Cos'è l’internato?
L’internato è un’attività di ricerca che svolgi in prima persona, sotto supervisione, per acquisire competenze sperimentali. Durante questo percorso, produci risultati originali che saranno inclusi nella tua Tesi.
Come fare domanda
- Compila il modulo disponibile sul sito, assicurandoti di completarlo in ogni sua parte.
- Invia la domanda alla segreteria didattica del Dipartimento di Scienze della Vita (DSV) prima di iniziare l’internato.
- Attendi l’approvazione: il Consiglio di Corso di Studio (CCdS) esamina la tua richiesta nella prima seduta utile.
Nota: Non puoi iniziare l’internato prima della presentazione della domanda.
Durata e impegno richiesto
L’internato equivale a 30 CFU, corrispondenti ad almeno 750 ore di attività, tra sperimentazione, analisi dati e stesura della Tesi. Deve durare almeno 5 mesi e la sua effettiva realizzazione viene certificata dal Relatore, un requisito fondamentale per il riconoscimento dei CFU.
Figure di riferimento
- Relatore: un docente del DSV o del CdS, responsabile della tua formazione e della qualità del lavoro svolto.
- Correlatore (facoltativo): se la supervisione diretta è affidata a un’altra persona, anche esterna all’Ateneo. Puoi avere massimo due correlatori.
- Strutture ospitanti: puoi svolgere l’internato all’interno dell’Università di Trieste o in una struttura convenzionata, in Italia o all’estero. In tal caso, devi individuare un Relatore interno.
Dove trovare le proposte di internato?
Consulta le proposte di internato disponibili. Se il responsabile del progetto non è un docente del CdS, è necessario individuare un Relatore interno.
Cosa fare al termine dell’internato?
- Compila la seconda parte del modulo (Riconoscimento dell’attività svolta).
- Fallo firmare dal Relatore.
- Invialo alla Segreteria Didattica (didattica.dsv@units.it) almeno un mese prima della laurea per la registrazione dei CFU.
Importante: il periodo di internato riconoscibile inizia solo dopo la presentazione della domanda.
Bacheca AlmaLaurea
Puoi consultare le offerte di tirocinio e lavoro disponibili sulla bacheca AlmaLaurea, dove troverai opportunità filtrabili in base al tuo percorso di studi.