Un OFA è un percorso che ti viene assegnato se, durante un test di ingresso o una verifica iniziale, non raggiungi il punteggio minimo richiesto o se non soddisfi alcuni requisiti richiesti dal corso di studio. Serve per aiutarti a colmare eventuali lacune e a prepararti meglio per affrontare il tuo percorso universitario.
Se non avrai assolto gli OFA entro il primo anno di corso, potrai comunque iscriverti al secondo anno, ma non potrai sostenere i relativi esami fino all’assolvimento.
Come assolvere l'OFA
Se al test di ammissione non hai raggiunto il punteggio minimo di 6 punti nella prova di Biologia e di 4 punti nella prova di Chimica, dovrai assolvere l'OFA attraverso piani di recupero personalizzati predisposti sotto la responsabilità del docente e/o tramite la frequenza di specifici corsi di recupero, anche in modalità telematica, a discrezione del corso.
Gli OFA si considerano automaticamente assolti superando l’esame di profitto del corso integrato del primo anno che include il/i moduli oggetto di valutazione. Se non recuperi gli OFA, sarai iscritto come studente fuori corso nell’anno accademico successivo.
L'OFA non ha alcuna influenza sul numero dei crediti che lo studente deve conseguire nel suo percorso di studio né sulla media dei voti: la verifica, infatti, non produce una valutazione; una volta assolto l'obbligo, inoltre, non si acquisiscono crediti.