Il DEAMS offre un servizio di orientamento dedicato agli studenti, gestito da colleghi con maggiore esperienza accademica. Grazie alla loro conoscenza, questi tutor aiutano chi incontra difficoltà a orientarsi nel mondo universitario.
Chi sono i tutor?
I tutor sono studenti selezionati tra i migliori dei corsi di laurea dei corsi di laurea economici, aziendali e matematico-statistici. La loro missione è offrire supporto personalizzato per:
- aiutare nella scelta del piano di studi
- fornire informazioni su orari delle lezioni e ricevimento docenti
- ascoltare richieste e suggerimenti degli studenti
L'obiettivo è migliorare costantemente i servizi offerti dall'Ateneo e dal Dipartimento, rispondendo al meglio alle esigenze della comunità studentesca.
Ci sono 3 tipologie di tutor:
- 1. Tutor di orientamento
I tutor di orientamento sono studenti che ti aiutano a reperire le informazioni di cui hai bisogno. Fungono da ponte tra studenti, docenti e personale amministrativo. Collaborano con i rappresentanti degli studenti e i docenti e raccolgono i feedback dagli studenti. Inoltre, i tutor:
- facilitano il collegamento tra studenti, docenti delegati e strutture dedicate alla mobilità internazionale
- offrono assistenza agli studenti internazionali
- supportano l’organizzazione di eventi di orientamento e formazione su competenze trasversali promossi dal DEAMS e dall’Ateneo
- 2. Tutor per il benessere degli studenti e le relazioni con l’Ufficio disabilità/DSA
Il benessere degli studenti è una priorità per il Dipartimento, che ha istituito il ruolo del Tutor per il Benessere degli Studenti e le relazioni con l’Ufficio disabilità/DSA. Questo tutor, solitamente uno studente con formazione in ambito psicologico, ti offre un punto di ascolto se:
- hai voglia parlare con qualcuno in modo confidenziale
- stai affrontando difficoltà legate al benessere psicologico, alla vita universitaria o al metodo di studio
- hai bisogno di supporto per affrontare il mondo del lavoro
I colloqui sono totalmente riservati.
- 3. Tutor didattici
I tutor didattici ti offrono supporto nello studio e nella comprensione di specifiche materie d'esame. Possono essere contattati per prenotare un appuntamento, ad esempio, per chiarimenti su una dimostrazione matematica, supporto durante un'esercitazione o un confronto sul materiale d'esame.