- TAF - Lauree triennali
Il Piano degli Studi si basa su 6 tipologie di attività formative (TAF) ciascuna associata ad un determinato numero di crediti (CFU)
Il totale dei crediti da acquisire è di almeno 180 CFU.
Le attività formative previste sono le seguenti:
- TAF A: attività formative di base
- TAF B: attività formative caratterizzanti
- TAF C: attività formative affini e integrative
- TAF D: attività formative autonomamente scelte dallo studente purché coerenti con il progetto formativo
- TAF E: attività relative
- alla prova finale
- alla verifica della conoscenza di almeno una lingua straniera
- TAF F: ulteriori attività formative, volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, nonché abilità informatiche e telematiche, relazionali, o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività di tirocinio anche presso enti esterni
Il Piano degli Studi della propria coorte, comprendente l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative, è allegato al Regolamento Didattico ed è consultabile nella pagina Piano di Studi. Le eventuali propedeuticità sono descritte nel piano degli studi della propria coorte.
Gli insegnamenti di TAF A, B e C sono obbligatori o opzionali. Gli insegnamenti opzionali (se presenti) devono essere indicati mediante la compilazione del piano degli studi. Le attività di tipologia F possono essere di varia natura e comprendono attività di tirocinio, stage, internato e altre attività formative anche riconosciute presentando adeguata documentazione. Consulta le pagine dedicate per maggiori informazioni.
Accanto a queste attività formative, gli studenti possono inserire nel Piano degli Studi insegnamenti a scelta (TAF D) volti a definire un proprio percorso formativo basato sugli interessi personali e sulle scelte future della propria carriera.
Tutti gli insegnamenti a scelta sono attivati di anno in anno, per cui si consiglia di verificare annualmente che gli insegnamenti che si desidera frequentare siano attivi. Insegnamenti inseriti in anni successivi, che non risultassero in seguito attivati, dovranno essere sostituiti presentando una modifica al Piano degli Studi.
Va tenuto presente che, mentre per gli insegnamenti a scelta attivati dal Corso di Studio gli orari sono ottimizzati in modo da evitare sovrapposizioni con gli insegnamenti obbligatori, per gli altri insegnamenti appartenenti ad altri corsi di studio la compatibilità con gli orari del proprio corso non è garantita e va verificata consultando i relativi orari delle lezioni.
Presenta il tuo piano degli studi secondo le modalità descritte nella pagina dedicata, indicando gli insegnamenti opzionali e a scelta di proprio interesse.
Il Corso di laurea in Lingue e letterature straniere è articolato in un unico curriculum comune.
Sono previsti inoltre due percorsi dall’anno accademico 2024/25, volti ad aiutare gli iscritti a orientare al meglio le proprie scelte, tenendo conto dell’ampia offerta didattica a disposizione, ma indirizzandole già in funzione dei propri interessi più rilevanti.
I 2 percorsi sono:
- percorso per l’insegnamento (previo conseguimento della laurea magistrale e dei percorsi abilitanti previsti dalla normativa)
- percorso Lingue e letterature straniere per i servizi culturali e del turismo
Insegnamenti a scelta nel Piano di Studi: guida alla selezione
Nel tuo piano di studi hai la possibilità di inserire insegnamenti a scelta (TAF D), personalizzando il tuo percorso formativo. Ecco come funziona:
- Quali insegnamenti puoi scegliere?
Puoi selezionare insegnamenti:
- Dai gruppi disponibili, purché non già scelti in precedenza (anche se catalogati sotto un altro TAF)
- Tra gli insegnamenti attivati per il TAF D nell’anno accademico in corso
Puoi aggiungere fino a 6 CFU extra, raggiungendo un massimo di 18 CFU totali se scegli insegnamenti per più di 12 CFU.
- Possibili combinazioni di CFU
Puoi comporre i tuoi insegnamenti a scelta con queste combinazioni:
- 1 esame da 12 CFU
- 2 esami da 6 CFU ciascuno
- 1 esame da 6 CFU + 1 esame da 9 CFU
- 2 esami da 9 CFU ciascuno
- Suggerimenti utili
Per una maggiore coerenza con il tuo percorso di studi ti consigliamo di scegliere:
- Letteratura angloamericana se hai già seguito Letteratura inglese al 1° anno
- Letteratura inglese se hai già seguito Letteratura angloamericana al 1° anno
Inserimento di insegnamenti da altri Corsi di Studio
Puoi includere anche insegnamenti attivati presso altri Corsi di Studio.
Per farlo, è necessaria l’approvazione del Coordinatore del Corso di Studio, che valuterà la coerenza dell’insegnamento con il tuo percorso formativo.
- Se intendi scegliere insegnamenti che afferiscono a corsi di studio a numero programmato, la frequenza è subordinata all’autorizzazione (“nullaosta”) da parte delle strutture didattiche competenti: per la modalità contatta preventivamente l'Ufficio Carriere
Rispetta le propedeuticità
Per garantire un apprendimento ordinato e strutturato, è essenziale rispettare le propedeuticità tra gli insegnamenti, come indicato nel Regolamento Didattico di Ateneo.
Nelle Lingue e Letterature curriculari, le competenze linguistiche e l’approccio alla disciplina evolvono progressivamente tra i diversi anni di studio. Di conseguenza:
- Per accedere agli esami di Lingue e Letterature, è necessario aver superato gli esami dell’anno precedente.
- Ad esempio, per sostenere l’esame di Lingua 2, devi aver superato Lingua 1. Per accedere a Lingua 3, è obbligatorio aver superato prima Lingua 1 e poi Lingua 2.
- Lo stesso principio si applica alle Letterature triennali.
- Per accedere agli esami di Letterature straniere del secondo e terzo anno, è inoltre richiesto il superamento dell’esame di Lingua corrispondente dell’anno precedente.
- Ad esempio, per sostenere Letteratura 2, devi aver superato Lingua 1. Per accedere a Letteratura 3, è necessario aver superato Lingua 2.
Le propedeuticità non si applicano agli esami a scelta dello studente, a meno che non siano richieste specifiche competenze linguistiche o disciplinari.
Seguire questo percorso ti permetterà di affrontare al meglio le sfide accademiche, costruendo solide basi per il tuo apprendimento.