazione acquisita con la Laurea di primo livello e introducono le conoscenze specialistiche più avanzate, anche in raccordo con le scuole di dottorato nell’ambito della Chimica e delle Nanotecnologie.
All’interno di ciascun curriculum lo studente ha la possibilità di costruire il proprio piano di studio specifico, scegliendo tra diversi insegnamenti per caratterizzare meglio il proprio percorso formativo e renderlo il più possibile in linea con i propri interessi. Il corso di laurea si completa con la prova finale nella forma di una tesi sperimentale da svolgersi presso i laboratori di ricerca dell'Università o in altri laboratori presso Enti di ricerca e realtà industriali. Sono previsti 46 crediti per la prova finale che consiste in un modulo di ricerca bibliografica (6 crediti) e un modulo per lo svolgimento del lavoro di preparazione della tesi (40 crediti). Il numero di crediti attribuito alla prova finale assicura lo svolgimento di una tesi sperimentale originale che permetta allo studente di applicare il bagaglio culturale acquisito alla risoluzione di problematiche sperimentali con buoni livelli di originalità.
È attivato inoltre un percorso di Master Europeo denominato 'Theoretical Chemistry and Computational Modelling', organizzato congiuntamente da 41 Università Europee consorziate. Il percorso prevede uno specifico piano di studi di carattere teorico-computazionale e la partecipazione ad una scuola internazionale; inoltre almeno metà del lavoro per la preparazione della tesi dovrà essere svolto in un laboratorio di una sede estera consorziata.