Il corso

Il Corso di Studi interclasse Scienze Politiche e dell'Amministrazione è finalizzato a dare una preparazione di tipo multidisciplinare sviluppando competenze in diversi saperi: giuridici, sociologici, linguistici, storici, statistici, economici, sociologici e politologici.

Il percorso formativo è articolato in due parti. La prima parte comprende insegnamenti di natura formativa di base e caratterizzante per lo più comuni alle due classi di laurea con l'obiettivo di fornire competenze fondamentali nei vari ambiti disciplinari. La seconda parte, differenziata, invece offre insegnamenti caratterizzanti le due classi di laurea e mirati a fornire competenze politiche e dell'amministrazione delle organizzazioni complesse pubbliche, private e del terzo settore insieme ad un congruo numero di insegnamenti in settori scientifico-disciplinari affini e integrativi al percorso formativo.

Il Corso di Studi si prefigge inoltre di fornire conoscenze interdisciplinari e trasversali utili a valorizzare il livello di autonomia di giudizio e problem solving nel contesto della governance e del management di organizzazioni complesse.

Inoltre mira a preparare il laureato ad affrontare i concorsi pubblici, in ragione della presenza delle materie giuridiche ed economiche all'interno della sua offerta formativa.

La preparazione plurifunzionale e la sua internazionalizzazione sono i criteri di fondo impiegati nella progettazione dell'offerta formativa, al fine di aumentare le opportunità di lavoro dei neolaureati.

Il Corso offre un ampio ventaglio di possibilità per frequentare corsi presso università straniere e stage all'estero nell'ambito del programma Erasmus+.

Conoscenza e comprensione.

Area Socio-Psicologica
Il laureato sarà in grado di comprendere e conoscere le teorie sociologiche e psicologiche sviluppando una adeguata capacità critica tale da acquisire autonomia di giudizio e valutativa nell'affrontare tematiche concrete e problematiche legate al territorio, anche attraverso stages presso soggetti appartenenti al terzo settore, al settore pubblico e privato, in settori di intervento sociale e di politiche pubbliche locali e regionali.

Area Economico Aziendale e Statistica
Il laureato avrà acquisito la conoscenza dei concetti di base e del linguaggio scientifico delle discipline economico-aziendali, con particolare attenzione alla qualità e ai contenuti delle teorie e dei modelli economici sia per quanto attiene alla microeconomia che per ciò che riguarda la macroeconomia e la politica economica. Inoltre il laureato avrà appreso e compreso tematiche di tipo economico-aziendalistico e finanziario, conoscendo al contempo schemi di analisi e tecniche necessarie alla definizione e alla comprensione di strutture organizzative, di strategie d'impresa e di marketing, anche in relazione alla distribuzione dei beni e alla loro importanza sui mercati. Infine il laureato avrà acquisito competenze analitiche per quanto riguarda l'applicazione dei principali indici e metodi statistici.

Area Giuridica
Il laureato deve acquisire una buona conoscenza metodologica, sia sul piano del diritto interno che del diritto comparato. Per l'acquisizione di tale metodologia lo studente del corso triennale, in un dato statisticamente rilevante, svolge un soggiorno di studio all'estero presso Università partner, nell'ambito di scambi interuniversitari. Tali conoscenze, comprese le relative capacità di comprensione, sono conseguite attraverso la partecipazione a lezioni frontali e attività seminariali, anche attraverso l'apporto di docenti stranieri (visiting professor e teaching staff Erasmus) e lo studio personale individuale, come previsto dalle attività formative di base e caratterizzanti dell'area giuridica.

Area Storico-Geografica e Filosofica
Il Il laureato sarà in grado di comprendere e conoscere le principali epoche storiche, attraverso l'impiego di adeguata metodologia; le principali dottrine politiche e filosofiche, nonché i principi della teoria politica sino alle tendenze recenti della filosofia contemporanea; le principali teorie in campo geo-politico e di geografia economica.

Area Politologica
Il laureato deve acquisire una buona conoscenza metodologica, sia sul piano della scienza politica, che della scienza dell'amministrazione e della politica comparata. Tali conoscenze, comprese le relative capacità di comprensione, sono conseguite attraverso la partecipazione a lezioni frontali e attività seminariali e conferenze, anche attraverso l'apporto di docenti stranieri ed esperti riconosciuti nel campo della scienza dell'amministrazione, nonché lo studio personale individuale, come previsto dalle attività formative di base e caratterizzanti dell'area politologica.

Area Linguistica
Lo studente avrà acquisito le caratteristiche di base della morfologia e della sintassi delle lingue, e in particolare della lingua inglese. Lo studente avrà sviluppato i processi di word-formation, lo studio del lessico ed i neologismi che caratterizzano l'English for Political, Legal and Social Studies.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Area Socio-Psicologica
Il laureato saprà mettere in pratica le conoscenze acquisite in campo socio psicologico in modo professionale e deontologico dimostrando altresì che le competenze apprese, anche sul piano della psicologia del lavoro, permettono tanto la progettualità quanto la gestione di situazioni complesse che si presenteranno nella gestione dei rapporti tra l'individuo ed i gruppi sociali in particolare in relazione alle tematiche riguardanti le relazioni di tipo lavorativo, socio-economico, anche legate al disagio giovanile e sociale .

Area Economico Aziendale e Statistica
Il laureato è in grado di analizzare l'andamento economico-finanziario di aziende e predisporne piani finanziari, anche con attenzione alla dimensione macro regionale. Gli strumenti acquisiti consentono allo studente di reperire risorse finanziarie per l'avvio di iniziative economiche e la costituzione di piccole imprese commerciali, anche attraverso un lavoro di gruppo su temi specifici attinenti al mercato.

Area Giuridica
Le conoscenze acquisite durante il percorso triennale nel campo del diritto privato, del diritto pubblico, del diritto comparato, del diritto internazionale e del diritto amministrativo consentono al laureato di poter partecipare con successo alle prove di ammissione per i corsi di studio di laurea magistrale, non solo in Università italiane, ma anche in Atenei stranieri. Queste conoscenze consentono di poter accedere inoltre all'impiego presso amministrazioni pubbliche e private.

Area Storico-Geografica e Filosofica
Le conoscenze acquisite durante il percorso triennale nel campo della storia contemporanea, storia dell'Europa, storia economica, storia delle dottrine politiche, filosofia politica, geografia politico-economica consentono al laureato di poter partecipare con successo alle prove di ammissione per i corsi di studio di laurea magistrale. Queste conoscenze, e la relativa metodologia, consentiranno allo studente di potersi inserire in studi progettuali, soprattutto nell'area del Friuli Venezia Giulia e in ambito macro regionale, anche per la partecipazione a progetti in ambito comunitario.

Area Politologica
Il laureato nel corso interclasse in Scienze della politica e dell'amministrazione sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nello studio della politologia in modo da svolgere le sue attività a livelli di responsabilità anche complesse, nel campo dell'attività politica all'interno di istituzioni, associazioni e sindacati. Le conoscenze acquisite consentono al laureato di dimostrare un approccio professionale nel campo della soluzione dei problemi di natura socio-politica a livello territoriale, nel campo della elaborazione di questionari e sondaggi quali strumenti di sostegno della attività politica sul territorio, partecipare attivamente a progetti di livello regionale, nazionale e comunitario, nonché nel campo del no profit, del volontariato, delle amministrazioni pubbliche e delle organizzazioni internazionali.

Area Linguistica
Lo studente applicherà gli strumenti di conoscenza e comprensione per la soluzione interpretativa della lingua d'origine e di destinazione di testi e documenti in lingua inglese, per la lettura di quotidiani e libri, di ascolto di trasmissioni e notiziari in lingua inglese e di svolgere autonomamente esercitazioni di note-taking e summary. I laureati saranno inoltre in grado di gestire autonomamente rapporti interlinguistici e interculturali .

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati.

Tecnici nei servizi delle pubbliche amministrazioni
Pubbliche amministrazioni, organizzazioni di volontariato, istituzioni comunitarie ed internazionali, enti territoriali e governativi. Professioni tecniche in scienze umane, sociali e gestionali, in particolar modo nel campo della pubblica amministrazione. Organizzazioni internazionali e di cooperazione internazionale.

Tecnici dell’organizzazione del lavoro e della gestione delle risorse umane
Imprese a carattere piccolo medio e grande. Studi professionali. Studi di consulenza. Amministrazioni finanziarie, bancarie ed assicurative. Organizzazioni internazionali e di cooperazione internazionale

Competenze associate alla funzione.

Tecnici nei servizi delle pubbliche amministrazioni
Gestisce ed amministra le risorse delle risorse delle PA. Predispone e organizza l'attività di gestione e accertamento delle procedure maggiormente efficienti. Attraverso indagini e analisi dei dati è in grado di porre in essere azioni efficaci.

Tecnici dell’organizzazione del lavoro e della gestione delle risorse umane
Dirige e coordina le risorse umane e lavorative. E' competente nelle politiche e nelle dinamiche dei rapporti di lavoro e della gestione delle risorse umane. Capacità di organizzare lo sviluppo dei processi economici aziendali e la gestione delle risorse umane. Capacità manageriale di strutturazione e gestione delle politiche e dei modelli decisionali in relazione all'impatto sul territorio. Capacità di coordinamento e gestione di processi e progetti in ambito sovranazionale ed europeo.

Funzione in contesto di lavoro.

Tecnici nei servizi delle pubbliche amministrazioni
Sviluppa e gestisce l'attività delle amministrazioni pubbliche. Coordina l'azione e l'operato dei processi delle pubbliche amministrazioni. Pone in essere le azioni per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione. Analizza ed elabora dati.

Tecnici dell’organizzazione del lavoro e della gestione delle risorse umane
Sviluppa e gestisce l'attività delle organizzazioni che gestiscono beni e servizi. Coordina le relazioni tra gli elementi delle organizzazioni e tra persone e tecnologie. Amministra il lavoro e le risorse umane per conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione. Supporta tutte le pratiche e le procedure relative alla gestione di processi complessi che richiedano la conoscenza in più ambiti disciplinari.

Caratteristiche della prova finale.

E' prevista una prova finale nella quale lo studente dimostra di essere in grado di predisporre in modo autonomo ed originale un elaborato , anche a carattere multidiciplinare, su un tema riferito alle conoscenze acquisite durante il percorso di studi.